Venerdì scorso ho lavorato all'alba e quindi sono uscito durante il giorno per un giro di 120km verso Valdobbiadene (TV). Ho rischiato l'incidente 10 volte (contate!). Tutte manovre criminali, evitate per fortuna perché son riuscito a "leggere" le intenzioni quel secondo prima che succedesse il peggio. Non sono un mago eh... semplicemente mi è andata di culo.
Sempre le solite dinamiche, sorpasso e successiva svolta a dx, immissione in strada a "xazzo", ma anche un paio di episodi dove semplicemente c'era solo il fastidio del fatto di avermi incrociato per strada.
L'apice è stato su una strada in mezzo ai campi deserta e bella larga dove un'auto stava arrivando dal senso opposto. Io ero sulla mia dx, questa ha tagliato completamente la curva facendomi il pelo, l'intenzione era punirmi per non aver percorso la cicloPEDONALE a fianco...
Ieri invece ero fermo al semaforo in auto, davanti a me un'altra auto e una bici (in questo ordine). Arriva il verde, e dico a mia moglie "guarda la manovra"... avevo ragione. l'auto parte affianca la bici, gira la testa, guarda il ciclista e svolta a destra lasciandogli 50cm di "luce" tra la ruota anteriore e il suo paraurti... questo per non perdere 10 secondi?