Aumentare la potenza FTP, come?

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.616
17.177
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Probabilmente mi sono spiegato male ma è il Max x la maggioranza dei ciclisti, quelli che si allenano intensamente lo superano e quelli leggeri anche agevolmente. Quando parlo di amatori immagino circa mezzo milione di praticanti abituali in Italia o anche di più . Tu dici che lo raggiunge la metà? Io dico molti meno. Forse l' inghippo è proprio qui, io ho una concezione più ampia della parola "ciclista", tu con altri pensate subito al popolo delle gare o gf.
Se parliamo solo di agonisti allora quasi tutti (tranne forse i pesanti dei circuiti) ma quanti sono rispetto a tutti gli amatori? Qui da me ogni 100 ciclisti amatoriali c'è un agonista che fa parecchie gare all'anno...forse anche meno.
Io non mi alleno x fare risultati alle gare (ne faccio poche tanto x fare qualcosa di diverso) e non avendo pm potrei anche essere lì vicino, poco meno o poco di più...non mi cambia nulla.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.616
17.177
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
io porto il mio modestissimo esempio, io staro tra i 3.8 4.2 dipende dal momento e dalla panza.... posso dire che girando ne metto dietro tanti tantissimi , poi è ovvio che in gara ovvero dove dovrebbe esserci l'elite di noi ciclisti alla fine sto nei 100 per le gare nostrane, che poi bisogna dire che magari in due minuti ci sarnno 50 70 corridori e certo 2 / 3 min non sono una diffrenza in termini di FTP marcata.

Dunque dico che sti famosi 3.9 è difficile arrivarci e mantenerli , in fondo io faccio 13k km lanno, non è da tutti nel senso che non si ha tempo a 35 45 anni, oltre a pesare tra i 66 e i 69 kg secondo me aspetto non da trascurare.
Pur allenandoti bene x anni sei fermo intorno a quel rapporto watt/kg. Che è appunto il Max al quale un amatore medio può arrivare.

Tutta la discussione è partita da chi diceva di essere arrivato a un livello e non crescere più, il livello dove la maggioranza dei ciclisti si ferma è proprio questo. Sei nella media [emoji3]. Non significa mediocre ma forse hai raggiunto il massimo del tuo potenziale e non è da tutti arrivarci, anzi.

Difficile però riuscire a capirci parlando di piazzamenti alle gf, troppe variabili.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pur allenandoti bene x anni sei fermo intorno a quel rapporto watt/kg. Che è appunto il Max al quale un amatore medio può arrivare.

Tutta la discussione è partita da chi diceva di essere arrivato a un livello e non crescere più, il livello dove la maggioranza dei ciclisti si ferma è proprio questo. Sei nella media [emoji3]. Non significa mediocre ma forse hai raggiunto il massimo del tuo potenziale e non è da tutti arrivarci, anzi.

Difficile però riuscire a capirci parlando di piazzamenti alle gf, troppe variabili.

per me si , oppure anzi sicuramente se riuscissi a dimagrire 3 4 kg e affinare i miei allenamenti potrei forse arrivare a 4.2 4.4
ma sarebbe una vita per me di stenti ...o-o o forse sbaglio approccio.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.822
8.457
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Se gentilmente.
Non ho seguito tutto.
Io come o quando ho certezza che oltre non andrò ?

Se dopo anni di allenamento, con alimentazione, allenamento e riposo ottimizzati non miglioro il mio tempo sulla "solita salita" o percorso che conosco bene e faccio abitualmente...
Mi permetto di semplificare me credo che alla fine è questo il succo del discorso.
Poi ci sono gli "stratagemmi" per aumentare le prestazioni ma spero che non sia il caso...

23 Ottobre 2015
6.588
3.968
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

È un mi di tempo, fattori di stress esterni, metodologie di allenamento, etc...

Se uno si allena per anni allo stesso modo, gli stessi km, facendo sempre le stesse cose, non può far altro che ottenere gli stessi risultati.

Le performance si migliorano perché l'organismo reagisce ad uno stimolo allenante, se lo stimolo è lo stesso, la risposta è la stessa.

Il fatto che il campo amatoriale la media abbia un determinato valore non è legata ai limiti umani, ma ad un mix di tempo a disposizione, volontà, conoscenze di metodologie corrette di allenamento, etc...

Sarebbe interessante che in questo 3d si discuta di esercizi, recupero, alimentazione e tutte quelle cose che possano risultare utili a chi non riesce più a migliorarsi a trovare stimoli e soluzioni nuove.

Non se il limite medio è 3.9 o 4.0 w/kg

Sent from mTalk with Windows 10 mobile

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
mi riallaccio al post precedente
sicuramente la qualità dell'allenamento fa la differenza anche in un amatore che pedala da molti anni , ovvero si può "pensare" di essere al max delle proprie possibilità poi si cambia metodo e si cresce . Come è stato detto la crescita non sarà infinita e magari riguarderà altri aspetti ( es. capacità di mantenere la condizione per più tempo, ripetitività dei CP max in più circostanze ecc ) senza necessariamente salga la FTP . o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Probabilmente mi sono spiegato male ma è il Max x la maggioranza dei ciclisti, quelli che si allenano intensamente lo superano e quelli leggeri anche agevolmente. .......
Continui a girarci intorno per non dire che ti sei sbagliato. Qui non si parla di chi è attestato su quel livello. La tabella non parla di chi è attestato su quel livello. Si parla di chi allenandosi più o meno bene, può ambire a quel livello. E per l'ennesima volta ti ripeto che quel livello, stando a quanto affermato dalla tabella, è raggiungibile da un soggetto di medio livello, sicchè almeno l'altro 50% della popolazione può ambire a un livello via via superiore. Se stesse sul divano per 10 anni, nemmeno Contador avrebbe quel livello, ma come detto non si parla di chi lo ha, ma di chi allenandosi può raggiungerlo come un traguardo per lui massimo, ma per la popolazione medio.
Pur allenandoti bene .......
Sono anni che lo leggo, e che lo conosco (pur non benissimo). E per me non si allena affatto bene. Allenandosi bene otterrebbe risultati migliori. Peraltro se come dice lui, nei momenti di forma buona e panza poca, arriva a 4.2, può tranquillamente definirsi soggetto sopra la media della popolazione, come capacità.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.616
17.177
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
per me si , oppure anzi sicuramente se riuscissi a dimagrire 3 4 kg e affinare i miei allenamenti potrei forse arrivare a 4.2 4.4
ma sarebbe una vita per me di stenti ...o-o o forse sbaglio approccio.
Ovvio che se cala il peso essendo al denominatore, migliora il rapporto. Ma qui si parlava del numeratore...i watt che produci sono quelli e la maggioranza degli amatori si ferma li. Tempo fa leggevo che 300 watt era un buon valore x un amatore medio.
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] dice che ci arriva metà dei ciclisti praticanti
Io dico che forse ci arriva un 10% (butto li un numero ipotetico) e allenandosi parecchio.
Molti non ci arrivano x limiti di tempo o poca voglia di fare sacrifici non x forza x limiti genetici.
Sono d'accordo sul fatto che "potenzialmente" ci potrebbe arrivare la metà dei praticanti ma arrivarci davvero è un altro discorso [emoji2].

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
........ Ma qui si parlava del numeratore........
Continui a girare la frittata. Non si è mai parlato di alcun numeratore qui. Si parla da tempo di un numero, ovvero 3.9, che è un rapporto tra un numeratore e un denominatore.
.......
Io dico che forse ci arriva un 10% (butto li un numero ipotetico) e allenandosi parecchio......
Tu puoi dire ciò che vuoi. Coggan, Massa e compagnia dicono altro. Non si non mai espressi su quanti ci arrivano, ma su quanti possono ambire a farlo per questioni genetiche. Io credo che Gimondi (per dirne uno) ora come ora, non ci arrivi. Ma che geneticamente sia comunque nel 50% sopra media....anzi, non lo credo. Ne sono certo.
.......
Molti non ci arrivano x limiti di tempo o poca voglia di fare sacrifici non x forza x limiti genetici.....
Che è cosa diversa da quanto hai sostenuto fino a ieri...anche perchè non si parlava di chi ci arriva ma di chi può farlo. Quando si parla di motore, si parla di genetica, non di stato di forma contingente. Siccome quel valore è un valore genetico medio è un valore riferito al motore.
Non credo ci siano dubbi sul fatto che solo uno che si allena può raggiungerlo e non certo il 50% della popolazione maschile mondiale in questo preciso momento. Usain Bolt non credo che facendolo salire in bici ci riuscirebbe seduta stante. Nemmeno un Pirlo o un Pogbà o un Iniesta o un Suarez ecc.ecc.
Rassegnati. Hai detto per giorni una cosa che gli studi smentiscono. Sei convinto che ci voglia chissà che motore per sostenere un livello amatoriale decoroso. Invece non è così....ovviamente nulla è gratis, ma nemmeno irraggiungibile.

Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.616
17.177
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Continui a girare la frittata. Non si è mai parlato di alcun numeratore qui. Si parla da tempo di un numero, ovvero 3.9, che è un rapporto tra un numeratore e un denominatore.

Tu puoi dire ciò che vuoi. Coggan, Massa e compagnia dicono altro. Non si non mai espressi su quanti ci arrivano, ma su quanti possono ambire a farlo per questioni genetiche. Io credo che Gimondi (per dirne uno) ora come ora, non ci arrivi. Ma che geneticamente sia comunque nel 50% sopra media....anzi, non lo credo. Ne sono certo.
Che è cosa diversa da quanto hai sostenuto fino a ieri...anche perchè non si parlava di chi ci arriva ma di chi può farlo. Quando si parla di motore, si parla di genetica, non di stato di forma contingente. Siccome quel valore è un valore genetico medio è un valore riferito al motore.
Non credo ci siano dubbi sul fatto che solo uno che si allena può raggiungerlo e non certo il 50% della popolazione maschile mondiale in questo preciso momento. Usain Bolt non credo che facendolo salire in bici ci riuscirebbe seduta stante. Nemmeno un Pirlo o un Pogbà o un Iniesta o un Suarez ecc.ecc.
Rassegnati. Hai detto per giorni una cosa che gli studi smentiscono. sei convinto che ci voglia chissà che motore per sostenere un livello amatoriale decoroso. Invece non è così....

Scusa ma tra arrivarci davvero e poterci arrivare potenzialmente o in teoria. ..ci passa una bella differenza. Magari tu ci sei arrivato facile, magari sei leggero ma non credo sia lo stesso x centinaia di migliaia di ciclisti come dici...

Io parlo di chi ci arriva davvero (non tanti rispetto alla base ma è vero non serve chissà che motore x farlo) e non riesce a andare oltre indipendentemente dai risultati delle gare o stato di forma.

La Potenza oltre un certo livello non potrà più aumentare x fisiologia per la gran parte degli amatori, lo studio parla chiaro. Quindi rimane calare il denominatore (peso) x migliorare ancora un po'. ...come hanno fatto anche in modo estremo tutti i prof negli ultimi anni che volevano migliorare in salita.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.075
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
se posso portare la mia esperienza di scarsitudine.
pedalo da 3 anni, bene da 2 e seriamente da quest'anno

sono a 3,6 :cry:, perdendo sti maledetti 4kg arriverei ai 3,9(ci conto di perderli prima o poi) il prossimo anno, lavorandoci, mi piacerebbe sfondare quota 4

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Scusa ma tra arrivarci davvero e poterci arrivare potenzialmente o in teoria. ..ci passa una bella differenza. .....
L'unica differenza che ci passa, almeno per il 50% della popolazione sopra media, è l'allenamento. tanto più intenso quanto più si è nella parte passa del 50% sopra media.
Puoi continuare a battere sull'allenamento (ora), ma siccome per giorni ci siamo riferiti al motore (tu incluso), mi pare evidente che i tuoi assunti precedenti non si siano dimostrati corretti. Sei ovviamente libero di continuare a ritenerli tali. Del resto si fa per parlare, non è certo fondamentale essere d'accordo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io posso si arrivare a livelli migliori di oggi e forse di sempre ma con quanti sacrifici ? mentre uno geneticamente predisposto ci arriva prima e con molto meno sacrifici (non al mio limite al suo).
cioe quello che voglio dire che superare per me mio limite diciamo di 4 mi risulta molto più oneroso e difficile che per altri questo soprattutto si ripercuote a livello psicologico e dunque da una carica in più a migliorarsi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Io posso si arrivare a livelli migliori di oggi e forse di sempre ma con quanti sacrifici ? mentre uno geneticamente predisposto ci arriva prima e con molto meno sacrifici (non al mio limite al suo).
cioe quello che voglio dire che superare per me mio limite diciamo di 4 mi risulta molto più oneroso e difficile che per altri questo soprattutto si ripercuote a livello psicologico e dunque da una carica in più a migliorarsi.
Ovvio. Contador per arrivare a 4 basta che si fa un mesetto di sgambatine (per modo di dire), per te (e per me e per molti amatori) ci vogliono mesi di sputare sangue, ma solo perchè tu sei geneticamente vicino a quel limite e Contador è geneticamente vicino al limite massimo.

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito
se posso portare la mia esperienza di scarsitudine.
pedalo da 3 anni, bene da 2 e seriamente da quest'anno

sono a 3,6 :cry:, perdendo sti maledetti 4kg arriverei ai 3,9(ci conto di perderli prima o poi) il prossimo anno, lavorandoci, mi piacerebbe sfondare quota 4

Quanto pesi?
Comunque ripeto, non ossessioniamoci con i watt di FTP, lavoriamo su gestione, ripetibilità etc...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Quanto pesi?
Comunque ripeto, non ossessioniamoci con i watt di FTP, lavoriamo su gestione, ripetibilità etc...
Ma infatti...oltre alla prestazione pura, che forse è quella più difficile da raggiungere ed è il primo limite, in sport di endurance come il ciclismo, su molto altro si può lavorare. Alimentazione, recupero, ripetibilità dello sforzo.....ovvio, se uno fa i 100 mt, ha poco da fare...solo la prestazione di punta conta. O sei veloce o resta ben poco da fare. Mica è importante mangiarti una barretta ai 50 mt per non andare in crisi :mrgreen:...o aver la forza di rifare altri 100 mt nella stessa maniera 10 minuti dopo ecc.ecc.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.616
17.177
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
L' allenamento ti permette di arrivare a 4, chi facilmente e chi no.
Ma 4 era proprio il limite massimo del ciclista medio, superarlo x tanti sarà impossibile o forse di poco a costo di sacrifici pesanti, poi c'è lavoro, famiglia, casa, ecc....
Però si può lavorare su tutto il resto, peso in primis, gestione, resistenza, ecc...tutto a seconda degli obiettivi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
e pure mi sembrava di esser stato chiaro

" (non al mio limite al suo)."
Io non credo proprio. Per arrivare al proprio limite ognuno deve sputare sangue e versare lacrime amare.
Anzi....forse, essendo il loro un limite altissimo, quasi inumano, raggiungerlo e mantenerlo, è ancor più arduo.
Ponendo che il tuo limite sia 4.5, per raggiungerlo devi fare tutto per benino, non certo 35/40.000 km all'anno come loro...anche perchè nemmeno saresti in grado di sostenerli. Quindi ponendo che tu possa sostenerne 20.000 per ottimizzare al 100%, è matematica che ti resta molto più tempo per eventuali inghippi.....oggi piove? bon recupero e semmai esco domani. Siccome le loro giornate durano 24h come le tue, i loro mesi 30gg come i tuoi, i loro anni 365 gg come i tuoi, per fare i 35.000/40.000 devono uscire pure con la neve. O massacrarsi di rulli. O più semplicemente star mesi lontani dalla famiglia per pedalare in Qatar piuttosto che alle Canarie o comunque in luoghi pedalabili. Dico cifre esemplificative...non so se Contador faccia 40.000 all'anno....
Moltiplica questi maggiori sacrifici anche per alimentazione (tu uno sgarro puoi concedertelo, quelli no), recupero, riposo, ecc.ecc. e capisci che il limite di un Contador o di un Froome ecc.ecc. è molto ma molto più estremo del tuo e costa molta ma molta più fatica a loro di quanto possa costare a te raggiungere il tuo. Ovvio che loro, per raggiungere il tuo massimo basta che si fanno 1000 km all'anno.
Spero di essere riuscito a essere comprensibile.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024