Bixxis: Biciclette Italiane per il XXI Secolo.

Eric Car

Novellino
17 Dicembre 2023
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Specialized
Ciao a tutti! Voi che siete degli esperti, mi spieghereste le differenze tra la Prima, la Prima D11 e la Prima XL?

La Prima vedo che ha il tubo che ospita una serie sterzo integrata, ma questo cosa comporta? Posso montare solo forcelle dritte come la Falz e non posso montare una forcella conica 1 1/8, 1 1/5?

La D11 ha il tubo sterzo che monta la Chris King D11. Se ho capito bene, questa ospita forcelle dritte come la Falz, ma è esterna.

Non riesco a capire dove sia il beneficio. Forse potrei cambiare la serie sterzo D11 mettendone una diversa che mi permetta di ospitare una forcella conica?

La XL è l'unica delle tre che ha il tubo sterzo maggiorato e che ospita una forcella conica come la Eva creata da Doriano a differenza delle altre due che possono solo ospitare la Falz o similare?

Altre differenze tra i tre modelli?
Grazie!
 

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Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti! Voi che siete degli esperti, mi spieghereste le differenze tra la Prima, la Prima D11 e la Prima XL?

La Prima vedo che ha il tubo che ospita una serie sterzo integrata, ma questo cosa comporta? Posso montare solo forcelle dritte come la Falz e non posso montare una forcella conica 1 1/8, 1 1/5?

La D11 ha il tubo sterzo che monta la Chris King D11. Se ho capito bene, questa ospita forcelle dritte come la Falz, ma è esterna.

Non riesco a capire dove sia il beneficio. Forse potrei cambiare la serie sterzo D11 mettendone una diversa che mi permetta di ospitare una forcella conica?

La XL è l'unica delle tre che ha il tubo sterzo maggiorato e che ospita una forcella conica come la Eva creata da Doriano a differenza delle altre due che possono solo ospitare la Falz o similare?

Altre differenze tra i tre modelli?
Grazie!
Ciao e buon 2024!!! Da quello che ho visto i 3 modelli si differenziano, per il tipo di tubazioni e per la serie sterzo; Prima SS integrata, Prina D11 SS esterna, Prima XL SS integrata ma con forcella conica ma ogni tipo di SS richiede la sua forcella; non puoi montare una forcella da 1"-1/8 su un tubo sterzo conico e viceversa.
 

Eric Car

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Ciao e buon 2024!!! Da quello che ho visto i 3 modelli si differenziano, per il tipo di tubazioni e per la serie sterzo; Prima SS integrata, Prina D11 SS esterna, Prima XL SS integrata ma con forcella conica ma ogni tipo di SS richiede la sua forcella; non puoi montare una forcella da 1"-1/8 su un tubo sterzo conico e viceversa.

Prima:
SS integrata (zero stack).
Penso possa montare solo una forcella dritta da 1 1/8 (28.6 mm) come la Falz di Pegoretti. A questo punto suppongo il tubo abbia le due estremità da 34 mm, ma non ne sono sicuro.

Prima D11:
Tubo sterzo credo da 38 mm che permette di montare la SS della Chris King D11 (come evince dal nome della bici). Credo questa maggiorazione dal classico 34 mm al 38 mm serva a dare più rigidezza all'anteriore, probabilmente i cuscinetti sono più massicci. Non so se realmente si avverta la differenza.
Dà la possibilità di montare solo forcelle dritte da 1 1/8. La loro Eva è costruita in due versioni (dritta e conica, entrambe con lo standard 9x130 per montare il sistema rim brakes).

Prima XL:
Tubo sterzo credo da 44 mm che monta una SS esterna che permette di montare una forcella conica.
4x16 mi parli di integrata. Intendi ZS? Perché nelle foto sono tutte esterne. Nella parte inferiore del tubo mi sembrano tutte EC.

Sono mie supposizioni, aiutatemi a fare chiarezza.
 
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Penso possa montare solo una forcella dritta da 1 1/8 (28.6 mm) come la Falz di Pegoretti. A questo punto suppongo il tubo abbia le due estremità da 34 mm, ma non ne sono sicuro.

Prima D11:
Tubo sterzo credo da 38 mm che permette di montare la SS della Chris King D11 (come evince dal nome della bici). Credo questa maggiorazione dal classico 34 mm al 38 mm serva a dare più rigidezza all'anteriore, probabilmente i cuscinetti sono più massicci. Non so se realmente si avverta la differenza.
Dà la possibilità di montare solo forcelle dritte da 1 1/8. La loro Eva è costruita in due versioni (dritta e conica, entrambe con lo standard 9x130 per montare il sistema rim brakes).

Prima XL:
Tubo sterzo credo da 44 mm che monta una SS esterna che permette di montare una forcella conica.
4x16 mi parli di integrata. Intendi ZS? Perché nelle foto sono tutte esterne. Nella parte inferiore del tubo mi sembrano tutte EC.

Sono mie supposizioni, aiutatemi a fare chiarezza.
Perdonami.....non fraintendermi ma non capisco tutti questi pipponi sulle misure .....tu avresti il coraggio, anche in futuro, di montare su una bici così una forcella che non sia la sua originale?! Prima XL forca conica detta anche tapered; Prima con SS integrata (quello che sembra il cuscinetto in realtà è l'alloggiamento per la parte inferiore della SS); Prima D11 con SS esterna Chriss King!
 

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Perdonami.....non fraintendermi ma non capisco tutti questi pipponi sulle misure .....tu avresti il coraggio, anche in futuro, di montare su una bici così una forcella che non sia la sua originale?! Prima XL forca conica detta anche tapered; Prima con SS integrata (quello che sembra il cuscinetto in realtà è l'alloggiamento per la parte inferiore della SS); Prima D11 con SS esterna Chriss King!

Se fanno tre modelli differenti, un motivo ci sarà. Fossero pipponi, non avrebbero deciso di modificare il tubo sterzo tre volte in pochi anni e creare tre modelli.

Ho scritto qui per capirne i motivi tecnici.

A mio avviso hanno creato la Prima XL perché il futuro delle bici da corsa si sta orientando verso le forcelle coniche, ma Doriano non vuole usare per scelta i tubi sterzo conici. Ha così deciso di utilizzare un tubo sterzo da 44mm in modo che alloggi tutte le soluzioni presenti e future.
Oltre alla compatibilità, questo migliora la rigidezza della struttura e fornisce notevoli benefici alla guida.

Le altre due temo siano superate. La serie sterzo D11 mi sembra che Chris King l'abbia inventata per migliorare la scarsa rigidezza delle classiche serie sterzo precedenti che non davano sufficiente rigidità laterale. Tra l'altro questo è scritto sul sito Bixxis.

Questi pipponi come li chiami tu sono anche dovuti al fatto che ho un parco bici vintage che spesso mi ha portato a impazzire per trovare componenti adattabili. Ad esempio, l'ultimo problema che ho dovuto affrontare è stato su una mtb Cinelli che purtroppo ha un tubo sterzo da 34 mm e questo non permette di montare forcelle coniche, in nessun modo. Ho così dovuto farmene creare una su misura da un artigiano.

Dietro ai modelli Bixxis non ci sono pipponi, ma scelte studiate e oculate.
Mi sono permesso di chiedere se qualcuno di voi è a conoscenza delle motivazioni tecniche che hanno spinto Doriano nelle sue scelte di produzione.
 
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Se fanno tre modelli differenti, un motivo ci sarà. Fossero pipponi, non avrebbero deciso di modificare il tubo sterzo tre volte in pochi anni e creare tre modelli.

Ho scritto qui per capirne i motivi tecnici.

A mio avviso hanno creato la Prima XL perché il futuro delle bici da corsa si sta orientando verso le forcelle coniche, ma Doriano non vuole usare per scelta i tubi sterzo conici. Ha così deciso di utilizzare un tubo sterzo da 44mm in modo che alloggi tutte le soluzioni presenti e future.
Oltre alla compatibilità, questo migliora la rigidezza della struttura e fornisce notevoli benefici alla guida.

Le altre due temo siano superate. La serie sterzo D11 mi sembra che Chris King l'abbia inventata per migliorare la scarsa rigidezza delle classiche serie sterzo precedenti che non davano sufficiente rigidità laterale. Tra l'altro questo è scritto sul sito Bixxis.

Questi pipponi come li chiami tu sono anche dovuti al fatto che ho un parco bici vintage che spesso mi ha portato a impazzire per trovare componenti adattabili. Ad esempio, l'ultimo problema che ho dovuto affrontare è stato su una mtb Cinelli che purtroppo ha un tubo sterzo da 34 mm e questo non permette di montare forcelle coniche, in nessun modo. Ho così dovuto farmene creare una su misura da un artigiano.

Dietro ai modelli Bixxis non ci sono pipponi, ma scelte studiate e oculate.
Mi sono permesso di chiedere se qualcuno di voi è a conoscenza delle motivazioni tecniche che hanno spinto Doriano nelle sue scelte di produzione.
Perdonami......pensavo non ti fossero chiare le differenze tra i 3 modelli e non il perché di quelle differenze!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Ah ok! E c'è un motivo tecnico per cui hai scelto la XL anziché la D11 o è solo estetico?

Diciamo che è la massima espressione della Prima per cui ho scelto quella. Poi va anche a gusti. A me la forcella conica, se costruita con criterio e mantiene l'eleganza propria delle forcelle non massicce, piace. Per cui non ho avuto dubbi. Ma ci sono molti che in un acciaio la conica non la considerano nemmeno.
 
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Ok, ho chiesto e adesso fanno la versione della Eva non tapered. Quindi la Falz non viene più usata.
Sì, è scritto sul loro sito, nella pagina in cui parlano della Eva.
Non ho ben compreso il discorso dei puristi dell'acciaio che non considerano le tapered. Ci sono differenze estetiche una volta montate? Io non riesco a capirlo, dalle foto le bici mi sembrano identiche perchè Doriano non usa i tubi sterzo conici. Inoltre le tapered ti danno più stabilità alla guida, soprattutto in discesa.
 

mika

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Sì, è scritto sul loro sito, nella pagina in cui parlano della Eva.
Non ho ben compreso il discorso dei puristi dell'acciaio che non considerano le tapered. Ci sono differenze estetiche una volta montate? Io non riesco a capirlo, dalle foto le bici mi sembrano identiche perchè Doriano non usa i tubi sterzo conici. Inoltre le tapered ti danno più stabilità alla guida, soprattutto in discesa.
Normalmente chi opta per lo sterzo standard prevede per il proprio telaio anche un tubo sterzo per SS esterna, quindi non over, seppur cilindrico, come nel caso di Bixxis, per esempio. E la differenza estetica è evidente. A chi piace in un modo a chi piace nell'altro.
Un amico ha fatto da poco un telaio Barco proprio con lo standard che menziono sopra, ed ha il suo perchè devo dire.
 

Eric Car

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Normalmente chi opta per lo sterzo standard prevede per il proprio telaio anche un tubo sterzo per SS esterna, quindi non over, seppur cilindrico, come nel caso di Bixxis, per esempio. E la differenza estetica è evidente. A chi piace in un modo a chi piace nell'altro.
Un amico ha fatto da poco un telaio Barco proprio con lo standard che menziono sopra, ed ha il suo perchè devo dire.
Ma la D11 con forcella non conica ha comunque la serie sterzo esterna.
Il tuo amico ha preferito un tubo sterzo conico in modo da montare una serie sterzo integrata zero stack ZS?
Non capisco la differenza estetica tra la D11 e la XL visto che entrambe prevedono solo la SS esterna.
 

mika

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Ma la D11 con forcella non conica ha comunque la serie sterzo esterna.
Il tuo amico ha preferito un tubo sterzo conico in modo da montare una serie sterzo integrata zero stack ZS?
Non capisco la differenza estetica tra la D11 e la XL visto che entrambe prevedono solo la SS esterna.

Il mio amico l'ha fatto tipo la D11, ma ancora più sottile visto che una CK normale, non D11.

Il tubo sterzo della XL ha diametro maggiore rispetto alla D11. 46mm se non ricordo male. Infatti la calotta superiore della SS XL è integrata, non esterna. Quella inferiore è esterna ma maggiorata (InSet 7).