• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Battiti a riposo

Quanti battiti, a riposo ? (periodo di allenamento)

• più di 60

Voti: 19 10,4%
  • tra 50 e 60

Voti: 55 30,1%
  • tra 40 e 50

Voti: 91 49,7%
  • meno di 40

Voti: 18 9,8%

• Votanti
    183

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Eggia'.... e conseguentemente a quelli che a riposo hanno 72, serve il 34/29, come infatti ho :)
esagerato anche io ho le pulsazioni così alte ma al massimo monto il 25 dietro e ci ho fatto la salita di sarnano-sassotetto (per intenderci la salita del tappone dell'ultima tirreno 12 km con un dislivello di circa 1000 mt. )

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2009 - Campagnolo Centaur Carbon 2010 - Ruote Fulcrum R3
esagerato anche io ho le pulsazioni così alte ma al massimo monto il 25 dietro e ci ho fatto la salita di sarnano-sassotetto (per intenderci la salita del tappone dell'ultima tirreno 12 km con un dislivello di circa 1000 mt. )
Evidentemente sei piu' forte di me! :)

Io o vado su in agilita' o mi distruggo. Sulla bici vecchia avevo il 12-27, adesso ho un 13-29 e devo dire di essere proprio contento del cambio, mantengo piu' agilita' e ho sempre una riserva per le pendenze piu' forti. A parte che non e' detto che il 29 si debba usare sempre... ma in prospettiva per le salite alpine che prima o poi vorrei fare penso proprio che il 29 mi serva. E non la vedo come un'onta... mica sono un professionista, e neanche un fachiro!

:)

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Alcuni degli ultimi post sono davvero surreali...chi avrebbe mai pensato di correlare i bpm al rapporto minimo sulla bdc...

Per cui chiedo: io sono intorno ai 50, il 39x28 posso tenerlo o devo cambiarlo??

PS volevo ricordare anche a quelli con 25-30 bpm di battere un colpo ogni tanto, non si sa mai che il cuore si sia dimenticato di battere!!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
scusate ma cosa centrano i battiti a riposo con i rapporti della bici!!!! imho non c'e' nessuna correlazione, conta solo l'allenamente e il tipo di fibre muscolari che sia geneticamente che tramite l'allenamento si svluppano

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
scusate ma cosa centrano i battiti a riposo con i rapporti della bici!!!! imho non c'e' nessuna correlazione, conta solo l'allenamente e il tipo di fibre muscolari che sia geneticamente che tramite l'allenamento si svluppano
scherzi? al tuo posto mi fionderei dal cardiologo & subito dopo a controllare guarnitura e pacco pignoni, non si sa mai...

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Scusami non voleva essere una offesa ma visto che io sono scarso e poco allenato pensavo che il 29 fosse esagerato
ps scusami ancora non volevo offendere nessuno:eek:

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Alcuni degli ultimi post sono davvero surreali...chi avrebbe mai pensato di correlare i bpm al rapporto minimo sulla bdc...

Per cui chiedo: io sono intorno ai 50, il 39x28 posso tenerlo o devo cambiarlo??

E' che il post si e' trasformato cammin facendo, prendendo anche una vena ironica... forse non si era capito!

E comunque i bpm e il rapporto minimo sono collegati dal fatto che chi e' tendenzialmente tachicardico ha inevitabilmente una tendenza a raggiungere la soglia molto prima di chi e' brachicardico, e siccome un metodo per ridurre la frequenza cardiaca e', alla lunga, quella di lavorare sull'agilita', non vedo tutto questa stranezza nell'evoluzione della discussione....

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Beh, oltre alla genetica c'entra l'allenamento, lo hai detto tu stesso.
Quel che so io (tachicardico e da poco ciclista) e' che per ridurre le frequenze medie (non tanto i battiti a riposo, che mi sa non cambieranno mai) devo continuare a lavorare sull'agilita', e gli effetti si sono gia' visti. Per lavorare sull'agilita' la scelta dei rapporti converrai che e' importante... Ne consegue che battiti (non a riposo) e rapporti sono collegati.
Inoltre, parlando di battiti, nella discussione siamo passati da quelli a riposo a quelli di soglia, e da qui siamo passati a dire quali rapporti minimi usiamo in condizioni di massimo carico cardiaco.
Non capisco dove stia lo scandalo. E' anche normale che una discussione prenda una piega diversa da quella con cui e' iniziata, no?

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Scusami non voleva essere una offesa ma visto che io sono scarso e poco allenato pensavo che il 29 fosse esagerato
ps scusami ancora non volevo offendere nessuno:eek:

Ma io non ero mica offeso! Tranquillo! :eek:
Quello che volevo dire e' che probabilmente io sono piu' scarso di te, visto che il 29 mi permette di salire con decisamente meno affanno e senza arrivare alla FCmax pur mantenendo una cadenza decente. Tutto qui.

Classifica generale Winter Cup 2024