bici aero o no

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palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
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Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
1 Le caratteristiche della Pinarello f10 si trovano facilmente online
2 Qualsiasi appassionato di ciclismo sa che Tony Martin è il corridore più potente nelle gare a cronometro,infatti è l'unico che spinge corone da 58 denti,i dati dei watt si trovano facilmente online,gli altri usano 56,Chris froome usa corone ovali per sviluppare più potenza
3 io trovo grandi differenze anche solo cambiando le ruote,a parità di gomme e tutto il resto,ho riscontrato un vantaggio di circa 1/1.5 km orari nella velocità media tra un cerchio alto e un cerchio a basso profilo,questo corrisponde a oltre il 2 percento,solo per le ruote!

Parlo per me: vado in bici da oltre 30 anni, possiedo tre bici da corsa, due in acciaio e una in carbonio non aero, che alterno regolarmente. La percorrenza totale di quest'anno è così ripartita 60% carbonio, 40% le altre due in acciaio. In fatto di prestazioni non sento alcuna differenza tra le tre, e una di quelle in acciaio è vintage, con i fili dei freni esterni al manubrio, dunque la negazione dell'aerodinamica.
Pedalo molto meglio su quelle in acciaio, forse perché sono su misura e non hanno geometrie standard.
 
10 Maggio 2017
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specialized s-works shiv con ruota lenticolare hed+zipp 808 firecrest
I denti della corona e la potenza non hanno nessuna relazione fra di loro. E' la forza che cambia.
Le corone ovali non permettono di sviluppare più potenza, checché ne dicano i produttori.
Dai dati più ottimistici dei produttori di ruote aero, a 45km/h la differenza è di 0.5km/h in favore delle ruote ad alto profilo rispetto a quelle a basso profilo.

0,5 km orari di differenza è molto pessimistico,potresti linkare i dati dei produttori che pubblicano questo?
Utilizzando anche solo 200 Watts la differenza è del 5.4 percento in pianura a favore della bici aerodinamica (telaio+ruote),forza o potenza danno lo stesso risultato:andare più forte,se poi e' forza o potenza dipende solo dalla Cadenza,Tony Martin è il più forte cronomen attualmente in attività
 
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10 Maggio 2017
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10 Maggio 2017
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specialized s-works shiv con ruota lenticolare hed+zipp 808 firecrest
I denti della corona e la potenza non hanno nessuna relazione fra di loro. E' la forza che cambia.
Le corone ovali non permettono di sviluppare più potenza, checché ne dicano i produttori.
Dai dati più ottimistici dei produttori di ruote aero, a 45km/h la differenza è di 0.5km/h in favore delle ruote ad alto profilo rispetto a quelle a basso profilo.
La zipp dichiara un vantaggio del 3/4 percento per le sue nuove ruote zipp 808 NSW rispetto alle vecchie 808 (profilo sempre da 80)
 
10 Maggio 2017
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I denti della corona e la potenza non hanno nessuna relazione fra di loro. E' la forza che cambia.
Le corone ovali non permettono di sviluppare più potenza, checché ne dicano i produttori.
Dai dati più ottimistici dei produttori di ruote aero, a 45km/h la differenza è di 0.5km/h in favore delle ruote ad alto profilo rispetto a quelle a basso profilo.
https://youtu.be/pUdC3mrHcc8
Qui effettuano un test cambiando solo le ruote e rilevano una differenza del 9 percento!!Ovvero ben 35 Watts alla media di 41 km orari
 
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10 Maggio 2017
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Parlo per me: vado in bici da oltre 30 anni, possiedo tre bici da corsa, due in acciaio e una in carbonio non aero, che alterno regolarmente. La percorrenza totale di quest'anno è così ripartita 60% carbonio, 40% le altre due in acciaio. In fatto di prestazioni non sento alcuna differenza tra le tre, e una di quelle in acciaio è vintage, con i fili dei freni esterni al manubrio, dunque la negazione dell'aerodinamica.
Pedalo molto meglio su quelle in acciaio, forse perché sono su misura e non hanno geometrie standard.
Prova una bici aerodinamica tipo la cervelo s5 con ruote alto profilo e vedrai grosse differenze rispetto alle tue vintage in acciaio, specialmente in pianura,devi usare un contachilometri preciso+cardiofrequenzimetro e possibilmente anche un Power meter per usare gli stessi Watts nei test.Se non hai un Power meter puoi comunque vedere quali ruote tengono i battiti cardiaci più bassi a parità di velocità,per esempio 35 km orari in pianura,oppure con gli stessi battiti cardiaci vedrai circa 36 km orari anziché 35 ,con la bici aero
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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una
0,5 km orari di differenza è molto pessimistico,potresti linkare i dati dei produttori che pubblicano questo?
Utilizzando anche solo 200 Watts la differenza è del 5.4 percento in pianura a favore della bici aerodinamica (telaio+ruote),forza o potenza danno lo stesso risultato:andare più forte,se poi e' forza o potenza dipende solo dalla Cadenza

Basta che prendi un qualsiasi produttore che dichiara i watt risparmiati a 45km/h o il drag in gammi (che poi si usa per ricavare i watt) e consideri che servono 25/30w di risparmio aero per guadagnare 1km/h per il ciclista standard (180cm 70kg) in presa bassa a 45km/h.

ripeto, i denti della corona non c'entrano niente. il fatto che uno usi una 56 denti o una 50 non implica nulla sulla potenza che produce.


-La posizione del ciclista non è la stessa, ti stanno prendendo per il culo e si devono vergognare.
-Il power meter ha un'errore del 2%, che inficia in blocco la prova.

https://youtu.be/pUdC3mrHcc8
Qui effettuano un test cambiando solo le ruote e rilevano una differenza del 9 percento!!Ovvero ben 35 Watts alla media di 41 km orari

Vedi sopra, l'errore del pm è del 2%, in più sono all'aperto col vento variabile.

La zipp dichiara un vantaggio del 3/4 percento per le sue nuove ruote zipp 808 NSW rispetto alle vecchie 808 (profilo sempre da 80)
Vantaggio del 3/4% sui watt assorbiti dalle sole ruote, non il 4% sulla velocità media o sui watt totali assorbiti. Facendo le opportune considerazioni un 4% di differenza sulle ruote è un 1% di differenza totale che è un bel 0.5km/h a 45km/h
 
10 Maggio 2017
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specialized s-works shiv con ruota lenticolare hed+zipp 808 firecrest
Basta che prendi un qualsiasi produttore che dichiara i watt risparmiati a 45km/h o il drag in gammi (che poi si usa per ricavare i watt) e consideri che servono 25/30w di risparmio aero per guadagnare 1km/h per il ciclista standard (180cm 70kg) in presa bassa a 45km/h.

ripeto, i denti della corona non c'entrano niente. il fatto che uno usi una 56 denti o una 50 non implica nulla sulla potenza che produce.



-La posizione del ciclista non è la stessa, ti stanno prendendo per il culo e si devono vergognare.
-Il power meter ha un'errore del 2%, che inficia in blocco la prova.



Vedi sopra, l'errore del pm è del 2%, in più sono all'aperto col vento variabile.


Vantaggio del 3/4% sui watt assorbiti dalle sole ruote, non il 4% sulla velocità media o sui watt totali assorbiti. Facendo le opportune considerazioni un 4% di differenza sulle ruote è un 1% di differenza totale che è un bel 0.5km/h a 45km/h
E ti sembrano pochi 25- 30 watts risparmiati solo per le ruote??Sai quanto allenamento serve per guadagnare 30 watts???
Vorresti forse dire che Tony Martin non è il cronomen più potente attualmente in attività??Haha,Questo fa ridere!Sono fortissimi anche Doumulin,Chris froome,e Alex dowsett,ma non sviluppano la potenza di Tony Martin!!Usare una corona da 58 denti con cadenza a 120 rpm richiede grandissima potenza!Significa viaggiare in solitario a 55/60 km orari in pianura!Se viaggi a 40/45 vai ad incrociare la catena!!Invece la corona da 50 può usarla anche un brocco a 30 km orari senza incrociare la catena,ma cosa stai dicendo??Hai mai visto un cronomen usare corone da 50?La corona da 58 per lavorare dritta con i pignoni posteriori centrali e finali richiede tantissima potenza!!
 

fabrylama

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22 Marzo 2012
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una
E ti sembrano pochi 25- 30 watts risparmiati solo per le ruote??Sai quanto allenamento serve per guadagnare 30 watts???
Non sono affatto pochi.
Solo che tu hai detto che la differenza è 1.5km/h, invece tipicamente è molto meno... meno ma non poco se uno gareggia a cronometro e se la gioca sul filo dei secondi.
Vorresti forse dire che Tony Martin non è il cronomen più potente attualmente in attività??
No, voglio dire che girare con una 58 denti o con una 54 non è indice di essere più potente a meno di verificare che la cadenza e i pignoni siano gli stessi (cosa non vera)

La corona da 58 per lavorare dritta con i pignoni posteriori centrali e finali richiede tantissima potenza!!

Nessuno usa i pignoni finali con la 58T. La 58 si usa proprio per non dover usare i pignoni piccoli, che a causa della loro dimensione sono meno efficienti.
 
10 Maggio 2017
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specialized s-works shiv con ruota lenticolare hed+zipp 808 firecrest
Pensare che una bici Aero non dia vantaggi rispetto ad una bici non aero significa vanificare centinaia di studi ingegneristici e test (galleria del vento +test su strada)che invece provano i reali vantaggi.
Non bisogna mai confondere le prestazioni del ciclista con la prestazioni della bici ,sono ambedue importanti,tuttavia completamente indipendenti una dall'altra.Si può trarre vantaggio dall'allenamento,ma anche dal mezzo,anche dai vestiti,sono cose completamente separate.
Chi non è convinto che anche il mezzo da grandi vantaggi può benissimo usare una city bike da 25 kg con cambio a 5 marce+abiti svolazzanti senza casco,tanto quello che conta sono solo le gambe!!O no???Allora visto che contano solo le gambe dovrete andare alla STESSA velocita' di una Pinarello bolide TT con ruota Lenticolare +zipp 808 NSW con cambio Shimano durace elettronico+casco e body da cronometro+calzari e gambe depilate.Se andate alla stessa velocità allora avete ragione voi:contano solo le gambe!!
Hahahahaha


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Citazione di Sgarbi:se pensi che per andare forte basta avere gambe forti ma non usi il cervello sei proprio una capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra
 

fabrylama

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Pensare che una bici Aero non dia vantaggi rispetto ad una bici non aero significa vanificare centinaia di studi ingegneristici e test (galleria del vento +test su strada)che invece provano i reali vantaggi.
Ma io non penso che non dia vantaggi. Io ho preso i dati della galleria del vento e ho calcolato i vantaggi... così come fanno i vari siti seri. I vantaggi ci sono, ma non sono quelli che dici tu. Semplice.

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Citazione di Sgarbi:se pensi che per andare forte basta avere gambe forti ma non usi il cervello sei proprio una capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra capra
Stesso discorso se non sai leggere o-o
 
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Non sono affatto pochi.
Solo che tu hai detto che la differenza è 1.5km/h, invece tipicamente è molto meno... meno ma non poco se uno gareggia a cronometro e se la gioca sul filo dei secondi.
No, voglio dire che girare con una 58 denti o con una 54 non è indice di essere più potente a meno di verificare che la cadenza e i pignoni siano gli stessi (cosa non vera)



Nessuno usa i pignoni finali con la 58T. La 58 si usa proprio per non dover usare i pignoni piccoli, che a causa della loro dimensione sono meno efficienti.
Il dato corretto da me rilevato è circa 0.7 km orari di differenza nella velocità media con il solo cambio delle ruote tra basso profilo (25 mm) e medio profilo(60mm),io ho indicato 1/1.5 considerando le variabili che possono aumentare o diminuire il vantaggio(altezza profilo ruote-per esempio ruota lenticolare+88 mm è il massimo in pianura,vento, temperatura,pressione atmosferica,potenza del ciclista,eccetera), pertanto per una maggiore correttezza direi che il vantaggio delle sole ruote (da 60 mm in su)è compreso tra 0.5 e 1.3 km orari di velocità media,sicuramente mai meno di 0.5 km orari a parità di gomme e tutto il resto.
Bravo,la corona da 58 si usa per avere minori attriti lavorando con le corone centrali dietro,vedo che te ne intendi ..,comunque Tony Martin è il cronomen più potente attualmente in attività
 
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fabrylama

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Notare come il casco aero conti il doppio della ruota anteriore... e il quadruplo di un telaio aero.
La posteriore invece non è confrontabile perchè non si passa da una profilo basso ad una aero, ma da una disco ad una aero.
 

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Ma io non penso che non dia vantaggi. Io ho preso i dati della galleria del vento e ho calcolato i vantaggi... così come fanno i vari siti seri. I vantaggi ci sono, ma non sono quelli che dici tu. Semplice.


Stesso discorso se non sai leggere o-o
Non parlavo di te ,ma qui c'è gente che pensa di andare ugualmente forte con una bici vintage rispetto ad una moderna bici Aero in carbonio!!Hahaha
 

fabrylama

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Non parlavo di te ,ma qui c'è gente che pensa di andare ugualmente forte con una bici vintage rispetto ad una moderna bici Aero in carbonio!!Hahaha

Ok, ma per smentirli non serve esagerare dall'altro lato.

Le bici aero danno vantaggi, le ruote aero danno vantaggi, il casco e i copriscarpe anche... ma siamo nella sezione principianti!

Se devi scegliere come affrontare una cronometro, o anche una cronoscalata fatta a 5 w/kg abbondanti in cui ti puoi giocare una posizione da podio, questi discorsi hanno molto senso ed è importante scegliere bene.

Se hai appena iniziato (principiante) e vuoi arrivare alla fine di un "lungo" in gruppo senza devastarti... la bici aero serve a niente.
 
10 Maggio 2017
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Ok, ma per smentirli non serve esagerare dall'altro lato.

Le bici aero danno vantaggi, le ruote aero danno vantaggi, il casco e i copriscarpe anche... ma siamo nella sezione principianti!

Se devi scegliere come affrontare una cronometro, o anche una cronoscalata fatta a 5 w/kg abbondanti in cui ti puoi giocare una posizione da podio, questi discorsi hanno molto senso ed è importante scegliere bene.

Se hai appena iniziato (principiante) e vuoi arrivare alla fine di un "lungo" in gruppo senza devastarti... la bici aero serve a niente.
Assolutamente sbagliato!
È stato dimostrato che un amatore trae più vantaggio di un professionista dall'aerodinamica! Perché rimane per molto più tempo esposto all'aria! Il vantaggio aumenta proporzionalmente al tempo di esposizione all'aria.
Se uno viaggia al centro di un grosso gruppo L'aerodinamica di quel ciclista conta pochissimo in quel momento,se invece sta nelle prime posizioni oppure davanti a tirare ogni tanto ecco che i vantaggi aumentano subito!Se il gruppo va in fuga improvvisamente e ti stacca di 15 metri allora la tua aerodinamica diventa importantissima per andare a riprenderli!Avere il vantaggio aerodinamico è sempre meglio che non averlo,a tutti i livelli! È come avere un piccolo motorino elettrico che ti aiuta nei momenti di bisogno...
 

fabrylama

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Assolutamente sbagliato!
È stato dimostrato che un amatore trae più vantaggio di un professionista dall'aerodinamica! Perché rimane per molto più tempo esposto all'aria! Il vantaggio aumenta proporzionalmente al tempo di esposizione all'aria.
Se uno viaggia al centro di un grosso gruppo gruppo L'aerodinamica di quel ciclista conta pochissimo in quel momento,se invece sta nelle prime posizioni oppure davanti a tirare ogni tanto ecco che i vantaggi aumentano subito!Se il gruppo va in fuga improvvisamente e ti stacca di 15 metri allora la tua aerodinamica diventa importantissima per andare a riprenderli!Avere il vantaggio aerodinamico è sempre meglio che non averlo,a tutti i livelli! È come avere un piccolo motorino elettrico che ti aiuta nei momenti di bisogno...

Certo che il vantaggio percentuale è maggiore per chi va più piano, ma conta pochissimo.
E mentre per uno forte una differenza minuscola può cambiare il risultato di una gara, per un principiante una differenza di qualche decina di secondi su un'ora di gara non cambiano assolutamente niente ai fini del risultato.
Se sei un principiante e qualcuno scatta, non sarà di certo l'1% di vantaggio aerodinamico a permetterti di andare a chiudere. Se sei un principiante e qualcuno scatta, o ti aiutano o rimani al palo.
 
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10 Maggio 2017
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Certo che il vantaggio percentuale è maggiore per chi va più piano, ma conta pochissimo.
E mentre per uno forte una differenza minuscola può cambiare il risultato di una gara, per un principiante una differenza di qualche decina di secondi su un'ora di gara non cambiano assolutamente niente ai fini del risultato.
Se sei un principiante e qualcuno scatta, non sarà di certo l'1% di vantaggio aerodinamico a permetterti di andare a chiudere. Se sei un principiante e qualcuno scatta, o ti aiutano o rimani al palo.
Una differenza di qualche decina di secondi può fare la differenza tra arrivare primo o al 50 posto,anche in una gara di principianti che sono sullo stesso livello di allenamento/potenza/peso,ecc.1 percento è sottostimato!Se uno usa telaio Aero,ruote alto profilo,body Aero,casco aero,gambe depilate calzari aero,gomme Continental GP 4000 s2 da 23 mm davanti (le gomme più aerodinamiche del mondo) e vai contro gente con vestiti svolazzanti,casco non Aero,ruote basso profilo,eccetera,avrai vantaggi almeno del 6/7 percento,anche di più!Tanti piccoli vantaggi messi insieme fanno un grande vantaggio!
 
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fabrylama

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Una differenza di qualche decina di secondi può fare la differenza tra arrivare primo o al 50 posto,anche in una gara di principianti che sono sullo stesso livello di allenamento/potenza/peso,ecc.1 percento è sottostimato!Se uno usa telaio Aero,ruote alto profilo,body Aero,casco aero,gambe depilate calzari aero,gomme Continental GP 4000 s2 da 23 mm davanti (le gomme più aerodinamiche del mondo) e vai contro gente con vestiti svolazzanti,casco non Aero,ruote basso profilo,eccetera,avrai vantaggi almeno del 6/7 percento,anche di più!Tanti piccoli vantaggi messi insieme fanno un grande vantaggio!

Un principiante per definizione primo non ci arriva, ma nemmeno cinquantesimo.
Ma di che realtà alternativa stai parlando???
 
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