mah... negli ultimi anni ho avuto 3 bici top di gamma de rosa, ora la sk pininfarina, e come rigidezza siamo veramente in alto (tanto alto)oltretutto sotto ho le obermayer swarz tub. e di bici più' rigide non ne ho ancora provate!!!
Ti consiglio di darti una calmata e di cambiare la tua Specialized con un' Airstreeem: non si sa mai, magari la bici con il nome aerodinamico ti farà guadagnare 0,01 watt ...Confermo,come tanti altri hanno confermato,che la bici aerodinamica fa andare più forte,ci sono prove scientifiche e prove su strada che lo confermano, semplicemente il telaio con tubi piatti taglia meglio l'aria e crea meno turbolenze, è così difficile da capire??Indipendentemente dal fatto che il ciclista sia un brocco da 25 km orari di media,oppure un professionista da 50 km orari di media,il vantaggio aerodinamico esiste anche in salita,a partire da 16 km orari in su(a parità di peso e tutto il resto), ovviamente i maggiori benefici si hanno su percorsi veloci,dopo la salita ..arriva la discesa,poi la pianura...,se uno usa la bici da corsa si presuppone che voglia essere competitivo,quindi perché non scegliere un mezzo più competitivo (aerodinamico)??? Altrimenti se uno fa passeggiate va benissimo anche una city bike(non serve una bici da corsa!!),per essere competitivi non basta spingere forte sui pedali, e fare tanti chilometri così a caso!! Conta anche la posizione in sella, l'AERODINAMICA,la componentistica ,le ruote,le gomme,contano anche i vestiti,conta anche il casco,conta il peso della bici e del ciclista,conta la tattica,conta la squadra,contano le capacità polmonari e cardiache,conta l'intelligenza,conta l'alimentazione,conta il tipo di doping(anche molti amatori si dopano),conta il Power meter ,conta l'allenamento mirato,e tantissime altre cose!
Un ciclista senza cervello non vincerebbe mai, perché spinge sui pedali come un asino senza criterio,chiunque pensi che il mezzo non conta,dovrebbe usare una bici in acciaio da 25 kg con 5 marce,tanto contano solo le gambe ???O no?? Pertanto se contano solo le gambe andrete ugualmente forte rispetto ad una bici super performante top di gamma da 6.5 kg con cambio elettronico shimano durace+ruote enve+telaio Aero....giusto??
Hahahahahahahahahal
Non bisogna mai confondere le prestazioni del ciclista,con le prestazioni del mezzo ,sono 2 cose separate,ambedue importanti, ma assolutamente indipendenti una dall'altra
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Citazione di Sgarbi:se pensi che per andare forte in bici basta avere gambe forti e non usi il cervello sei proprio una capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra
La penso anch'io così, secondo me questa discussione non ha niente a che vedere con i principianti e andrebbe spostata in un'altra sezione ...Tu non sai quello che dici... nel senso che non conosci proprio la materia in questione e probabilmente, ne in meccanica, ne in tecnologia, a scuola avevi dei bei voti. Per quale motivo un tubo sagomato dovrebbe essere meno rigido di un tubo tondo? secondo quale principio? se poi parliamo di fibre in carbonio, il discorso cambia ancora, proprio perchè oltre alla forma cambia anche la disposizione e la tipologia di fibre impiegate. Anche senza avere chissà quali nozioni tecniche, basta osservare le bici da crono come sono assemblate, oltre a come sono strutturati i telai... tutto è finalizzato a conseguire la massima rigidità e a rendere l'insieme della bici una vera e propria lama indeformabile (telaio, ruote, conformazione del reggisella, del tubo sterzo/forcella e del movimento centrale sovradimensionati,ecc), tutti aspetti che possono rendere la bici molto difficile da condurre in maniera efficace, tanto è vero che nelle corse a tappe molti non-specialisti preferiscono correre con le loro normali bici proprio per evitare di correre inutili rischi. Questi corridori infatti in queste gare prendono minuti rispetto agli specialisti, ma non perchè non hanno tubi aerodinamici... li prendono perchè non riescono a sostenere la posizione che la bici richiederebbe! è questo che incide, l'ingombro frontale della sagoma del ciclista (una forma irregolare e poco aerodinamica, che occupa almeno 100x50cm di superficie frontale), non certo un tubo di qualche millimetro più rastremato.
p.s. ...eppoi scusate, ma... parlare di queste cose in un ambito come quello dei principianti lo trovo davvero una inutile forzatura... è come se si parlasse della mia Punto, che diventerebbe molto più performante se solo ci mettessi un alettone sul tetto! ma di cosa stiamo parlando?
Paradossalmente e contrariamente a quanto si pensa,il guadagno di prestazioni con l'aerodinamica sarà più consistente per un principiante/amatore che per un professionista.La penso anch'io così, secondo me questa discussione non ha niente a che vedere con i principianti e andrebbe spostata in un'altra sezione ...
tutti i principianti e non, da questo epico scontro tra tubi quadrati e rotondi, watt dispersi, direttrici di vento , e variabili di ogni tipo, trarranno innegabili vantaggi sia nella scelta che nella conduzione del mezzo.
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molti ciclisti di ogni categoria si fissano con i grammi da togliere alla bici,senza considerare che tali piccoli miglioramenti di peso darebbero piccolissimi vantaggi solo su salite veramente durissime tipo mortirolo (15/20 percento di pendenza),invece in pianura e percorsi vallonati con salite pedalabili (fino al 9/10 percento) e' molto piu' importante curare l'aerodinamica.Alleggerire troppo il mezzo,in particolare le ruote,diventa addirittura uno svantaggio in pianura,perche' hanno troppa poca inerzia per mantenere alte velocita'.Le ruote sono un elemento importantissimo per l'aerodinamica
Io ho scritto percorsi vallonati che comprendono salite pedalabili fino al 9/10 percento,non esclusivamente salita!!Prima della salita c'è la pianura,o la discesa,dopo la salita arriva la discesa,e poi la pianura,la bici aerodinamica comincia a portare vantaggi in termini di watts gia' a partire da 16 km orari....Il vero problema e' che se uno come te scrive che le salite al 9/10 % sono pedalabili tutta la discussione sulla aereodinamicità, (che ha un valore indiscutibile) perde di ogni credibilità. Saluti
Infatti se osservi bene tutte le bici più moderne hanno linee più aerodinamiche rispetto al passato,e andando avanti saranno sempre più aerodinamiche,specialmente le marche più blasonate tipo Pinarello,la f10 riprende le linee della bici da crono Pinarello bolide,si guardino i risultati del team Sky con questa bici....il merito è anche della bici se vanno sempre a vincere facile..Mi son letto tuuutto l'argomento ed il batti e ribatti...sulla carta ed in teoria l'efficenza aerodinamica funziona e poerta vantaggi ma il discorso dovrebbe esser focalizzato se davvero un amatore ( e qui ne esistono di mille tipi, dal pesudo agonista che fa gare ogni domenica al limil cicloturista) in relazione all'utilizzo ed al prezzo del mezzo riesce a trarne significativi e visibili benefici.
Perchè, a mio avviso, se davvero i benefici fossero così evidenti e palesi, la forma di tutte le bici dovrebbe esser orientata all'aero...
Se io amatore scarso sul mio solito giro aumento 1 km/h o ci metto 10 secondi in meno è per me un vantaggio poco significativo in quanto fatico a percepirlo...
Per uno che fà gare la cosa cambia perchè può significare poertarsi più alto in classifica, almeno fino a quando tutti avranno l'aero...e si sarà in gara tutti alla un livello di mezzo più simile...
si guardino i risultati del team Sky con questa bici....il merito è anche della bici se vanno sempre a vincere facile..
Infatti se osservi bene tutte le bici più moderne hanno linee più aerodinamiche rispetto al passato,e andando avanti saranno sempre più aerodinamiche,specialmente le marche più blasonate tipo Pinarello,la f10 riprende le linee della bici da crono Pinarello bolide,si guardino i risultati del team Sky con questa bici....il merito è anche della bici se vanno sempre a vincere facile..
Bene dopo le salite pedalabili al 9/10% questa della sky è la ciliegina sulla torta [emoji33] [emoji33] [emoji33]
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Considerando che anche gli altri hanno bici eccellenti e aerodinamiche si può comunque affermare che il merito delle vittorie Sky dipendono in piccola parte anche dalla bici,io direi circa 98 percento deriva dal team fortissimo,il 2 percento dipende dalla bici.Questo 2 percento è comunque molto significativo , perché dipende esclusivamente dalla bici,la bici può fare la differenza tra un ciclista che va a vincere ed uno che arriva al 10 posto.Si guardi per esempio Tony Martin,da quando ha cambiato bici è andato un po'in difficoltà:fino a quando guidava la specialized s-works shiv andava spesso a vincere le gare a cronometro,adesso con la canyon arriva sempre nei primi 10 posti,ma non va mai a vincere,NONOSTANTE i suoi Watts medi siano i più alti di tutti!!!Da 16 km orari in su il vantaggio aerodinamico comincia a diventare significativo e da vantaggi ANCHE in salite pedalabili,confermo, specialmente nelle fughe solitarie vittoriose (per esempio mikel Landa al Tour de France)dici cose giuste,però giuste in laboratorio...nella realtà sono cose trascurabili...
altrimenti i corridori veri non gareggerebbero con la barba o con i capelli lunghi,e in gara non userebbero il casco con le prese.
poi non si capisce perché l'aerodinamica conti solo dai 16km/h...l'aerodinamica conta anche dai 0.1km/h.solo che il suo impatto cresce col quadrato.
la sky vince perché ha degli ottimi preparatori e ha i migliori corridori e forse ha i migliori medici.
di certo non perché ha pinarello.
Considerando che anche gli altri hanno bici eccellenti e aerodinamiche si può comunque affermare che il merito delle vittorie Sky dipendono in piccola parte anche dalla bici,io direi circa 98 percento deriva dal team fortissimo,il 2 percento dipende dalla bici.Questo 2 percento è comunque molto significativo , perché dipende esclusivamente dalla bici.Si guardi per esempio Tony Martin,da quando ha cambiato bici è andato un po'in difficoltà:fino a quando guidava la specialized s-works shiv andava spesso a vincere le gare a cronometro,adesso con la canyon arriva sempre nei primi 10 posti,ma non va mai a vincere,NONOSTANTE i suoi Watts medi siano i più alti di tutti!!!
1 Le caratteristiche della Pinarello f10 si trovano facilmente online
1 Le caratteristiche della Pinarello f10 si trovano facilmente online
2 Qualsiasi appassionato di ciclismo sa che Tony Martin è il corridore più potente nelle gare a cronometro,infatti è l'unico che spinge corone da 58 denti,i dati dei watt si trovano facilmente online,gli altri usano 56,Chris froome usa corone ovali per sviluppare più potenza
3 io trovo grandi differenze anche solo cambiando le ruote,a parità di gomme e tutto il resto,ho riscontrato un vantaggio di circa 1/1.5 km orari nella velocità media tra un cerchio alto e un cerchio a basso profilo,questo corrisponde a oltre il 2 percento,solo per le ruote!
1 Le caratteristiche della Pinarello f10 si trovano facilmente online
2 Qualsiasi appassionato di ciclismo sa che Tony Martin è il corridore più potente nelle gare a cronometro,infatti è l'unico che spinge corone da 58 denti,i dati dei watt si trovano facilmente online,gli altri usano 56,Chris froome usa corone ovali per sviluppare più potenza
3 io trovo grandi differenze anche solo cambiando le ruote,a parità di gomme e tutto il resto,ho riscontrato un vantaggio di circa 1/1.5 km orari nella velocità media tra un cerchio alto e un cerchio a basso profilo,questo corrisponde a oltre il 2 percento,solo per le ruote!