bici nuova fatico più della vecchia

golias

Factotum :-)
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Bici
mia
3 cm piu’ alto non escluderei che ti giochi 25 watt per la maggiore superficie che esponi all’aria e anche a velocita’ non eccessive attorno ai 30 km/h. Questo senza considerare gli impatti sull’attivazione neuromuscolare e la fatica dovuta all’adattamento alla nuova posizione.
Adattarsi, se uno è portato a farlo, ci vuol poco.. vero però che l'aerodinamica fa tanto basta solo fare una semplice prova in piano in assenza di vento.. a 30 kmh presa alta ci vogliono all'incirca 160watt (a caso eh !) presa bassa stessa velocità scendi a 140-145 W. oppure stessa potenza si sale a 32 kmh e oramai dovremmo ben sapere che più sale la velocità più sale la differenza di potenza.
 
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JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Bici
Specialized
3 cm piu’ alto non escluderei che ti giochi 25 watt per la maggiore superficie che esponi all’aria e anche a velocita’ non eccessive attorno ai 30 km/h. Questo senza considerare gli impatti sull’attivazione neuromuscolare e la fatica dovuta all’adattamento alla nuova posizione.

Io credo che in questo caso sia proprio l'impostazione totalmente sbagliata del ciclista. Probabilmente l'amico che ha aperto la discussione non riesce a mettersi in sella da solo almeno anche in modo approssimativo, cosa che più o meno sai fare se pedali da parecchio.

Sicuramente alzarsi tanto incide molto a livello aerodinamico, ma a me ha fatto più impressione la parte dove parlava di aver tirato avanti la sella perchè prima la punta era quasi in bolla sul MC.
 
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walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
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Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Adattarsi, se uno è portato a farlo, ci vuol poco.. vero però che l'aerodinamica fa tanto basta solo fare una semplice prova in piano in assenza di vento.. a 30 kmh presa alta ci vogliono all'incirca 160watt (a caso eh !) presa bassa stessa velocità scendi a 140-145 W. oppure stessa potenza si sale a 32 kmh e oramai dovremmo ben sapere che più sale la velocità più sale la differenza di potenza.
E come è ben noto non è soltanto una questione aerodinamica, ma di assetto, per una spinta maggiore.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Quando ho comprato la bici nuova sono stato più alto di manubrio (almeno 2 cm) ma, nonostante questo, andavo mediamente più forte che con la vecchia (parlo di cronometro sui segmenti, non di sensazioni).
Però a questo giro la messa in sella me l'ha fatta il negoziante (non biomeccanico), mentre prima ero messo in autonomia.

Così ho riportato gli stessi parametri sulla vecchia (alla fine di base ero troppo arretrato, l'altezza andava bene) migliorando la situazione.

Quindi più che alla perdita di watt aerodinamici dovuti al manubrio guarderei per prime altezza e arretramento sella.

Poi ragionerei sul resto.
 
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bianco70

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22 Agosto 2007
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Bici
Wilier 110 Air
Io credo che in questo caso sia proprio l'impostazione totalmente sbagliata del ciclista. Probabilmente l'amico che ha aperto la discussione non riesce a mettersi in sella da solo almeno anche in modo approssimativo, cosa che più o meno sai fare se pedali da parecchio.

Sicuramente alzarsi tanto incide molto a livello aerodinamico, ma a me ha fatto più impressione la parte dove parlava di aver tirato avanti la sella perchè prima la punta era quasi in bolla sul MC.
Anch'io ero rimasto colpito da quel passaggio,se fosse veramente così la posizione sarebbe clamorosamente sbagliata.
Se @Tecchia76 ha voglia di postare alcune foto della bici e della messa in sella troverebbe suggerimenti più azzeccati che non questi fatti per supposizione.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Prchè il BM potrebbe sconsigliarci il telaio per cui sbaviamo tanto:sbavon: e rompere la magia del nuovo acquisto. Io vedo ancora gente con una miriade di spessori assurda sotto l'attacco per avere un telaio che la sua schiena non può permettersi.
Detto questo, la maggiorparte delle visite BM non servono a nulla, in mezz'ora o in un ora non vedi proprio nulla. E' diventato un "prodotto" di servizio al consumo da fare velocemente e con "poca spesa", quando invece c'è bisogno di parecchio tempo e diverse sedute a mio parere.
Ah certo che se ci si affida a certa gente meglio non andarci.
Avendo avuto esperienza con 3/4 bM negli anni,posso dire di essermi rivolto sempre a competenti del settore che dedicano il giusto tempo ed attenzioni.
 
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Ciclocancello

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Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Comunque...il peso della bici del Pirata.
La mia modesta Orca (coi dischi, di taglia più grande, montata col 105 e con il carbonio meno pregiato di Orbea) con pedali e portaborraccia è poco sopra.

Quel record è di Marco, non oso pensare cosa avrebbe fatto con una bici solo (si fa per dire) di un kg più leggera.
 

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pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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Bici
da corsa
Una bici con gli spessori è meno bella di una senza, ma puo’ essere piu’ bella di una bici che non piace, senza spessori.

Gli spessori fanno parte delle regolazioni normali, se si sta entro i limiti consentiti dal costruttore non sono un problema. La stupidata è toglierli perche’ fa piu’ figo e pedalare scomodi. Guardando noti canali youtube vedo parecchi ex pro che pedalano con importanti spessori.
Ci hanno vinto anche un giro d', Italia con gli spessori nel 2020,ma a sentire certi amatori non è abbastanza pro averli,bici poco rigida sostengono
 
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JamesHunt

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Comunque...il peso della bici del Pirata.
La mia modesta Orca (coi dischi, di taglia più grande, montata col 105 e con il carbonio meno pregiato di Orbea) con pedali e portaborraccia è poco sopra.

Quel record è di Marco, non oso pensare cosa avrebbe fatto con una bici solo (si fa per dire) di un kg più leggera.

Mi sembra alto come peso, credo che le bici di Pantani usate in corsa nel periodo d'oro fossero tutte vicino ai 7 kg, poco più o poco meno.
 

JamesHunt

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Naturalmente do per scontato che GCN non dia numeri a caso.

No probabilmente hanno preso una bici dal museo Bianchi e basta.

"
Le bici che il Pirata portò in trionfo al Giro e al Tour furono realizzate dal Reparto Corse della Bianchi appositamente per lui, utilizzando tubazioni in lega serie 7000 invecchiate artificialmente T6 prodotte dalla Dedacciai in seguito a richieste specifiche, prima tra tutte la realizzazione dell’obliquo a sviluppo variabile troncoconico, ellittico e geoidale Mega Pro. Queste bici Vengono identificate come “Evoluzione 7000” e di particolare avevano percentuali di Rame, Zinco e Magnesio dedicate, non dovendo fare i conti per es. con sfogliature e corrosioni e sono più immediatamente riconoscibili per la geometria sloping non prevista per la Mega Pro XL di serie nel listino dello stesso anno.

Le bici sono montate con gruppo Campagnolo Record titanium a 9v, con leve in alluminio e pignoni in monoblocco in titanio, per risparmiare peso e avere possibilità di allineare meglio la catena, manettino del deragliatore sul tubo obliquo. Reggisella PMP in titanio e alluminio speciale per Bianchi, collarino PMP in titanio. Alcuni corridori utilizzano anche altri accessori PMP.

Componenti “standard”:

-Forcella carbonio Slim Time

-Pedali Time Equipe titanio e magnesio rossi (bianco/rossi solo in un paio di tappe in tutto tra Giro e Tour)

-Attacco manubrio ITM Big One giallo

-Curva manubrio ITM 260 Hi Tech non anatomica (shallow)

-Conta Km echowell rosso

-Sella Flite Titanium “The Pirate”

La bici del Pirata, in configurazione da salita, pesava 6,9 kg."



Ovviamente sono bici che non potrebbero più esistere perchè veri e propri prototipi e non bici di serie.
 

Classifica generale Winter Cup 2024