Aumentare i Watt dopo i 50 anni

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.560
9.691
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La giro tutta meteo permettendo :mrgreen:
2 anni fa ho fatto Messina Taormina Etna due volte (piano provenzano e il giorno dopo rif sapienza) e poi Siracusa, Noto, tutto ragusano, Agrigento e poi salito a Cefalu e la costa nord x messina.
Stavolta inizio con la parte ovest Palermo, San Vito erice trapani Agrigento e poi vado verso Ragusa e Etna che è imperdibile ;-)
Danno pioggia e freddo x il periodo di natale soprattutto al sud...speriamo perché dovrò fare anche 2 giorni sulla costiera amalfitana per spezzare il viaggio!
Per me i watt e gambe allenate servono per fare ste robe, 150 km e 2000 disl al giorno per 15 giorni, con borsa e zaino, viene una vacanza più tosta di un training camp dei prof :mrgreen:
È troppo presto per sapere il meteo a Natale. Generalmente in questo periodo fa abbastanza caldo per le coste ma è freddo all'interno, non di rado con neve.

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.532
16.782
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
È troppo presto per sapere il meteo a Natale. Generalmente in questo periodo fa abbastanza caldo per le coste ma è freddo all'interno, non di rado con neve.
2 anni fa ero in estivo tutti i giorni, sempre sole e caldo 18-20 gradi tranne fresco e nebbia in zona Cammarata, all'interno quindi ma di interno avevo fatto Bronte e Ragusa Modica (che sono pure a 4-500 metri) ma ho beccato meteo ideale.
Ho le foto sull'Etna al Sapienza a 2000 metri, in estivo al 29 dicembre...altro che rulli :mrgreen:

• Haha
Reactions: fabiopon and golias

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.532
16.782
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Chi ha aperto la discussione sarà interessatissimo dagli ultimi interventi :-)xxxx

Ma aprirvi una discussione vostra dove parlare di tutt'altro... No?

Senza polemica ma solo per rispetto alla domanda iniziale
La discussione è stata aperta nel 2016 da qualcuno che probabilmente non frequenta nemmeno più il forum e la bici :mrgreen:
Penso che capiti spesso uscire dal seminato, specie se la discussione attira più persone e non sempre i soliti 3-4. Ma è proprio questo il bello delle discussioni...anche perché ormai è stato scritto di tutto sugli argomenti prettamente ciclistici.
Cmq hai ragione, sarebbe meglio non esagerare coi post fuori tema

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.773
548
Bergamo
Visita sito
Bah io sono a quasi 30 mila km quest'anno e non ho i rulli :mrgreen: me li hanno prestati per 2 mesi in inverno causa incidente e avevo la mano rotta...si fanno ottimi allenamenti grazie a zwift e si entra in forma velocemente perché non si esce al freddo. Bel diversivo, li comprerò anno prox per i giorni di pioggia ma la bici è uscire fuori su strada...anche se non si ha la gamba che ti danno gli allenamenti specifici chissenefrega.
Anche oggi fatti 210 km con strade umide e poco sole ma questo è ciclismo, indoor avrei fatto 1 ora di rulli che è un altro sport anche se definirli "sport" mi fa senso ;-)
Curiosità, quale è il tuo record di Km e Hr in un anno?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.773
548
Bergamo
Visita sito
Correvo untramaratone ma non disdegnavo le corse più brevi. Sui 10k stavo sui 36 minuti, sulla mezza 1h21 era il mio pb, ma i veri tempi li ho fatti sui 42km con un 2h38, sui 100km(con buon dislivello )ho fatto 8h42, sui 100 miglia ,30h40,. Poi ho corso anche di più traversando l Italia una volta da est a ovest ma in più giorni. Tutti questi tempi li ho fatti da giovane però, in tempi più recenti (2020 o giù di lì) lunghezze fino agli 80 km e un 64 km con 2200mt in 7h58 ma stavo già facendo anche ciclismo
Quando hai fatto il 2h38 con quale crono sei passato alla mezza? Cmq tenuta eccezionale non so quanti con 36' sui 10k arrivano a quel risultato, un mio amico campione di corse in montagna (ha vinto il kima) era un altro con le tue caratteristiche e cmq anche in bici ha tempi fenomenali.

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Quando hai fatto il 2h38 con quale crono sei passato alla mezza? Cmq tenuta eccezionale non so quanti con 36' sui 10k arrivano a quel risultato, un mio amico campione di corse in montagna (ha vinto il kima) era un altro con le tue caratteristiche e cmq anche in bici ha tempi fenomenali.
Non ricordo, avevo solo un cronometro da polso e mi sono appuntato il tempo solo sulla mia agenda del periodo (eravamo in pochi negli primi anni 90) , credo che come al solito andavo in progressione. Il mio problema è che nelle brevi distanze, negli sprint sono piantato ma nelle potenze (a a suo tempo nelle distanze) lunghe sono competitivo

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
Cmq aumentare i watt a 50 anni credo sia possibile solo per chi ha appena cominciato o per quelli che hanno fatto poco nei 10-20 anni precedenti e ora hanno più tempo x uscire, oppure sfruttano i rulli in inverno che prima non usavano
vero in parte, secondo me incide anche il come si è andati in bici, molti dei cinquantenni che conosco,la maggior parte dei quali agonisti si sono sempre allenati pedalando "costantemente al medio" quel ritmo nè forte ne piano ma che ti finisce senza darti chissà che stimolo dopo un pò e lo fanno da gennaio a dicembre. Ecco prendi uno di questi atleti a 50 annie fallo allenare con metodo inserendo allenamenti specifici, forza alta intensità(spesso il volume è già buono) e verifica che non ci siano carenze vitaminiche(b12 soprattutto) io penso che possa aumentare di un 5/10 % la sua Ftp, su durate più brevi <10' è invece molto più difficile, su sforzi anaerobici è irrealistico aspettarsi miglioramenti

• Mi piace
Reactions: golias and catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.532
16.782
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Curiosità, quale è il tuo record di Km e Hr in un anno?
Dovrei farlo quest'anno con 30 mila km, 1100 ore e 350 mila disl
Ci ero vicino anche l'ano scorso ma poi a novembre ho avuto un incidente e sono stato fermo fino a gennaio 24.
Nel 2022 avevo quasi 29 mila e 360 mila di dislivello...quindi sono sempre su quei numeri ormai
Per tanti anni ho avuto una ftp sui 350 watt ma con 81 kg, adesso che ho 49 anni, negli ultimi 2-3 anni ho perso potenza, ogni tanto mi impegno e perdo 3-4 kg per qualche mese e quindi in salita vado come prima e qualche volta pure meglio ma in piana facevo segmenti a 45 di media sui 10-15-20 km ma adesso non sono più in grado di fare quelle velocità
Alle gf meglio di 28° (2 volte) non ho mai fatto e x capirci la Sportful l'ho fatta una decina di volte e finito sempre intorno alle 8 ore il percorso lungo col manghen
Cmq ho sempre amato le lunghe distanze con giri in giornata da 350-400 e 4-5-6 mila disl in solitaria, giri da 12-13 ore dall'alba al tramonto...poi con la borsa del bikepacking ho cominciato a fare tour a tappe un pò dappertutto, Italia ma pure sulle alpi in Francia Svizzera Austria con 10 giornate da 150-200 km e 2-3 mila disl e questi tour sono la cosa che mi piace di più...settimana prox dovrei partire in treno x la Sicilia e girare li per 10-12 giorni...cosi abbino sport e un pò di turismo in posti magnifici...la bici è bella proprio per i posti che si possono raggiungere

Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.532
16.782
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
vero in parte, secondo me incide anche il come si è andati in bici, molti dei cinquantenni che conosco,la maggior parte dei quali agonisti si sono sempre allenati pedalando "costantemente al medio" quel ritmo nè forte ne piano ma che ti finisce senza darti chissà che stimolo dopo un pò e lo fanno da gennaio a dicembre. Ecco prendi uno di questi atleti a 50 annie fallo allenare con metodo inserendo allenamenti specifici, forza alta intensità(spesso il volume è già buono) e verifica che non ci siano carenze vitaminiche(b12 soprattutto) io penso che possa aumentare di un 5/10 % la sua Ftp, su durate più brevi <10' è invece molto più difficile, su sforzi anaerobici è irrealistico aspettarsi miglioramenti
Sicuramente ma a 50 anni un ciclista serio e un pò informato sulle metodologie di allenamento e che pedala da 20 anni, dovrebbe aver già provato di tutto e già raggiunto i suoi record.
Certo che se uno ha sempre fatto uscite blande, con tanti km tra z2 e medio al massimo e poi comincia ad allenarsi seriamente migliora anche a 70 anni ;-)

• Mi piace
Reactions: jacknipper and LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
Sicuramente ma a 50 anni un ciclista serio e un pò informato sulle metodologie di allenamento e che pedala da 20 anni, dovrebbe aver già provato di tutto e già raggiunto i suoi record.
Certo che se uno ha sempre fatto uscite blande, con tanti km tra z2 e medio al massimo e poi comincia ad allenarsi seriamente migliora anche a 70 anni ;-)
esattamente quello che volevo dire io, escludendo ovviamente metodi illeciti

• Mi piace
Reactions: catman

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
250
124
Visita sito
Porto la mia piccola esperienza.
67 anni.
16/17000 km/anno negli ultimi 4 anni (bella la vita da pensionato) all'aperto
da marzo a novembre sui rulli dicembre - marzo. Sui rulli perché evito di prendere raffreddate che mi costringerebbero a 2 settimane di fermo.
Fino a 2 anni fa riuscivo ad aumentare anche se di pochissimo la ftp, da due anni a questa parte una perdita leggera della ftp con difficoltà a mantenerla abbastanza costante (attualmente 235 /240).
Con l'utilizzo dei rulli vedo che la ftp è leggermente superiore, merito anche delle gare che danno uno stimolo in più. All'aperto mi godo di più l'uscita, i panorami, la compagnia. In questo estate ho sempre rilevato una migliore resistenza nella durata anche se a fronte di una potenza inferiore. Mi metto anche il cuore in pace nel senso che da adesso dovrò accettare un calo costante delle prestazioni puntando maggiormente a trarre piacere dal quello che mi piace fare (pedalare).

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Porto la mia piccola esperienza.
67 anni.
16/17000 km/anno negli ultimi 4 anni (bella la vita da pensionato) all'aperto
da marzo a novembre sui rulli dicembre - marzo. Sui rulli perché evito di prendere raffreddate che mi costringerebbero a 2 settimane di fermo.
Fino a 2 anni fa riuscivo ad aumentare anche se di pochissimo la ftp, da due anni a questa parte una perdita leggera della ftp con difficoltà a mantenerla abbastanza costante (attualmente 235 /240).
Con l'utilizzo dei rulli vedo che la ftp è leggermente superiore, merito anche delle gare che danno uno stimolo in più. All'aperto mi godo di più l'uscita, i panorami, la compagnia. In questo estate ho sempre rilevato una migliore resistenza nella durata anche se a fronte di una potenza inferiore. Mi metto anche il cuore in pace nel senso che da adesso dovrò accettare un calo costante delle prestazioni puntando maggiormente a trarre piacere dal quello che mi piace fare (pedalare).
Sei un faro per chi ha "paura" di perdere la forma in eta diciamo avanzata e quando leggo testimonianze di 67 enni con FTP di tutto rispetto mi do' una pacca sulla spalla. Complimenti per il chilometraggio annuale e ti auguro altri 50 anni di pedalate.

• Mi piace
Reactions: Big_63

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io intanto continuo la mia corsa all'aumento delle prestazioni e da lunedi sono partito con il mio piano di allenamento Vo2max, allenamenti che odio perchè non ci sono portato ma che alla fine mi hanno sempre ripagato, spero in un 5% di aumento FTP ma soprattutto della tenuta alle potenze superiori al 115%. Magari uso questo thread per aggiornare la mia situazione visto che sono alla soglia dei 50, per ora
Lunedi recupero attivo 1h
martedi endurance 1h30
mercoledi endurance con 8x(2min o 90sec) a 130/135% tot 2h
Giovedi Ftp 2x20 in cui nei venti minuti avevo 20x 1 min (10s a 130% e 50sec a 95%) tot 1h30
Venerdi riposo
Sabato 3h con lavori 2x20 a FTP, 3x3 a 120%
Domenica 3h endurance
Questa è una settimana tranquilla

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
Io intanto continuo la mia corsa all'aumento delle prestazioni e da lunedi sono partito con il mio piano di allenamento Vo2max, allenamenti che odio perchè non ci sono portato ma che alla fine mi hanno sempre ripagato, spero in un 5% di aumento FTP ma soprattutto della tenuta alle potenze superiori al 115%. Magari uso questo thread per aggiornare la mia situazione visto che sono alla soglia dei 50, per ora
Lunedi recupero attivo 1h
martedi endurance 1h30
mercoledi endurance con 8x(2min o 90sec) a 130/135% tot 2h
Giovedi Ftp 2x20 in cui nei venti minuti avevo 20x 1 min (10s a 130% e 50sec a 95%) tot 1h30
Venerdi riposo
Sabato 3h con lavori 2x20 a FTP, 3x3 a 120%
Domenica 3h endurance
Questa è una settimana tranquilla
l'allenamento del mercoledi come l'hai trovato? perchè mi sembra veramente tanto impegnativo, considerato che solitamente il 120% di ftp è il mio cp6 (forse meno) fare un 8 per 2 minuti a 135% per me sarebbe molto tosto

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La mia FTP la ho stimata con un test di quasi un ora alla morte ma potevo morire un po' di più quindi forse è leggermente sottostimata ma sappiamo bene che un conto è fare un test da riposati, magari dopo una settimana di scarico e un conto è farlo durante una settimana tipica di allenamento.

Classifica generale Winter Cup 2024