bikeporn - acciaio (parte terza)

Mardot

Velocista
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Telaio molto bello nel suo complesso, però ci sono alcune cose che proprio non le vorrei sulla mia bicicletta.

A mio gusto personale i particolari gold di alcuni componenti e le finiture silver delle congiunzioni al telaio sono un pugno nell'occhio. Ma magari sono io che ho gusti barbari.

Forse l'avevo già scritto, la differente dimensionalità delle due congiunzioni di sterzo mi fa andare l'occhio sempre lì e non mi garba.

Il trittico (o come in questo caso solo reggisella e attacco) in tinta col telaio non mi è mai piaciuto in generale, non solo qulla bici in questione.

Ovviamente non sono critiche al prodotto, dato che rientrano puramente nel gusto estetico personale (a parte la congiunzione di sterzo)
 
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OttoTubi

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29 Dicembre 2013
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Telaio molto bello nel suo complesso, però ci sono alcune cose che proprio non le vorrei sulla mia bicicletta.

A mio gusto personale i particolari gold di alcuni componenti e le finiture silver delle congiunzioni al telaio sono un pugno nell'occhio. Ma magari sono io che ho gusti barbari.

Forse l'avevo già scritto, la differente dimensionalità delle due congiunzioni di sterzo mi fa andare l'occhio sempre lì e non mi garba.

Il trittico (o come in questo caso solo reggisella e attacco) in tinta col telaio non mi è mai piaciuto in generale, non solo qulla bici in questione.

Ovviamente non sono critiche al prodotto, dato che rientrano puramente nel gusto estetico personale (a parte la congiunzione di sterzo)
Guarda Marco,
Mi pare di aver già spiegato il fatto del tubo sterzo alto!!

Ritorno a spiegartelo così poi magari altri non lo chiedono più.

È stato fatto così perché il cliente ha problemi di mobilità alla schiena e volendo lui comunque un telaio con il tubo orizzontale in bolla la soluzione che ho adottato era la soluzione migliore. PUNTO

In merito alle finiture e ai colori che il cliente ha scelto possono piacere o meno.

Io generalmente non giudico o critico mai le scelte personali, ma anche qua non siamo tutti uguali, dunque ben vengano le critiche!!

Buona giornata
Daniel
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Guarda Marco,
Mi pare di aver già spiegato il fatto del tubo sterzo alto!!

Ritorno a spiegartelo così poi magari altri non lo chiedono più.

È stato fatto così perché il cliente ha problemi di mobilità alla schiena e volendo lui comunque un telaio con il tubo orizzontale in bolla la soluzione che ho adottato era la soluzione migliore. PUNTO

Era la soluzione migliore per chi la pensa così, IO sulla mia bici per risolvere lo stesso problema metterei due spessori senza alcun problema o difficoltà, mantenendo la simmetricità dello sterzo. Anche questa è una scelta personale, in fondo.

In merito alle finiture e ai colori che il cliente ha scelto possono piacere o meno.

Io generalmente non giudico o critico mai le scelte personali, ma anche qua non siamo tutti uguali, dunque ben vengano le critiche!!

Ci mancherebbe, infatti non ho mica giudicato la scelta personale, ho specificato che sono scelte che IO sulla mia bici non vorrei mai. Così come a qualcuno può piacere l'abbinamento gold/silver ed esprime il gradimento, ad altri può non piacere ed esprime il non gradimento.

Poi possiamo anche discutere a livello generale, mia moglie fa l'architetto e ti assicuro che piuttosto che farsi convincere ad abbinare silver/gold assieme si farebbe crocifiggere come Gesù. Ma allo stesso tempo trovi gente che in bagno ha i pomelli dorati e il coperchio del water con la pellicia....

Buona giornata
Daniel

A te!
o-o
 

OttoTubi

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Era la soluzione migliore per chi la pensa così, IO sulla mia bici per risolvere lo stesso problema metterei due spessori senza alcun problema o difficoltà, mantenendo la simmetricità dello sterzo. Anche questa è una scelta personale, in fondo.
Sicuramente a livello meccanico 5 spessori come nel caso del telaio sopra non era buona cosa. Il cuscinetto di sterzo più lavora vicino alla pipa meglio è!!

Poi se tu metteresti 4 cm di spessore perché esteticamente preferisci puoi farlo, sappi però che lo sforzo sul canotto forcella non sarebbe poco......
 
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Mardot

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Sicuramente a livello meccanico 5 spessori come nel caso del telaio sopra non era buona cosa. Il cuscinetto di sterzo più lavora vicino alla pipa meglio è!!

Questo no, il cuscinetto per lavorare bene ha bisogno di alloggiare nella sua calotta e ciò accade sempre.

Anzi, se proprio volessimo andare a cercare il pelo nell'uovo dal punto di vista meccanico e strutturale, più vicini sono i due cuscinetti meglio è, come accade per qualunque asse meccanico.

Ciò che cambia tra le due soluzioni è la lunghezza del tubo sterzo ovviamente, che conferirebbe un minimo di rigidità torsionale in più al telaio qualora l'orizzontale si raccordasse sopra a filo, così come accade sotto per l'obliquo, ma così non è avendo imposto l'orizzontale in bolla.

Poi se tu metteresti 4 cm di spessore perché esteticamente preferisci puoi farlo, sappi però che lo sforzo sul canotto forcella non sarebbe poco......

IO avrei fatto uno sloping, perché reputo assolutamente illogica qualunque altra soluzione alternativa (in questo caso specifico).

Questa soluzione alternativa, infatti, è nata solamente per un vincolo mentale del cliente (e quindi del tutto personale) di volere l'orizzontale perfettamente in bolla.
 

OttoTubi

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Anzi, se proprio volessimo andare a cercare il pelo nell'uovo dal punto di vista meccanico e strutturale, più vicini sono i due cuscinetti meglio è, come accade per qualunque asse meccanico.
Non dire cavolate......
A sto punto dunque seguendo la tua perla di saggezza perché non mettere i 2 cuscinetti attaccati appena sopra la testa forcella e far lavorare il tutto a sbalzo?

Dai siamo seri dai
 

bicilook

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Foto scattata a Gaiole un paio d'anni fa.
Dal vivo la ricordo di una bellezza disarmante. Vedi l'allegato 384771
Bella ma quel manubrio a mio parere non c'entra niente...con un attacco e piega separati, neri ,sarebbe decisamente più bella.
Anche perché il raccordo sul tubo sterzo ,esteticamente non si può vedere.
 
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andry96

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Questo no, il cuscinetto per lavorare bene ha bisogno di alloggiare nella sua calotta e ciò accade sempre.

Anzi, se proprio volessimo andare a cercare il pelo nell'uovo dal punto di vista meccanico e strutturale, più vicini sono i due cuscinetti meglio è, come accade per qualunque asse meccanico.
Decisamente no, più i due cuscinetti somo distanti e meglio lavorano sulla forcella, dato che lo subisce un momento flettente se i cuscinetti sono più distanti sono meno caricati
 

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Bella ma quel manubrio a mio parere non c'entra niente...con un attacco e piega separati, neri ,sarebbe decisamente più bella.
Anche perché il raccordo sul tubo sterzo ,esteticamente non si può vedere.
Infatti quel manubrio avrebbe bisogno di un tubo sterzo più voluminoso, da telaio in carbonio, però all'epoca credo fosse l'unica soluzione di deda per nascondere i cavi
 

Mardot

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Decisamente no, più i due cuscinetti somo distanti e meglio lavorano sulla forcella, dato che lo subisce un momento flettente se i cuscinetti sono più distanti sono meno caricati

Decisamente si, invece.

Dando per scontato che, seppur infinitesimo (e del tutto irrilevante su una bici, ma a questo punto stiamo parlando di fisica e di meccanica), il parallelismo delle calotte non sarà mai perfetto, a parità di errore più aumenti la distanza delle due calotte più aumenti la freccia del disassamento dovuta alla tolleranza sul parallelismo.

Quindi, a parità di errore sul parallelismo delle due calotte, più è lungo il tubo sterzo maggiore è il momento che genera l'attacco sulla complanarità dei due cuscinetti.
 

Mardot

Velocista
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Sono stato gentile a definirle cavolate.

Anche io sono stato gentile nel commentare il tuo lavoro.

Sulla prossima bici che ti farai fare, usa un tubo sterzo da 50mm e usa solamente spessori :-P

Salutiiiiii

Il tubo sterzo dev'essere lungo il giusto, allungarlo è SEMPRE un errore, SOPRATTUTTO se poi non lo usi raccordando l'orizzontale molto distante dalla sua quota massima.
 

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