automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.551
7.632
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Altra cosa che detesto....gli attraversamenti pedonali appena fuori dalle rotonde!!!
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.727
9.279
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Eeeehh 2, la vendetta. Non ho capito da "porzione" a "rallentamento" .....
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
116
214
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Mi è stato detto, banalmente, durante il corso per la patente. Fatto nel 2021, quindi dopo la circolare di cui si parla e che non si trova.
Se viene chiamata come "intersezione" può voler dire comunque che non è obbligatorio mettere la freccia a sx, se si deve continuare la marcia nella propria corsia.

Poi, io mi sono sempre regolato nel modo che penso sia più sicuro.
Se trovo una rotonda in cui il 95% del traffico prosegue dritto, e il 5% continua a sx, metto la freccia a sx come cortesia verso chi entra, che magari non si aspetta macchine che continuano in rotonda.
Se la rotonda è di quelle con raggio di 3 metri mica impazzisco sx-dx con controllo pedoni all'uscita e moto attaccata al posteriore annessi. Giro, quando devo uscire freccia e bona. E se mi vengono addosso io comunque ero dentro in rotonda, mica che senza freccia di cortesia sparisco.
Di spulciare il CDS non ho voglia, devo andare ad arrampicare stasera...
Appunto confusione perché di base molti non la mettono nemmeno in uscita, dunque se vedo uno entrare senza freccia non posso capire quali siano le sue reali intenzioni, non posso esser sicuro che lui voglia andare dritto …
Beh qua però non è questione di freccia a sx si/no, è menefreghismo verso gli altri...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.680
5.434
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Fresca di qualche ora fa, auto incolonnate a sx della carreggiata, a destra c’era abbastanza spazio (un metro abbondante o poco più ). Una ragazza con la 500 senza freccia né nulla decide di partire e buttarsi all’improvviso verso destra (per andare dove poi? sei ferma incolonnata e non hai spazio?!) Ho inchiodato e cacciato un urlo per farle capire che stava facendo una cagata, allorché si è bloccata al volo, fortunatamente i dischi mi han salvato.
Lei si è scusata e le sue amiche hanno sghignazzato ridendo, sincero me ne sono andato nominando qualche santo, ho evitato di star lì a far storie

L’ultima volta che è successa una roba così, son entrato un po’ nel paraurti e quasi a terra, la tizia palese ha fatto finta di nulla ed è ripartita subitissimo

Anche oggi abbiamo portato la pelle a casa

Pardon per gli errori ma scrivo dal telefono
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.363
21.435
.
Visita sito
Bici
mia
Eeeehh 2, la vendetta. Non ho capito da "porzione" a "rallentamento" .....
Te la faccio facile
In pratica nelle ore di punta i gialli a questa rotonda -se non forzano- ci stanno mezz'ora comoda.. perchè i rossi (strano eh ) col cavolo che si fermano essendo in pratica tutti belli in fila.



Il cerchio centrale della rotonda non è così largo come da mappa.. è solo un piccolo rialzo dal diametro di poco più di 120cm
 
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.727
9.279
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Eh sì, classico posto da semaforo, detto da uno che li detesta....
Da me c'è una figura uguale, ma con poco traffico funziona come rotondina.
Con la processione infinita dei "rossi" non può andar bene.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.551
7.632
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
È un incrocio con una catinella al centro!!!
 
Reactions: Bert5quant1

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.092
5.739
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque in queste situazioni io sono sempre passato intorno 15km/h o poco più, se vai piano praticamente diventa quasi impossibile essere sorpresi da manovre del genere.
Che poi dipende da n fattori se decidere di passare o rimanere dietro o passare a sx in base a quello che riteniamo più sicuro/corretto, spesso mi è capitato di restare dietro la fila aspettando che i veicoli partissero dal semaforo ad esempio.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.680
5.434
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Son dell’idea che la velocità aumenta il rischio, ma anche andando piano non lo si possa eliminare del tutto. Alla fine dipende dalla buona sorte, se parte all’improvviso e tu sei subito dietro c’è poco da fare… Tutto questo perché ovviamente non guardano gli specchietti o girano la testolina!

Di solito son abbastanza attento, soprattutto negli incroci quando c’è il pericolo che svoltino senza freccia, ma nei casi come quello di oggi vieni preso proprio alla sprovvista, proprio perché non c’è lo spazio fisico dove la macchina possa infilarsi e nemmeno parcheggi, passi carrai ecc.

Tocchiamo ferro ragazzi!
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.727
9.279
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ciao, ho avuto 24 ore off mind per impegni...
Letto solo ora, il sito è sanmarinofixing ma parla di rotonde stradali e varie...


 

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
958
1.579
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7


io mi chiedo se si può fare di proposito un dissuasore di questo tipo... dalla foto non rende, ma ci son finito sopra in bici e mi son fermato per capire se avevo sfasciato qualcosa... e per fortuna avevo le mani che stringevano le manopole.
Il fatto è che arrivando non ci si rende conto della profondità di queste strisce. potevo stare più a dx? forse si, ma anche qui è la foto che distorce e fa sembrare la parte al di là della riga bianca più grande di quello che è.
ah... sta roba non serve a nulla per le macchine in quanto passano rigorosamente in contromano...
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.727
9.279
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Molto probabilmente c'erano quei piccoli dossi bianchi che avvisano di un pericolo o di rallentare causa stop, o incrocio, poi rovinati e divelti e nella negligenza della provincia/comune restano dei buchi da denuncia. Foto e invio a giornale locale, subito!
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.727
9.279
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma poi perché c'è uno stop lì anziché sulla strada che si vede a dx? non vedo un cartello di senso unico più avanti sulla strada in foto.
C'è anche a terra, probabilmente hanno attribuito alla laterale una priorità, quella a ds potrebbe essere una s.p. che gira a ds e il rettilineo dove giacciono i solchi è invece una stradina secondaria.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.727
9.279
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Questo è il posto, io non sono propriamente della zona quindi non conosco bene la viabilità generale etc..
Ho guardato su maps e sono entrambe vie di periferia cittadina, né Barina né Bassarena sono s.prov., quindi il comune ha deciso lo stop su Barina, in base a cosa... non saprei. Magari per favorire a/da una zona ind.le.
 
Reactions: smashing

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
124
74
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Bhe per l'ente della strada tu dovresti fare quel pezzo di ciclabile dall'altro lato, guardando con maps, il cartello è di ciclabile e non ciclopedonale.
Poi che non esista marciapiede per i pedoni, che sia più scassato della strada, tranne che su quelle strisce, che attraversare la strada per girare in una laterale con automobilisti che vanno a velocità folli, non guardano e sorpassano mezzi pesanti sgasando sia pericoloso più che stare a destra e girare non cambia.
Io solo per una ciclabile messa come quella, toglierei la strada dal percorso dei vari giri.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.727
9.279
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Bhe per l'ente della strada tu dovresti fare quel pezzo di ciclabile dall'altro lato, guardando con maps, il cartello è di ciclabile e non ciclopedonale.
Il solito errore dovuto a un imbe- scaldasedie. È chiaramente un marciapiede, stretto e unico, quindi i pedoni li devono usare per forza.... e bisognerebbe buttare nel ridicolo la scelta di chi nel comune ha deciso...su qualche giornale locale.
E farei cambiar lavoro a chi l'ha decisa...
 
Reactions: Makmatti