Se non comprendi è inutile che ti sforzi.Comunque tutto sto fervore per i telai vintage non lo riesco a comprendere, è lapalissiano che portarsi appresso 4 kg in salita è peggio, che lo sterzo da 1" sia più smollaccione di uno moderno! Ne è la prova che labici del record dell'ora di merkx gli ha fatto perdere non so quanti watt tra tubi e roba ultralight sforacchiata. Potranno dare gusto, come una bella Honda four, ma contro una moderna anche solo di metà cilindrata non c'è storia!
Fare i raffronti con le corse a tappe è semi-inutile, ci son troppi fattori variabili dal vento alla tattica di gara (al doping). Nelle cronometro caso strano son tutti più veloci con le bici moderne va là?
Anche io mi son fatto 4 km di salita con la bici da pista ottenendo i miei best, per forza avevo un solo rapporto da spingere, o spingevo a tutta o mi fermavo, al ritorno ovviamente ero tritato.
Ma Non penso proprio che il pista sia più veloce del mio scapin in acciaio a 11v.
Con le 6v è lo stesso discorso, meno rapporti e obbligo a spingere delle robe improponibili, mettete un bel Power meter e vedrete come con un vecchio telaio in acciaio sarete più lenti a parità di watt, non si parla di ore eh ma minuti.
Detto ciò ogniuno pedala quel che vuole ma la fisica è la stessa per tutti ed è incontrovertibile, le sensazioni personali contano zero!
(Ndr un telaio in acciaio in tubi sl ha lo stesso cx di uno moderno aero)
Per quanto mi riguarda pedalre bici d'epoca mi da la stessa soddifazione che mi regalano le Auto d'epoca,ma qui è ancora piu' dura da capire e non ci perdo tempo a spiegare.