automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Più che un pericolo: un intralcio !!
Ho un caro amico camionista che mi dice spesso.. avessi il laser tanti di voi scomparirebbero :sbianca: :mrgreen:
E non posso neppure dagli tutti i torti perchè ci sono strade dove con il camion sono costretti a rimanere incollati dietro aspettando che la strada si liberi o che tu trovi uno slargo per farli passare.. e quando accade basta sentire come ruggisce il motore per capire il nervosismo che abbiamo causato al camionista.
E quando trova un apecar? un' "omino col cappello" che si attiene al limite? uno di fuori che non sa esattamente dove andare? un vecchio furgone sfiatat0, il già citato trattore?

Te lo dico io cosa fanno. NULLA. Perchè sono, anche nel fastidio, appartenenti alla "loro tribù", una cosa che fa "parte del gioco". Mentre il ciclista è qualcosa fuori dal loro modo di essere e pensare.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Anche fra di noi c'è chi quando sale in sella disattiva i neuroni.
Appunto. E torniamo alla mia obiezione di fondo, perchè uno che spegne il cervello in modo così assurdo non potrebbe farlo anche in un ipotetico ed eventuale confronto fisico che andasse al di là delle parole?

Oh, sia chiaro, io non sto auspicando il conflitto. Mi chiedo semplicemente quale sia il meccanismo psicologico che fa percepire una situazione di forza nell'essere scesi da un'auto invece che da una bici. Capisco benissimo la dinamica derivante dall'essere dentro ad un'auto, ma quando scendi sei sostanzialmente alla pari. Ci vorrebbe un sociologo, o forse uno psichiatra ;-)
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Ieri ho assistito ad un'altra "biricchinata" di un automobilista rivolta a noi ciclisti: quella di azionare il lavavetro con i tergi in funzione per bagnarci...
Col gruppo l'ultimo che ha provato a farlo si è trovato la borraccia a spruzzo in faccia attraverso il finestrino al primo semaforo.
Dicono che gli integratori salini siano una mano santa per la capigliatura :)
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Si e no.

Anche stimando solo nello 0,5 % dei guidatori di mezzi a motore quelli che si comportano in modo oggettivamente pericoloso, o per distrazione o per scelta, fa sì che ogni volta che esco in bici incroci 4 o 5 potenziali omicidi... pur non essendo "tutti" sono più che sufficienti per finire per terra o sottoterra, e cambia poco se siano potenziali omicidi colposi o volontari. Per cui l'iperbole del "tutti" ci sta e come.
Ne basta uno purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Appunto. E torniamo alla mia obiezione di fondo, perchè uno che spegne il cervello in modo così assurdo non potrebbe farlo anche in un ipotetico ed eventuale confronto fisico che andasse al di là delle parole?

Oh, sia chiaro, io non sto auspicando il conflitto. Mi chiedo semplicemente quale sia il meccanismo psicologico che fa percepire una situazione di forza nell'essere scesi da un'auto invece che da una bici. Capisco benissimo la dinamica derivante dall'essere dentro ad un'auto, ma quando scendi sei sostanzialmente alla pari. Ci vorrebbe un sociologo, o forse uno psichiatra ;-)
Per lo stesso motivo che quando con una utilitaria incroci un SUV su una strada stretta con magari un ponte con il segnale che dice senso unico alternato e dare la precedenza a chi sale e l'utilitaria e' in salita il SUV tende 90 volte su 100 a passare facendo fermare l'utilitaria. Poiché ho una utilitaria e tutti i gg per andare ( discesa) e tornare (salita) dal lavoro faccio un ponticello di siffatta struttura innumerevoli volte il SUV di turno ( spesso con signora ) ha fatto una bella retromarcia. E' una societa' la ns dove e' diffusa la convinzione che "piu' e' grande e costoso e piu' da diritti". E' il caso che ogni tanto qualcuno ricordi che non e' proprio cosi'.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E quando trova un apecar? un' "omino col cappello" che si attiene al limite? uno di fuori che non sa esattamente dove andare? un vecchio furgone sfiatat0, il già citato trattore?

Te lo dico io cosa fanno. NULLA. Perchè sono, anche nel fastidio, appartenenti alla "loro tribù", una cosa che fa "parte del gioco". Mentre il ciclista è qualcosa fuori dal loro modo di essere e pensare.
Beh oddio di gente che suona al trattore perché ad esempio non si sposta quando potrebbe o a quello che rallenta per un qualche motivo o va a 30km/h dove c'è il 50 non è così impossibile da trovare eh, che poi il trattore sia maggiormente tollerato di solito ok, ma quelli che rompono i coglioni lo fanno un po' con tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non possiamo che martellare più possibile cercando di inchiodare i mezzi a motore alle loro responsabilità. Su road.cc, sito inglese dedicato alla bici da strada, hanno una rubrica quotidiana ("near miss of the day") dove mostrano i video dalle gopro di ciclisti sfiorati/urtati da automobilisti. Le auto fanno migliaia di morti ogni anno, solo in italia. Purtroppo è difficile spostare il dibattito pubblico su questi temi, sia per gli interessi economici che per quelli elettorali.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ne basta uno purtroppo.
E magari se ne incontrasse uno solo.

In 4000 km fatti in Belgio in due diverse occasioni, sono stato sorpassato da vicino due volte (di cui una a 30 km/h da un Cayenne in una zona 30...) e mi hanno suonato tre volte, tutte e tre perchè non ero sulla ciclabile (che non avevo visto in due casi). Si nota qualche differenza?
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.085
3.838
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oggi un coglions ha visto un posto dall altra parte della strada e ha provato a svoltare al volo,veniva un auto ed ha inchiodato,appena passata ha svoltato tagliandomi la strada,solo che io i coglions li avverto a distanza ( in realtà avevo visto la scena) e mi sono buttato sul marciapiede,gli ho elencato una serie di suoi pregi :== che neanche lui sapeva di avere,purtroppo è successo all uscita di una messa,spero che non mi arrivi la scomunica:mrgreen:
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Giusto per informazione, la colpa pare sia stata di Sorensen. Ha attraversato la strada su un attraversamento ciclabile senza dare precedenza. Qui in Belgio sugli attraversamenti ciclabili bisogna dare precedenza alle auto, salvo segnali che indicano altrimenti.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Più che un pericolo: un intralcio !!
Ho un caro amico camionista che mi dice spesso.. avessi il laser tanti di voi scomparirebbero :sbianca: :mrgreen:
E non posso neppure dagli tutti i torti perchè ci sono strade dove con il camion sono costretti a rimanere incollati dietro aspettando che la strada si liberi o che tu trovi uno slargo per farli passare.. e quando accade basta sentire come ruggisce il motore per capire il nervosismo che abbiamo causato al camionista.
Se fosse per me, anche molti camionisti sparirebbero se avessi il laser!
Essendo agente di commercio, sai quante volte mi capita di dover attendere per chilometri dietro ad un camion carico?
Pensi che gli interessi di agevolare il prossimo?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.495
8.125
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi un coglions ha visto un posto dall altra parte della strada e ha provato a svoltare al volo,veniva un auto ed ha inchiodato,appena passata ha svoltato tagliandomi la strada,solo che io i coglions li avverto a distanza ( in realtà avevo visto la scena) e mi sono buttato sul marciapiede,gli ho elencato una serie di suoi pregi :== che neanche lui sapeva di avere,purtroppo è successo all uscita di una messa,spero che non mi arrivi la scomunica:mrgreen:
a me è successa una cosa del genere in città, dove giro con la MTB; prima ho fatto un numero alzando il posteriore, poi visto che riuscivo a fermarmi in tempo.... ho mollato un po' il freno in modo da arrivargli addosso anche se piano piano.
Spero che la moglie se lo sia mangiato vivo, sembrava bella spaventata & incazzata (con lui, ovviamente)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
a me è successa una cosa del genere in città
In piena campagna.. mi supera una furgone e poi mette la freccia a dx.. ma questo accade spesso.. quel che invece fa specie è la ragazza ferma allo stop che vede arrivare il furgone e aspetta prudentemente che questo dopo aver messo la freccia svolti realmente a dx e chiaramente appena questo prende la sua strada.. lei parte !!
Io, ovviamente invisibile, costretto a frenare per non farmi investire.. lei candidamente alza la mano col il classico: oh casso ci sei anche tu che vai dritto.. non ti avevo visto :roll: ;pirlùn^
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.059
4.851
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ieri giretto con mio figlio, stiamo entrando in rotonda e sento arrivare da dietro una macchina, mi tengo piu' a sinistra possibile perche' voglio impedirgli di infilarsi tra noi e la rotonda e questo ci prova lo stesso. All'ultimo centimetro inchioda e successivamente ci sgomma alle spalle e ci passa facendoci il dito. A quel punto a mio figlio gli parte l'embolo e comincia a rincorrerlo e io a rincorrere lui urlandogli di lasciar stare. L'automobilista vedendolo arrivare dallo specchietto ha iniziato a sorpassare in mezzo al traffico e per fortuna e' riuscito ad evitare il semaforo dileguandosi.