Le R0 a cui ho cambiato i cerchi sono in alluminio, se fossero state in carbonio non arrivavo nemmeno al fondo della prima discesa. La differenza non la fa l'acqua, ma i detriti che l'acqua si porta dietro.Ma tutti le abbiamo provate le novità di cui parli… La situazione con i cerchi in carbonio che hai avuto è al limite. A me, ad esempio, anche pedalando durante l’acquazzone, non è mai capitato nulla di tutto questo. Io uso solo cerchi in carbonio campagnolo e le pinze dei freni hanno le mescole rosse campagnolo. 100 g per I dischi comunque non sono pochi, ma io credo che parliamo almeno del doppio. Per non parlare delle ruote predisposte per ospitarli che pesano di più delle stesse per caliper… Comunque dove si dovrebbe togliere il peso si aggiunge, non ha senso. Oltre a costringerti ad avere freni idraulici a cui una devi rimettere il liquido almeno una volta l’anno. Ai caliper al massimo dai un giro di bullone… lo sterzo conico aggiunge peso e non è vero che aggiunge maggiore stabilità. Perciò se uno lo deve mettere sul telaio solo per non montare serie sterzo che non fanno ruggine non mi sembra che il gioco vali la candela. Come vedi aggiungi di qua, aggiungi di là e non fai altro che aggiungere peso e problemi aggiuntivi di manutenzione (per non parlare del passaggio cavi interni poi…). Si chiamano bici da corsa non da passeggio. Poi se uno vuole una gravel o una mountain bike è un altro discorso. Ma una bici da corsa in acciaio secondo me deve essere più essenziale possibile per restare leggera e performante. Poi de gustibus come dici te. Ma secondo me, anziché fissarsi sulle novità di mercato a prescindere, uno dovrebbe più chiedersi se ne ha davvero bisogno e scegliere se abbracciarle o meno queste novità. Sempre cioè a seconda delle proprie esigenze. Io ad esempio, non volendo fare percorsi gravel e nemmeno la Parigi Roubaix, ritengo di non averne bisogno. Specialmente dei freni a disco
Per quanto riguarda in generale il discorso del peso, se una ruota la voglio leggera, allora il fatto che si vada a frenare su un disco ad essa applicato, invece che sulla sua pista frenante, che per essere leggero di sicuro avrà una struttura esile, mi fa solo stare più tranquillo.
Che lo sterzo conico aggiunga peso non so dove lo hai visto, se non hai lo sterzo conico hai il tubo cilindrico e a quel punto le due soluzioni sono i cuscinetti integrati (calotte interne saldate, ma solo forcella no tapered) oppure serie sterzo esterna (totalmente fuori tutto), entrambe le soluzioni hanno peso uguale o maggiore del conico.