Comunque tanto per la cronaca, ieri sera ho migliorato di 1 secondo sulla salitella che uso come test.
Il secondo in se stesso ha poco significato, ma viene dopo che nelle due precedenti settimane non avevo allenato le gambe in palestra, 2 settimana fà la palestra è stata chiusa per ferie ed ho fatto 4 uscite, la settimana scorsa èro in ferie io e ho fatto 6 uscite, questa settimana il lunedi ho ripossato, il martedi palestra, il mercoledi riposo ma sentivo le gambe abbastanza indolenzite e ieri sera sono uscito per il solito giretto serale, all'inizio le gambe èrano un pò durette ma poi lentamente si sono sciolte, prima della salitella test che arrivava dopo 30 km èro in dubbio se provare tirare, ho deciso all'ultimo monmento e credevo di non aver fatto un tempo eccezionale infatti non sono arrivato totalmente esausto alla fine come le altre volte.
Inoltre su altre 2 salitelle assolutamente senza volerlo ma spingendo con gusto ho fatto il mio 2° miglior tempo, ripeto, senza volerlo.
Ho letto che la palestra aiuta a reclutare fibre musclari, ma solo a ai ciclisti poco allenati, bho ... forse sarà per questo che su di me ha effetto?
Un saluto
Opinione comune, come avrai già letto, è che gli esercizi di potenziamento classico per le gambe non hanno effetto positivo sulle prestazioni ciclistiche in ciclisti un minimo allenati, e in certi casi questi effetto è addirittura negativo.
Invece, esercizi per addominali/dorsali/posturali tutto l'anno non sono palestra così come si intende normalmente e possono (forse in molti casi dovrebbero) essere fatti anche tutto l'anno.
Esercizi di potenziamento per braccia spalle dorsali ecc.. fuori stagione forse agli over (specie se un po' demuscolati, come capita talvolta ai ciclisti) non fanno probabilmente male, in quadro sportivo legati al benessere generale.
Esercizi in palestra di potenziamento per le gambe fuori stagione, SI ma con criterio e moderazione e magari una buona guida sul come e cosa fare. Abbiamo già detto fino alo sfinimento che a) la forza assoluta NON è una componente che limita le prestazioni in bici e b) che la forza resistente necessaria in bici NON si allena in palestra (nel senso che si allena solo in bici, per via di n. ripetizioni, angoli di lavoro, ecc.).
Esercizi in palestra di potenziamento per le gambe durante la stagione, NO, fanno di solito più male che bene, a meno di problemi specifici di muscolatura.
Il miglioramento attuale delle tue prestazioni in bici è quindi verosimilmente legato, più che alla presenza o assenza di una seduta settimanale di palestra per le gambe con 100 ripetizioni (che appare francamente abbastanza inifluente), al fatto che ha fatto più uscite in bici nelle settimane precedenti, sei in ferie e quindi più motivato e riposato il clima è buono (caldo ma non troppo) ecc. ecc.
Questo usando il buon senso. Poi rimane il fatto che abbiamo giornate buone, meno buone e cattive, e non sempre (o quasi mai...) c'è un razionale dietro, specie se collocato a breve termine (difficoltà di trovare un rapporto immediato causa --> effetto)