bikeporn - acciaio (parte terza)

Maverik89

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lsdb 666 road XCr
bella! bella e cattiva! bella cattiva!
noto che tra copertone posteriore e piantone sei risicatissimo, nelle modifiche apportate non era proprio possibile con una geometria eccentrica dei forcellini allungare quel tanto il carro? (5mm immagino se il telaio è nato per i 23mm ed adesso ospita i 28mm).
Altro aspetto non modificabile i fori portaborraccia sul piantone mi sembrano più alti rispetto alla media di altri telai in acciaio (escludo il paragone dei telai carbon in cui ormai il fondo della borraccia è raso MC).
doppio disco Ø160mm? scelta soggettiva per il proprio stile di guida?
 
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Velocista
25 Febbraio 2008
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bella! bella e cattiva! bella cattiva!

grazie


il carro così compatto si comporta molto bene, diciamo che ora c'è una luce di 5mm con il piantone e di certo non devo andare nel fango..... tuttavia il problema dell'R8 era nell'altro senso, il carro era davvero strettissimo e già il 23 passava a filo nei pressi del freno, le nuove modifiche lo hanno allargato e ora ci passa un 28

Altro aspetto non modificabile i fori portaborraccia sul piantone mi sembrano più alti rispetto alla media di altri telai in acciaio (escludo il paragone dei telai carbon in cui ormai il fondo della borraccia è raso MC).

sì questa disposizione è la stessa fin dall'inizio e non si può modificare ovviamente, nel porta borraccia al piantone ci metto la borraccia porta attrezzi e quindi mi viene comodo che sia un po' più alta, così durante gli sballottamenti non rischio che salti via, invece il portaborraccia sull'obliquo è un po' più basso dell'attuale standard, mi viene comodo quando uso la borraccia la litro nei grandi giri, un po' meno con la borraccia piccola, non è un gran disagio ma se fosse un pelo più alta sarebbe più comoda

doppio disco Ø160mm? scelta soggettiva per il proprio stile di guida?

Sì doppio 160, due ragioni:
1) l'estetica, due dischi di dimensione diversa non riesco a guardarli
2) lo stile di guida
 
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Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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per lo spazio per il copertone 5mm sono sufficienti dietro al piantone, la foto quindi trae molto in inganno, siccome il punto più vicino è nascosto dietro il deragliatore mi sono immaginato uno spazio oltremodo stretto!
 
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Bellissima bici ma nn ti conveniva fare un telaio da zero piuttosto di stravolgere quello originale?

No, gli interventi mi sono costati meno e il telaio (geometria ecc...) è rimasto quello, quindi nessuna possibile sorpresa a livello di taglie, assetto ecc.... anzi nel fare gli interventi ho pure messo a posto lo sterzo eliminando un distanziale di troppo che non usavo.
 
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Pignone
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vecchia protos
wow, bellissima!!
i pendenti calandrati sono una scelta estetica o funzionale?
mi domando, pensando nel mio caso ad una bici più turistica ,se possano avere una effettiva utilità al fine di"ammorbidire" il carro........
 
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Gregario
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Acciaio e carbonchio
A parte l’aspetto economico, un telaio nuovo è garantito per parecchio tempo contro la corrosione e nn ha subito stress da usura e sollecitazioni varie. Hai considerato anche questo?
 
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Velocista
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wow, bellissima!!

grazie

i pendenti calandrati sono una scelta estetica o funzionale?
mi domando, pensando nel mio caso ad una bici più turistica ,se possano avere una effettiva utilità al fine di"ammorbidire" il carro........

non credo, è un disegno frutto del progetto di Scapin nel 2008-2009 e fu la bici di Baldato alla Roubaix, non mi pare che il comportamento sia intaccato

piuttosto penso a un vezzo estetico, visto che con questo telaio Stefano Scapin vinse il Compasso d'Oro
 

Mardot

Velocista
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A parte l’aspetto economico, un telaio nuovo è garantito per parecchio tempo contro la corrosione e nn ha subito stress da usura e sollecitazioni varie. Hai considerato anche questo?

Si certo

Per quanto riguarda la corrosione, è stato sostituito il tubo orizzontale, proprio perché presentava segni importanti di ossidazione interna. I Barco quanto lo hanno controllato con le loro ispezioni interne hanno ritenuto necessario sostituirlo.

Per quanto riguarda le sollecitazioni e l'usura, l'acciaio a differenza dell'alluminio praticamente è senza memoria, se si rompe è colpa del colpo in quel momento, non del lavoro che ha fatto finora.

Per quanto riguarda la garanzia, quello che viene realizzato da Barco, anche a livello di lavoro parziale, è supergarantito nel prosieguo, Barco si fa carico di qualunque problema qualora uscisse. Poi ovviamente si valuta se il problema è a carico dei materiali, della lavorazione effettuata, oppure dell'imperizia del proprietario o dalla semplice storia del componente.
 

andry96

Ammiraglia
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A parte l’aspetto economico, un telaio nuovo è garantito per parecchio tempo contro la corrosione e nn ha subito stress da usura e sollecitazioni varie. Hai considerato anche questo?

Mi preoccuperei più della corrosione che però immagino abbiano controllato attentamente
L'usura di un telaio in acciaio mi pare poco preoccupante
 

andry96

Ammiraglia
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Non avevo visto la tua risposta
Riguardo alla frase in rosso diciamo che è limitata alle sollecitazioni sotto al limite di fatica del materiale, se si va oltre anche l'acciaio ha propagazione delle cricche e rottura per fatica ma non dovrebbe succedere se ben progettato e costruito (vedi difetti di saldature ecc)
L'alluminio al contrario non ha limite minimo di sollecitazioni a fatica per cui ogni sforzo va a influire sul materiale
 

Mardot

Velocista
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Mi preoccuperei più della corrosione che però immagino abbiano controllato attentamente
L'usura di un telaio in acciaio mi pare poco preoccupante

La corrosione per i telai d'acciaio è un problema, occorre tenerla sotto controllo se i telai si usano tanto.

L'R8 da nuovo aveva la cataforesi, che resta uno dei trattamenti migliori.
Poi però con il tempo (6-8 anni) sfoglia, quindi occorre fare qualcosa.
Io avevo fatto la fosfatazione due anni fa, poi l'ho rifatta ora con le ultime lavorazioni.

Un vero vantaggio dell'acciaio rispetto agli altri materiali è proprio quello di poter sostituire un tubo, un forcellino, all'occorrenza, eventualmente dovendo rifare la verniciatura, ma nulla di più. Questo anche per cause di rottura, non solo di corrosione.

Anche con altri materiali tipo il carbonio si fanno cose simili, con l'alu meno, ma restano riparazione che nulla hanno a che vedere rispetto a quelle con l'acciaio, che di fatto riportano il telaio a nuovo in quel punto.
 
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Cyboraf

Scalatore
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si le ruote fanno piu del telaio sotto questo aspetto .
ma paragonavamo i telai e allora se un telaio di carbonio lo rendi morbido, lo rendi anche meno reattivo o sbaglio?
ma il senso di tutto questo, non è dire l' acciao è meglio del carbonio o viceversa ma semplicemente che per l' uso che fanno della bici la maggior parte di noi le differenze prestazionali non sono cosi sensibili rispetto a molti altri fattori..

Comunque hai una bella bestia
 
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Gregario
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Fammi capire Diretür, tu che hai provato telai moderni in carbonio e anche acciaio,quali sono gli “svariati altri plus” se escludiamo l’aspetto palesemente oggettivo del peso?
senza sarcasmo, solo per capire meglio.
 
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Pignone
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vecchia protos
il fatto che fu utilizzata alla rubaix non potrebbe far pensare appunto ad uno stratagemma per meglio assorbire le vibrazioni?
 

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