automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.696
1.300
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Domenica scorsa giretto in mtb in percorso gravel piatto ma con alcune uscite in asfalto e proprio in una di queste capita di trovare il solito demente in suv; transito sulla mia corsia e mi accingo a fare una curva lunga a dx con molta visibilità e vedo un suv procedere in contromano sulla mia corsia in curva manco fossimo in Inghilterra (avrei potuto tranquillamente buttarmi più a destra sullo sterrato), al che armo (perché è un arma) la mia luce anteriore cinesissima da 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 di lumens ed intanto si avvicinava e noto che sopra il volante con 2 mani stava scrivendo con un tablet, a questo punto sparo la luce al massimo della potenza, lui si spaventa e gli cade il tablet in macchina, capisce di essere nella corsia sbagliata e si sposta non prima di avermi mandato a F...anculo. Mi sono divertito essendo in sicurezza visto che avevo spazio di uscire avendo la saltafossi ma se fossi stato in bdc non me la sarei goduta

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
16.058
9.079
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Domenica scorsa giretto in mtb in percorso gravel piatto ma con alcune uscite in asfalto e proprio in una di queste capita di trovare il solito demente in suv; transito sulla mia corsia e mi accingo a fare una curva lunga a dx con molta visibilità e vedo un suv procedere in contromano sulla mia corsia in curva manco fossimo in Inghilterra (avrei potuto tranquillamente buttarmi più a destra sullo sterrato), al che armo (perché è un arma) la mia luce anteriore cinesissima da 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 di lumens ed intanto si avvicinava e noto che sopra il volante con 2 mani stava scrivendo con un tablet, a questo punto sparo la luce al massimo della potenza, lui si spaventa e gli cade il tablet in macchina, capisce di essere nella corsia sbagliata e si sposta non prima di avermi mandato a F...anculo. Mi sono divertito essendo in sicurezza visto che avevo spazio di uscire avendo la saltafossi ma se fossi stato in bdc non me la sarei goduta
Classico....ti devono mandare affanculo a prescindere!!!!

1744194661856.jpeg

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Kicker and fabiopon

Gianlu_Loc

Novellino
25 Agosto 2009
62
75
Visita sito

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.209
349
Visita sito

"Senza parole"......
A me ha parcheggiato davanti al cancello di casa un autoarticolato, acceso con porte chiuse a chiave.
Mio figlio deve uscire per recarsi al lavoro e non può.
Attendiamo un attimo e non arriva.
Cerco di aprire il bilico ma non riesco ovviamente.
Dopo venti minuti arriva un romeno e gli dico che non ci si comporta così.
La risposta è stata " non rompere cazzo coglione!"

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
16.058
9.079
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me ha parcheggiato davanti al cancello di casa un autoarticolato, acceso con porte chiuse a chiave.
Mio figlio deve uscire per recarsi al lavoro e non può.
Attendiamo un attimo e non arriva.
Cerco di aprire il bilico ma non riesco ovviamente.
Dopo venti minuti arriva un romeno e gli dico che non ci si comporta così.
La risposta è stata " non rompere cazzo coglione!"

Capitato anche a me (in altro luogo) qualche tempo fa...ho fatto notare all'autista che non mi sembrava il caso e per tutta risposta ha allargato le braccia esclamando (infastidito e stupito per la stupidità della mia osservazione) "...eh...ma devo lavorare.."
Beh e cosa dovevano rispondere...."si hai ragione, scusa ho sbagliato!"? In un mondo ideale si ma qua siamo in Italia....vorrei vedere se quel camionista rumeno in Romania si sarebbe comportato così.....

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.653
3.079
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Capitato anche a me (in altro luogo) qualche tempo fa...ho fatto notare all'autista che non mi sembrava il caso e per tutta risposta ha allargato le braccia esclamando (infastidito e stupito per la stupidità della mia osservazione) "...eh...ma devo lavorare.."
A me capita praticamente tutti i sabati mattina: ciclabile lungomare, delimitata da cordolo ma comunque con regolari vie di accesso al.pianonstradale: furgoni che scaricano per gli stabilimenti balneari, regolarmente parcheggiati a bloccare tutta la ciclabile, spesso con sportelli aperti. Vero anche che non ci sono parcheggi da quel lato di strada, perché sostituiti dalla ciclabile, però scocciano

• Mi piace
Reactions: 4x16

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.079
1.399
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ritorno a chiederlo, ogni tanto lo faccio ma non ho mai avuto risposta. Considerando che il Garmin Varia con telecamera posteriore adesso si trova ad un prezzo più sostenibile, lo consigliereste? Può essere utile in caso di casini?

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.433
5.477
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ritorno a chiederlo, ogni tanto lo faccio ma non ho mai avuto risposta. Considerando che il Garmin Varia con telecamera posteriore adesso si trova ad un prezzo più sostenibile, lo consigliereste? Può essere utile in caso di casini?
Da quello che ho capito i filmati non hanno valenza legale, in caso di investimento forse :))):
Io per una questione estetica (mi sembra enorme) e di durata della batteria continuo a preferire la versione classica.

Comunque notizia di ieri è uscita anche la versione con dashcam della luce frontale
https://www.bicidastrada.it/garmin-varia-vue-luce-dash-cam-dettagli/

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.079
1.399
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Da quello che ho capito i filmati non hanno valenza legale, in caso di investimento forse :))):
Io per una questione estetica (mi sembra enorme) e di durata della batteria continuo a preferire la versione classica.

Comunque notizia di ieri è uscita anche la versione con dashcam della luce frontale
https://www.bicidastrada.it/garmin-varia-vue-luce-dash-cam-dettagli/
Ho visto ma 550 € per una luce e una telecamerina anche no.

Io intendevo in caso di incidente, se uno ti tocca e scappa, oppure si ferma ma comincia a dire: "eri in mezzo alla strada" e cose così tu tiri fuori il filmato.

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
754
687
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Io intendevo in caso di incidente, se uno ti tocca e scappa, oppure si ferma ma comincia a dire: "eri in mezzo alla strada" e cose così tu tiri fuori il filmato.
Penso che valga lo stesso discorso delle dashcam per auto, in caso di incidente può essere un elemento di prova per ricostruire l'accaduto... ma non bisogna dare per scontato(come fanno molti di quelli che la montano in auto) che sia sempre a tuo favore, errori sulla strada (sia al volante che sui pedali) possono capitare a tutti.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.079
1.399
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Penso che valga lo stesso discorso delle dashcam per auto, in caso di incidente può essere un elemento di prova per ricostruire l'accaduto... ma non bisogna dare per scontato(come fanno molti di quelli che la montano in auto) che sia sempre a tuo favore, errori sulla strada (sia al volante che sui pedali) possono capitare a tutti.
Certo, grazie per il consiglio. Valuterò, naturalmente si spera di non averne mai bisogno.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.433
5.477
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Assolutamente d'accordo :friends:

Da quello che avevo letto in questa discussione e da quello che si trova su internet difficile farsi un idea chiara e certa.
In teoria
"Rappresentano una prova solo nella misura in cui, in una eventuale azione legale, non siano contestati dalla controparte. Se l’avversario non dovesse eccepire nulla dei filmati, questi potranno essere considerati come prova documentale. Se, invece, la controparte dovesse suggerire elementi da cui desumere l’inattendibilità del filmato, allora esso non avrebbe più alcun valore probatorio."

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.079
1.399
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Assolutamente d'accordo :friends:

Da quello che avevo letto in questa discussione e da quello che si trova su internet difficile farsi un idea chiara e certa.
In teoria
"Rappresentano una prova solo nella misura in cui, in una eventuale azione legale, non siano contestati dalla controparte. Se l’avversario non dovesse eccepire nulla dei filmati, questi potranno essere considerati come prova documentale. Se, invece, la controparte dovesse suggerire elementi da cui desumere l’inattendibilità del filmato, allora esso non avrebbe più alcun valore probatorio."
Tipo che adesso con l'intelligenza artificiale molte persone potrebbero modificarlo, ma penso che questo sia facilmente dimostrabile consegnando il video in versione nativa. Come le fotografie.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.582
1.630
Visita sito

Si trova a 300, quando mi muore la telecamera odierna lo prendo. Visto il trend di omissioni di soccorso avere un video non credo sia male.

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
760
606
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ieri arrivo in un tratto con lavori e restringimento carreggiata con semaforo e senso unico alternato.
C'erano già due macchine ad attendere il verde e mi posiziono dietro di loro a bordo strada ( nemmeno al semaforo , per farli partire prima appunto)...
Dall'altra parte vedo che le auto nel senso opposto erano già ferme perché evidentemente avevano il rosso , ma decido di partire quando sarebbe diventato verde dal mio lato ...nel frattempo dietro avevo già altre auto incolonnate: scatta il verde , mi aggancio e parto dopo le prime due auto...quello dietro con una Clio nera , mi ha suonato nel tratto di corsia unica ( 50 mt forse meno) , ma per cosa poi ? forse non aveva spazio per passarmi? ma aspettare la fine e passarmi come han fatto tutti? inutile dire che l'ho salutato in modo poco "carino" ;pirlùn^

Rispondi scrivendo qui...