BGY Airport Granfondo

francesco.a

Novellino
27 Aprile 2023
29
11
34
milano
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Ho partecipato alla GF e devo dire organizzazione impeccabile, traffico praticamente nullo, scorta tecnica sempre presente. Sul fatto che le gare le vincono gli ex pro o "amatori di professione" non dovrebbe interessare al 99% degli iscritti (per quanto mi riguarda non avrei comunque vinto senza i primi arrivati) quando vedo i risultati dei primi penso solo che devo e posso migliorare, senza fare strane congetture! Sulla questione della scarsa partecipazione all'evento devo dire che secondo me il meteo e la concomitanza della GF squali non ha aiutato. Peccato che le GF in generale stiano perdendo di interesse perchè ormai in Italia quando si pensa alla competizione si pensa al demonio, ma non a tutti può piacere il gravel, le borse da viaggio e impiegare una giornata per fare 100km :-)xxxx.
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Peccato che le GF in generale stiano perdendo di interesse perchè ormai in Italia quando si pensa alla competizione si pensa al demonio, ma non a tutti può piacere il gravel, le borse da viaggio e impiegare una giornata per fare 100km :-)xxxx.

bè una competizione in cui il 99% dei partecipanti non possono neanche immaginare di vincere non è propriamente una competizione eh... poi ok la sfida con sé stessi blablabla, ma per sfidare te stesso basta un orologio ;pirlùn^
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.756
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
bè una competizione in cui il 99% dei partecipanti non possono neanche immaginare di vincere non è propriamente una competizione eh... poi ok la sfida con sé stessi blablabla, ma per sfidare te stesso basta un orologio ;pirlùn^
quindi il 90% dei pro non dovrebbe neanche partecipare alle corse: il Giro o il Tour lo facciamo fare solo a quei 4-5 che possono vincerli e stop?
dai su ... uno partecipa per darsi degli obiettivi, per sfidarsi, per avanzare magari nella classifica di categoria ecc
ognuno trova il suo scopo e va bene anche quello che non le fa trovandolo da altre parti
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and semolo

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
quindi il 90% dei pro non dovrebbe neanche partecipare alle corse: il Giro o il Tour lo facciamo fare solo a quei 4-5 che possono vincerli e stop?

arrivare a correre il Tour de France è una vittoria per un ciclista, e c'è una competizione feroce per arrivarci. Nelle giovanili, chi capisce che non può vincere quella competizione per salire di livello, smette.

Per partecipare alla gara di amatori, basta pagare. Paragone senza senso, dai.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.756
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
arrivare a correre il Tour de France è una vittoria per un ciclista, e c'è una competizione feroce per arrivarci. Nelle giovanili, chi capisce che non può vincere quella competizione per salire di livello, smette.

Per partecipare alla gara di amatori, basta pagare. Paragone senza senso, dai.
allo stesso modo del Tour anche ad una GF partecipa forse il 5% dei ciclisti ... anche pagando molti non porterebbero a termine una sportful o una mdd
come ho detto, c'è chi vede uno scopo, chi ci vede una competizione, e chi no : non c'è una visione giusta ed una sbagliata; l'errore casomai è pensare che solo la propria sia quella giusta
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and semolo

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
allo stesso modo del Tour anche ad una GF partecipa forse il 5% dei ciclisti ... anche pagando molti non porterebbero a termine una sportful o una mdd
come ho detto, c'è chi vede uno scopo, chi ci vede una competizione, e chi no : non c'è una visione giusta ed una sbagliata; l'errore casomai è pensare che solo la propria sia quella giusta

sì tutto molto bello però le GF stanno scomparendo. ci sarà un motivo o "gli altri son tutti scemi"?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.111
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
No be per la BGY per me ha pesato moltissimo il cambio nome, già solo l'anno scorso eravamo almeno il doppio a occhio
Dai , su , il nome …. È una non giustificazione .

Io l’ho fatta solamente lo scorso anno perché era nel prestigio. Quest’anno non è nel prestigio e concentro i miei pochi averi in quelle del prestigio .

che si chiami BGY o quant’altro , nn me ne può fregare di meno
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.988
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
sì tutto molto bello però le GF stanno scomparendo. ci sarà un motivo o "gli altri son tutti scemi"?
Stanno scomparendo perche' vengono organizzate sempre peggio...non perche' la gente non vuole farle.
Ormai si chiedono 100 euro per nessun servizio quasi.......se si tornasse a qualche anno fa,con gare a 30 euro,un buon pastaparty e comunque un minimo di sicurezza nelle strade i numeri sarebbero quelli del passato......invece ormai chi partecipa lo fa solo se di alto o medio livello ( penso che almeno il 70% dei partecipanti fa 15 mila km annui di minimo)
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.055
774
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Dai , su , il nome …. È una non giustificazione .

Io l’ho fatta solamente lo scorso anno perché era nel prestigio. Quest’anno non è nel prestigio e concentro i miei pochi averi in quelle del prestigio .

che si chiami BGY o quant’altro , nn me ne può fregare di meno
Io ho capito ad Aprile che corrispondeva alla Gimondi, prima leggevo Bgy airport e non mi informavo neanche perchè pensavo fosse una nuova GF che partiva da Orio :))):
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Secondo me ci son sempre più ciclisti solo che prima il ciclismo era più competizione, ora è sentirsi bene, rilassarsi ecc ecc... (vedi trend gravel).
E' anche un trend che trova spazio nella nostra società in senso più ampio, i bambini non li fan competere, premiano tutti.
La competizione non è più vista come un modello per eccellere, cosa che si vede molto nelle scuole americane per esempio ma è vista come una forma di esclusione verso gli ultimi.

Per quanto riguarda il caso di questa gran fondo secondo me i principali indiziati sono: tempo sempre ballerino e cambio del nome...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

francesco.a

Novellino
27 Aprile 2023
29
11
34
milano
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Secondo me ci son sempre più ciclisti solo che prima il ciclismo era più competizione, ora è sentirsi bene, rilassarsi ecc ecc... (vedi trend gravel).
E' anche un trend che trova spazio nella nostra società in senso più ampio, i bambini non li fan competere, premiano tutti.
La competizione non è più vista come un modello per eccellere, cosa che si vede molto nelle scuole americane per esempio ma è vista come una forma di esclusione verso gli ultimi.

Per quanto riguarda il caso di questa gran fondo secondo me i principali indiziati sono: tempo sempre ballerino e cambio del nome...
è un peccato perchè appunto come dicevo prima in Italia la competizione è vista come una cosa negativa, sarebbe bello far convivere le due cose. Per i giovanissimi la competizione, se sana, può essere motivo di impegno e dedizione nei confronti di un bellissimo sport. Poi c'è chi va in bici solo per la natura e per i panorami e non è una cosa sbagliata.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.756
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sì tutto molto bello però le GF stanno scomparendo. ci sarà un motivo o "gli altri son tutti scemi"?
siamo OT
comunque per me stanno sparendo perchè il ciclista tipo da bdc sta diminuendo e stanno crescendo altre tipologie come quello gravel
esattamente come negli anni 90 c'è stato il boom mtb
sono cicli (nel senso di tempo, non di biciclette)
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
673
205
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Sul fatto che le gare le vincono gli ex pro o "amatori di professione" non dovrebbe interessare al 99% degli iscritti (per quanto mi riguarda non avrei comunque vinto senza i primi arrivati) quando vedo i risultati dei primi penso solo che devo e posso migliorare, senza fare strane congetture!
Vero, peccato però che alterano di parecchio i tempi del percorso chiuso al traffico. Sai, non è il massimo ritrovarsi come un qualsiasi giorno dopo mezz'ora...
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro1988