dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Spiego perche' le prendo io. Ho sia le Bora Ultra 2 che le Hyperon Ultra 2, tutte e 2 con 4 anni di vita. Sono perfette e continuano a darmi un sacco di soddisfazioni e non ho motivo per cambiarle, ma dato che un paio di ruote nuove ogni tanto va preso (migliora la giornata :-)) mi prendero' le 35.
A quando la prima prova su strada?
Sarei davvero interessato da un tuo giudizio sulla pista frenante, che a sentire Campy è il punto di forza di queste nuove ruote e dalla reattività e rigidità soprattutto sulle salite con pendenze in doppia cifra.
Per il resto, affidabilità e scorrevolezza, siamo sicuramente al top come da tradizione.
Ps....beato che che hai tutto sto ben di dio in casa........una collezione completa di Bora Ultra....:sbavon::sbavon::sbavon:
 

valdes63

Pignone
18 Agosto 2007
204
1
cesenatico
Visita sito
Bici
Cervélo
Anch'io mi sono informato perché pur avendo le bora 50 mi intrigava il profilo da 35 che secondo me si sposa meglio con i profili del mio cervelloR3 , ma, nella mia zona nessun negoziante le ha da vedere nè sa risponderti in merito. la cosa che sarei curioso di provare maggiormente è la frenata con il bagnato per saggiare il nuovo tipo di pista frenante!!
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a provare le nuove Bora Ultra 35 Dark.
Partiamo dal lato estetico, sono molto ben curate come del resto tutti i prodotti Campagnolo.
Oggi ho fatto un'uscita breve di 1h e 20 ma con dei bei tratti misti, brevi tratti salita con pendenza in doppia cifra, lunghi tratti pedalabili, tratti con sali-scendi, e di ritorno ho fatto la stessa strada quindi qualche tratto con pendenza ripida e per il resto discesa guidabile e qualche breve tratto di piano.
Le prime impressioni sono:
Scorrevolezza: ottima ...ma su quella non c'erano dubbi, grazie ai soliti eccelenti mozzi;
Rigidità: ottima nonostante il profilo da 35 che mi lasciava un po' perplesso e pensavo avesse qualche problema.
Reattività: ottima. Se si pedala a ritmo costante sembrano ruote "docili e tranquille" mentre appena le si mettono alla prova con repentini cambi di ritmo e accelerazioni secche ecco danno il loro meglio; si ha la sensazione che tutta al ponteza a terra venga scaricata e non si ha il benchè minimo accenno di flessione della ruota.
Guidabilità: data la grande rigidità della ruota c'è da farci un po' la mano....è una ruota che non mi ha dato dai primi km un feeling immediato, soprattutto per i tratti di discesa guidata dove ho fatto qualche traettoria non disegnata vorrei io. Ogni minimo cambio di traettoria è immediato per cui bisogna farci la mano.
Frenata: e qui la nota più sorprendente! Sembra di frenare con l'alluminio; frenata potente (con pattini originali Campy) modulabile e soprattutto il cerchio non si scalda. Direi che il tanto decantato processo brevettato 3Diamant non è l'ennesima trovata commerciale ma è veramente un plus su queste ruote.
Dando un giudizio globale, sono ruote eccellenti sotto tutti i punti di vista, ruote adatte alle salite ma si difendono egregiamente anche in piano; è la scelta ideale per una gran fondo. Non la consiglierei a chi vuole una ruota facile da guidare in quanto essendo estremamente precise ed immediate come risposta non consentono ampi margini di errore.
Ps. in ogni caso mi sono fatto un regalino e ho ordinato un paio d Fulcrum Racing Speed XLR Dark che sono le sorelleo-o
 

valdes63

Pignone
18 Agosto 2007
204
1
cesenatico
Visita sito
Bici
Cervélo
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a provare le nuove Bora Ultra 35 Dark.
Partiamo dal lato estetico, sono molto ben curate come del resto tutti i prodotti Campagnolo.
Oggi ho fatto un'uscita breve di 1h e 20 ma con dei bei tratti misti, brevi tratti salita con pendenza in doppia cifra, lunghi tratti pedalabili, tratti con sali-scendi, e di ritorno ho fatto la stessa strada quindi qualche tratto con pendenza ripida e per il resto discesa guidabile e qualche breve tratto di piano.
Le prime impressioni sono:
Scorrevolezza: ottima ...ma su quella non c'erano dubbi, grazie ai soliti eccelenti mozzi;
Rigidità: ottima nonostante il profilo da 35 che mi lasciava un po' perplesso e pensavo avesse qualche problema.
Reattività: ottima. Se si pedala a ritmo costante sembrano ruote "docili e tranquille" mentre appena le si mettono alla prova con repentini cambi di ritmo e accelerazioni secche ecco danno il loro meglio; si ha la sensazione che tutta al ponteza a terra venga scaricata e non si ha il benchè minimo accenno di flessione della ruota.
Guidabilità: data la grande rigidità della ruota c'è da farci un po' la mano....è una ruota che non mi ha dato dai primi km un feeling immediato, soprattutto per i tratti di discesa guidata dove ho fatto qualche traettoria non disegnata vorrei io. Ogni minimo cambio di traettoria è immediato per cui bisogna farci la mano.
Frenata: e qui la nota più sorprendente! Sembra di frenare con l'alluminio; frenata potente (con pattini originali Campy) modulabile e soprattutto il cerchio non si scalda. Direi che il tanto decantato processo brevettato 3Diamant non è l'ennesima trovata commerciale ma è veramente un plus su queste ruote.
Dando un giudizio globale, sono ruote eccellenti sotto tutti i punti di vista, ruote adatte alle salite ma si difendono egregiamente anche in piano; è la scelta ideale per una gran fondo. Non la consiglierei a chi vuole una ruota facile da guidare in quanto essendo estremamente precise ed immediate come risposta non consentono ampi margini di errore.
Ps. in ogni caso mi sono fatto un regalino e ho ordinato un paio d Fulcrum Racing Speed XLR Dark che sono le sorelle






Grazie Dlpass per la tua recensione e se possibile vorrei chiederti che ruote usi normalmente alluminio/carbonio- basso/medio/alto profilo per capire bene Con che cosa le confronti. Grazie è buona serata
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a provare le nuove Bora Ultra 35 Dark.
Partiamo dal lato estetico, sono molto ben curate come del resto tutti i prodotti Campagnolo.
Oggi ho fatto un'uscita breve di 1h e 20 ma con dei bei tratti misti, brevi tratti salita con pendenza in doppia cifra, lunghi tratti pedalabili, tratti con sali-scendi, e di ritorno ho fatto la stessa strada quindi qualche tratto con pendenza ripida e per il resto discesa guidabile e qualche breve tratto di piano.
Le prime impressioni sono:
Scorrevolezza: ottima ...ma su quella non c'erano dubbi, grazie ai soliti eccelenti mozzi;
Rigidità: ottima nonostante il profilo da 35 che mi lasciava un po' perplesso e pensavo avesse qualche problema.
Reattività: ottima. Se si pedala a ritmo costante sembrano ruote "docili e tranquille" mentre appena le si mettono alla prova con repentini cambi di ritmo e accelerazioni secche ecco danno il loro meglio; si ha la sensazione che tutta al ponteza a terra venga scaricata e non si ha il benchè minimo accenno di flessione della ruota.
Guidabilità: data la grande rigidità della ruota c'è da farci un po' la mano....è una ruota che non mi ha dato dai primi km un feeling immediato, soprattutto per i tratti di discesa guidata dove ho fatto qualche traettoria non disegnata vorrei io. Ogni minimo cambio di traettoria è immediato per cui bisogna farci la mano.
Frenata: e qui la nota più sorprendente! Sembra di frenare con l'alluminio; frenata potente (con pattini originali Campy) modulabile e soprattutto il cerchio non si scalda. Direi che il tanto decantato processo brevettato 3Diamant non è l'ennesima trovata commerciale ma è veramente un plus su queste ruote.
Dando un giudizio globale, sono ruote eccellenti sotto tutti i punti di vista, ruote adatte alle salite ma si difendono egregiamente anche in piano; è la scelta ideale per una gran fondo. Non la consiglierei a chi vuole una ruota facile da guidare in quanto essendo estremamente precise ed immediate come risposta non consentono ampi margini di errore.
Ps. in ogni caso mi sono fatto un regalino e ho ordinato un paio d Fulcrum Racing Speed XLR Dark che sono le sorelle






Grazie Dlpass per la tua recensione e se possibile vorrei chiederti che ruote usi normalmente alluminio/carbonio- basso/medio/alto profilo per capire bene Con che cosa le confronti. Grazie è buona serata
Ciao, fino allo scorso anno usavo delle Racing 1 gommate Conti GP4000S e quest´anno delle Marchisio CarboRace profilo 38 con tubolari Continental.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Ciao, fino allo scorso anno usavo delle Racing 1 gommate Conti GP4000S e quest´anno delle Marchisio CarboRace profilo 38 con tubolari Continental.

Quanto pesi? Anche questo incide sulla frenata in discesa.
Ho viste dal vivo le fulcrum racing 35 standard in versione black e sono davvero belle. Ci farei davvero un pensiero se la frenata è così buona
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Quanto pesi? Anche questo incide sulla frenata in discesa.
Ho viste dal vivo le fulcrum racing 35 standard in versione black e sono davvero belle. Ci farei davvero un pensiero se la frenata è così buona
Siamo sui 74 kg fuori forma....:wacko:
Per quanto riguarda la frenata devo dire che per me ha molta importanza dato cha abito in montagna e tutto l´anno, a parte i due-tre mesi freddi, scorazzo per le Dolomiti.
Ora non vorrei esagerare ma mi sembra quasi che la qualita´di frenata che ho riscontrato con le Bora 35 sia leggermente superiore addirittura alle Racing1 in alluminio che avevo fino allo scorso anno.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Siamo sui 74 kg fuori forma....:wacko:
Per quanto riguarda la frenata devo dire che per me ha molta importanza dato cha abito in montagna e tutto l´anno, a parte i due-tre mesi freddi, scorazzo per le Dolomiti.
Ora non vorrei esagerare ma mi sembra quasi che la qualita´di frenata che ho riscontrato con le Bora 35 sia leggermente superiore addirittura alle Racing1 in alluminio che avevo fino allo scorso anno.

Bene. Il deterioramento delle piste frenanti in composito è dovuto alle altissime temperature che si generano in frenata. La qualità matrice delle resine epossidiche bicomponenti deve resistere a queste temperature.
Per le FSA è stato un disastro... Per 500 Km avevano frenato benissimo, poi :wacko:
Speriamo che queste siano migliori
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Bene. Il deterioramento delle piste frenanti in composito è dovuto alle altissime temperature che si generano in frenata. La qualità matrice delle resine epossidiche bicomponenti deve resistere a queste temperature.
Per le FSA è stato un disastro... Per 500 Km avevano frenato benissimo, poi :wacko:
Speriamo che queste siano migliori
Ora non vorrei dire.... ma ne passa di acqua sotto i ponti se paragoniamo la qualità FSA con quella Campagnolo/Fulcrum.
A mio modesto parere la qualità Campagnolo la accosti a Marchisio, Zipp, Mavic, Corima, Miche(....se non ho dimenticato qualche altro marchio); discorso a parte va fatto per Enve e LW.
Con FSA, secondo me parliamo di un produttore che ha il suo punto di forza nella componentistica (reggisella, attacchi e curve) ma per il resto non mi ha mai entusiasmato ne per qualità ne affidabilità.
Con Marchisio ci ho fatto 2.000km tutti di montagna e la frenata è sempre stata costante, non eccellente, ma buona e costante e pensare che le ruote sono usate con molti più km alle spalle.
 

valdes63

Pignone
18 Agosto 2007
204
1
cesenatico
Visita sito
Bici
Cervélo
Ringrazio dlpass per le info, molto utili e ben esposte;ora la mia curiosità è ancora aumentata e spero di riuscire a vederle da cicli T..ti a cattolica solitamente ben fornito di materiale campagnolo !!
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
si sa niente su un'eventuale uscita delle bora (o bullet) da 35mm per copertoncino? o magari anche delle sorelle fulcrum red wind, sempre da 35mm copertoncino?
Grazie
Magari potrò anche sbagliarmi, ma credo che non proporranno mai un profilo 35 con pista in alluminio e profilo in carbonio.
Già la soluzione ad altro profilo alu/carbon non è il massimo per via del peso molto elevato; un profilo da 35mm alu/carbon non so se tecnicamente sarebbe vantaggioso dato che forse potrebbe pesare più di una ruota come Shamal o Racing Zero completamente in alluminio, se pensiamo che già con queste ruote abbiamo un profilo di i 30mm al posteriore.
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Ciao a tutti!
Ma dove le avete trovate ste ruote?
Io per ora le bora ultra 35 le vedo solo da Cavaliere, e non in versione dark label.
C'è qualche altro sito che le vende?
Oramai dal lancio di Campagnolo di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia...
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Ciao a tutti!
Ma dove le avete trovate ste ruote?
Io per ora le bora ultra 35 le vedo solo da Cavaliere, e non in versione dark label.
C'è qualche altro sito che le vende?
Oramai dal lancio di Campagnolo di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia...

Il problema è che costano un botto...almeno per le mie tasche! :cry
[URL="http://www.hibike.it/shop/product/p69bfb9ca2e92df31d7682f855d09ba84/s/Campagnolo-Bora-One-35-set-ruote-ant+post-9-10-11-vel-carbonio-nero-per.html#var_41362261"][url]http://www.hibike.it/shop/product/p69bfb9ca2e92df31d7682f855d09ba84/s/Campagnolo-Bora-One-35-set-ruote-ant+post-9-10-11-vel-carbonio-nero-per.html#var_41362261[/URL][/URL]
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Sono uscito oggi con le mie nuove Bora Ultra 35 Dark Label pagate 2350 euro dal mio negoziante tramite distribuzione ufficiale e ovviamente con fiscalita' regolare. Inutile dire che sono bellissime, e pur io avendo gia' le seguenti ruote in carbonio (tralascio le altre):

Bora Ultra Two (50mm)
Hyperon Ultra Two
Lightweight Obermayer III

devo dire che queste sono una delizia. Belle, rigide, scorrevoli e con la consueta leggendaria guidabilita' Campagnolo. Venivo da 2 settimane di Bora 50 mm al posteriore e Bora 50mm o Hyperon all'anteriore e devo dire che ho trovato i vantaggi di tutte e due senza i ""difetti"" di nessuna. Frenata veramente impeccabile.

Sono proprio contento del mio acquisto, totalmente consigliato.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.368
318
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Sono uscito oggi con le mie nuove Bora Ultra 35 Dark Label pagate 2350 euro dal mio negoziante tramite distribuzione ufficiale e ovviamente con fiscalita' regolare. Inutile dire che sono bellissime, e pur io avendo gia' le seguenti ruote in carbonio (tralascio le altre):

Bora Ultra Two (50mm)
Hyperon Ultra Two
Lightweight Obermayer III

devo dire che queste sono una delizia. Belle, rigide, scorrevoli e con la consueta leggendaria guidabilita' Campagnolo. Venivo da 2 settimane di Bora 50 mm al posteriore e Bora 50mm o Hyperon all'anteriore e devo dire che ho trovato i vantaggi di tutte e due senza i ""difetti"" di nessuna. Frenata veramente impeccabile.

Sono proprio contento del mio acquisto, totalmente consigliato.

Ciao,
dopo un mese e mezzo che le hai puoi fare una piccola recensione un po piu completa di quella sopra? Un particolare riferimento alla frenata e ai pattini è gradito (anche con bagnato). Guidabilità in discesa? Il peso è quello dichiarato? Che tubi monti?

Grazieo-o
 

Tontaso

Novellino
6 Novembre 2020
2
0
28
Perugia
Visita sito
Bici
Trek emonda
Salve a tutti. Sono qui perchè circa un mese fa ho acquistato un paio di Campagnolo bora ultra, dopo averle provate da un mio amico me ne sono letteralmente innamorato.
La sensazione era incredibile sia per scorrevolezza che per rigidità.
Dopo aver acquistato le mie (usate) peró non ho sentito le stesse sensazioni.
Ho contattato Campagnolo e loro mi hanno comunque confermato che sono originali.
La mia domanda è: qualcuno di voi possiede questi mozzi (cult) e saprebbe dirmi come farli “scorrere” di più? (ho gia aperto la ruota posteriore e sembra che le sfere siano ok)
Un altro dettaglio meno importante è che quando , sulle sue ruote (identiche alle mie) si faceva girare lo sgancio rapido intorno alla ruota, faceva una cosa come 10 giri.
Il mio invece ne fa normalmente, peró sono me stesse ruote..
Grazie a chi mi aiuterà