Che spettacolo di bici!!!Complimenti
Che spettacolo di bici!!!Complimenti
bella! bella e cattiva! bella cattiva!Anche a parita' di geometria resta una bufala, una grande bufala, perché:
1 - con la sezione dei tubi sposti la reattività del telaio e quindi il comfort (e il ragionamento "a parità di sezioni" col cavolo che lo puoi fare con materiali diversi)
2 - con le ruote ti sposto il comfort di diversi ordini di grandezza rispetto a qualunque geometria, sezione, materiale e quanto altro ci vuoi mettere dentro
Comunque se vuoi provare con mano, non c'è bisogno di andare molto lontano, vieni a trovarmi e ti faccio provare la mia Barco R8 Disc nella versione attuale (quindi con sterzo integrato, carro allargato con perni passanti e ruote ad alto profilo). Secondo me quando torni a casa la tagli col seghetto...... (ovviamente io la volevo ESATTAMENTE così)
Vedi l'allegato 222353
bella! bella e cattiva! bella cattiva!
noto che tra copertone posteriore e piantone sei risicatissimo, nelle modifiche apportate non era proprio possibile con una geometria eccentrica dei forcellini allungare quel tanto il carro? (5mm immagino se il telaio è nato per i 23mm ed adesso ospita i 28mm).
Altro aspetto non modificabile i fori portaborraccia sul piantone mi sembrano più alti rispetto alla media di altri telai in acciaio (escludo il paragone dei telai carbon in cui ormai il fondo della borraccia è raso MC).
doppio disco Ø160mm? scelta soggettiva per il proprio stile di guida?
Bellissima bici ma nn ti conveniva fare un telaio da zero piuttosto di stravolgere quello originale?
wow, bellissima!!Anche a parita' di geometria resta una bufala, una grande bufala, perché:
1 - con la sezione dei tubi sposti la reattività del telaio e quindi il comfort (e il ragionamento "a parità di sezioni" col cavolo che lo puoi fare con materiali diversi)
2 - con le ruote ti sposto il comfort di diversi ordini di grandezza rispetto a qualunque geometria, sezione, materiale e quanto altro ci vuoi mettere dentro
Comunque se vuoi provare con mano, non c'è bisogno di andare molto lontano, vieni a trovarmi e ti faccio provare la mia Barco R8 Disc nella versione attuale (quindi con sterzo integrato, carro allargato con perni passanti e ruote ad alto profilo). Secondo me quando torni a casa la tagli col seghetto...... (ovviamente io la volevo ESATTAMENTE così)
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A parte l’aspetto economico, un telaio nuovo è garantito per parecchio tempo contro la corrosione e nn ha subito stress da usura e sollecitazioni varie. Hai considerato anche questo?No, gli interventi mi sono costati meno e il telaio (geometria ecc...) è rimasto quello, quindi nessuna possibile sorpresa a livello di taglie, assetto ecc.... anzi nel fare gli interventi ho pure messo a posto lo sterzo eliminando un distanziale di troppo che non usavo.
wow, bellissima!!
i pendenti calandrati sono una scelta estetica o funzionale?
mi domando, pensando nel mio caso ad una bici più turistica ,se possano avere una effettiva utilità al fine di"ammorbidire" il carro........
A parte l’aspetto economico, un telaio nuovo è garantito per parecchio tempo contro la corrosione e nn ha subito stress da usura e sollecitazioni varie. Hai considerato anche questo?
A parte l’aspetto economico, un telaio nuovo è garantito per parecchio tempo contro la corrosione e nn ha subito stress da usura e sollecitazioni varie. Hai considerato anche questo?
Avendo sostituito parte dei tubi e riverniciato il telaio, sicuramente hanno rifatto anche il trattamento interno anticrrosione.Mi preoccuperei più della corrosione che però immagino abbiano controllato attentamente
L'usura di un telaio in acciaio mi pare poco preoccupante
Si certo
Per quanto riguarda la corrosione, è stato sostituito il tubo orizzontale, proprio perché presentava segni importanti di ossidazione interna. I Barco quanto lo hanno controllato con le loro ispezioni interne hanno ritenuto necessario sostituirlo.
Per quanto riguarda le sollecitazioni e l'usura, l'acciaio a differenza dell'alluminio praticamente è senza memoria, se si rompe è colpa del colpo in quel momento, non del lavoro che ha fatto finora.
Per quanto riguarda la garanzia, quello che viene realizzato da Barco, anche a livello di lavoro parziale, è supergarantito nel prosieguo, Barco si fa carico di qualunque problema qualora uscisse. Poi ovviamente si valuta se il problema è a carico dei materiali, della lavorazione effettuata, oppure dell'imperizia del proprietario o dalla semplice storia del componente.
Mi preoccuperei più della corrosione che però immagino abbiano controllato attentamente
L'usura di un telaio in acciaio mi pare poco preoccupante
si le ruote fanno piu del telaio sotto questo aspetto .Anche a parita' di geometria resta una bufala, una grande bufala, perché:
1 - con la sezione dei tubi sposti la reattività del telaio e quindi il comfort (e il ragionamento "a parità di sezioni" col cavolo che lo puoi fare con materiali diversi)
2 - con le ruote ti sposto il comfort di diversi ordini di grandezza rispetto a qualunque geometria, sezione, materiale e quanto altro ci vuoi mettere dentro
Comunque se vuoi provare con mano, non c'è bisogno di andare molto lontano, vieni a trovarmi e ti faccio provare la mia Barco R8 Disc nella versione attuale (quindi con sterzo integrato, carro allargato con perni passanti e ruote ad alto profilo). Secondo me quando torni a casa la tagli col seghetto...... (ovviamente io la volevo ESATTAMENTE così)
Vedi l'allegato 222353
Al netto del gruppo che esteticamente proprio non riesco a digerire, la Barco di @Mardot continua a turbare i miei sogni :D
Fammi capire Diretür, tu che hai provato telai moderni in carbonio e anche acciaio,quali sono gli “svariati altri plus” se escludiamo l’aspetto palesemente oggettivo del peso?Io ne facevo un discorso tecnico. Che i telai moderni in carbonio siano un avanzamento tecnologico mi pare innegabile, e denigrarli perché sono "di massa" o altro mi sembra senza senso. In primis perché l'acciaio è stato di massa per un secolo, e poi perché se uno vuole si fa fare il telaio in carbonio non "di massa" dalla miriade di artigiani in giro.
La storia del kg in meno o in più che non serve perché tutti sovrappeso è come dire che internet non sia un avanzamento tecnologico rispetto il telegrafo e sia inutile perché la maggior parte degli utenti lo usa solo per guardare porno...
Al netto che i telai in carbonio hanno anche svariati altri plus.
E questo lo dico da possessore di svariate bici in acciaio.
il fatto che fu utilizzata alla rubaix non potrebbe far pensare appunto ad uno stratagemma per meglio assorbire le vibrazioni?grazie
non credo, è un disegno frutto del progetto di Scapin nel 2008-2009 e fu la bici di Baldato alla Roubaix, non mi pare che il comportamento sia intaccato
piuttosto penso a un vezzo estetico, visto che con questo telaio Stefano Scapin vinse il Compasso d'Oro