Aumentare la potenza FTP, come?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non credo sia un fatto di umilta' o meno,il problema che i numeri seppur non eccezionali non sembrano comunque veri,visto che uno che li ha veri non avrebbe problemi a linkare come fai tu 2 segmenti di strava per far capire.....

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
ps. siete sicuri che non siete i TROLL di Voi stessi? rifleteteci

Perdonami ma anche sotto questo aspetto ti ritrovo un tantino “sentenzioso” e poco rispettoso verso il giudizio degli altro.

Solo negli ultimi 15gg sono intervenuto in diverse occasioni sottolineando lapalissiano incongruenze nei tuoi interventi.

Capisci bene che poi uno che legge viene facilmente indotto a credere poco nella bontà dei tuoi interventi.

Quindi forse, prima di additare gli altri rifletterei su ciò che ho scritto e cosa ha indotto altri utenti a credere e/o pensare certe cose.

Nel mio caso quando mi è stato chiesto di portare evidenza di quanto dicevo ho sempre
portato testimonianza materiale e sostanza in quel che sostenevo (a volte in modo pubblico altre in modo privato).

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
cmq anche zwift potrebbe rivedere le categorie... CP20 a 4 W/kg è un valore medio non ha quindi senso consentire il confronto con atleti di cat A come te, Massa o peggio il Bandito

Il problema è che misurano CP20 fatto in gara invece che un vero valore di FTP...comunque si in linea di massima sono d’accordo, alcuni range sono troppo aperti...soprattutto l’ultimo in quanto ci trovi gente supera anche i 6w/kg sui 20min....e ahimè questi finisco tutti assieme sulla categoria A

Reactions: -Mirco-

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Comunque non è che ci voglia molto a comparare un po' indoor e outdoor, bastano due minuti e linkarli sul profilo zp , io lo ho fatto per trasparenza ad esempio https://www.zwiftpower.com/profile.php?z=1796857 mi manca fare un test vero sui 20' fuori, sono arrivato a 18' su una salita di recente e quindi ho messo dentro dati un po' debolucci al momento, ma è giusto per trasparenza

Ad ogni modo concordo con gli utenti che qui si dovrebbe parlare di consigli e tecniche per migliorare la FTP, buttare e "mostrare" ogni volta i propri numeri a "catena" mi sembra un pochettino stucchevole ed alla lunga scocciante.

Ultima modifica:

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
non credo sia un fatto di umilta' o meno,il problema che i numeri seppur non eccezionali non sembrano comunque veri,visto che uno che li ha veri non avrebbe problemi a linkare come fai tu 2 segmenti di strava per far capire.....
I numeri sono dai rulli, mi pare che ancora non ci sei arrivato...
Poi parli te, mila messaggi e non uno straccio di "qualcosa".
Bacioni

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.369
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come sempre molto apprezzabili i tuoi interventi, in questo caso però credo che il consiglio di @andry96 sia giusto.
E le ultime risposte date ai tuoi e ad altri interventi mi confermano ancora di più la cosa.

Reactions: cbr70 and andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Preferisco essere ultimo di forti che primo di scarsi

Il problema è che arrivare “ultimi dei forti” occorre entrare nel gruppo “dei forti”...e dal momento che non mi considero meritevole di tal gruppo nemmeno io (quelli forti sono quelli che mettono il numero sulla maglietta e corrono su gare agonistiche di rilievo in ambito nazionale ed internazionale e rendono più o meno prestigioso il nome della maglia o nazione che rappresentano....noi siamo solo banali amatori e di certo Zwift non rappresenta un contesto di competizione realistico, per quanto a volte possa essere stimolante) non capisco come pensi di ritenerti parte te.

Quindi boh, a sto punto aspetto una tua foto al foglio firma in una grande classica (scegli pure quella a te più congeniale...non so la tua squadra cosa abbia in programma per il tuo calendario corse....finora non sono riuscito a vederti in prima linea nelle varie dirette tv) e vedere il tuo nome nell’ordine d’arrivo (diciamo che oltre a partire occorre anche terminarla la gara).

Reactions: EliaCozzi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nel mio caso quando mi è stato chiesto di portare evidenza di quanto dicevo ho sempre
portato testimonianza materiale e sostanza in quel che sostenevo (a volte in modo pubblico altre in modo privato).
ma infatti per questo tu sei credibile , la strada (strava o risultati gare) non mente.
pubblicare i dati di zwift e nascondere quelli di strava e' gia' un qualcosa che insospettisce e non poco.
ps. ma questo sarebbe anche niente. dovrebbe essere almeno questa una discussione costruttiva e con l'intento collaborativo non un esibizione delle proprie (in)capicta'. infine i cliclisti molto forti sono umili per definizione. sanno quanto costi e quanto non si e' mai il numero 1 .

Ultima modifica:

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc

si parlava di Zwift e gruppo A... ma capisco che la felicità altrui per i propri risultati (miseri) crea problemi

@cbr70 parli di umiltà... te? uno che si alza la FTP di un buon 20% che cosa è?
fai le salite a 195/200w medi...vedi ultime GF...
oh... si scherza

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Già, diciamo sotto il 4.7 è solo dolore :D in realtà anche nelle gare di un certo livello (amatoriali) su strada, sotto i 4.5 neanche le finisci.
Sei sicuro? Perché con 4.5 tra gli amatori la vedo dura non finire una gara.... Io ne conosco alcuni con quei valori che le vincono o comunque sono spesso tra i primi 10, chiaro è gente pesante. Forse a parte i watt/kg conta molto anche saper correre... Solo pour parler ovviamente non sto accusando nessuno.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

Come dicevo e torno a ribadire rientrare nel gruppo A di Zwift non è sinonimo di "essere forti"....tra l'altro stiamo parlando di 4w/kg per 20min...non FTP (tra far 20' a farne 50 è tutta un'altra storia)....diciamo che ci può rientrare un buon 35% della popolazione mondiale (forse anche di più) con un minimo di allenamento (tralasciando quelli davvero forti che hanno 4w/kg anche senza allenarsi).

Non capisco cosa ci sia di cosi "speciale" saper di avere valori normali ed in linea con altri 2.4MILIARDI di altre persone su questo pianeta.

Il problema nel tuo atteggiamento non è tanto i tuoi valori (ampiamente nella norma) ma quello di criticare quello degli altri senza averne titolo. Gli altri, viceversa, sia quelli molto più forti di te che quelli più "scarsi" non hanno tale presunzione.

Potrei dirti che sei "uno scarsone" perchè fai le salite da 10min ad "appena" 4.2w/kg e non riesci a fare 30min a quell'intensità "ridicola"....e con questo cosa avrei ottenuto? Quale sarebbe il valore aggiunto di una frase del genere? Quale input utile e costruttivo avrei creato? Qual'è il beneficio di un'intervento di questo tipo?
Di certo non aiuta chi ascolta e tantomeno fa sembrare più bravo/forte/intelligente chi scrive.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
mai scritto che ho un FTP 240watt (magari)
interval mi ha anche addebitato circa 230 ma io tengo 222watt

in effetti IF= NP/FTP nella salita a potenza costante NP uguale circa watt medi
ovvero
IF= 200/222 = 0.90 oppure 200/230 = 0,87

mi sembrano valori coerenti con una gara >3h o pensi che possa andare a IF =1,1 ??

forse non dico studiare ma leggere ed informarsi su cosa rappresentino i dati prima di spammare su una discussione tematica , no?

Ultima modifica:
Reactions: EliaCozzi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

Faceva riferimento alle gare su Zwift.....

Poi fammi sapere quali sono le gare (ad esclusione di quelle in circuito che non ritengo delle vere gare) dove si vince con 4.5w/kg....cosi appena sarà possibile valuto di inscrivermi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

@bananaflambe d'altronde è il re della coerenza.

Reactions: -Mirco- and cbr70

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Io sono leggero (relativamente, 69 kg), vincere un circuito non riuscirei mai, sì poi non sono un drago nel saper correre, nella media diciamo.
Chiaro conosco un ragazzo di 85 kg che ha 4.6 di ftp sono quasi 400 watt in pianura vola...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Faceva riferimento alle gare su Zwift.....

Poi fammi sapere quali sono le gare (ad esclusione di quelle in circuito che non ritengo delle vere gare) dove si vince con 4.5w/kg....cosi appena sarà possibile valuto di inscrivermi

Anche nelle gare in 'circuito' collinari c'è gente davvero forte, anni fa ne feci alcune nel bellunese, con 4.5 dai primi ti stacchi in salita...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Mi ripeto
Altrimenti si spreca solo tempo e si inquina ancora di più una discussione altrimenti interessante

Classifica generale Winter Cup 2024