Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se mi permetti la battuta, quelle del tuo amico erano le amanti, le tue sono la moglie. Con il tempo i rapporti si normalizzano, perdono l'eccezzionalità o la trasgressione del primo momento, ma non è necessariamente un male. L'alternativa è saltare da un rapporto, o da una coppia di ruote all'altra, alla ricerca delle sensazioni che si provano nella fase dell'innamoramento.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.170
23.470
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti. Sono qui perchè circa un mese fa ho acquistato un paio di Campagnolo bora ultra, dopo averle provate da un mio amico me ne sono letteralmente innamorato.
La sensazione era incredibile sia per scorrevolezza che per rigidità.
Dopo aver acquistato le mie (usate) peró non ho sentito le stesse sensazioni.
Ho contattato Campagnolo e loro mi hanno comunque confermato che sono originali.
La mia domanda è: qualcuno di voi possiede questi mozzi (cult) e saprebbe dirmi come farli “scorrere” di più? (ho gia aperto la ruota posteriore e sembra che le sfere siano ok)
Un altro dettaglio meno importante è che quando , sulle sue ruote (identiche alle mie) si faceva girare lo sgancio rapido intorno alla ruota, faceva una cosa come 10 giri.
Il mio invece ne fa normalmente, peró sono me stesse ruote..
Grazie a chi mi aiuterà
quoto in pieno quello che dice @Gamba_tri , ed aggiungo di non farsi troppe 'menate' sulla scorrevolezza: a meno che non abbiano i cuscinetti rotti o arrugginiti, la differenza di scorrevolezza tra ruote diverse, ammesso che esista, è infinitesimale e rilevabile solo strumentalmente, praticamente inavvertibile all'uso normale.
la prova di far girare a vuoto una ruota è la cosa più inutile del mondo, dato che sono progettate per lavorare sotto carico...

goditi le tue (ottime) ruote senza farti troppi (inutili) problemi: al nostro livello la differenza la fa l'essere in una giornata 'no' oppure essere in un giorno di grazia, l'allenamento e la voglia di pedalare, molto più dell'attrezzatura che utilizziamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tontaso

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.441
89
toscana
Visita sito
una'aiuto....sto cercando la ghiera di chiusura per i freni a disco Campagnolo/Fulcrum - M1-101, quella con l'avvitatura esterna ala mozzo, mi sapete indicare qualche sito? l'ho trovati solo su ebay da uno in America
il prezzo lo sapete?
Grazie
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.384
398
Visita sito
Bici
Pinarello
quoto in pieno quello che dice @Gamba_tri , ed aggiungo di non farsi troppe 'menate' sulla scorrevolezza: a meno che non abbiano i cuscinetti rotti o arrugginiti, la differenza di scorrevolezza tra ruote diverse, ammesso che esista, è infinitesimale e rilevabile solo strumentalmente, praticamente inavvertibile all'uso normale.
la prova di far girare a vuoto una ruota è la cosa più inutile del mondo, dato che sono progettate per lavorare sotto carico...

goditi le tue (ottime) ruote senza farti troppi (inutili) problemi: al nostro livello la differenza la fa l'essere in una giornata 'no' oppure essere in un giorno di grazia, l'allenamento e la voglia di pedalare, molto più dell'attrezzatura che utilizziamo.

concordo sulla relatività dei parametri di scorrevolezza, ma i cuscinetti CULT non hanno bisogno di manutenzione e sono eterni.

Non dover smontare più una ruota per lubrificarla (o smontarla 1 volta ogni 3 anni) è una buona ragione per comprare i CULT,
almeno per chi ha a cuore la manutenzione.
(lo stesso discorso vale per le guarniture CULT)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.170
23.470
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
concordo sulla relatività dei parametri di scorrevolezza, ma i cuscinetti CULT non hanno bisogno di manutenzione e sono eterni.

Non dover smontare più una ruota per lubrificarla (o smontarla 1 volta ogni 3 anni) è una buona ragione per comprare i CULT,
almeno per chi ha a cuore la manutenzione.
(lo stesso discorso vale per le guarniture CULT)
a me pare che Campagnolo dica il contrario: https://www.campagnolo.com/IT/it/Su...e_ai_cuscinetti_con_sistema_coni_calotte_cult
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.384
398
Visita sito
Bici
Pinarello
Dove sono "le tabelle di manutenzione periodica"?
(Campagnolo deve scriverlo per questioni di salvaguardia del cuscinetti in caso di contestazioni,
ma i CULT girano anche a secco, ho parlato di persona con un tecnico).

Detto ciò, ho scritto anche che la necessità di manutenzione con i CULT si riduce molto rispetto ale altre sfere.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.170
23.470
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dove sono "le tabelle di manutenzione periodica"?
(Campagnolo deve scriverlo per questioni di salvaguardia del cuscinetti in caso di contestazioni,
ma i CULT girano anche a secco, ho parlato di persona con un tecnico).

Detto ciò, ho scritto anche che la necessità di manutenzione con i CULT si riduce molto rispetto ale altre sfere.
https://www.campagnolo.com/media/fi...lli_manutenzione_Campagnolo_REV01_02_2016.pdf
https://www.campagnolo.com/media/fi...ls_maintenance_Campagnolo_Rev01_11_17_ITA.pdf
non vengono fatte distinzioni tra mozzi cult e non.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.384
398
Visita sito
Bici
Pinarello
e io ti ripeto che tutto scritto per non avere problemi legali

ricordi la famosa frase di Campagnolo (ma anche di altre aziende) "Se pedalate con xxx parti di rcambio non originali potete incorrere in incidenti che causano ferite, lesioni o morte?"
Anche montare uno pattino freno non Campagnoloo potrebbe farti morire...

Abbastanza esagerata la raccomnandazione di controllare chiusura e coppia delle viti ogni due mesi... ma per questioni legali devono scriverlo
perché così se ti si stacca un caliper o si sgancia il cambio dal forcellino e ti fai male, è colpa tua che non controlli ogni due mesi (con chiave dinamometrica, si capisce.)

Comunque stai parlando con uno che ogni otto mesi pulisce e lubrifica le sfere USB delle proprie Shamal.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.170
23.470
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
e io ti ripeto che tutto scritto per non avere problemi legali

ricordi la famosa frase di Campagnolo (ma anche di altre aziende) "Se pedalate con xxx parti di rcambio non originali potete incorrere in incidenti che causano ferite, lesioni o morte?"
Anche montare uno pattino freno non Campagnoloo potrebbe farti morire...

Abbastanza esagerata la raccomnandazione di controllare chiusura e coppia delle viti ogni due mesi... ma per questioni legali devono scriverlo
perché così se ti si stacca un caliper o si sgancia il cambio dal forcellino e ti fai male, è colpa tua che non controlli ogni due mesi (con chiave dinamometrica, si capisce.)

Comunque stai parlando con uno che ogni otto mesi pulisce e lubrifica le sfere USB delle proprie Shamal.
può darsi, però io per la manutenzione preferisco seguire le indicazioni del costruttore, e gli unici prodotti che ho con sfere ceramiche (due guarniture Super Record) li smonto e lubrifico ogni due o tre anni (circa due / tremila chilometri).
idem per i mozzi a coni e sfere tradizionali Campagnolo.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
514
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
concordo sulla relatività dei parametri di scorrevolezza, ma i cuscinetti CULT non hanno bisogno di manutenzione e sono eterni.

Non dover smontare più una ruota per lubrificarla (o smontarla 1 volta ogni 3 anni) è una buona ragione per comprare i CULT,
almeno per chi ha a cuore la manutenzione.
(lo stesso discorso vale per le guarniture CULT)
È la prima volta che sento dire questa cosa. I mozzi cult hanno bisogno di manutenzione, vanno registrati e si consumano. Tanto vero che ovviamente campagnolo mette a disposizione i ricambi. La gabbia poi va pulita e poi va messa una goccia di olio, periodicamente. E la registrazione deve essere accurata.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buon giorno. Ho preso un paio di bora ultra rim usate del 2017. Volevo sapere dove posso reperire le scritte originali colorazione black ma in rete nn trovo nulla. Ma come si possono staccare quelle che ho sul cerchio? Sembrano verniciate tanto sono fine e aderenti.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.787
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buon giorno. Ho preso un paio di bora ultra rim usate del 2017. Volevo sapere dove posso reperire le scritte originali colorazione black ma in rete nn trovo nulla. Ma come si possono staccare quelle che ho sul cerchio? Sembrano verniciate tanto sono fine e aderenti.
le stacchi con il phon e pulisci i residui con spray siliconico
per le scritte la cosa migliore è rivolgersi ad un campagnolo proshop