bikeporn - acciaio (parte terza)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.294
768
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
PS. Sul cablaggio hai ragione ma non penso esista centralina interna al manubrio per SR11. Sul riordino dei cavi proverò a chiedere cosa si può fare ma temo non molto....e comunque la voglia di entrare da un ciclista attualmente è a zero e tale rimarrà a lungo

se abiti nella città capitale della liuteria, vedendo nick e ricciolo dell'Hellier come avatar, ci credo che non frequenti negozi di bici, visto la qualità dei meccanici che ci sono
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.282
951
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
se abiti nella città capitale della liuteria, vedendo nick e ricciolo dell'Hellier come avatar, ci credo che non frequenti negozi di bici, visto la qualità dei meccanici che ci sono
Non sono di Cremona ma nonostante questo entrare in un negozio di bici per delle riparazioni sarà una cosa che cercherò di evitare il più possibile. Quando ero ragazzino il mio ciclista era un super burbero ma poi non mi faceva mai pagare per lavoretti e mi faceva quasi tutto subito...ora siamo all'apoteosi: prezzi alle stelle, trattamento di merda, lavori spesso fatti di corsa e male e in più, anche solo per stringere una vite, devi prenotare e lasciare la bici. Basta.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.954
654
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Non so se è la sezione giusta ma qualche telaista è in grado di convertire una Scapin KS-PRO abbastanza recente primi 2000 da rim con cavi esterni a disco cavi interni?
Non chiedo il perno passante perchè si stravolgerebbe troppo
 

Allegati

  • scapin.png
    scapin.png
    230 KB · Visite: 98

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non so se è la sezione giusta ma qualche telaista è in grado di convertire una Scapin KS-PRO abbastanza recente primi 2000 da rim con cavi esterni a disco cavi interni?
Non chiedo il perno passante perchè si stravolgerebbe troppo
Trattandosi di Scapin devi assolutamente chiedere a Barco, @Mardot te lo può confermare.
Una volta che hai chiesto modifica da rimbrake a disc brake ed il passaggio interno cavi, i forcellini per PP sono la naturale conseguenza, non sono "troppo".
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so se è la sezione giusta ma qualche telaista è in grado di convertire una Scapin KS-PRO abbastanza recente primi 2000 da rim con cavi esterni a disco cavi interni?
Non chiedo il perno passante perchè si stravolgerebbe troppo
Problematiche:
Va cambiato il fodero sinistro
La forcella se da 1" 1/8 va cambiata con una deda con forma a D altrimenti va cambiato tutto il tubo di sterzo
Eliminati supporti dei cavi esterni
I forcellini sembrano il problema minore
Nel movimento centrale BSA i cavi non ci passano, quindi passeranno esternamente sotto al movimento

Insomma forse fai prima a fare un telaio da zero
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and embolo70

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.954
654
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Problematiche:
Va cambiato il fodero sinistro
La forcella se da 1" 1/8 va cambiata con una deda con forma a D altrimenti va cambiato tutto il tubo di sterzo
Eliminati supporti dei cavi esterni
I forcellini sembrano il problema minore
Nel movimento centrale BSA i cavi non ci passano, quindi passeranno esternamente sotto al movimento

Insomma forse fai prima a fare un telaio da zero
Infatti ho visto il listino Barco su xcr e spirit nuovi su misura e :cry::cry::cry:ho voluto puntare a Scapin vintage essendo quasi identici e provare a modificare qualcosa.
Il venditore dice forcella 1" ma del '98 credo sia già 1" 1/8 a-head.
Per il mov. centrale ho visto che si fa un ponte esterno subito dopo il tubo obliquo usando la placchetta sotto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
Problematiche:
Va cambiato il fodero sinistro
La forcella se da 1" 1/8 va cambiata con una deda con forma a D altrimenti va cambiato tutto il tubo di sterzo
Eliminati supporti dei cavi esterni
I forcellini sembrano il problema minore
Nel movimento centrale BSA i cavi non ci passano, quindi passeranno esternamente sotto al movimento

Insomma forse fai prima a fare un telaio da zero

La battuta posteriore? Ci si infila una ruota da 135mm?
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and andry96

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.499
3.378
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Infatti ho visto il listino Barco su xcr e spirit nuovi su misura e :cry::cry::cry:ho voluto puntare a Scapin vintage essendo quasi identici e provare a modificare qualcosa.
Il venditore dice forcella 1" ma del '98 credo sia già 1" 1/8 a-head.
Per il mov. centrale ho visto che si fa un ponte esterno subito dopo il tubo obliquo usando la placchetta sotto.
Modificare così pesantemente un telaio, da acquistare peraltro, non mi sembra una scelta vantaggiosa. Potresti sentire altri telaisti, come Vetta e Bonetti, sempre a Padova , o Simoncini in Toscana, che hanno prezzi inferiori sul nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and andry96

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Modificare così pesantemente un telaio, da acquistare peraltro, non mi sembra una scelta vantaggiosa. Potresti sentire altri telaisti, come Vetta e Bonetti, sempre a Padova , o Simoncini in Toscana, che hanno prezzi inferiori sul nuovo.
Io ho acquistato una Vetta, ottima bici e prezzi ben più abbordabili d'altri artigiani più conosciuti. Ne sono soddisfatto. Immagino che per Bonetti e Simoncini possa valere lo stesso discorso.
Barco saranno bravissimi ma non saranno mica gli unici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
Non so se è la sezione giusta ma qualche telaista è in grado di convertire una Scapin KS-PRO abbastanza recente primi 2000 da rim con cavi esterni a disco cavi interni?
Non chiedo il perno passante perchè si stravolgerebbe troppo
Tutto si può fare, con l'acciaio. L'importante secondo me è adottare soluzioni che siano al passo coi tempi, nel senso che può anche avere senso modificare un telaio "vecchio", ma bisogna farlo in maniera da riportarlo ai giorni nostri a livello di standard dimensionali, altrimenti sei costretto a fare degli accrocchi (spendendoci pure dei soldi) e poi al primo ricambio/intervento resti a piedi.

Per ciò che riguarda i freni a disco:
DAVANTI: hai bisogno di una forca, oramai sono tapered, fattene una ragione. Quindi tubo sterzo conico, oppure da 44 (questo è meglio nel tuo caso) con serie sterzo esterna sotto, e sei a posto.
DIETRO: ti saldano l'attacco flat mount nel posto corretto e, nel contempo, ti mettono pure i forcellini nuovi col perno passante, intervento consigliato anche nell'ottica di adeguare la battuta a 12/142.

A questo punto hai un telaio che accoglie tutto ciò che è il panorama dei componenti sull'attuale mercato.

Discorso a parte per le guaine.
Ti preannuncio che se hai un cambio meccanico è un gran casino. Ed io lascerei tutto esterno.
In ogni caso, se vuoi averle interne, i problemi sono i seguenti, con le relative soluzioni.
In zona sterzo il mio consiglio è di lasciarle esterne, la forcella avrà già il suo fodero forato per la pinza freno e quindi sei a posto.
Ci sono poi però le tre guaine (2 trasmissione e 1 freno posteriore) che vanno dietro.
Per farle entrare nel telaio non ci sono problemi, sull'obliquo in zona sterzo senza problemi.
Per farle uscire hai il problema della scatola del movimento. Essa quasi certamente è di piccole dimensioni, BSA o ITA. Quindi assieme all'asse della guarnitura non ci passano le guaine.
Soluzione minimale: si esce sull'obliquo nel pressi del movimento centrale, dopodiché:
- il freno posteriore rientra subito nel fodero ed esce come di consueto dalla pinza
- il cambio posteriore fa uguale al freno sul fodero opposto
- il deragliatore anteriore non rientra più, quindi serve un passacavo fermaguaina sotto, fissato a vite, in maniera che da lì parta il cavo (senza guaina) e vada al deragliatore delle moltipliche.
La soluzione, per quanto sembri articolata, alla fine è molto semplice e di sicuro effetto.
Io la farei?
Boh, forse sì.
Perché questi dubbi?
Così, non mi ispira tutto questo entra-esci, però si può fare, soprattutto se il tutto si riduce ad una sola guaina, quella del freno.
Quindi?

Doppia soluzione:
1) movimento centrale più grosso (T47 ecc....) e ci passano le guaine
2) cambi gruppo e monti un WIFI

Cosa ho fatto io?
Tutti e due, ho messo il movimento centra le maggiorato e ho montato uno SRAM Red 12v AXS :mrgreen:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
Non so se è la sezione giusta ma qualche telaista è in grado di convertire una Scapin KS-PRO abbastanza recente primi 2000 da rim con cavi esterni a disco cavi interni?
Non chiedo il perno passante perchè si stravolgerebbe troppo
Scusa, ho dimenticato sopra di consigliarti Vetta, perché è bravo ma è un po' meno carico di lavoro di quanto lo sia Barco.
Barco sarebbe senza dubbio la soluzione migliore, ma temo che ti farebbe attendere una vita in questo momento.
Vetta lavori così li sa fare bene, i prezzi sono giusti e ci puoi parlare senza paura.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: servarel and alespg

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.954
654
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Scusa, ho dimenticato sopra di consigliarti Vetta, perché è bravo ma è un po' meno carico di lavoro di quanto lo sia Barco.
Barco sarebbe senza dubbio la soluzione migliore, ma temo che ti farebbe attendere una vita in questo momento.
Vetta lavori così li sa fare bene, i prezzi sono giusti e ci puoi parlare senza paura.
Ciao
Grazie per la spiegazione dettagliatissima, barco sul nuovo mi diceva che i tempi di consegna sono dopo Aprile.
Vetta avendo visto il telaio Strada con geometrie tradizionali non disc mi ha detto che essendo su misura si può fare tutto, volendo anchein alluminio però non ho idea di costi e tempi.
Riguardo al gruppo, la mia idea era un meccanico 11V proprio pensando al WIFI il vecchio red Etap 11v che purtroppo non si trova.
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.861
1.960
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Scusa, ho dimenticato sopra di consigliarti Vetta, perché è bravo ma è un po' meno carico di lavoro di quanto lo sia Barco.
Barco sarebbe senza dubbio la soluzione migliore, ma temo che ti farebbe attendere una vita in questo momento.
Vetta lavori così li sa fare bene, i prezzi sono giusti e ci puoi parlare senza paura.
Ciao
stimo un sacco Vetta, è meno glamour, ma c'è tanta sostanza, ed ha prezzi e tempi ragionevoli
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.954
654
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Tutto si può fare, con l'acciaio. L'importante secondo me è adottare soluzioni che siano al passo coi tempi, nel senso che può anche avere senso modificare un telaio "vecchio", ma bisogna farlo in maniera da riportarlo ai giorni nostri a livello di standard dimensionali, altrimenti sei costretto a fare degli accrocchi (spendendoci pure dei soldi) e poi al primo ricambio/intervento resti a piedi.

Per ciò che riguarda i freni a disco:
DAVANTI: hai bisogno di una forca, oramai sono tapered, fattene una ragione. Quindi tubo sterzo conico, oppure da 44 (questo è meglio nel tuo caso) con serie sterzo esterna sotto, e sei a posto.
DIETRO: ti saldano l'attacco flat mount nel posto corretto e, nel contempo, ti mettono pure i forcellini nuovi col perno passante, intervento consigliato anche nell'ottica di adeguare la battuta a 12/142.

A questo punto hai un telaio che accoglie tutto ciò che è il panorama dei componenti sull'attuale mercato.

Discorso a parte per le guaine.
Ti preannuncio che se hai un cambio meccanico è un gran casino. Ed io lascerei tutto esterno.
In ogni caso, se vuoi averle interne, i problemi sono i seguenti, con le relative soluzioni.
In zona sterzo il mio consiglio è di lasciarle esterne, la forcella avrà già il suo fodero forato per la pinza freno e quindi sei a posto.
Ci sono poi però le tre guaine (2 trasmissione e 1 freno posteriore) che vanno dietro.
Per farle entrare nel telaio non ci sono problemi, sull'obliquo in zona sterzo senza problemi.
Per farle uscire hai il problema della scatola del movimento. Essa quasi certamente è di piccole dimensioni, BSA o ITA. Quindi assieme all'asse della guarnitura non ci passano le guaine.
Soluzione minimale: si esce sull'obliquo nel pressi del movimento centrale, dopodiché:
- il freno posteriore rientra subito nel fodero ed esce come di consueto dalla pinza
- il cambio posteriore fa uguale al freno sul fodero opposto
- il deragliatore anteriore non rientra più, quindi serve un passacavo fermaguaina sotto, fissato a vite, in maniera che da lì parta il cavo (senza guaina) e vada al deragliatore delle moltipliche.
La soluzione, per quanto sembri articolata, alla fine è molto semplice e di sicuro effetto.
Io la farei?
Boh, forse sì.
Perché questi dubbi?
Così, non mi ispira tutto questo entra-esci, però si può fare, soprattutto se il tutto si riduce ad una sola guaina, quella del freno.
Quindi?

Doppia soluzione:
1) movimento centrale più grosso (T47 ecc....) e ci passano le guaine
2) cambi gruppo e monti un WIFI

Cosa ho fatto io?
Tutti e due, ho messo il movimento centra le maggiorato e ho montato uno SRAM Red 12v AXS :mrgreen:
Ho trovato questa soluzione interessante per il passaggio cavi interno e come uscire in zona movimento centrale ovviamente lasciandolo per freni tradizionali
 

Allegati

  • PCIMG_2021-11-19_07-36-37.JPG
    PCIMG_2021-11-19_07-36-37.JPG
    234,4 KB · Visite: 86
  • Mi piace
Reactions: alespg and Mardot

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.187
9.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bella, come hai fatto a criccare la vecchia? E sopratutto come te ne sei accorto. Anche io ho metallo con forca in carbonio e ho sempre paura per questo componente xk il metallo potrebbe durare 10 o 20 anni il carbonio no
come ti hanno già dettop,. il carbonio ben fatto può durare; i possessori delle prime Colnago in carbonio sono qui a testimoniarlo.
Io invece sono a testimoniare che l'acciaio non solo puo', ma lo fa tranquillamente (almeno quello vecchio, poi non so tirando al limite la sottigliezza dei tubi cosa succede): la mia Moser ha superato i 25 anni e va per i 30, e sembra reggere bene. Dove c'è ruggine superficiale periodicamente svernicio, tratto con antiruggine e rivernicio... e adesso faccio un bel po' di scongiuri, hai visto mai che la prossima volta che la prendo si apre in quattro!
 
  • Mi piace
Reactions: nicolòzamariola

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.187
9.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vetta avendo visto il telaio Strada con geometrie tradizionali non disc mi ha detto che essendo su misura si può fare tutto, volendo anche in alluminio però non ho idea di costi e tempi.
chiedigli, ti stupirai (in positivo); almeno per i prezzi dell'acciaio, che io gli avevo chiesto. Per i tempi non so adesso come sia messo, ma credo che i problemi siano sui componenti, non sui tubi per il telaio
 

Classifica generale Winter Cup 2024