quello che non capisco è perché in bikeporn si è passati al solito confronto acciaio/carbonio e a parlare di vam/tempi/pesi/dischi
C’è chi ama le bici a 360 gradi indipendentemente dal materiale, possibile che debba sempre diventare la solita solfa?
Ognuno sceglie la propria bici in base alle proprie necessità e i propri gusti.
Le motivazioni che possono portare me a scegliere una tipologia di bici non è detto che siano per forza condivise da tutti, altrimenti esisterebbe una bici unica per tutti.
E invece, per fortuna, ognuno ha motivazioni e gusti diversi e il mercato offre bici per tutti i gusti e tutte le esigenze possibili ed immaginabili e dove non arriva il mercato ci sono gli artigiani che possono realizzare quasi tutto.
Meglio di così?!
Io per il mio modo di andare in bici ho trovato la pace dei sensi con la mia Bice in acciaio disc, comoda, precisa, scattante quando serve, reattiva (per i pochi watt che ho da mettere sui pedali). Non faccio gare, mi piace la montagna ma rispetto ad altre bici che ho o che avevo sinceramente non ho notato peggioramenti in salita se non quelli dovuti alla forma del momento.
Boh, a volte sembra solo una guerra di religione.
La mia bici attualmente pesa 7,8 kg, il telaio da solo mi pare fosse 1400 grammi, il telaio in carbonio della mia
gravel è 1280... alla fine non tanta differenza
Certo se uno guarda al peso come parametro principale ci sono telai in carbonio da 800 gr ma io non li prenderei neanche in considerazione, ma io la mia bdc la porto anche su sterrato senza farmi troppi problemi ma appunto io ho fatto una scelta in una determinata direzione. Chi fa gare o vuole uscire sempre al limite e sempre a cannone sceglierà altro e ci mancherebbe