Francesco Sharketti
Novellino
- 10 Maggio 2017
- 56
- 2
- Bici
- specialized s-works shiv con ruota lenticolare hed+zipp 808 firecrest
attenzione a non confondere le prestazioni della bici con le prestazioni del ciclista (posizione in sella):confermo che anche in salita,a partire da 16 km orari,la bici aerodinamica da' un vantaggio(tutto il resto uguale-ruote-posizione ciclista-casco-vestiti,eccetera,tranne il telaio aero),anche se la forza maggiore da contrastare in salita e' la gravita',ovviamente piu' la velocita' sale,piu' il vantaggio aerodinamico sara' consistente,per esempio su una salita di 5 km con velocita' media di 16 km orari il vantaggio potrebbe essere solo 1/2 secondi,invece in pianura di 5 km con velocita' sopra ai 40 km orari il vantaggio potrebbe essere di 4/5 secondi,a parita' di ruote e tutto il resto uguale,solo telaio aero vs telaio non aero.sicuramente una bici aero in salita non apporta nessun vantaggio, a 16 o 18 km/h significa che stai su una pendenza grosso modo del 5% dove la resistenza è sulla forza di gravità e non di certo sul fendere l'aria.
Mentre poi se aumenta la pendenza e la distanza sicuramente la bici areo è solo svantaggiosa per il baricentro basso e la posizione avanzata del ciclista.
Tra l'altro non e' vero che il baricentro basso e la posizione avanzata sono uno svantaggio,anzi sono un vantaggio!!Questa posizione permette di sviluppare piu' potenza!!Guarda il team sky che usa la pinarello f10 vanno sempre a vincere anche in salita!