Aumentare i Watt dopo i 50 anni

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.863
13.106
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I rulli fanno miracoli visto che pedali continuamente e sei focalizzato solo su quello e non su sciocchezze tipo evitare di morire sotto un camion. Quei miglioramenti li ho avuti anche io quando ho cominciato a rullare e continuo a migliorare anche se è molto faticoso da mantenere
Leggo solo adesso e scrivo una cosa fuori argomento, poi non disturberò più:
Secondo me avresti potuto esprimerti in un altro modo, il ciclismo non è solo ricerca di watt e numeri da vedere e far vedere su un PC, è anche tante altre cose. Mi sono sentito di intervenire perchè la morte di Rebellin mi aveva colpito particolarmente e perchè lunedì sono finito contro un camion anch' io. Non sono sciocchezze, è la strada.
Poi, che uno per motivi propri preferisca pedalare al chiuso non lo discuto, a me non piace ma di tanto in tanto mi tocca.

Fine O.T.

• Mi piace
Reactions: lupin IV and cbet

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Secondo me avresti potuto esprimerti in un altro modo, il ciclismo non è solo ricerca di watt e numeri da vedere e far vedere su un PC, è anche tante altre cose. Mi sono sentito di intervenire perchè la morte di Rebellin mi aveva colpito particolarmente e perchè lunedì sono finito contro un camion anch' io. Non sono sciocchezze, è la strada.
Poi, che uno per motivi propri preferisca pedalare al chiuso non lo discuto, a me non piace ma di tanto in tanto mi tocca.

Fine O.T.
Non intendevo dire sciocchezze nel senso dispregiativo, anche io sono stato tirato sotto da un SUV e ho distrutto la bici. Faccio rulli proprio per non dovermi preoccupare del traffico oppure MTB o bdc in posti veramente isolati

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

Fine O.T.
Non intendevo dire sciocchezze nel senso dispregiativo, anche io sono stato tirato sotto da un SUV e ho distrutto la bici. Faccio rulli proprio per non dovermi preoccupare del traffico oppure MTB o bdc in posti veramente isolati

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo

Fine O.T.
i rulli possono tornare utili in inverno specie in alcune zone più fredde ma non sostituiranno mai la strada, altrimenti vedremmo tutti i pro fare solo rulli e invece vanno alle Canarie
poi se parliamo di sicurezza è un altro discorso ma fare solo rulli perchè non ci si sente più sicuri in strada non la vedo una soluzione, almeno per me

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.863
13.106
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Capisco che molti utenti siano costretti a pedalare sui rulli per varie questioni ( oggi proverò a pedalare un' oretta se il dolore alla spalla me lo permette ), capisco anche che il rullo permetta uno sforzo continuativo e più controllato. Io ho la fortuna di vivere in un posto tranquillo e preferisco uscire su strada ma il camion l' ho beccato lo stesso. Occhio con la mtb sui sentieri, cerca di uscire in compagnia.
i rulli possono tornare utili in inverno specie in alcune zone più fredde ma non sostituiranno mai la strada, altrimenti vedremmo tutti i pro fare solo rulli e invece vanno alle Canarie
poi se parliamo di sicurezza è un altro discorso ma fare solo rulli perchè non ci si sente più sicuri in strada non la vedo una soluzione, almeno per me
No, non è una soluzione, per me, se fossi costretto, sarebbe la fine.

Ma questa non è una discussione "rulli si o no", si parlava di aumentare i watt dopo i 50 anni. Io ormai sono un VDM e alterno periodi in cui vado meglio ad altri dove vado volutamente più piano, continuo a leggere.......

• Mi piace
Reactions: Cillo

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.754
2.850
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Vista la deriva della discussione, per certi versi ed in moderata portata apprezzabile, aggiungo che io ho portato la mia esperienza da ex detrattore dei rulli che oggi grazie alle piattaforme online ha cambiato idea e che pur facendo la metà del volume (già scarso) che facevo in stagione ha visto incrementare sensibilmente i valori espressi in breve tempo.
Ripeto, continuerò con questo trend dove privilegio quasi solo lavori a medio/alta intensità poiché con 3.5h a settimana fare Z1/Z2 sarebbe ridicolo.
Questa è solo una (la mia) testimonianza di qualcosa che sto osservando e ponderando nel tempo. A parte che mi mancano i paesaggi all'aperto, non ho controindicazioni, non sono stanco, non ho dolori alle gambe, mi sento anche più pimpante al mattino
....quindi proseguo!

• Mi piace

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.708
5.132
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
ma uno potrà fare quel minchia che vuole? scusate lo sfogo ma ogni risposta ad un post sembra diventare una guerra di religione ( sicuramente la interpreto male io ) o-o
Ma sicuramente è così, diciamo che l’evoluzione delle pedalate indoor hanno aiutato a sconfiggere un po’ la noia che portava il pedalare al chiuso ed ha fatto sì che anche chi, per motivi ambientali o di tempo, non poteva allenarsi a dovere…
Per quel che mi riguarda ho visto miglioramento proprio da quando uso Zwift, una garetta ogni tanto ed un bel piano di allenamento di tre mesi e ad aprile sono bello pimpante (per quello che le mie scarse capacità mi consentono)…

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma sicuramente è così, diciamo che l’evoluzione delle pedalate indoor hanno aiutato a sconfiggere un po’ la noia che portava il pedalare al chiuso ed ha fatto sì che anche chi, per motivi ambientali o di tempo, non poteva allenarsi a dovere…
Per quel che mi riguarda ho visto miglioramento proprio da quando uso Zwift, una garetta ogni tanto ed un bel piano di allenamento di tre mesi e ad aprile sono bello pimpante (per quello che le mie scarse capacità mi consentono)…
ora che sei dimagrito, hai meno problemi digestivi o di gastrite?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.773
548
Bergamo
Visita sito
ma uno potrà fare quel minchia che vuole? scusate lo sfogo ma ogni risposta ad un post sembra diventare una guerra di religione ( sicuramente la interpreto male io ) o-o
Alcuni hanno un atteggiamento integralistico, io non amo i rulli e preferisco la classica uscita, il mio compagno di allenamento li utilizza alla grande e devo ammettere che i risultati gli danno ragione mantiene a 62 anni 4.0 di FTP, e una condizione più stabile.

• Mi piace
Reactions: cbr70

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.532
16.782
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Bah io sono a quasi 30 mila km quest'anno e non ho i rulli :mrgreen: me li hanno prestati per 2 mesi in inverno causa incidente e avevo la mano rotta...si fanno ottimi allenamenti grazie a zwift e si entra in forma velocemente perché non si esce al freddo. Bel diversivo, li comprerò anno prox per i giorni di pioggia ma la bici è uscire fuori su strada...anche se non si ha la gamba che ti danno gli allenamenti specifici chissenefrega.
Anche oggi fatti 210 km con strade umide e poco sole ma questo è ciclismo, indoor avrei fatto 1 ora di rulli che è un altro sport anche se definirli "sport" mi fa senso ;-)

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
I rulli sono per che è matto come me che se ne spara anche 5 ore di seguito e scende col sorriso evitando i 7 gradi sottozero che attualmente ci sono al mattino. Rido anche a maggio quando svernicio 20enni su Pinarello che poi sverniciano me a settembre (ma a settembre io sono già sui rulli e li evito :))): )

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.532
16.782
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
I rulli sono per che è matto come me che se ne spara anche 5 ore di seguito e scende col sorriso evitando i 7 gradi sottozero che attualmente ci sono al mattino. Rido anche a maggio quando svernicio 20enni su Pinarello che poi sverniciano me a settembre (ma a settembre io sono già sui rulli e li evito :))): )
Quindi ti sfondi di rulli x fare bella figura con degli sconosciuti che trovi per strada :mrgreen:
Io ormai esco x divertimento e per pedalare in posti nuovi e sempre diversi...adesso a Natale farò un tour a tappe in Sicilia x esempio.

Cmq aumentare i watt a 50 anni credo sia possibile solo per chi ha appena cominciato o per quelli che hanno fatto poco nei 10-20 anni precedenti e ora hanno più tempo x uscire, oppure sfruttano i rulli in inverno che prima non usavano

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.560
9.690
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quindi ti sfondi di rulli x fare bella figura con degli sconosciuti che trovi per strada :mrgreen:
Io ormai esco x divertimento e per pedalare in posti nuovi e sempre diversi...adesso a Natale farò un tour a tappe in Sicilia x esempio.

Cmq aumentare i watt a 50 anni credo sia possibile solo per chi ha appena cominciato o per quelli che hanno fatto poco nei 10-20 anni precedenti e ora hanno più tempo x uscire, oppure sfruttano i rulli in inverno che prima non usavano
Che giro farai? Io ho casa alle pendici dell'Etna e conosco molto bene quei posti. E anche il resto della Sicilia.

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.754
2.850
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Chi ha aperto la discussione sarà interessatissimo dagli ultimi interventi :-)xxxx

Ma aprirvi una discussione vostra dove parlare di tutt'altro... No?

Senza polemica ma solo per rispetto alla domanda iniziale

• Mi piace

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

Io sono competitivo e lo sono sempre stato altrimenti non avrei corso da est a ovest Italia attraversando gli appennin per beneficenza e scommessa. Ho 50 anni, faccio corsa e bici da 40 anni ma seriamente da 30 e miglioro di anno in anno (tranne sugli sprint). Faccio una vita votata allo sport e alla natura perché ,oltre a mia moglie e ai miei cani, è tutto il mio mondo e a me piace. Se chi dice che non riesce a migliorare si facesse 1 mese con me tra bici escursioni corsa (purtroppo la caviglia non è molto d'accordo) animali da fattoria, coltivare, recupero legna, spalare neve, lavoro in ufficio cambierebbe idea

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.532
16.782
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Che giro farai? Io ho casa alle pendici dell'Etna e conosco molto bene quei posti. E anche il resto della Sicilia.
La giro tutta meteo permettendo :mrgreen:
2 anni fa ho fatto Messina Taormina Etna due volte (piano provenzano e il giorno dopo rif sapienza) e poi Siracusa, Noto, tutto ragusano, Agrigento e poi salito a Cefalu e la costa nord x messina.
Stavolta inizio con la parte ovest Palermo, San Vito erice trapani Agrigento e poi vado verso Ragusa e Etna che è imperdibile ;-)
Danno pioggia e freddo x il periodo di natale soprattutto al sud...speriamo perché dovrò fare anche 2 giorni sulla costiera amalfitana per spezzare il viaggio!
Per me i watt e gambe allenate servono per fare ste robe, 150 km e 2000 disl al giorno per 15 giorni, con borsa e zaino, viene una vacanza più tosta di un training camp dei prof :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

Classifica generale Winter Cup 2024