Recensione dei miei acquisti "gialli":
telaio Miracle FM015 ISP misura 58, forcella conica, BB30, finitura UD.
attacco manubrio Miracle carbonio 120x31,6mm
Ruota post Miracle 88mm cassetta shimano tubolare
Ho completato il primo mese (abbondante) di test con il Miracle 015 ISP. 1500 km percorsi, 4 GF (tra cui una sotto la pioggia, Marcialonga). Confermo in toto le prime impressioni date ad inizio maggio. il telaio è eccellente. Sconvolgente soprattutto la guidabilità in discesa e non, conferita dalla forcella a doppio diametro, nelle curve ti permette di osare moooolto specialmente quando uso i tubolari. A livello di comodità và molto bene, per ora al max ci ho pedalato sopra 5h30 al max (granfondo di Vicenza) senza accusare alcun dolore di schiena o ad altre parti del corpo. Domenica ho la prova del 9 con la Sportful dove prevedo di restarci sopra tra le 8:30 e le 9 ore. bici montata con gruppo completo Sram Red.
L'attacco manubrio (peso non verificato, mi sono dimenticato) ad essere sincero per un periodo non l'ho usato: primo perchè la misura sarebbe di 1 cm più lunga dell'ideale mio ma soprattutto non mi dava impressione di sicurezza. le 4 viti del frontalino infatti mi sembrano avvitate direttamente nel carbonio senza nessuna pista in alluminio. Ma 2 settimane fà (dato che l'FSA è detonato) ho fatto il cambio. per prima cosa ho sostituito le viti incriminate con altre di più lunghe (quelle originali mi sembrano troppo corte, hanno poco filetto in presa). Superato lo scoglio mentale, spostato avanti di qualche mm la sella e serrato per bene tutte le viti ora posso dire che l'attacco è molto buono, rigido, molto più rigido del suddetto FSA (OS115 del 2006). quindi promosso pure questo componente!
la ruota: peso con pignoni RED 11/26, continental sprinter 22, sgancio Carbon-Ti: 1526gr. l'ho comprata con l'intento di usarla nelle gare in circuito accoppiandola con una 50mm anteriore che avevo già in giro per casa. Ebbene per questo scopo non l'ho ancora adoperata ma in compenso ci ho fatto la GF di Breganze e Asiago. L'impatto estetico è fenomenale, la rigidità estrema (per fortuna dato che era proprio quello che speravo di trovare visto l'utilizzo a cui sarebbe destinata). Nei rilanci di velocità è un pò "mula" nel senso che la massa periferica del cerchio si fà sentire (io la avverto molto rispetto anche alle R3 che uso in allenamento nonostante quest'ultima sia più pesante di 95gr) ma una volta lanciate (>40kmh) la facilità nel mantenere la velocità o aumentare in progressione è molto istintiva, semplice. Per il momento non ho fatto nessuna manutenzione ai raggi, gira ancora dritta. per curiosità ho smontato il mozzo per vedere com'è fatto, identico all'american classic come meccanismi. Frenata ottima, potente, modulabile e silenziosa (con pinze freno RED e pattini Swissstop gialli).
CONTRO: lo stubby non ce l'hanno per selle con carrello carbon (tipo Fizik o SLR) quindi o ti prendi una sella normale con cerrello cilindrico oppure bisogna sostituirlo. in questo periodo io l'ho usato lo stesso con selle Italia SLR kit carbonio in quanto ho fresato lo stubby in modo da farci stare il carrello però questa soluzione è un pò arrangiata nel senso che avevo fretta di finire la bici e questa era l'unica soluzione praticabile. Ieri mi è arrivato lo stubby Ritchey da 38.35mm con le conchigli apposite che, a quello che mi risulta, è l'unico sul mercato compatibile (mediante uno spessore) con l'ISP del 015. Ci guadagno 39 grammi (l'originale è un mattone) e in sicurezza dato che i componenti non sono "elaborati". Inoltre ho notato una piccola cricca di 1mm in corrispondenza della fine fessura di serraggio.
Ora a giorni deve arrivarmi un'altro scatolone (è fermo in dogana da 1 settimana:rosik:) con cerchi basso profilo da assemblare come ruote "light" da gara più qualche pezzo per la MTB (pipa+manubrio). Domanda: c'è qualcuno di voi che ha notato se nel forum dei "cugini" bikers c'è un 3d come questo? quest'inverno dovrei cambiare anche la MTB e data l'esperienza positiva dei cinesi io quasi quasi vado lì un'altra volta (almeno chè non vinca al win for life e mi faccio una bella Scalpel)
telaio Miracle FM015 ISP misura 58, forcella conica, BB30, finitura UD.
attacco manubrio Miracle carbonio 120x31,6mm
Ruota post Miracle 88mm cassetta shimano tubolare
Ho completato il primo mese (abbondante) di test con il Miracle 015 ISP. 1500 km percorsi, 4 GF (tra cui una sotto la pioggia, Marcialonga). Confermo in toto le prime impressioni date ad inizio maggio. il telaio è eccellente. Sconvolgente soprattutto la guidabilità in discesa e non, conferita dalla forcella a doppio diametro, nelle curve ti permette di osare moooolto specialmente quando uso i tubolari. A livello di comodità và molto bene, per ora al max ci ho pedalato sopra 5h30 al max (granfondo di Vicenza) senza accusare alcun dolore di schiena o ad altre parti del corpo. Domenica ho la prova del 9 con la Sportful dove prevedo di restarci sopra tra le 8:30 e le 9 ore. bici montata con gruppo completo Sram Red.
L'attacco manubrio (peso non verificato, mi sono dimenticato) ad essere sincero per un periodo non l'ho usato: primo perchè la misura sarebbe di 1 cm più lunga dell'ideale mio ma soprattutto non mi dava impressione di sicurezza. le 4 viti del frontalino infatti mi sembrano avvitate direttamente nel carbonio senza nessuna pista in alluminio. Ma 2 settimane fà (dato che l'FSA è detonato) ho fatto il cambio. per prima cosa ho sostituito le viti incriminate con altre di più lunghe (quelle originali mi sembrano troppo corte, hanno poco filetto in presa). Superato lo scoglio mentale, spostato avanti di qualche mm la sella e serrato per bene tutte le viti ora posso dire che l'attacco è molto buono, rigido, molto più rigido del suddetto FSA (OS115 del 2006). quindi promosso pure questo componente!
la ruota: peso con pignoni RED 11/26, continental sprinter 22, sgancio Carbon-Ti: 1526gr. l'ho comprata con l'intento di usarla nelle gare in circuito accoppiandola con una 50mm anteriore che avevo già in giro per casa. Ebbene per questo scopo non l'ho ancora adoperata ma in compenso ci ho fatto la GF di Breganze e Asiago. L'impatto estetico è fenomenale, la rigidità estrema (per fortuna dato che era proprio quello che speravo di trovare visto l'utilizzo a cui sarebbe destinata). Nei rilanci di velocità è un pò "mula" nel senso che la massa periferica del cerchio si fà sentire (io la avverto molto rispetto anche alle R3 che uso in allenamento nonostante quest'ultima sia più pesante di 95gr) ma una volta lanciate (>40kmh) la facilità nel mantenere la velocità o aumentare in progressione è molto istintiva, semplice. Per il momento non ho fatto nessuna manutenzione ai raggi, gira ancora dritta. per curiosità ho smontato il mozzo per vedere com'è fatto, identico all'american classic come meccanismi. Frenata ottima, potente, modulabile e silenziosa (con pinze freno RED e pattini Swissstop gialli).
CONTRO: lo stubby non ce l'hanno per selle con carrello carbon (tipo Fizik o SLR) quindi o ti prendi una sella normale con cerrello cilindrico oppure bisogna sostituirlo. in questo periodo io l'ho usato lo stesso con selle Italia SLR kit carbonio in quanto ho fresato lo stubby in modo da farci stare il carrello però questa soluzione è un pò arrangiata nel senso che avevo fretta di finire la bici e questa era l'unica soluzione praticabile. Ieri mi è arrivato lo stubby Ritchey da 38.35mm con le conchigli apposite che, a quello che mi risulta, è l'unico sul mercato compatibile (mediante uno spessore) con l'ISP del 015. Ci guadagno 39 grammi (l'originale è un mattone) e in sicurezza dato che i componenti non sono "elaborati". Inoltre ho notato una piccola cricca di 1mm in corrispondenza della fine fessura di serraggio.
Ora a giorni deve arrivarmi un'altro scatolone (è fermo in dogana da 1 settimana:rosik:) con cerchi basso profilo da assemblare come ruote "light" da gara più qualche pezzo per la MTB (pipa+manubrio). Domanda: c'è qualcuno di voi che ha notato se nel forum dei "cugini" bikers c'è un 3d come questo? quest'inverno dovrei cambiare anche la MTB e data l'esperienza positiva dei cinesi io quasi quasi vado lì un'altra volta (almeno chè non vinca al win for life e mi faccio una bella Scalpel)