automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.896
21.469
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Si ma poi la gente non ciclisti, non hanno ancora capito che la bici è un mezzo esattamente come le auto e le moto e come tale va trattato. Invece sempre ad ogni uscita non mi danno mai la precedenza alle rotonde, strombazzamenti vari. A me poi mi girano parecchio, visto che io mi fermo sempre ai semafori, do sempre la precedenza...siamo visti come persone che non hanno un cazzo da fare non come persone che si muovono in bicicletta.
e poi l'altro giorno la municipale che ero in bdc, voleva da me il documento per essere identificato, manco avessi fatto qualcosa a differenza delle svariate infrazioni automobilistiche... oggi rientravo in mtb dal mare una "signorina" senza freccia non mi taglia la strada per svoltare? poi ci si lamenta che scappa qualche appellativo, ma secondo me gli piace essere appellate in un certo modo altrimenti non godono se non le si fa sentire come realmente sono.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.878
5.824
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Va beh, guardavo il tour ma Garzelli sragiona...gli fanno la domanda, vado a memoria: ma non è che il ciclismo italiano è in crisi anche perché in Italia, a differenza di altre nazioni, il ciclista, su strada, da fastidio?

Risposta secca: no.

Poi quando il commentatore gli fa notare che molti genitori possono essere (molto) preoccupati di mandare i figli ad allenarsi per strada (coi pazzi che ci sono in giro e il rispetto che c'è verso i ciclisti, questo lo dico io), Garzelli prova a ricucire dicendo che si, la sicurezza è importante, che i genitori hanno ragione ad essere preoccupati, ma che per lui il motivo della crisi del ciclismo giovanile è la pressione sui ragazzini (e va beh).

Ma io non lo so... c'è l'occasione di parlarne in TV e si glissa. Boh...

Tra l'altro sevondo me quella dei rischi della strada e del mancato rispetto stradale generalizzato - non solo verso i ciclisti - è proprio una delle principali ragioni del mancato allargamento di bacino tra i giovani e giovanissimi.

Ho 25 anni dunque son ancora distante dall'essere padre, ma vedendo la situazione attuale (ad ogni uscita c'è il coglione di turno) con che coraggio potrei far iniziare a mio figlio uno sport del genere ? In 4 anni di ciclismo già sono a 2 incidenti e spesso e volentieri sono io che mi metto in condizioni di "sicurezza" per evitare. I miei non son contrari ovviamente (entrambi mai saliti su una bici), ma son molto preoccupati, inutile dire tutte le raccomandazioni del caso "fai attenzione e bla bla". Inoltre evito di parlare con mio padre di tutti gli imbecilli su 4 ruote che incontro, se no starebbe ancor di più in pensiero.

Per esempio 2 giorni fa mentre stavo uscendo dalla città, strada a doppia fila, una per girare con coda e semaforo rosso ed una per andare dritto senza coda e semaforo verde. Mentre sopraggiungevo il furbo di turno non esce dalla corsia per evitare la coda. Tirato i freni e fermato fortunatamente a 30 centimetri buoni dal lunotto, gli ho urlato "ohhh ma guarda dove vai!". Ero molto incazzato per questioni fuori dal contesto ciclistico e farsi prendere la mano era un attimo. Il tizio ha inchiodato di botto, abbassato il finestrino dicendomi che non mi aveva proprio visto io ho ribattuto con "mi fai andare a schiantare contro la macchina cosi" con tono molto forte. Si è scusato e gli ho detto semplicemente "perfavore vai via". Ho evitato, tanto si vedeva che era stato involontario e si è scusato. Dopo 5 minuti nemmeno ci pensavo più.

Sempre in quei pressi, un mesetto fa mentre pioveva un auto mi ha stretto volontariamente facendomi un pelo a 20 centimetri circa, mi son visto a terra per un attimo. O peggio ancora sbattuto tra le auto posteggiate e questo suv. Il furbo ovviamente dopo il sorpasso si è di nuovo allargato verso sinistra. Beccato in coda vicino al semaforo, mentre passavo per andare dritto mi sono avvicinato e gli ho sputato sul finestrino. Sarò stato immaturo o scemo ? Sì, non si fa e non lo metto in dubbio, ma quando mi fanno un torto cosi e rischio di volare a terra non guardo in faccia nessuno.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.878
5.824
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
e poi l'altro giorno la municipale che ero in bdc, voleva da me il documento per essere identificato, manco avessi fatto qualcosa a differenza delle svariate infrazioni automobilistiche... oggi rientravo in mtb dal mare una "signorina" senza freccia non mi taglia la strada per svoltare? poi ci si lamenta che scappa qualche appellativo, ma secondo me gli piace essere appellate in un certo modo altrimenti non godono se non le si fa sentire come realmente sono.

A me in 2 giri diversi 2 vecchiette mi han fatto la battuta perché mi son fermato a farle passare... una mi fa "ti ho rovinato la volata" ed un altra "ma io ti volevo far passare". Ho beccato 2 nonne smart :-P :mrgreen:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.878
5.824
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Comunque aggiungo un ultima cosa, ho fatto 7 giorni in costa azzurra, mi ha fatto IMPRESSIONE il rispetto che c'è per strada. Tralasciando che ero a piedi/auto e non avevo la bici, tutti e dico TUTTI si fermavano a dare le precedenze o a far passare i pedoni. Ed eravamo a pochi km dal confine italiano. Non c'erano furbi che dovevano entrare prima in rotonda, macchine in doppia fila ecc. Strade perfette manco a dirlo...
Gendarmerie 0, dalla serie anche se non ci sono mi comporto in modo etico. Prossima volta spero di riuscire a portare la bici

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.575
2.960
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Si ma poi la gente non ciclisti, non hanno ancora capito che la bici è un mezzo esattamente come le auto e le moto e come tale va trattato. Invece sempre ad ogni uscita non mi danno mai la precedenza alle rotonde, strombazzamenti vari. A me poi mi girano parecchio, visto che io mi fermo sempre ai semafori, do sempre la precedenza...siamo visti come persone che non hanno un cazzo da fare non come persone che si muovono in bicicletta.
Esattamente.
Proprio per questo è importante sottolinearlo sempre in TV, mezzo che, volenti o nolenti, riesce a raggiungere come messaggio un grandissimo numero di persone.
Cioè stai commentando una tappa a 20km dall'arrivo, non sta succedendo niente, ti fanno la domanda: e dai, spingi un po', anche "drammatizzando", passatemi il termine.
Magari tanti all'ascolto sono ciclisti ma qualcuno che non lo è, che non ha mai pensato che - faccio un esempio - passare a 90 all'ora a 30cm di un povero cristo in bici non sia esattamente l'ideale, magari lo becchi e un po' lo sensibilizzi.
Come il mio miglior amico che gira tanto per lavoro, che mi disse che lui proprio non ci sopportava, perché gli facevamo perdere tempo e cercava di passare sempre e comunque, anche vicino. Allora gli feci presente che uno in bici è in equilibrio precario, magari si spaventa oppure scarta per una buca e comunque c'è il rischio di prenderlo e fargli molto male (poi di tempo ne perdi il doppio). E poi non è che se resti dietro e poi riaccelleri, in macchina fai fatica ed inoltre che perderai? 2 minuti?! Adesso mi dice la moglie (amica di famiglia pure lei)
che passa sempre lontano e che se non può sorpassare sta dietro tranquillamente, perché pensa potrei anche essere io (anche se abitiamo in città diverse ormai).
Almeno uno l'ho fatto rinsavire :mrgreen:
Dalla TV puoi farlo con tante persone

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.111
5.794
33
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque aggiungo un ultima cosa, ho fatto 7 giorni in costa azzurra, mi ha fatto IMPRESSIONE il rispetto che c'è per strada. Tralasciando che ero a piedi/auto e non avevo la bici, tutti e dico TUTTI si fermavano a dare le precedenze o a far passare i pedoni.
Settimana scorsa ero a napoli, non conoscendo le usanze del posto :==quasi perdo il treno ad aspettare di attraversare le strisce pedonali, almeno penso fossero strisce pedonali perché l'ultima volta che le hanno pitturate era nei dintorni del 34 :mrgreen:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.896
21.469
Napoli
Visita sito
Bici
Settimana scorsa ero a napoli, non conoscendo le usanze del posto :==quasi perdo il treno ad aspettare di attraversare le strisce pedonali, almeno penso fossero strisce pedonali perché l'ultima volta che le hanno pitturate era nei dintorni del 34 :mrgreen:
mi avvisavi che venivi ti avrei fatto fare un bel tour archeologico :==

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.878
5.824
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Come il mio miglior amico che gira tanto per lavoro, che mi disse che lui proprio non ci sopportava, perché gli facevamo perdere tempo e cercava di passare sempre e comunque, anche vicino. Allora gli feci presente che uno in bici è in equilibrio precario, magari si spaventa oppure scarta per una buca e comunque c'è il rischio di prenderlo e fargli molto male (poi di tempo ne perdi il doppio). E poi non è che se resti dietro e poi riaccelleri, in macchina fai fatica ed inoltre che perderai? 2 minuti?! Adesso mi dice la moglie (amica di famiglia pure lei)
che passa sempre lontano e che se non può sorpassare sta dietro tranquillamente, perché pensa potrei anche essere io (anche se abitiamo in città diverse ormai).
Almeno uno l'ho fatto rinsavire :mrgreen:
Dalla TV puoi farlo con tante persone

La sensibilizzazione deriva anche da queste piccole cose... Come accennato prima, in famiglia da me nessuno pedala, ma da quando io ho iniziato i miei fanno il doppio dell'attenzione, piuttosto aspettando di più. Idem la mia ragazza, adesso non solo li supera a debita distanza ma mi accennava anche i marchi :mrgreen:

Plot twist, adesso che ci siamo lasciati spero non ne investa uno per ripicca :pork::pork:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Comunque aggiungo un ultima cosa, ho fatto 7 giorni in costa azzurra, mi ha fatto IMPRESSIONE il rispetto che c'è per strada. Tralasciando che ero a piedi/auto e non avevo la bici, tutti e dico TUTTI si fermavano a dare le precedenze o a far passare i pedoni. Ed eravamo a pochi km dal confine italiano. Non c'erano furbi che dovevano entrare prima in rotonda, macchine in doppia fila ecc. Strade perfette manco a dirlo...
Gendarmerie 0, dalla serie anche se non ci sono mi comporto in modo etico. Prossima volta spero di riuscire a portare la bici
ma basta guardare come guidano gli Italiani e i tedeschi per dire... da me ce ne un botto di automobilisti tedeschi e ti posso assicurare che il rispetto sulla strada è tutta un'altra cosa... io ormai lo capisco subito quando alle spalle arriva un Italiano o uno straniero. Esempio. galleria gli italiani sfrecciano a tutta velocità facendomi il pelo ( io ovvio ho sempre le luci). un giorno avevo alle spalle un tedesco e cosa fa? mi sta dietro per tutta la galleria, superando mi poi una volta terminata, con calma. questo è mi spiace ma ci stiamo abbruttendo ogni giorni di più, lo si vede da come la gente va in giro, sempre di fretta, sempre stressati a palla. Cazzo oggi sono uscito alle 6 e già c'era gente che superava a 100 kmh, rotonde prese a 80 ma dico? ma le telecamere ormai presenti su tutto il territorio a che azz servono?? soldi pubblici buttati nel cesso come al solito

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
10.981
10.612
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io mi domando ogni volta perché, se c'è una strettoia di pochi metri, tu non possa aspettare che si riallarghi la strada per sorpassarmi!!

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.296
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01

L'ho detto, forse qui forse in un altro topic. Se c'è il peerla che ti fa il pelo, al 99,999999% ha targa italica. E le strade che faccio io in allenamento sono piene zeppe di stranieri.

Sono stato anche io recentemente in vacanza in Francia e confermo che il rispetto che c'è del codice della strada è ANNI LUCE avanti a noi.

Frecce, precedenze, rotonde, strisce... Altro mondo.

Forse perchè lì, se sgarri, ti fanno il culo a strisce mentre qui c'è sempre la giustifica di qualcuno.

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
56
50
56
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
Anch'io sono stato a Napoli due giorni
Camminando mi fermavo davanti alle strisce pedonali nell'attesa vana che mi facessero passare; ad un certo punto qualche scooterista mi ha anche preso per il c....., non ho ben compreso cosa mi ha detto ma il senso era quello

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.896
21.469
Napoli
Visita sito
Bici
Anch'io sono stato a Napoli due giorni
condoglianze :==
Camminando mi fermavo davanti alle strisce pedonali nell'attesa vana che mi facessero passare;
si come no :))):
ad un certo punto qualche scooterista mi ha anche preso per il c.....,
tipico di gente ignorante
non ho ben compreso cosa mi ha detto ma il senso era quello
meglio altrimenti ci avresti litigato

e te lo dice uno di napoli, questa città è impossibile proprio per il popolino ad cazzum, poi gli succede qualcosa sempre solita canzone "era un bravo ragazzo"

• Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.896
21.469
Napoli
Visita sito
Bici
Senza parlare di chi ti supera e di colpo è convinto che tu scompari.. come a dire: dietro di me il mondo non esiste !!
questo mese sto centellinando le uscite proprio per via del traffico auto di questo periodo, vero a volte esco alle 5 del mattino, ma dopo al rientro devo sempre confrontarmi con il traffico delle 10-12

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.314
23.333
.
Visita sito
Bici
mia
questo mese sto centellinando le uscite proprio per via del traffico auto di questo periodo, vero a volte esco alle 5 del mattino, ma dopo al rientro devo sempre confrontarmi con il traffico delle 10-12
Giusto ieri perfino uno scooterista.. mi supera mentre siamo in colonna e dopo 6-7 mt svolta a dx in una stradina privata.. ma coglione non è che una volta che mi hai superato io svanisco nel nulla o mi fermo.. se tu freni in un attimo ti sono in chiulo.. ma non c'è nulla da fare.. esistono solo loro :-(

• Mi piace
Reactions: bikernat

Rispondi scrivendo qui...