automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.896
21.469
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Giusto ieri perfino uno scooterista.. mi supera mentre siamo in colonna e dopo 6-7 mt svolta a dx in una stradina privata.. ma coglione non è che una volta che mi hai superato io svanisco nel nulla o mi fermo.. se tu freni in un attimo ti sono in chiulo.. ma non c'è nulla da fare.. esistono solo loro :-(
manca poco che tollerano più i monopattini che le bici

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
988
270
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Giusto ieri perfino uno scooterista.. mi supera mentre siamo in colonna e dopo 6-7 mt svolta a dx in una stradina privata.. ma coglione non è che una volta che mi hai superato io svanisco nel nulla o mi fermo.. se tu freni in un attimo ti sono in chiulo.. ma non c'è nulla da fare.. esistono solo loro :-(
Pultroppo il ciclista è considerato un utente passivo della strada.

• Mi piace
Reactions: bikernat and golias

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.138
1.641
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Proprio per tutto quello che succede e raccontate ormai sto usando praticamente zero la bdc, solo gravel e mtb. Bisogna dire che ho la fortuna di abitare in luoghi dove lo sterrato e i sentieri non mancano. Mi spiace ma per asfalto ci vado il minimo indispensabile.

N.b. pure in Austria, strada a corsia unica e unico senso di marcia. Non larga ma neppure strettissima. In Italia mi avrebbero fatto il pelo i TIR a palla. Li 4 macchine in fila dietro di me, tranquilli ad aspettare un km che tornassero le due corsie.. mi ha fatto così strano che mi sono quasi commosso...

• Mi piace
Reactions: bikernat

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
988
270
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
A me pare sia considerato più come un intruso.. mal visto da almeno l'85% di chi popola le strade.. ecco perchè cerco sempre strade il meno affollate possibili.
Si condivido pultroppo abito in Trentino e sono fortunato per questo.Bisognerebbe trovare un equilibrio e rispetto reciproco tra tutti gli utenti della strada ma sarà difficile.

• Mi piace
Reactions: bikernat and golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.896
21.469
Napoli
Visita sito
Bici
Pultroppo il ciclista è considerato un utente passivo della strada.
settimana scorsa la municipale: io ero fermo al semaforo in bdc, mi ha chiesto i documenti per identificazione a detta loro "voi siete su un veicolo" riflettendo di conseguenza se la bici viene considerata un veicolo a tutti gli effetti, deve esserci anche la tutela per chi sceglie di "viaggiare" su questi veicoli, e non di considerarla come semplice divertimento, quindi più che essere utente passivo della strada, non si viene proprio considerati, perchè non c'è proprio la mentalità che le bici sono dei veicoli a tutti gli effetti, come auto, moto 3 ruote etc etc

• Mi piace
Reactions: fede83

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.521
15.355
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A me in 2 giri diversi 2 vecchiette mi han fatto la battuta perché mi son fermato a farle passare... una mi fa "ti ho rovinato la volata" ed un altra "ma io ti volevo far passare". Ho beccato 2 nonne smart :-P :mrgreen:
Hai buttato via due occasionissime!!!

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.521
15.355
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
settimana scorsa la municipale: io ero fermo al semaforo in bdc, mi ha chiesto i documenti per identificazione a detta loro "voi siete su un veicolo" riflettendo di conseguenza se la bici viene considerata un veicolo a tutti gli effetti, deve esserci anche la tutela per chi sceglie di "viaggiare" su questi veicoli, e non di considerarla come semplice divertimento, quindi più che essere utente passivo della strada, non si viene proprio considerati, perchè non c'è proprio la mentalità che le bici sono dei veicoli a tutti gli effetti, come auto, moto 3 ruote etc etc
Sei su un veicolo quando sta bene a loro, normalmente sei un intralcio...

• Mi piace

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
988
270
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Non possediamo cultura in tal senso ne tanto meno educazione, l'unica sarebbe inserire nelle scuole fin dalla tenera età.. chissà forse.
Si è vero basta vedere l'esperienza dei ultimi tre anni dove ci ha diviso invece di unirci e sempre dare la colpa a qualcuno. In strada è il ciclista/pedone.Partire da piccoli sarebbe bello speriamo.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.896
21.469
Napoli
Visita sito
Bici
Sei su un veicolo quando sta bene a loro, normalmente sei un intralcio...
e questo lo so, perchè quando gli dissi con tutti gli automobilisti con i cellulari in mano che causano incidenti fermare un ciclista innocuo, mica ebbi risposta... comunque lo stesso non avevo il documento che per abitudine non lo porto, adesso ho dovuto fare fotocopia e foto sul cellulare

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.521
15.355
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
e questo lo so, perchè quando gli dissi con tutti gli automobilisti con i cellulari in mano che causano incidenti fermare un ciclista innocuo, mica ebbi risposta... comunque lo stesso non avevo il documento che per abitudine non lo porto, adesso ho dovuto fare fotocopia e foto sul cellulare
Rompono per rompere a chi non fa nulla di male e guardano altrove quando serve per davvero...

• Love

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.896
21.469
Napoli
Visita sito
Bici
Rompono per rompere a chi non fa nulla di male e guardano altrove quando serve per davvero...
ma poi stavo fermo al semaforo, quante volte sto fermo al semaforo e altri ciclisti passano come nulla fosse, ma poi chiedi a me il documento, ma non vedi la faccia depressa e cadavere che ho, lasciami perdere, mi metti altri pensieri in testa inutili, del perchè volevi i documenti da me, atti osceni in luogo pubico non ne avevo ancora fatti dopo 50km :==

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Fresca di sabato.
Stavo percorrendo strada abbastanza trafficata ma ampia.
Una macchina davanti rallenta per girare a sinistra.
La macchina che sopraggiunge da dietro vuole passare alla destra della macchina pronta per svoltare a sinistra ma non ci passa e si ferma.
Io nel frattempo rallento vedendo la scena.
Da dietro arriva una terza macchina che mi supera e vuole fare la stessa manovra della macchina che voleva superare a destra (ma era ferma).
Che mi supera e frenando mi stringe verso il ciglio della strada.
Ovviamente manata da parte mia sul finestrino.
(che probabilmente avrà svegliato la passeggera e la giovane guidatrice o meglio dire pilotessa).
La macchina svolta a sinistra e le due macchine possono proseguire.
La macchina della pilotessa (una 500) la ritrovo ferma al semaforo.
Non dico niente e non faccio gesti ma guardo indietro scuotendo la testa.
Quando riparte ha anche il coraggio di fare un suono (timido) di clacson.
Se la ribeccavo al semaforo successivo (non è accaduto) gli avrei detto un po' di cose.
Educatamente ma ad alta voce in modo che potesse capire bene dato lo stato di torpore.

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
988
270
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Si hai ragione c'è tanto da lavorare.Ciao

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.896
21.469
Napoli
Visita sito
Bici
Fresca di sabato.
Stavo percorrendo strada abbastanza trafficata ma ampia.
Una macchina davanti rallenta per girare a sinistra.
La macchina che sopraggiunge da dietro vuole passare alla destra della macchina pronta per svoltare a sinistra ma non ci passa e si ferma.
Io nel frattempo rallento vedendo la scena.
Da dietro arriva una terza macchina che mi supera e vuole fare la stessa manovra della macchina che voleva superare a destra (ma era ferma).
Che mi supera e frenando mi stringe verso il ciglio della strada.
Ovviamente manata da parte mia sul finestrino.
(che probabilmente avrà svegliato la passeggera e la giovane guidatrice o meglio dire pilotessa).
La macchina svolta a sinistra e le due macchine possono proseguire.
La macchina della pilotessa (una 500) la ritrovo ferma al semaforo.
Non dico niente e non faccio gesti ma guardo indietro scuotendo la testa.
Quando riparte ha anche il coraggio di fare un suono (timido) di clacson.
Se la ribeccavo al semaforo successivo (non è accaduto) gli avrei detto un po' di cose.
Educatamente ma ad alta voce in modo che potesse capire bene dato lo stato di torpore.
queste manovre sono un classico, alla scuola guida insegnano che non si deve aggirare l'ostacolo ma attendere che finisca la manovra, quante volte mi imbatto che per evitare l'auto ferma che deve svoltare mi tagliano la strada a me...
ho imparato quando stringono sgancio la scarpetta e do un calcio nello sportello, dico "mi hai preso attenzione" accelerano e scappano convinti che realmente mi hanno preso :))):

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
10.981
10.612
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri mattina ero in una discesa cittadina a bassa velocità dietro una fila di auto.
Mentre si va tutti insieme tranquillamente (strada stretta e con curve per cui non si poteva fare altro) a sinistra vedo che mi si affianca uno scooter e si mette vicino vicino. Io non mi schiodo per niente dalla mia posizione di un mm e con la coda dell'occhio noto che tende a spostarsi verso di me.
Arrivato a distanza di pericolo gli ho tirato un urlaccio direttamente nell'orecchio destro!! Caspita, se è tornato dietro!!
Voleva intimidirmi, ma io non mi intimido (cit.)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.896
21.469
Napoli
Visita sito
Bici
Ieri mattina ero in una discesa cittadina a bassa velocità dietro una fila di auto.
Mentre si va tutti insieme tranquillamente (strada stretta e con curve per cui non si poteva fare altro) a sinistra vedo che mi si affianca uno scooter e si mette vicino vicino. Io non mi schiodo per niente dalla mia posizione di un mm e con la coda dell'occhio noto che tende a spostarsi verso di me.
Arrivato a distanza di pericolo gli ho tirato un urlaccio direttamente nell'orecchio destro!! Caspita, se è tornato dietro!!
Voleva intimidirmi, ma io non mi intimido (cit.)
magari hai travisato, voleva solo fare amicizia :))):

DragEric-scaled-1-e1646086283937.jpg

• Wow
Reactions: fabiopon

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.111
5.794
33
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
queste manovre sono un classico, alla scuola guida insegnano che non si deve aggirare l'ostacolo ma attendere che finisca la manovra, quante volte mi imbatto che per evitare l'auto ferma che deve svoltare mi tagliano la strada a me...
ho imparato quando stringono sgancio la scarpetta e do un calcio nello sportello, dico "mi hai preso attenzione" accelerano e scappano convinti che realmente mi hanno preso :))):
Successo l'ultima uscita (tra l'altro esco uno volta ogni morte di papa perché non riesco a risolvere diversi problemi fisici ma tanto basta per beccarne di pirla) a 100m da casa vedo mia zia che sta facendo manovra per parcheggiare davanti casa sua e un furgoncino dietro di lei, ovviamente sia mai aspettare mezzo secondo di numero che passi io nella mia corsia no, questo sterza invade tutta la mia corsia tanto che sono costretto a frenare e mettere il piede sul marciapiede, manco rallenta, a rallentato giusto perché gli ho dato una botta (di proposito) sullo specchietto chiudendoglielo sul finestrino, abbassa il finestrino lo riapre e via che va come nulla fosse...

• Mi piace

Rispondi scrivendo qui...