Ciao a tutti, iscritto da poco più di due anni, intervengo per la prima volta...non più giovanissimo, ho acquistato la mia prima BDC due anni fa, contagiato da un amico. Naturalmente ho letto molto (riviste, forum, articoli e video tutorial su Youtube, ecc.) prima di acquistarla, e alla fine ho avuto la fortuna di trovare un usato Colnago ACR
Ultegra praticamente fiammante, bellissima. Ho pedalato con grande soddisfazione per due anni, poi è partito...l'embolo. Ho appena acquistato la nuovissima V2R 2019 Ultegra Di2. Da principiante quale sono non avrei mai creduto di trovare tanta differenza. Semplicemente straordinaria! Scusate la lunga premessa, ma era necessaria per farvi capire che parlo da "amatore" e non da esperto... Il confronto lo farei più tra BMC slr01 e, appunto, la Colnago V2R, entrambi monoscocca top di gamma. Devo dire che anche la BMC mi piace molto, ma il mio cuore è ormai Colnago. Alcune brevi considerazioni, visti diversi interventi che mi hanno preceduto:
Tutto si può dire, ma non che la Colnago non sia all'avanguardia: Ha inventato le bici in carbonio, e dopo aver vinto le gare più importanti le altre case l'hanno imitata; Ha inventato (complice Enzo Ferrari) la forcella dritta, poi imitata da tantissime altre case, e continua con la ricerca...
Ernesto Colnago, in una intervista (
) racconta la storia della sua fabbrica... ne consiglio la visione. Sul sito Colnago si legge:
"Dai creatori della prima bicicletta in carbonio, il telaio più sicuro al mondo.
Il carbonio non è tutto uguale. Con quello che usiamo per costruire i nostri telai, i limiti di resistenza sono 5 volte più elevati di quanto richiesto dalle normative."
Detto ciò, essendo di parte non posso dare alcun suggerimento se non: Scegli quella che più "ti parla"
Ciao a tutti!