bikeporn - acciaio (parte terza)

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Io mi limiterei a farlo pagare di più ... la differenza fra un artigiano e un artista penso sia che il primo campa sul suo lavoro e ha a cuore le esigenze dei suoi Clienti, il secondo di solito lavora sulle proprie aspirazioni ma fa la fame in vita e viene riscoperto postumo :-)xxxx
Infatti non ho mica detto che, nel caso, lo farei per campare :==
 

palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
sarà per quello che da grande ho comprato una gios , non proprio easy rider.. che bei tempi quelli delle bici chopper , più che altro perche non andavo ancora alle superiori e forse neppure alle medie

Praticamente alcuni decenni davanti di belle speranze.
Rivivere gli anni ottanta e gli anni novanta sarebbe bellissimo!
E senza andare lontano da noi, anche per il ciclismo e per le bici di quei tempi.
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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non penso ci sia tanto da discutere, il cliente non può piegarsi più di tanto e non ama lo sloping

In realtà le estensioni di tubo sterzo e piantone era state inventate per andare incontro alle esigenze dei ciclisti più alti (quando hanno cominciato ad essercene di molto alti).
Colnago aveva proposto la geometria "Freuler", che usavano per le bici di Urs Freuler
L'esigenza era che i telai grandi (Colnago proponeva la Freuler tra il 60 ed il 65) andavano più facilmente in shimmy ai tempi, e con le estensioni l'effetto si riduceva.

Io ho un Master con geometria Freuler ed in effetti è esente da Shimmy, al contrario di altri telai grandi.

La cosa poi è caduta nel cassetto di tutti grazie allo sloping. E' stato Pegoretti che ha continuato a fare le estensioni, ma più per distinguersi che altro (me lo aveva detto).

A me esteticamente non piacciono, preferisco di gran lunga lo sloping.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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appunto, non fare il talebano su :friends:

ah ma io non sono assolutamente un talebano, chi mi conosce da molto tempo lo sa bene

sono partito da telai non disc e li ho fatti diventare disc...

telai con sterzo classico li ho fatti diventare integrati..... (e viceversa)

sono passato da Campagnolo a SRAM...... (anatema!!!)

mi si può accusare di tutto (parliamone) ma di certo non di essere un talebano o-o :friends:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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In realtà le estensioni di tubo sterzo e piantone era state inventate per andare incontro alle esigenze dei ciclisti più alti (quando hanno cominciato ad essercene di molto alti).
Colnago aveva proposto la geometria "Freuler", che usavano per le bici di Urs Freuler
L'esigenza era che i telai grandi (Colnago proponeva la Freuler tra il 60 ed il 65) andavano più facilmente in shimmy ai tempi, e con le estensioni l'effetto si riduceva.

Io ho un Master con geometria Freuler ed in effetti è esente da Shimmy, al contrario di altri telai grandi.

La cosa poi è caduta nel cassetto di tutti grazie allo sloping. E' stato Pegoretti che ha continuato a fare le estensioni, ma più per distinguersi che altro (me lo aveva detto).

A me esteticamente non piacciono, preferisco di gran lunga lo sloping.

questa è quella che usava Van Hooydonck

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servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
In realtà le estensioni di tubo sterzo e piantone era state inventate per andare incontro alle esigenze dei ciclisti più alti (quando hanno cominciato ad essercene di molto alti).
Colnago aveva proposto la geometria "Freuler", che usavano per le bici di Urs Freuler
L'esigenza era che i telai grandi (Colnago proponeva la Freuler tra il 60 ed il 65) andavano più facilmente in shimmy ai tempi, e con le estensioni l'effetto si riduceva.

Io ho un Master con geometria Freuler ed in effetti è esente da Shimmy, al contrario di altri telai grandi.

La cosa poi è caduta nel cassetto di tutti grazie allo sloping.
si chiaro, mi riferivo a questo specifico caso, o sloping o spessori o estensione, la prima il cliente l'ha esclusa, quindi rimanevano le altre due

E' stato Pegoretti che ha continuato a fare le estensioni, ma più per distinguersi che altro (me lo aveva detto).
Sapevo anch'io questa cosa in effetti, era arrivata pure a me indirettamente

A me esteticamente non piacciono, preferisco di gran lunga lo sloping.
idem, quando mi sono trovato a dover scegliere l'ho preferito anch'io, mi sarebbe piaciuto di più classico, ma non era possibile senza spessori (e non pochi: grazie anche no, già provato, bici non guidabilissima) o geometria Freuler (non mi piace, tutto qua)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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no, di tutto no, solo di una cosa, questa:

ma solo per ridere e scherzare.
per quanto le frustate sulla schiena facciano ridere sia chiarosmackbutt

:)))::)))::))):o-o

Guarda, la motivazione REALE è in realtà duplice:

- la soluzione elettronica di Campy mi fa :cac:

- la qualità dei materiali del Super Record è MOSTRUOSAMENTE decaduta

Senza queste due motivazioni oggettive, non sarei passato ad un altro costruttore.
 

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Apprendista Cronoman
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Venezia
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In realtà le estensioni di tubo sterzo e piantone era state inventate per andare incontro alle esigenze dei ciclisti più alti (quando hanno cominciato ad essercene di molto alti).
Colnago aveva proposto la geometria "Freuler", che usavano per le bici di Urs Freuler
L'esigenza era che i telai grandi (Colnago proponeva la Freuler tra il 60 ed il 65) andavano più facilmente in shimmy ai tempi, e con le estensioni l'effetto si riduceva.

Io ho un Master con geometria Freuler ed in effetti è esente da Shimmy, al contrario di altri telai grandi.

La cosa poi è caduta nel cassetto di tutti grazie allo sloping. E' stato Pegoretti che ha continuato a fare le estensioni, ma più per distinguersi che altro (me lo aveva detto).

A me esteticamente non piacciono, preferisco di gran lunga lo sloping.
Si ma è relativo alle misure/esigenze del commitente.
In questo caso @OttoTubi aveva specificato il perchè aveva adottato questa scelta..(Io uno che va in giro bardato in questo modo lo metterei a pulire cantina di @Doctor Speck :clown: ) Esteticamente credo discutibile dai Piu'.. Ma ogni cultura ha i suoi canoni estetici... Dove va a finire questo Telaio hanno i loro...

Poi qualcuno ha voluto dissertare.......in modo forse un po' rindondante..:pork: Ma bastava leggere quali sono le motivazioni che hanno portato a questa scelta...
 

servarel

Velocista
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ah ma io non sono assolutamente un talebano, chi mi conosce da molto tempo lo sa bene

sono partito da telai non disc e li ho fatti diventare disc...

telai con sterzo classico li ho fatti diventare integrati..... (e viceversa)

sono passato da Campagnolo a SRAM...... (anatema!!!)

mi si può accusare di tutto (parliamone) ma di certo non di essere un talebano o-o :friends:
:))): ti stavo un po' prendendo per il chiulo :friends::eek:xxxxo-o
 
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Lumi

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Colnago V3Rs
In questo caso l'utente finale non aveva solo l'esigeza antropometrica, aveva anche (e soprattutto) un vincolo mentale (alias talebano) di non voler altra soluzione di un tubo orizzontale.

Sono quelle classiche convinzioni religiose prive di ogni fondamento che spesso si trovano proprio tra gli appassionati di bici. Si potrebbe aprire un thread apposito per discuterne, ne uscirebbero di bellissime.

Praticamente e' come se uno volesse una macchina di F1 però, a tutti i costi, con la portiera, il finestrino e pure il tetto apribile.
Senza offesa ma a me sembra che la convinzione talebana su come deve essere fatto il tubo sterzo ce l'hai tu.

Magari poi ce l'ha anche il Malese ma nessuno di noi tranne 8tubi ci ha parlato per capire le sue esigenze .... vabbè che sul forum siamo tutti più bravi degli altri a fare il loro mestiere (a chiacchiere siamo tutti arbitri, tutti sindaci, tutti giudici, ecc....) ma mi sembra stonato attaccare a spada tratta questa bici.

Anche a me il tubo sterzo così non piace esteticamente e se fosse la mia bici cercherei altre soluzioni, amen, la bici se la è pagata il malese e non sono nessuno per giudicarlo
 
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OttoTubi

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OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Si ma è relativo alle misure/esigenze del commitente.
In questo caso @OttoTubi aveva specificato il perchè aveva adottato questa scelta..(Io uno che va in giro bardato in questo modo lo metterei a pulire cantina di @Doctor Speck :clown: ) Esteticamente credo discutibile dai Piu'.. Ma ogni cultura ha i suoi canoni estetici... Dove va a finire questo Telaio hanno i loro...

Poi qualcuno ha voluto dissertare.......in modo forse un po' rindondante..:pork: Ma bastava leggere quali sono le motivazioni che hanno portato a questa scelta...
ESATTAMENTE!!
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Senza offesa ma a me sembra che la convinzione talebana su come deve essere fatto il tubo sterzo ce l'hai tu.

Figurati se mi offendo, capisco che pretendere che un telaio sia simmetrico sopra e sotto lo sterzo sia una richiesta a dir poco aliena :))):

Magari poi ce l'ha anche il Malese ma nessuno di noi tranne 8tubi ci ha parlato per capire le sue esigenze .... vabbè che sul forum siamo tutti più bravi degli altri a fare il loro mestiere (a chiacchiere siamo tutti arbitri, tutti sindaci, tutti giudici, ecc....) ma mi sembra stonato attaccare a spada tratta questa bici.

Ottotubi ha ben spiegato il motivo invece: il cliente ha problemi a piegare la schiena e non vuole assolutamente il tubo orizzontale.
Da questo punto di vista, contento lui contenti tutti.

Ora però dobbiamo deciderci, se uno pubblica una foto su un Forum come questo, gli altri possono commentare come se parlassero di un telaio loro, oppure solo per il fatto che trattasi di una bici che a qualche utente nel mondo piace così, allora si può solo dire: stupenda?

Anche a me il tubo sterzo così non piace esteticamente e se fosse la mia bici cercherei altre soluzioni, amen, la bici se la è pagata il malese e non sono nessuno per giudicarlo

Perfetto, allora siamo d'accordo dal mio primo post. A meno che non pensavi che io volessi andare in Malesia a cambiare la bici al cliente di Ottotubi.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Quindi hai deciso di andare direttamente sulla qualità bassa invece che sul "vorrei ma non posso"? :))):

Eh magari.....

La viteria che Campy adotta sui nuovi gruppi fa ribrezzo..... (dopo un anno il figlio di un amico che è amministratore qui nel forum Pista.... ha tutto il gruppo ossidato) il titanio è sparito dal pacco pignoni, la guarnitura che era il loro punto di forza sembra fatta da Cin Ciao Lin....


o-oo-oo-o
 

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