Bici medio gamma: Ultegra… quanto si deve spendere?

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
412
77
Visita sito
Bici
mtb per ora
Ultegra di2 è il secondo miglior gruppo di Shimano; sopra c'è solo quello rivolto ai professionisti. Per dire che non è una bici "da accontentarsi", si tratta già di qualcosa che va 10 volte oltre il necessario per il 100% di noi.
si per carità, ma faccio oltre 10000 km all'anno, se compro una bici la tengo per almeno 5 anni... non so, forse ho una idea superata della "medio gamma"
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
242
290
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
si per carità, ma faccio oltre 10000 km all'anno, se compro una bici la tengo per almeno 5 anni... non so, forse ho una idea superata della "medio gamma"
Non lo dicevo per polemizzare con te, ma perché spesso qui si vede l'opinione secondo la quale tutto quello che è sotto Dura-Ace sia "medio". E io penso sia una deformazione mentale, perché DA è il non plus ultra, quello destinato al marketing, a chi la bici non se la paga e a chi non deve guardare il prezzo. Il gruppo sotto, specie nuovo, elettronico e 12v, è ancora fascia alta...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.551
5.181
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io provengo da una vecchia ultimate del 2016 che ancora va (è la mia "bici con freni rim"). Cavolo però, quella sul loro sito l'avevo puntata anche io ma onestamente, non prendetemi a calci, il colore è inguardabile per me.

Purtroppo quello del colore è uno dei problemi delle bici attuali. La maggior parte oramai ad un colore corrispode un montaggio soprattutto per i marchi più grandi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: desperados988

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
412
77
Visita sito
Bici
mtb per ora
Io suggerisco sempre di comprare usato, hai pochissimi graffi e paghi la meta'.
Certo ti assumi dei "rischi", tutto sommato sono rischi a mio parere minimi.
Si ma probabilmente è ciò che farò.. non per fare discorsi semplicistici e magari affrontati centinaia di volte sul forum.. ma ragazzi, in rapporto al mio salario e ai miei risparmi oltre 5000€ per una bici é una cifra che non sono disposto a spendere. E sono andato molto oltre, prendo 1500€ al mese per capirci
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
227
541
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
A proposito di Ultegra proprio oggi sono passato dal negozio dove avevo preso una MTB Cube per vedere cosa avevano, visto una Agree quella che viene a listino 3.745 ( vado a memoria) non sembra male , sconti eventuali da trattare ma credo non ci sia tanto da limare .

Sulla questione salario e sperequazioni varie , come aneddoto mi viene in mente la battuta che si faceva in ufficio , quando si parlava del nostro AD... Beato lui che guadagna 13.000 euro , pausa teatrale... Al giorno
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.386
3.370
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Non lo dicevo per polemizzare con te, ma perché spesso qui si vede l'opinione secondo la quale tutto quello che è sotto Dura-Ace sia "medio". E io penso sia una deformazione mentale, perché DA è il non plus ultra, quello destinato al marketing, a chi la bici non se la paga e a chi non deve guardare il prezzo. Il gruppo sotto, specie nuovo, elettronico e 12v, è ancora fascia alta...

Sulla nuova bici ho il 105 12v meccanico. a livello di funzionamento è perfetto esattamente come l'Ultegra R8000 (sempre meccanico) che ho sulla vecchia.

Diciamo che l'Ultegra gratifica di più ma, al netto delle caratteristiche oggettivamente migliori, per l'amatore medio è già sovrabbondante.

Comunque la Cube Agree C62 pro non è male, è montata con l'Ultegra di2 e le ruote in carbonio e il colore polarlight aquagreen sembra proprio carino.

Per 3400 euro di listino è tanta roba.
 

Palex

Novellino
23 Luglio 2021
70
90
Firenze
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Sulla nuova bici ho il 105 12v meccanico. a livello di funzionamento è perfetto esattamente come l'Ultegra R8000 (sempre meccanico) che ho sulla vecchia.

Diciamo che l'Ultegra gratifica di più ma, al netto delle caratteristiche oggettivamente migliori, per l'amatore medio è già sovrabbondante.

Comunque la Cube Agree C62 pro non è male, è montata con l'Ultegra di2 e le ruote in carbonio e il colore polarlight aquagreen sembra proprio carino.

Per 3400 euro di listino è tanta roba.
Sembra veramente un best buy. Non mi viene in mente altro con ultegra di2 e ruote Carbon a questo prezzo!
Forse esaurimento vecchia gamma?
 

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
358
371
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
La cube Agree ha un gran rapporto montaggio/prezzo ma è una endurance (o almeno una via di mezzo) non un race come chiedevi.

Sul sito Canyon c'è qualche offerta sulle Ultimate controlla le taglie disponibili. Oppure si trovano le Scott Addict RC 10/15 con sconti interessanti dato che deve uscire il modello nuovo (quasi identico).
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
255
227
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105

C'è anche la Radon volendo...
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
598
514
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
A proposito di Ultegra proprio oggi sono passato dal negozio dove avevo preso una MTB Cube per vedere cosa avevano, visto una Agree quella che viene a listino 3.745 ( vado a memoria) non sembra male , sconti eventuali da trattare ma credo non ci sia tanto da limare .

Sulla questione salario e sperequazioni varie , come aneddoto mi viene in mente la battuta che si faceva in ufficio , quando si parlava del nostro AD... Beato lui che guadagna 13.000 euro , pausa teatrale... Al giorno

Al di la di quanta disponibilita' uno abbia, Io spendere tanto lo trovo sbagliato di per se. Se avessi tutti i soldi di Elon Musk la bici da 18mila non me la comprerei mai. Perche'? Perche' quella da 18mila a mio parere non vale x6 quella da 3mila, vale "solo" il 10% in piu. Poi con i soldi che mi risparmio li investo e magari in futuro ci faccio altro, nel peggiore dei casi andare in pensione in anticipo, o aiutare mia figlia quando sara' adulta, o i miei nipoti futuri dovessi averne...
Questo il mio umile parere. Se altri la vedono diversamente x carita' amici come prima.
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
227
541
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Ti dirò, anche quella da 3.000 mi sembrano tanti soldi , per quello che ci devo fare e soprattutto per le possibilità prestazionali che potrei sfruttare, poi come dico sempre aldilà dell'aspetto economico,andare in giro con una bici da 15 k ed essere passato da gente con la bici " del supermercato" mi vergognerei non poco :-)xxxx poi a proposito di multi bilionari a volte stupiscono con scelte strane , tipo Bill Gates che come orologio utilizza un Casio da 100 dollari.
 
  • Mi piace
Reactions: desperados988

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.386
3.370
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Non bisogna farne un discorso etico-morale...ognuno spende quanto vuole per ciò che gli interessa, e questo senza prendere in considerazione discorsi sulla reale utilità, sennò molti di noi dovrebbero girare su bici in acciaio da oltre 10 kg.

Bisogna solo aver presente che quel "di più" con ogni probabilità non avrà effetto sul cronometro.

Ma non è un delitto, se non si toglie il pane di bocca a qualcuno altro, spendere anche grosse cifre per la bici.

Negli anni ho sentito le teorie più disparate volte a giustificare certi acquisti, quando basterebbe semplicemente ammettere che si può spendere per quella determinata cosa e che lo sì fa principalmente perché ci gratifica.

Beato chi può, per tutti gli altri...funziona benissimo anche il mio Sora.
 

AlessioSR

Novellino
7 Gennaio 2024
63
22
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
.

Sulla questione salario e sperequazioni varie , come aneddoto mi viene in mente la battuta che si faceva in ufficio , quando si parlava del nostro AD... Beato lui che guadagna 13.000 euro , pausa teatrale... Al giorno
e sarei curioso di vedere quali titoli ha…probabilmente molti ingegneri o funzionari nella tua azienda (come in quasi tutte) ne ha pari o più di lui…