Bixxis: Biciclette Italiane per il XXI Secolo.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Complimenti, veramente bella bici.

Penso che Doriano oggi rappresenti una delle migliori alternative sul su misura artigianale (insieme a Pegoretti e Stelbel).

Una domanda: Bixxis ancora non ha fatto uscire alcun modello da strada con freni a disco? Solo la gravel fronda?

grazie e ancora complimenti per l’acquisto

Ciao!
Grazie 1000 !
Stelbel mi sembra se li faccia saldare da Bonetti..ma non ne sono certo.

No, niente freni a disco sui modelli strada per il momento. Purtroppo suo malgrado prima o poi dovrà adeguarsi..
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao!
Grazie 1000 !
Stelbel mi sembra se li faccia saldare da Bonetti..ma non ne sono certo.

No, niente freni a disco sui modelli strada per il momento. Purtroppo suo malgrado prima o poi dovrà adeguarsi..
No mika non cedere!!! Il lato oscuro è più facile, più seducente ma non migliore :))): :))): :))):
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Beh si ......comunque non sono contro i dischi solo che, sarò nostalgico e dinosauro, ma su un acciaio non c'è li vedo proprio!!!
Per me i casi sono due, i disc o funzionano meglio o peggio dei rim indipendentemente dal materiale del telaio, quindi si dovrebbe scegliere di conseguenza, non vedo proprio cosa c'entri il materiale.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per me i casi sono due, i disc o funzionano meglio o peggio dei rim indipendentemente dal materiale del telaio, quindi si dovrebbe scegliere di conseguenza, non vedo proprio cosa c'entri il materiale.
È più una questione di "stile" non so se mi spiego.....sarebbe come mettere dei freni a disco su una auto d'epoca, il paragone è un po' forzato ma spero di aver reso l'idea ...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma nemmeno io.
Pruma
Capisco benissimo la tua opinione, ma per me i disc sono anche un fattore di sicurezza, quindi ben vengano anche sull'acciaio.

Sono d'accordo con te...ma alla fine io faccio anche il confronto costi-benefici...e costi non intendo meramente economici, anzi. Ma soprattutto di peso, manutenzione, che è sicuramente meno immediata, poi anche economici se vogliamo ed infine estetica che può piacere o no. In più la ruota anteriore deve avere una certa raggiatura disposta in un certo modo.
Per come uso io la bici i dischi mi sono inutili, sotto quasi tutti i punti di vista...per cui nel mio caso va più che bene così.
Comunque so già che la prossima sarà forzatamente disc.
 
Ultima modifica:

Whipry

Novellino
20 Giugno 2021
6
1
55
Roma
Visita sito
Bici
Gios Settanta
Salve Mika, bellissima bici complimenti.
Anche io sto allestendo un Prima XL e vorrei un' altra opzione per il regissella. Invece del PMP in titatio montato da Bixxis (diametro 29.4).
Posso chiedere quale opzione Deda hai scelto? Grazie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Salve Mika, bellissima bici complimenti.
Anche io sto allestendo un Prima XL e vorrei un' altra opzione per il regissella. Invece del PMP in titatio montato da Bixxis (diametro 29.4).
Posso chiedere quale opzione Deda hai scelto? Grazie
Ciao...scusa il ritardo nel rispondere ma non mi avevi taggato.
Allora, mi sono fatto fare il piantone maggiorato per ospitare reggisella da 31.6 per avere ampia scelta.
Deve inserire una bussola anche...il tutto prende qualche decina di grammi.
Ottima scelta...è un telaio davvero ben progettato.
 
  • Mi piace
Reactions: Whipry

Whipry

Novellino
20 Giugno 2021
6
1
55
Roma
Visita sito
Bici
Gios Settanta
Ciao...scusa il ritardo nel rispondere ma non mi avevi taggato.
Allora, mi sono fatto fare il piantone maggiorato per ospitare reggisella da 31.6 per avere ampia scelta.
Deve inserire una bussola anche...il tutto prende qualche decina di grammi.
Ottima scelta...è un telaio davvero

Ciao Mika, non c’è problema e grazie per la risposta e ottima soluzione la tua.
Il mio telaio ormai e fatto quindi non c’è possibilità di alterare il tubo piantone.
Ho appena montato un Thompson Elite dritto e mi ci trovo molto bene però non mi piace la grafica e non si abbina con il l’attacco manubrio Deda. Quindi mi sa che non mi resta che...... o tenere il reggisella PMP (ma e' troppo indietro)...... oppure mettere reggisella e attacco Thompson.
Potrei provare anche con un adattatore ma non ho esperienza con questi, quindi non saprei.
Grazie e buona giornata
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma queste sono nuove non d’epoca..
Beh ho detto che il paragone era forzato non calzante....comunque se a te piacciono i telai in acciaio o titanio classici col freno a disco sono gusti tuoi, a me non piacciono; tutto qua e per il mio modo di vivere la bici non mi servono quindi anche se dovessi farmi fare un telaio oggi lo chiederei geometria classica, cambio meccanico, freni rim, tubo sterzo 1'/18"......forcella full carbon.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Beh ho detto che il paragone era forzato non calzante....comunque se a te piacciono i telai in acciaio o titanio classici col freno a disco sono gusti tuoi, a me non piacciono; tutto qua e per il mio modo di vivere la bici non mi servono quindi anche se dovessi farmi fare un telaio oggi lo chiederei geometria classica, cambio meccanico, freni rim, tubo sterzo 1'/18"......forcella full carbon.
A me i telai classici piacciono però ( x me ) la forcella full carbon è un pugno in un occhio idem il gruppo e le ruote full carbon.. io farei un montaggio classico con gruppo silver ( a trovarlo) e ruote assemblate a 32 raggi quello è rispettare la tradizione . Diversamente oggi non vedrei
Il senso di un telaio in acciaio
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me i telai classici piacciono però ( x me ) la forcella full carbon è un pugno in un occhio idem il gruppo e le ruote full carbon.. io farei un montaggio classico con gruppo silver ( a trovarlo) e ruote assemblate a 32 raggi quello è rispettare la tradizione . Diversamente oggi non vedrei
Il senso di un telaio in acciaio
Se il telaio è vecchio sono d'accordo con te ma su un acciaio/titanio moderno, come i miei, forca full carbon, ruote alto profilo carbon e gruppo moderno non stonano....poi ogniuno di noi ha i propri gusti su cui è doveroso non sindacare :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74 and Kéo

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Ciao Mika, non c’è problema e grazie per la risposta e ottima soluzione la tua.
Il mio telaio ormai e fatto quindi non c’è possibilità di alterare il tubo piantone.
Ho appena montato un Thompson Elite dritto e mi ci trovo molto bene però non mi piace la grafica e non si abbina con il l’attacco manubrio Deda. Quindi mi sa che non mi resta che...... o tenere il reggisella PMP (ma e' troppo indietro)...... oppure mettere reggisella e attacco Thompson.
Potrei provare anche con un adattatore ma non ho esperienza con questi, quindi non saprei.
Grazie e buona giornata
Hai visto i Wr compositi? Li fanno anche da 29,4 con diversi arretramenti e lunghezze.
 
  • Mi piace
Reactions: Whipry

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao Mika, non c’è problema e grazie per la risposta e ottima soluzione la tua.
Il mio telaio ormai e fatto quindi non c’è possibilità di alterare il tubo piantone.
Ho appena montato un Thompson Elite dritto e mi ci trovo molto bene però non mi piace la grafica e non si abbina con il l’attacco manubrio Deda. Quindi mi sa che non mi resta che...... o tenere il reggisella PMP (ma e' troppo indietro)...... oppure mettere reggisella e attacco Thompson.
Potrei provare anche con un adattatore ma non ho esperienza con questi, quindi non saprei.
Grazie e buona giornata
Capito il problema, e lo avevo preventivato sul mio, per questo ho fatto fare la modifica.
Guarda anche WR Compositi, mi sembra faccia qualcosa in 29.4.
 
  • Mi piace
Reactions: Whipry