bikeporn - acciaio (parte terza)

Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si, ok, ma prima dei dischi non è mai stato fatto? Se si, per cosa?
Ma, soprattutto: quindi? :-)xxxx
Allora seriamente: fermiamoci un attimo a riflettere, aiutatemi a capire. tutto quello che i produttori propongono è davvero utile?
dobbiamo accettare acriticamente ogni innovazione?
 

Maverik89

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15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
Era un esempio di come si imponga una soluzione tecnica, non una particolarizzazione relativa agli amanti dell' acciaio, in risposta alla puntualizzazione dell' amico @Maverik89 mi pareva chiaro: In genere, se i costruttori necessitano di rivitalizzare il mercato, "sponsorizzano" innovazioni tecniche che rendono quanto presente in qualche modo "obsoleto".
Accade in tutti i settori merceologici non solo nel mercato delle due ruote a pedali, indipendentemente dal fatto che la soluzione sia tecnologicamente valida e utile oppure no.
Probabilmente non i sono spiegato bene ma la mia considerazione è estendibile al di la del mondo acciaio, dischi, bici: se si vuole imporre un prodotto basta mettere fuori mercato quello che deve sostituire, non serve puntare una pistola alla tempia del futuro acquirente
per vendere un prodotto lo devi rendere appetibile/desiderabile.
da qui la rincorsa di ogni cosa a trovare una novità.
poi il discorso se andiamo avanti a fare esempio si diramerà in miliardi di fattori diversi, per esempio pensa ad una lancia delta degli anni '80-'90, venisse prodotta uguale come all'epoca negli stabilimenti di oggi, avrebbe certamente successo ma non sarebbe "legale" per tutte le norme su inquinamento e sicurezza, eppure sarebbe già una gran macchina che non ha bisogno di sviluppo.
 

newbie

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Leggendo alcuni post mi sembra si confonda il concetto di utile e quello di indispensabile.
Il disco è utile? secondo la mia esperienza si. è necessario? No, visto che anche con i rim brake facevo le stesse strade.

Il discorso è applicabile anche ai rapporti , con 8x2 facevo tutto, con 11x2 anche...
 

Cyboraf

Scalatore
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No, ma potresti cominciare tu a dirci cosa è (stato) utile.
Sarebbe un' opinione personale : per il mio modo di intendere la bici non sono utili i dischi, i tubeless e il canale over 17, ovviamente i perni passanti.
Per quanto riguarda il concetto di appetibilità di un prodotto esso è ben diverso dal concetto di utilità e innovazione, non è affatto detto che le due cose vadano di pari passo.
Per esempio per voi l' auto ibrida è sensata? E il diesel che era tanto appetibile fino a pochi anni fa ora invendibile a chi vive in grandi città???
 

Maverik89

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Leggendo alcuni post mi sembra si confonda il concetto di utile e quello di indispensabile.
Il disco è utile? secondo la mia esperienza si. è necessario? No, visto che anche con i rim brake facevo le stesse strade.

Il discorso è applicabile anche ai rapporti , con 8x2 facevo tutto, con 11x2 anche...
hai ragione, ma alla fine tutto quello che facciamo in bici da corsa lo possiamo fare con una onestissima mtb da supermercato da 150€, peggio, ma lo possiamo fare.
 
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Era un esempio di come si imponga una soluzione tecnica, non una particolarizzazione relativa agli amanti dell' acciaio, in risposta alla puntualizzazione dell' amico @Maverik89 mi pareva chiaro: In genere, se i costruttori necessitano di rivitalizzare il mercato, "sponsorizzano" innovazioni tecniche che rendono quanto presente in qualche modo "obsoleto".
Accade in tutti i settori merceologici non solo nel mercato delle due ruote a pedali, indipendentemente dal fatto che la soluzione sia tecnologicamente valida e utile oppure no.
Probabilmente non i sono spiegato bene ma la mia considerazione è estendibile al di la del mondo acciaio, dischi, bici: se si vuole imporre un prodotto basta mettere fuori mercato quello che deve sostituire, non serve puntare una pistola alla tempia del futuro acquirente

Si ma anche se non producono più bici rim( e non è così) puoi comunque continuare a usare la tua per vent'anni ( tanto le novità sono inutili...) Quando avrai usato e consumato la tua penserai a comprarne una nuova...
 

Maverik89

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Sarebbe un' opinione personale : per il mio modo di intendere la bici non sono utili i dischi, i tubeless e il canale over 17, ovviamente i perni passanti.
Per quanto riguarda il concetto di appetibilità di un prodotto esso è ben diverso dal concetto di utilità e innovazione, non è affatto detto che le due cose vadano di pari passo.
Per esempio per voi l' auto ibrida è sensata?
per il tuo modo di andare in bici non saranno utili, per il mio per esempio sono tutte cose utili, non indispensabili ma utili.
il fatto che l'avanzamento della tecnologia sia esponenziale nei costi e nella velocità a proporsi sul mercato in rapporto a miglioramenti sempre più piccoli invece dipende dal fatto che siamo ad un livello già molto alto per i limiti tecnologici in cui ci muoviamo!
sì, una full hybrid (toyota per fare esempio) è tra le auto più sensate in circolazione, tranne per esempio sempre la toyota corolla in versione sportiva, ecco una ibrida sportiva non ha senso, ma ha comunque più senso di una berlina sportiva con V6 turbo e 510cv, almeno per il periodo storico che stiamo vivendo.
 
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
hai ragione, ma alla fine tutto quello che facciamo in bici da corsa lo possiamo fare con una onestissima mtb da supermercato da 150€, peggio, ma lo possiamo fare.
Ciao! Ho letto un po' gli ultimi messaggi, anche se mi sembrano un po' tanto OT, e mi permetto di dissentire dalla tua affermazione.....se parli di un giretto di 30km in pianura hai ragione ma se devi fare un GF anche di 80km con 1300m di dsl mi sembra impossibile con una mtb da supermercato....almeno io non c'è la farei!

Per quanto riguarda il discorso delle innovazioni, sono favorevole a tutte le novità che ravvivano il mercato ma quello che mi da fastidio è l'imposizione di tali innovazioni.....ormai sui top di gamma ti cucchi i dischi anche se non li vuoi, stessa cosa per il cambio elettronico.... perché non devo poter scegliere una top di gamma con freni caliper e cambio meccanico o dischi e elettronico? I margini delle case mi sembrano più o meno gli stessi, una top di gamma, quando non c'erano i dischi e l'elettronico costava 10000€ esattamente come ora coi dischi e l'elettronico! Questa è una forma di imposizione bella e buona dal momento in cui non ho possibilità di scelta!

I dischi come il cambio elettronici come le 12v come i cavi integrati sono tutte cose belle, magari utili ma certamente non indispensabile! Guardiamo i pro.....vincono le gare ora con dischi cambi elettronici cavi integrati esattamente come 10 anni fa e se gli dessero le bici di 10 anni fa vincerebbero con le stesse medie e con la stessa sicurezza....ora come ora sembra che se non hai i dischi in discesa rischi la vita quando non mi risultano strage di ciclisti in discesa prima dell'avvento dei dischi.....poi se mi dite che fanno figo che fanno moderno ok avete ragione ma non ditemi che sono indispensabili!

Io non li ho perché non mi servono non perché sono contro le innovazioni ma io sono un nostalgico.....ho un acciaio e un titanio geometrie classiche, freni rim, cambio meccanico athena 9v su acciaio e centaur 10v su titanio, tutti fili esterni, SS integrata su acciaio esterna su titanio ma entrambe forcella full carbon.
 

Maverik89

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sono provocatorio perchè rispondo in un forum?
per me è più provocatorio portare avanti delle teorie complottistiche sul mercato globale invece di accorgersi che è la naturale evoluzione delle cose per come è strutturata la società moderna.
crescere in produzione/profitti, vendere, espandersi, proporre etc...
prova a fare un ragionamento a ritroso, finirai alla prima innovazione utile ma non indispensabile, la prima ruota.
 
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Ciao! Ho letto un po' gli ultimi messaggi, anche se mi sembrano un po' tanto OT, e mi permetto di dissentire dalla tua affermazione.....se parli di un giretto di 30km in pianura hai ragione ma se devi fare un GF anche di 80km con 1300m di dsl mi sembra impossibile con una mtb da supermercato....almeno io non c'è la farei!

Per quanto riguarda il discorso delle innovazioni, sono favorevole a tutte le novità che ravvivano il mercato ma quello che mi da fastidio è l'imposizione di tali innovazioni.....ormai sui top di gamma ti cucchi i dischi anche se non li vuoi, stessa cosa per il cambio elettronico.... perché non devo poter scegliere una top di gamma con freni caliper e cambio meccanico o dischi e elettronico? I margini delle case mi sembrano più o meno gli stessi, una top di gamma, quando non c'erano i dischi e l'elettronico costava 10000€ esattamente come ora coi dischi e l'elettronico! Questa è una forma di imposizione bella e buona dal momento in cui non ho possibilità di scelta!

I dischi come il cambio elettronici come le 12v come i cavi integrati sono tutte cose belle, magari utili ma certamente non indispensabile! Guardiamo i pro.....vincono le gare ora con dischi cambi elettronici cavi integrati esattamente come 10 anni fa e se gli dessero le bici di 10 anni fa vincerebbero con le stesse medie e con la stessa sicurezza....ora come ora sembra che se non hai i dischi in discesa rischi la vita quando non mi risultano strage di ciclisti in discesa prima dell'avvento dei dischi.....poi se mi dite che fanno figo che fanno moderno ok avete ragione ma non ditemi che sono indispensabili!

Io non li ho perché non mi servono non perché sono contro le innovazioni ma io sono un nostalgico.....ho un acciaio e un titanio geometrie classiche, freni rim, cambio meccanico athena 9v su acciaio e centaur 10v su titanio, tutti fili esterni, SS integrata su acciaio esterna su titanio ma entrambe forcella full carbon.

Il dura ace e il super record li vendono ancora entrambi in versione meccanica e li puoi montare sulla bici che ti pare, vari brand li propongono come primo montaggio, altri marchi propongono solo l'elettronico per assottigliare il listino dalle versioni meno vendute, nessuno però ti obbliga a comprare quei marchi ..
I rim ancora sono a listino...
Se parliamo di acciaio poi puoi montare davvero tutto quello che vuoi...
 

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per il tuo modo di andare in bici non saranno utili, per il mio per esempio sono tutte cose utili, non indispensabili ma utili.
il fatto che l'avanzamento della tecnologia sia esponenziale nei costi e nella velocità a proporsi sul mercato in rapporto a miglioramenti sempre più piccoli invece dipende dal fatto che siamo ad un livello già molto alto per i limiti tecnologici in cui ci muoviamo!
sì, una full hybrid (toyota per fare esempio) è tra le auto più sensate in circolazione, tranne per esempio sempre la toyota corolla in versione sportiva, ecco una ibrida sportiva non ha senso, ma ha comunque più senso di una berlina sportiva con V6 turbo e 510cv, almeno per il periodo storico che stiamo vivendo.
infatti io non dico che i dischi non debbano essere usati ma mi dispiacerebbe se diventasse uno standard..
Quanto alle auto ibride sono un puro non senso, e non è affatto vero che sono cosi poco inquinanti, senza considerare che sono vendute a prezzi eccessivi rispetto alle auto a motore termico, ma qui finiamo nel OT grosso.. al limite in privato
 

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ho scritto che fai le stesse cose ma peggio. quindi neanche un giro di 30km in pianura lo fai uguale alla bdc, lo fai peggio (più piano, più scomodo e con più sensazione di fatica etc...), idem per il percorso di una GF, anche a costo di metterci 2 giorni:-P
 

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Il dura ace e il super record li vendono ancora entrambi in versione meccanica e li puoi montare sulla bici che ti pare, vari brand li propongono come primo montaggio, altri marchi propongono solo l'elettronico per assottigliare il listino dalle versioni meno vendute, nessuno però ti obbliga a comprare quei marchi ..
I rim ancora sono a listino...
Se parliamo di acciaio poi puoi montare davvero tutto quello che vuoi...
Io ho dato un occhiata alla media e alta gamma di wilier, bmc, trek, specialized e non ho trovato una media o alta gamma con una combinazione di cambio meccanico e freni rim......i dischi poi sono l'unica scelta, dal momento in cui una casa mi obbliga a prendere una bici coi dischi e l'elettronico mi impone una scelta.....non sto discutendo il fatto che le case non possono tenere a listino tutte le combinazioni possibili tra frani e cambi però non venitemi a dire che non ci sono delle imposizioni di mercato.......
 

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ho scritto che fai le stesse cose ma peggio. quindi neanche un giro di 30km in pianura lo fai uguale alla bdc, lo fai peggio (più piano, più scomodo e con più sensazione di fatica etc...), idem per il percorso di una GF, anche a costo di metterci 2 giorni:-P
Si ma devi fare dei paragoni realistici....non è realistico metterci 8 ore o due giorni per fare un GF che con una bdc faresti in 4 ore.....
 

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Io ho dato un occhiata alla media e alta gamma di wilier, bmc, trek, specialized e non ho trovato una media o alta gamma con una combinazione di cambio meccanico e freni rim......i dischi poi sono l'unica scelta, dal momento in cui una casa mi obbliga a prendere una bici coi dischi e l'elettronico mi impone una scelta.....non sto discutendo il fatto che le case non possono tenere a listino tutte le combinazioni possibili tra frani e cambi però non venitemi a dire che non ci sono delle imposizioni di mercato.......

Pinarello Colnago giant e altri propongono ancora la versione rim
Il cambio meccanico idem lo trovi su parecchi marchi
 
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Si ma devi fare dei paragoni realistici....non è realistico metterci 8 ore o due giorni per fare un GF che con una bdc faresti in 4 ore.....
ho fatto un paragone grosso come una casa affinchè fosse comprensibile, di fatto però dimostra che se con una bici da 10k la fai in 4h, con quella da 5k la fai in 4h05', farla con una bici da 100€ in 8 ore è la soluzione più vantaggiosa se i parametri fossero solo prezzo/tempo.

io pedalo su un XCr con super record (my2009) e guarnitura rotor 3D+ con p2max, per il momento mi accontento:==
 

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Pinarello giant e altri propongono ancora la versione rim
Il cambio meccanico idem lo trovi su parecchi marchi
Vero ma probabilmente sono le uniche due case.....pinarello propone una personalizzazione più unica che rara sulle bici, comunque per il mio punto di vista non c'è imposizione quando io sono libero di scegliere su una bici se montare dischi o rim elettronico o meccanico, se non mi si da questa scelta allora c'è una imposizione del mercato! Esempio le auto, ormai anche i modelli base sono talmente farciti di amenicoli elettronici che costa molto più rispetto ai modelli base di 6/7 anni fa e non ditemi che sono più sicure.....e il cliente non può più scegliere un modello con clima, ABS e vivavoce e stop..... perché non esiste quindi anche qui è una imposizione del mercato....con cose utili, belle, ma non indispensabili esattamente come le bici
 
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