News Avvistato il nuovo Campagnolo EPS 12V

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.698
5.155
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
un 14v necessita di una catena più lateralmente flessibile di un 13v. E di un profilo di denti della guarnitura che gestisca la tenuta della catena sulla sua sede anche quando si usano i rapporti estremi. Ma ovviamente questo non è mai un problema, finchè non lo devi risolvere.
Non per darti contro, ma per farti notare che scrivere sul web delle cose è semplice, farle funzionare nella realtà è un altro paio di maniche.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.434
2.570
Visita sito
Bici
Pinifarina
assolutamente d'accordo che nulla è banale e semplice. anche perché oltre che funzionare bene, un gruppo deve avere anche un'usura "giusta". una catena che lavora con angoli accentuati si consuma prima e prima "consuma i pignoni per esempio.

però sia sulla catena che sulla corona, credo che gli accorgimenti siano minimi, nel senso che ad oggi la cassetta con lo sviluppo trasversale maggiore è il rotor 13v, che usa la spaziatura 12v.

campy con l'ekar ha introdotto sia una catena più sottile, proprio per renderla più flessibile, così come un profilo dei denti leggermente diverso per corona e addirittura pignoni.

proprio per questo mi permetto di dire che campy è forse l'unica che potrebbe proporre un "salto" simile senza dover cambiare tanto.

sram (tanto per fare nomi) si è limitata col suo 13v a cambiare solo il cambio posteriore (oltre che il pacco ovviamente). la catena è rimasta la "solita" 12v flatop, pensata e realizzata per funzionare al meglio proprio con il 2x12. dovesse fare un 14v sarebbe costretta a ripensare spaziatura, magari corpetto, e quindi catena. da sottolineare che hanno potuto farlo proprio perché si passava da un uso su bdc a uno su gravel, con quindi un carro più lungo che di fatto "mantiene" l'angolo di utilizzo rispetto a una soluzione doppia su bdc (spero di aver reso l'idea).

tornando a campy, non sarebbe ovviamente banale un cambio posteriore che abbia un movimento trasversale così ampio.
 
Reactions: Maverik89

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
156
Visita sito
Bici
Italiana
Magari ciò che è stato lasciato in catalogo vende, potrebbe essere no?
Il gruppo elettronico di cui si parla nel primo post di questa discussione (EPS rim) è già fuori catalogo, mentre sono ritornati il Centaur e le Zonda. Chiaramente vanno avanti con il SR elettronico disc ma secondo me si sono anche resi conto di avere molti clienti tradizionalisti che non sono minimamente interessati a seguire l'ultima novità del momento.
 

Classifica generale Winter Cup 2024