Bici gravel nuova senza UDH: è una bestemmia?

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
81
37
...
Visita sito
Bici
Ridley
Se dovessi puntare un soldino direi che semplicemente è un telaio udh che, con il forcellino, permetterà di montare l'xtr di2. Il che vorrebbe dire che il di2, a parte essere elettromeccanico, non avrò niente di innovativo rispetto all'attuale xtr. Spero di sbagliarmi e che anche Shimano abbracci il direct mount ma ho i miei dubbi.
Esattamente, quella che fai tu è infatti una delle due previsioni che ho fatto io nel postare il link...
Ma ripeto, se non fanno un direct mount sono morti i jappi...

• Haha
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.760
7.028
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo... Ma se diamo per scontato che Shimano butterà fuori un Xtr direct mount (se non lo fanno, consegneranno definitivamente il mercato a Sram), questo a quanto pare si monterà su telai UDH.
Molti temono che Shimano imponga un nuovo standard di telai per il suo nuovo direct mount... invece sembra che non sarà così. A me sembra rassicurante...
Dare per scontata una notizia che non e’ scontata mi sembra un modo strano di discutere.

Shimano solitamente non si fa dettare l’agenda dai concorrenti, ma segue le sue idee, vedi ad esempio i gruppi wireless.

Non vedo perche’ Shimano debba uscire con un cambio direct mount solo perche’ lo ha fatto sram, ai clienti non importa che il cambio sia direct mount ma che cambi bene e veloce e che abbia i rapporti giusti nella quantita’ e nel numero di denti.

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
81
37
...
Visita sito
Bici
Ridley
Dare per scontata una notizia che non e’ scontata mi sembra un modo strano di discutere.

Shimano solitamente non si fa dettare l’agenda dai concorrenti, ma segue le sue idee, vedi ad esempio i gruppi wireless.

Non vedo perche’ Shimano debba uscire con un cambio direct mount solo perche’ lo ha fatto sram, ai clienti non importa che il cambio sia direct mount ma che cambi bene e veloce e che abbia i rapporti giusti nella quantita’ e nel numero di denti.
Amico mio, io non stò dando per scontato nulla, guardo solo in faccia la realtà: se il documento non è falso, siamo di fronte alle due ipotesi che ho fatto sopra.
A me sembra un approccio razionale di analizzare una documentazione nella quale si possono leggere delle pieghe tecniche interessanti (che a te a quanto pare non interessano...me ne farò una santissima ragione).

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.760
7.028
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Amico mio, io non stò dando per scontato nulla, guardo solo in faccia la realtà: se il documento non è falso, siamo di fronte alle due ipotesi che ho fatto sopra.
A me sembra un approccio razionale di analizzare una documentazione nella quale si possono leggere delle pieghe tecniche interessanti (che a te a quanto pare non interessano...me ne farò una santissima ragione).
Scusa ma non ti sto proprio capendo, e mi sembra che ti scaldi senza motivo, provo ad analizzare la situazione usando la logica.

Fatto: esiste una bici udh che viene pubblicizzata ed uscira’ a breve con un telaio udh e il nuovo gruppo shimano xtr 12v

Cosa possiamo concludere? Due opzioni:

a- che shimano adotti lo standard udh sram con un gruppo direct mount
b- che il nuovo xtr si colleghi al telaio udh attraverso un normalissimo forcellino udh, come il vecchio xtr o xt o qualunque altro gruppo shimano gia’ sul mercato

Tu hai aggiunto una considerazione tua (non un fatto, ma un’opinione) dandola per scontata (lo hai scritto tu che la dai per scontata, non me lo sono inventato), ovvero che shimano deve per forza uscire con un gruppo direct mount, altrimenti è fuori dal mercato, quindi hai concluso per l’opzione a.

Io sto solo dicendo che questa tua opinione non mi sembra scontata, Shimano puo’ tranquillamente continuare a vendere gruppi a carrettate anche senza direct mount. Anzi ti dico che la mia opinione è che shimano non debba seguire la moda del direct mount adeguandosi a sram, a meno che non si dimostri che se non la fa perde alcune caratteristiche fondamentali (che ne so, velocita’ o precisione di cambiata).

La discussione è interessante e mi interessa, e la tua opinione e’ rispettabile, voglio solo distinguere le opininioni dai fatti, altrimenti non si capisce piu’ nulla.

In sintesi tu ritieni il direct mount fondamentale per il futuro di shimano, corretto?

io non ne sono sicuro, non sono nemmeno sicuro del contrario, se Shimano si adattera’ al direct mount udh di sram sara’ una cosa abbastanza importante nel mercato, ma oggi non lo possiamo dire.

• Mi piace
Reactions: golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.273
7.569
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Premesso che udh serve a poco se non a creare uno standard di forcellino. Per mia compresione il vantaggio è solo un risparmio di soldi nel caso di sostituzione senza dover sottostare ad assurdi prezzi per forcellini proprietari venduti a 50/60 euro. Non vedo altri vantaggi tecnici se non un accoppiamento abbastanza robusto, peraltro fattibile anche con soluzioni proprietarie.
È altresi possibile che shimano produca lei stessa il direct mount con aggancio udh una volta diffuso lo standard. Mi sembra anche una cosa abbastanza ovvia in ottica riduzione costi per shimano eliminando una vite abbastanza costosa nei gruppi top. Però dovrebbero mettere anche mettere a catalogo la versione senza direct mount perché altrimenti non sarebbe compatibile per vecchi telai o nuovi telai non udh. A meno che shimano non voglia abbandonare questa fetta di business che non ho idea quanto sia grande in %.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.619
26.010
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premesso che udh serve a poco se non a creare uno standard di forcellino. Per mia compresione il vantaggio è solo un risparmio di soldi nel caso di sostituzione senza dover sottostare ad assurdi prezzi per forcellini proprietari venduti a 50/60 euro. Non vedo altri vantaggi tecnici se non un accoppiamento abbastanza robusto, peraltro fattibile anche con soluzioni proprietarie.
È altresi possibile che shimano produca lei stessa il direct mount con aggancio udh una volta diffuso lo standard. Mi sembra anche una cosa abbastanza ovvia in ottica riduzione costi per shimano eliminando una vite abbastanza costosa nei gruppi top. Però dovrebbero mettere anche mettere a catalogo la versione senza direct mount perché altrimenti non sarebbe compatibile per vecchi telai o nuovi telai non udh. A meno che shimano non voglia abbandonare questa fetta di business che non ho idea quanto sia grande in %.
In realtà tutto nasce per eliminare il forcellino sui cambi mtb dove è diventato un punto critico per la necessità di precisione e rigidità che serve agli enormi cambi 12v
Il forcellino udh é semplicemente il modo per spalancare la porta ai cambi sram direct mount

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.416
2.549
Visita sito
Bici
Pinifarina
A proposito, i cambi sram udh possono essere montati solo su telai udh o c’e’ un sistema per montarli anche su telai normali con un forcellino normale?

è possibile solo su telai udh.

a meno che sram non si inventi qualcosa per trasformare i cambi udh in "normali"...

già ora sono disponibili come ricambi i cosiddetti sram full mount...

e pare che ci sia qualcosa in arrivo...

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.619
26.010
Brescia
Visita sito
Bici
è possibile solo su telai udh.

a meno che sram non si inventi qualcosa per trasformare i cambi udh in "normali"...

già ora sono disponibili come ricambi i cosiddetti sram full mount...

e pare che ci sia qualcosa in arrivo...
Sarebbe? A quanto ho visto per ora non ci sono modi e per come funziona il cambio udh non credo sia facile trovarne visto che si regola da solo e ha bisogno di una posizione precisa( oltre alla forma che andrebbe stravolta)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.760
7.028
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sarebbe? A quanto ho visto per ora non ci sono modi e per come funziona il cambio udh non credo sia facile trovarne visto che si regola da solo e ha bisogno di una posizione precisa( oltre alla forma che andrebbe stravolta)
Significa che se il telaio è fuori tolleranza cambia male e non c’e’ modo di regolarlo? O sono possibili regolazioni per aggiustare eventuali imperfezioni del telaio?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.416
2.549
Visita sito
Bici
Pinifarina
Screenshot_20241228_214337_com.android.chrome.jpg

questo è il ricambio per il gx.

basta "creare" un "ricambio" simile, ma pensato per funzionare con forcellino normale

in pratica di sostituisce tutta la parte superiore del corpo cambio per "tornare" a una soluzione standard non udh

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.619
26.010
Brescia
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 473891

basta "creare" un "ricambio" simile, ma pensato per funzionare con forcellino normale

in pratica di sostituisce tutta la parte superiore del corpo cambio per "tornare" a una soluzione standard non udh
Ok ma bisogna cambiare parecchio la forma del cambio per farlo ricadere nella stessa posizione, oltre a perderne tutti i vantaggi, a quel punto si fa prima ad usare gli eagle axs "vecchi"

• Mi piace

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.760
7.028
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedi l'allegato 473891

Si’ ma cosi’ il cambio non si trova in una posizione piu’ esterna rispetto al direct mount? Trovo facile capire come montare un cambio normale su un telaio udh, ma non mi torna molto il viceversa

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.619
26.010
Brescia
Visita sito
Bici
Si’ ma cosi’ il cambio non si trova in una posizione piu’ esterna rispetto al direct mount? Trovo facile capire come montare un cambio normale su un telaio udh, ma non mi torna molto il viceversa
Infatti al momento non si può
verissimo, ma magari la prossima generazione sram eagle sarà 13v e allora forse ne varrà la pena...
Puo essere ma ormai su mtb il problema non sussiste, tutto il nuovo é con forcellino udh, forse su gravel saranno a rischio di doversi impegnare a farlo ma vedremo

• Mi piace

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.416
2.549
Visita sito
Bici
Pinifarina
Infatti al momento non si può

Puo essere ma ormai su mtb il problema non sussiste, tutto il nuovo é con forcellino udh, forse su gravel saranno a rischio di doversi impegnare a farlo ma vedremo
sia mtb che gravel stanno puntando sull'udh.

su bdc solo la Madone, la wilier e poche altre, prevedono l'udh.

sram ha dichiarato che per bdc il futuro prossimo non prevede l'udh.

ma è appunto il futuro prossimo...

e basterà aspettare la nuova generazione del Red per vedere qualche novità... indicativamente il 2026...

• Mi piace
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024