Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.723
13.068
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se guardi i miei numeri simili, potrebbe essere l'arretramento. Anche io sono leggermente arretrato.
Se guardo i tuoi dati, direi al contrario, mi sembri avanzato, poi chiariamo, che tutto dipende anche da diversi fattori, dal modo che si pedala e lunghezza femore per esempio, io sono 172 con 84 di cavallo, ho poca potenza quindi preferisco una posizione più avanzata, che mi permette di spingere di più usando glutei e quadricipidi
I dati della mia ultima uscita, che poi sono sempre più o meno uguali alle altre uscite... Screenshot_20230411-121901_Connect.jpg Screenshot_20230411-121741_Connect.jpg
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Certamente, posso darci uno sguardo alla prossima occasione.
Si riesce a vedere anche nei dati registrati secondo te? Potrei dare uno sguardo su connect da PC eventualmente se ti può essere di aiuto.

No perché in realtà non vedo blackout nei dati di potenza o cadenza, quindi sembra che la disconnessione sia solo relativa alle dinamiche di ciclismo.

Anche guardando i grafici sul sito Garmin e portando lo zoom come fatto nelle foto sopra non vedi “buchi” come se fosse disconnesso.

Era per quello che mi chiedevo come mai mettendo le dinamiche invece vedo il pedale sx sparire per qualche secondo ogni tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se guardo i tuoi dati, direi al contrario, mi sembri avanzato, poi chiariamo, che tutto dipende anche da diversi fattori, dal modo che si pedala e lunghezza femore per esempio, io sono 172 con 84 di cavallo, ho poca potenza quindi preferisco una posizione più avanzata, che mi permette di spingere di più usando glutei e quadricipidi

In realtà sono piuttosto arretrato e tengo la sella più alta di 4/5 mm rispetto a quello che formule varie direbbero. Ho fatto qualche modifica in inverno abbassandomi un pò ma ho preferito tornare su di qualche mm da quando sono tornato su strada aumentando le ore consecutive di attività.

Per arretrato intendo che il ginocchio nella parte frontale mi passa proprio in linea con l'asse del pedale.

Le tacchette le tengo abbastanza da regola dei metatarsi, ovvero asse del pedale che incrocia a metà l'asse dei due metatarsi, forse più vicino al quinto che al primo.

Essendo un pò più alto di sella pedalo con i piedi abbastanza inclinati in avanti. Ovviamente nulla di atipico.

FTP attorno ai 4 watt/kg.

Ammetto anche di non avere velleità agostiche quindi mi basta non avere dolori.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Anche a voi il Garmin dopo le uscite propone sempre una nuova FTP quando si fanno almeno 10/20 minuti a buon ritmo?

Lo trovo abbastanza fastidioso, perchè continua a modificarmela andando a sottovalutarla. Secondo me dovrebbe impostarla solo quando la vai ad alzare (perchè evidentemente quella che avevi era sottostimata) o se deriva da un test vero e proprio.

Un paio di settimane fa ho affrontato una salita dopo circa 50 km di pedalata a tutta, con l'obbiettivo di arrivare appunto ai 20 minuti. E da li ne era derivata una FTP di 260 Watt.

Nelle uscite successive ho fatto delle salite spingendo ma senza velleità di aggiornare la mia FTP ma solo di fare un buon tempo. In entrambi i casi mi ha abbassato la FTP fino a 240 attuali.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.723
13.068
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ammetto anche di non avere velleità agostiche quindi mi basta non avere dolori.
Questa la prima cosa, come detto in precedenza ci sono diversi fattori che interessano la pedalata, a priori è difficile dire cosa è meglio o peggio, siamo qui per esporre le proprie esperienze
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.468
702
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Anche a voi il Garmin dopo le uscite propone sempre una nuova FTP quando si fanno almeno 10/20 minuti a buon ritmo?

Lo trovo abbastanza fastidioso, perchè continua a modificarmela andando a sottovalutarla. Secondo me dovrebbe impostarla solo quando la vai ad alzare (perchè evidentemente quella che avevi era sottostimata) o se deriva da un test vero e proprio.

Un paio di settimane fa ho affrontato una salita dopo circa 50 km di pedalata a tutta, con l'obbiettivo di arrivare appunto ai 20 minuti. E da li ne era derivata una FTP di 260 Watt.

Nelle uscite successive ho fatto delle salite spingendo ma senza velleità di aggiornare la mia FTP ma solo di fare un buon tempo. In entrambi i casi mi ha abbassato la FTP fino a 240 attuali.
A me non succede mai, ho un garmin 830. Se non mi sbaglio c'è l'opzione da poter disattivare (altrimenti non mi spiegherei come mai a me non succede). Per quanto riguarda il calcolo FTP o l'analisi io uso Interval.icu, anche lui fa una stima in base a tratti e come li abbiamo percorsi, non lo trovo male. Eventualmente poi vado ad aggiornare a mano, come nell'ultimo aggiornamento di FTP che ho fatto dopo la prima uscita su strada e mi ha notificato un bel +37W :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ti prendo sempre come esempio perché abbiamo una conformazione simile, questo è il mio giro di ieri, 113,5km con 2115m D+ in 04:10, NP 240W, lavoro 2820 kJ.
Sorprendentemente ieri avevo un buon bilanciamento di pedalata, 51% S - 49% D, ultimamente non era mai stato così buono, e anche le dinamiche non mi sembrano malaccio, sembrano allineate. Grossomodo l'ampiezza dell'arco di pedalata ed il picco sono come sempre. Si può dedurre qualcosa sulla mia posizione in sella?

Vedi l'allegato 397087
sulla posizione non mi esprimo perchè non ho conoscenze e nemmeno prove fatte su di me...anche se, come detto, nell'atto della pedalata entrano in gioco troppi fattori soggettivi, l'importante è arrivare a pedalare bene e senza fastidi per più tempo possibile, se poi la posizione è anche redditizia tanto meglio...ad esempio io prima del biomeccanico ero più basso e leggermente arretrato e problemi non ne avevo, con la posizione attuale mi sento uguale ma la pedalata è migliore, più redditizia e reggo un pò più a lungo...però prima non avevo il misuratore di potenza per fare un confronto con l'arco di spinta...

Per curiosità quali sono le vostre misure?

Io sono 1,73, cavallo 83 e peso 60 Kg più o meno. Pedalo a 73,5.

Io e Alan abbiamo una pedalata "simile".
io sono 188cm x 74kg, cavallo circa 92 e pedalo a 81,5...

Da quello che ho compreso finora direi che la tua pedalata è più efficiente della mia in termini ampiezza ed il fatto che la fase di picco sia abbastanza "compressa" potrebbe portare alla conclusione che hai una pedalata più "rotonda".
Così ad occhio direi che come pedali più avanzato rispetto a me.
Basandomi poi sui dati di potenza e lavoro non siamo assolutamente assimilabili, al momento forse riuscirei a tenere quella normalizzata al massimo per un'ora ma ne uscirei demolito:prega:. Per curiosità che volume fai mensilmente?
da ignorante mi veniva da dire che più l'arco ed il picco sono ampi e più la pedalata è rotonda, al contrario avere un arco e/o picco breve mi fa pensare ad una pedalata un pò a stantuffo...

Anche a voi il Garmin dopo le uscite propone sempre una nuova FTP quando si fanno almeno 10/20 minuti a buon ritmo?

Lo trovo abbastanza fastidioso, perchè continua a modificarmela andando a sottovalutarla. Secondo me dovrebbe impostarla solo quando la vai ad alzare (perchè evidentemente quella che avevi era sottostimata) o se deriva da un test vero e proprio.

Un paio di settimane fa ho affrontato una salita dopo circa 50 km di pedalata a tutta, con l'obbiettivo di arrivare appunto ai 20 minuti. E da li ne era derivata una FTP di 260 Watt.

Nelle uscite successive ho fatto delle salite spingendo ma senza velleità di aggiornare la mia FTP ma solo di fare un buon tempo. In entrambi i casi mi ha abbassato la FTP fino a 240 attuali.
si normale e capita spesso anche a me, puoi disattivare dalle impostazioni il calcolo automatico della ftp (cosa che dico sempre di fare ma poi mi dimentico)...
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.452
2.269
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
da ignorante mi veniva da dire che più l'arco ed il picco sono ampi e più la pedalata è rotonda, al contrario avere un arco e/o picco breve mi fa pensare ad una pedalata un pò a stantuffo
In realtà io ho considerato che essendo l'arco molto ampio ed il picco compresso l'utente in discussione sviluppasse una potenza molto distribuita lungo l'arco, ma è un'ipotesi ovviamente.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.028
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Anche a voi il Garmin dopo le uscite propone sempre una nuova FTP quando si fanno almeno 10/20 minuti a buon ritmo?

Lo trovo abbastanza fastidioso, perchè continua a modificarmela andando a sottovalutarla. Secondo me dovrebbe impostarla solo quando la vai ad alzare (perchè evidentemente quella che avevi era sottostimata) o se deriva da un test vero e proprio.

Un paio di settimane fa ho affrontato una salita dopo circa 50 km di pedalata a tutta, con l'obbiettivo di arrivare appunto ai 20 minuti. E da li ne era derivata una FTP di 260 Watt.

Nelle uscite successive ho fatto delle salite spingendo ma senza velleità di aggiornare la mia FTP ma solo di fare un buon tempo. In entrambi i casi mi ha abbassato la FTP fino a 240 attuali.
Io con il 1040 ma anche con il 1030 mi basta non confermare la modifica dell’FTP, o meglio, ho l’opzione per non farlo
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.028
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Per chi ha i Favero Assioma chiedo se su Garmin Connect appaiono i parametri riferiti a Efficienza di coppia d/s e Uniformità di pedalata d/s... da qualche uscita al posto del dato compare un trattino.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per chi ha i Favero Assioma chiedo se su Garmin Connect appaiono i parametri riferiti a Efficienza di coppia d/s e Uniformità di pedalata d/s... da qualche uscita al posto del dato compare un trattino.
a me si vedono...quando avevo la voce disattivata nelle impostazioni però non vedevo nemmeno la dicitura nel riepilogo, se tu hai due trattini al posto della cifra non saprei dove possa essere il problema...

Come è variata la Tua posizione in termini di misure?
avevo dei problemi con il reggisella che si abbassava da solo quindi non ho un riferimento di partenza preciso sull'altezza ma direi che mi abbia alzato circa 7-8mm ed avanzato di 4-5mm (oltre ad avermi fatto provare con un pò di stretching per poi togliere anche 10mm di spessori sotto la pipa)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Stasera avevo poco tempo e ho fatto un giro spingendo un po’ di più, non amo spingere così forte, sono più per distanze lunghe e fatica solo in salita. Comunque per me questi numeri sono abbastanza alti, i fatto ho preso un po’ di Kom per strada. Anche stasera sono partito con un bilanciamento molto a destra (45/55 dopo una ventina di minuti) per finire su un 47/53. Più spingo, più bassa è la cadenza e più mi raddrizzo.

Non noto differenze enormi sugli angoli. Prima o poi mi farò misurare bene ma credo di avere le gambe di lunghezza diversa.

Quando dovevo scegliere la bici comunque mi avevano misurato la coscia (35 cm) su 83 di cavallo. Ad occhio direi di avere la tibia abbastanza più lunga rispetto al femore.

IMG_0122.jpeg
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.723
13.068
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Per chi ha i Favero Assioma chiedo se su Garmin Connect appaiono i parametri riferiti a Efficienza di coppia d/s e Uniformità di pedalata d/s... da qualche uscita al posto del dato compare un trattino.
I miei dati postati in precedenza, arrivano da Assioma Duo, sul Garmin i dati relativi li vedi normalmente?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io con il 1040 ma anche con il 1030 mi basta non confermare la modifica dell’FTP, o meglio, ho l’opzione per non farlo
Hai ragione basta rifiutare a fine giro. Stasera su un giro di un’ora voleva abbassarmi l’FTP ulteriormente. Non che sia un problema per il numero in sè, chissenefrega. Però la mia FTP dovrebbe essere tra i 250 e i 260 watt. A forza di prendere i dati da ogni giro stasera me l’abbassava di altri 10 watt per arrivare a 230. In sostanza mi sballa tutte le zone poi.