Ser Pecora e Mardot, io rispetto a voi sono niente in fatto di competenze e conoscenze ciclistiche, sia nella teoria sia nella pratica.
Però a mio avviso c'è un aspetto che non viene considerato. Parlo per me, ma credo valga per quasi la metà dei cicloamatori. Tutti abbiamo dei kg, a volte tanti, di sovrappeso... Cosa sarà mai 1kg in più nella bici?
Avere un mezzo più pesante a volte aiuta in discesa nella guida. Questo mi fu detto da un grande telaista
Condivido la risposta di Ser al tuo messaggio e aggiungo solo qualcosa.
I telai moderni in carbonio sono un avanzamento tecnologico, e il fatto che sono "di massa" non può essere un motivo per denigrarli. Come diceva Ser anche l'acciaio è stato di massa per decenni e anche in quegli anni c'era chi lo faceva meglio e chi peggio.
Il kg in più o in meno lo devi vedere in base a dove ce l'hai, e alla fatica che fai a toglierlo. Un mio amico dice che è più facile far dimagrire il portafogli che la pancia
Scherzi a parte, onestamente non posso pensare di partire per una gara, oppure un giro da 5-6mila metri di dislivello dove torno a casa comunque affaticato, ed avere anche la penalità di una bici più pesante di quanto la normale tecnologia mi consente oggi. Posso farlo per scommessa, oppure per sfizio, ma le scommesse e gli sfizi me li tolgo una tantum, regolarmente giro con bici che quando faccio fatica non mi deve venire l'idea di tagliarle col seghetto