se non l'ha già detto qualcun'altro, è una lega di alluminio e zirconio!Un Argentino corre la coppa del mondo in pista con una TRed in acciaio. Vedi l'allegato 218449
Se ricordo bene, si era a catalogo.Bello il gioco di colori (anche delle guaine), ma è/era una colorazione a catalogo?
Mi son spiegato male io probabilmente, il tubo piantone intendevo come dimensioni e forma nn certo come angolo di congiunzione con la scatola mc.Qui si entra nel campo geometrie. I posteriori verticali, anche qui il discorso attacco al piantone è opinabile, ci sono fior di telaisti che li saldano addirittura sopra al nodo sella per nn stressare il piantone in zone con spessori molto ridotti.Crisp lo fa. Il comportamento del telaio sarà differente? Geometria slooping, estetica prima di tutto e praticità nel confezionare taglie staNdard come tu dici. Poi è chiaro che io nn disegno ne tanto meno saldo telai!Ci sono un po' di imprecisioni che cercherò di riprendere qui sotto
lo sloping ha certamente un valore estetico per telai "sgraziati", ma non solo, esso serve a uniformare i telai per taglia (S-M-L-XL, ecc...) cosa che con la geometria tradizionale sarebbe praticamente impossibile
Su questo non sono d'accordo.
L'angolo del piantone è senza dubbio uno degli elementi più caratterizzanti della bici, perché esso sposta (e di tanto) la posizione del ciclista in bici.
Altro aspetto: il punto di aggancio tra i posteriori verticali e il piantone
Questo è un altro argomento importante, perché più esso va verso l'alto più i posteriori si allungano, e tutti sanno quanto sia importante ai fini della reattività che i posteriori siano corti (per quanto consente la taglia del telaio, ovviamente)
Il cuore di un telaio sta nella sua geometria, la geometria caratterizza il telaio in maniera determinante, più del materiale o del tipo di tubazioni.
Tuttavia la geometria non è indipendente dalle tubazioni, le geometrie che puoi avere con gli Spirit o l'XCr non potrai averle con dei tubi SL che necessitano di congiunzioni, per fre un esempio.
Relativamente allo sterzo, un tubo sterzo generoso non serve solo a contrastare il fuorisella, piuttosto serve a stabilizzare la bici in tutte le situazioni in cui la struttura viene sottoposta a torsione sull'anteriore, ed è per questo che sono nate le forche tapered. Uno sterzo generoso reagisce meglio alle buche, è più preciso in curva in discesa, è più pronto e reattivo dal punto di vista direzionale, ed è anche più leggero. Grazie agli sterzi più grandi si sono praticamente azzerati i fenomeni di shimmy, se non perché dovuti a vento forte o altri fattori esterni.
I posteriori verticali, anche qui il discorso attacco al piantone è opinabile, ci sono fior di telaisti che li saldano addirittura sopra al nodo sella per nn stressare il piantone in zone con spessori molto ridotti.Crisp lo fa. Il comportamento del telaio sarà differente?
Hai visto il monostay di Ferremi? Ti piace?Secondo me sì, secondo me un posteriore verticale lungo diversi centimetri in più o in meno di un altro fa differenza, così come il punto di presa sul piantone.
Per l'acciaio questo aspetto è critico, perché come dici tu il piantone in zona centrale ha spessori sottili e quindi c'è la possibilità di stressarlo. Per evitare ciò si possono adottare due soluzioni alternative una all'altra:
- posteriori verticali generosi in sezione, di modo che l'accosto al piantone coinvolga più superficie possibile
- monostay
Entrambe le soluzioni a me piacciono molto quando sono ben realizzate.
No, non l'ho visto, è qui su Bikeporn?Hai visto il monostay di Ferremi? Ti piace?
si, parecchie pagine addietro #5141 , bellissima bici !No, non l'ho visto, è qui su Bikeporn?
L'ho vista ora, al post #5141si, parecchie pagine addietro #5141 , bellissima bici !
avevo visto alre foto della stessa bici in rete ed è veramente un'ottima realizzazione..ed io aborro il monostay....L'ho vista ora, al post #5141
Molto bella ma dalla foto il monostay è ingiudicabile di profilo.
io aborro il monostay....