automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
18.246
15.742
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
(concedimi la battuta)
Vabbè che al giorno d'oggi la povertà è considerata peggio di una malattia e che tutti si credono imprenditori e ricchi ma, il modo migliore e più veloce per risolvere il problema sarebbe rendere le auto un bene di lusso per pochi come erano un tempo.
Guarda che ci siamo...basta guardare il costo delle auto...

• Mi piace
Reactions: sembola and Marmuel

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.423
5.456
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
PS: tipo questo non mi sembra il modo più intelligente per favorire l'utilizzo del trasporto pubblico, soprattutto nella Bologna che da un certo punto di vista può essere considerata un esempio virtuoso...

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.079
1.399
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
PS: tipo questo non mi sembra il modo più intelligente per favorire l'utilizzo del trasporto pubblico, soprattutto nella Bologna che da un certo punto di vista può essere considerata un esempio virtuoso...
Sono d'accordo, perché è inutile mettere il limite a 30 e scoraggiar luso dell'auto se poi mi aumenti un botto i trasporti.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.079
1.399
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Magari alzandone i prezzi puntano a non far sembrare il trasporto pubblico uno "spostapoveri" :))): :))): :))):
Ma poi con che criterio, non ci è andato su poco, a me sembra assurdo. Ad oggi il problema nelle città è che i mezzi sono pochi e costano tanto, se devo fare 5 chilometri mica posso andare a piedi, arriverei in ritardo. Vado in auto, ma la mia auto non è nuova, perché quelle nuove costano troppo, quindi lascio la macchina fuori e mi prendo su la bici che metto nel baule, ottimo. Peccato che sono sicuro al 90 % che me la fottano, a Piacenza sicuro.
Ad esempio, io abito in provincia, quando vado a donare il sangue ci metto di più ad attraversare la città che a raggiungerla, ho pensato diverse volte di mettere una bici economica nel baule, ma vedendo la quantità di bici fottute mi è passata la voglia.
Anni fa rubarono la bici ad una ragazza in Università a 20 metri dalla caserma di Via Caccialupo (caserma tristemente famosa, gogglatela) ebbene le venne risposto di andare nella via accanto, a quanto pare c'era un negozio che vendeva bici rubate, e la cosa finì lì.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
338
429
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Concordo con questa osservazione. Io uso la macchina saltuariamente e raramente prendo i mezzi, di solito proprio per il tipico percorso di molte zone italiane (5km, 200 e rotti metri di dislivello). Il biglietto qui già costa 2 euro e mi rode, il rischio con 5€ tra andata e ritorno è che uno muova la macchina. Perché già ci metto il triplo coi mezzi, se poi devo pure spendere il triplo...
@marcus989 se prendi una pieghevole economica (io ne ho prese un paio su subito a 50-60 euro) basta per fare brevi tratti in città piana; e con un buon catenaccio dovresti essere tranquillo a lasciarla legata a un palo per qualche ora. I buoni catenacci sembrano costare tanto, ma secondo me sono soldi ben spesi anche perché durano decenni.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.079
1.399
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Concordo con questa osservazione. Io uso la macchina saltuariamente e raramente prendo i mezzi, di solito proprio per il tipico percorso di molte zone italiane (5km, 200 e rotti metri di dislivello). Il biglietto qui già costa 2 euro e mi rode, il rischio con 5€ tra andata e ritorno è che uno muova la macchina. Perché già ci metto il triplo coi mezzi, se poi devo pure spendere il triplo...
@marcus989 se prendi una pieghevole economica (io ne ho prese un paio su subito a 50-60 euro) basta per fare brevi tratti in città piana; e con un buon catenaccio dovresti essere tranquillo a lasciarla legata a un palo per qualche ora. I buoni catenacci sembrano costare tanto, ma secondo me sono soldi ben spesi anche perché durano decenni.
Secondo me è l'unica soluzione, tra l'altro è anche molto comodo perché arrivi dappertutto e sta mediamente in qualsiasi baule. Anni fa avevo trovato il mio ex medico di famiglia in giro con quella in città, mi disse che i parcheggi erano troppo cari e per risparmiare si muoveva con la bicicletta pieghevole, poi la rimetteva nel baule della sua nuova Audi A4 fiammante e tornava a casa. Io stupito e ammirato.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
338
429
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Secondo me è l'unica soluzione, tra l'altro è anche molto comodo perché arrivi dappertutto e sta mediamente in qualsiasi baule. Anni fa avevo trovato il mio ex medico di famiglia in giro con quella in città, mi disse che i parcheggi erano troppo cari e per risparmiare si muoveva con la bicicletta pieghevole, poi la rimetteva nel baule della sua nuova Audi A4 fiammante e tornava a casa. Io stupito e ammirato.
Io la ho presa soprattutto per quando vado in giro a fare turismo, dopo aver apprezzato la comodità di una bici a noleggio (che però costa infinitamente di più, non sai cosa trovi, serve tempo). Poi torna utilissima anche per tornare dal meccanico quando lascio la macchina o simili, visto che c'è solo 1 auto in famiglia. La cosa buona è che di pieghevoli monovelocità da battaglia se ne trovano tante nell'usato, e siccome non c'è problema di taglia basta un po' di pazienza per trovare qualcosa in buone o ottime condizioni a meno di 100 euro. Sono Brompton o Dahon o simili? No, sono generalmente dei cancelletti no-brand, ma per fare 3 km alla volta vanno bene e non mi preoccupo come farei con la pieghevole costosa.

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.079
1.399
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io la ho presa soprattutto per quando vado in giro a fare turismo, dopo aver apprezzato la comodità di una bici a noleggio (che però costa infinitamente di più, non sai cosa trovi, serve tempo). Poi torna utilissima anche per tornare dal meccanico quando lascio la macchina o simili, visto che c'è solo 1 auto in famiglia. La cosa buona è che di pieghevoli monovelocità da battaglia se ne trovano tante nell'usato, e siccome non c'è problema di taglia basta un po' di pazienza per trovare qualcosa in buone o ottime condizioni a meno di 100 euro. Sono Brompton o Dahon o simili? No, sono generalmente dei cancelletti no-brand, ma per fare 3 km alla volta vanno bene e non mi preoccupo come farei con la pieghevole costosa.
Aggiungo che più schifo fa, meno te la dovrebbero chiavare (scusate il francesismo).

• Haha
Reactions: Moonalf and Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
16.039
9.065
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma quanta cattiveria c’è tra chi guida un mezzo, per chi non riesce a leggere, un furgone impegnava la ciclabile, la tipa gli ha bussato sul vetro facendole capire che stava impegnando la ciclabile, questo scende e la mena.
Chi guida un mezzo a motore sta veramente perdendo il senno, bisognerebbe veramente impedire l'abuso di auto!!! Scommetto che il corriere ha reagito così per via dello "stress da lavoro correlato" ma sia chiaro che non vuole essere una giustificazione!!! Se avesse una città meno congestionata dalle auto farebbe le consegne più "serenamente" invece si trova perennemente imbottigliato in un groviglio di persone che usano la macchina per spostarsi in città di pichi km da un ingorgo all'altro......non bisogna alzare i prezzi delle auto, bisogna fare dei parcheggi di interscambio alle porte delle città con navette che ti portano in centro!!!

• Mi piace
Reactions: Moonalf

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
137
253
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Chi guida un mezzo a motore sta veramente perdendo il senno, bisognerebbe veramente impedire l'abuso di auto!!! Scommetto che il corriere ha reagito così per via dello "stress da lavoro correlato" ma sia chiaro che non vuole essere una giustificazione!!! Se avesse una città meno congestionata dalle auto farebbe le consegne più "serenamente" invece si trova perennemente imbottigliato in un groviglio di persone che usano la macchina per spostarsi in città di pichi km da un ingorgo all'altro......non bisogna alzare i prezzi delle auto, bisogna fare dei parcheggi di interscambio alle porte delle città con navette che ti portano in centro!!!
Molto più semplice...ci vorrebbe solo qualcuno con la giornata più storta di lui che appena lo aggredisce lo gonfia. O quantomeno che gli chiuda la portiera addosso...

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.423
5.456
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Chi guida un mezzo a motore sta veramente perdendo il senno
Mi sembra sia una malattia contagiosa per tutta la popolazione piuttosto che circoscritta ai soli guidatori, una triste deriva purtroppo
(si lo so', sto diventando vecchio e parlo già da anziano gandalf)

Molto più semplice...ci vorrebbe solo qualcuno con la giornata più storta di lui che appena lo aggredisce lo gonfia. O quantomeno che gli chiuda la portiera addosso...
Eh ma solitamente quando si trovano di fronte qualcuno che all'apparenza può reagire non mostrano tutto questo coraggio e intraprendenza...

• Mi piace
Reactions: FedeNova12 and 4x16

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.238
717
53
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ad agosto ero in vacanza in valle aurina, l'autobus passava ogni 15 minuti dal lunedì al venerdì, nel fine settimana "solo" ogni mezz'ora. per i turisti che soggiornano in una struttura del posto il trasporto è gratuito, per i residenti ha prezzi interessanti. Gli studenti minorenni pagano 20€ l'anno per un uso illimitato di tutti i mezzi pubblici della regione. Per gli altri c'è l'abbonamento a consumo, più km fai e più la tariffa al km si abbassa. Incredibilmente i mezzi sono affollati pur avendo tantissime corse disponibili, è vero che io l'ho visto in un periodo in cui la presenza dei turisti era al massimo, ma anche i locali abbondavano.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.208
1.965
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Venerdì scorso ho lavorato all'alba e quindi sono uscito durante il giorno per un giro di 120km verso Valdobbiadene (TV). Ho rischiato l'incidente 10 volte (contate!). Tutte manovre criminali, evitate per fortuna perché son riuscito a "leggere" le intenzioni quel secondo prima che succedesse il peggio. Non sono un mago eh... semplicemente mi è andata di culo.
Sempre le solite dinamiche, sorpasso e successiva svolta a dx, immissione in strada a "xazzo", ma anche un paio di episodi dove semplicemente c'era solo il fastidio del fatto di avermi incrociato per strada.
L'apice è stato su una strada in mezzo ai campi deserta e bella larga dove un'auto stava arrivando dal senso opposto. Io ero sulla mia dx, questa ha tagliato completamente la curva facendomi il pelo, l'intenzione era punirmi per non aver percorso la cicloPEDONALE a fianco...
Ieri invece ero fermo al semaforo in auto, davanti a me un'altra auto e una bici (in questo ordine). Arriva il verde, e dico a mia moglie "guarda la manovra"... avevo ragione. l'auto parte affianca la bici, gira la testa, guarda il ciclista e svolta a destra lasciandogli 50cm di "luce" tra la ruota anteriore e il suo paraurti... questo per non perdere 10 secondi?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
16.039
9.065
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non c'entra con il rapporto tra automobilisti e ciclisti ma.......la gente in macchina non sta bene!!!!! Ok non si fa, ho suonato due volte perché la prima al semaforo verde (è un semaforo che sta verde 3 secondi sulla ss16) non ci si muoveva la seconda perché allo scattare del giallo eravamo tutti già oltre la linea di arresto e mi sono trovato nel mezzo dell'incrocio incolonnato e finalmente siamo ripartiti; quello davanti a me (non il primo che rallentava a tutti) mi ha seguito per 3 km per cercare la lite!!!! Ho parcheggiato per andare a mangiare con mia moglie da Dispensa Emilia al CC La Fattoria e me lo sono trovato dietro!!!!!! Gli ho detto "non c'è la avevo personalmente con te" e questo insisteva.....alla fine gli ho detto di darci un taglio e se ne è andato!!!!! Ok non si dovrebbe suonare ma questo non stava bene, cioè se a me suonano in quelle condizioni lo mando a vangare e finita li, invece questo, cazzo, mi ha inseguito apposta!!!!!!!!! Alla fine quello che rallentava tutti era la scuola guida ma cavoli, anche gli istruttori, che sanno benissimo le situazioni di strade e traffico nelle varie ore del giorno, ti devi mettere a fare scuola proprio in quel semaforo maledetto e all'ora di punta!!?

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
567
1.021
53
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
guidare 30 anni fa' era un piacere pure seduto su una scomoda A112....oggi è per me una tortura in qualsiasi condizione...la trovo una delle situazioni piu' stressanti ed innaturali che esistano,purtroppo devo andarci al lavoro per 15000 km all'anno :yoga: concordo pure con chi afferma che gli automobilisti,tantissimi,sono molto malati...convinti di avere superpoteri che pero' svaniscono una volta scesi dall'automobile....

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
16.039
9.065
44
Rovigo
Visita sito
Bici
guidare 30 anni fa' era un piacere pure seduto su una scomoda A112....oggi è per me una tortura in qualsiasi condizione...la trovo una delle situazioni piu' stressanti ed innaturali che esistano,purtroppo devo andarci al lavoro per 15000 km all'anno :yoga: concordo pure con chi afferma che gli automobilisti,tantissimi,sono molto malati...convinti di avere superpoteri che pero' svaniscono una volta scesi dall'automobile....
Scommetto che se scendevo dalla macchina dicendogli che stavo già chiamando il 112 avrebbe sgommato via subito!

Rispondi scrivendo qui...