Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
301
553
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Mah, quindi un amatore non puó uscire con bici di alta gamma, questa mi è nuova e ovviamente rispetto la tua opinione ma sono in completo disaccordo. Come trasecolo quando dici che quel tratto di telaio alla pressione delle dita si piega, il mio no e sarebbe grave che accadesse! la cosa capita su telai cinesi in genere…Sulle regole elementari del funzionamento della trasmissione, boh, faccio 15mila km all’anno da 5 anni, le ho dimenticate tutto d’un tratto…

Questo è l'avvertenza sul manuale d'uso della sl8 tarmac, penso che una Pinarello di alta gamma avrà scritto qualcosa di simile, te lo dicono già loro che è una bicicletta mirata alle prestazioni e non alla resistenza e alla durata e......... se la sbatti si rompe facilmente.

sl8.jpg

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.454
1.438
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Nessuna azienda ripara i telai, basta leggersi le condizioni di acquisto di qualsiasi marchio. Per loro un telaio crepato è un telaio da buttare. Qualcuna ha il crash replacement con un forte sconto sul nuovo

A quanto ne so lo sconto è spesso importante se tutto arriva da un rivenditore importante. La fregatura è che lo sconto è sul telaio e lo determinano venditore e casa madre insieme. Purtroppo c'è lo smontaggio/rimontaggio bici che si mangia buona parte dello sconto però...

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
301
553
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Basterebbe quella che Pinarello usa per proteggere il telaio a fianco delle corone, dove rischi di incastrare la catena. Ovviamente a misura per il fodero.

Credo sia più che adeguata per distribuire la botta della gabbia del cambio su un'area maggiore.

Secondo me, con una botta di quel tipo che sfonda addirittura il carbonio, se metti una protezione di scotch adesivo, magari invece che un mega buco ti fa una crepa lunga 10 cm ma cambia ben poco.

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.454
1.438
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Questo è l'avvertenza sul manuale d'uso della sl8 tarmac, penso che una Pinarello di alta gamma avrà scritto qualcosa di simile, te lo dicono già loro che è una bicicletta mirata alle prestazioni e non alla resistenza e alla durata e......... se la sbatti si rompe facilmente.

Vedi l'allegato 483229

E' palese quello che scrivono.

L'amatore medio non dovrebbe nemmeno sapere che esiste la Dogma o il Dura Ace. E si risolverebbe anche il problema dei prezzi.

Poi alle aziende va benissimo così perchè sviluppano in sostanza pezzi speciali per gli atleti che vengono finanziati dall'amatore che spende 13k euro per una bici uguale. Vizio che abbiamo tutti eh?

• Mi piace
Reactions: Sram XX1

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.454
1.438
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me, con una botta di quel tipo che sfonda addirittura il carbonio, se metti una protezione di scotch adesivo, magari invece che un mega buco ti fa una crepa lunga 10 cm ma cambia ben poco.

No aspetta, Pinarello dalle corone monta proprio un pezzo in alluminio (?) sagomato sul tubo (credo semplicemente tenuto su da scoth biadesivo). Quello va veramente bene a mio avviso perchè assorbe lui il colpo salvando il carbonio.

Specialized ne monta uno simile ma grande come un francobollo. Quello Pinarello è proprio ben fatto.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
301
553
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
E' palese quello che scrivono.

L'amatore medio non dovrebbe nemmeno sapere che esiste la Dogma o il Dura Ace. E si risolverebbe anche il problema dei prezzi.

Poi alle aziende va benissimo così perchè sviluppano in sostanza pezzi speciali per gli atleti che vengono finanziati dall'amatore che spende 13k euro per una bici uguale. Vizio che abbiamo tutti eh?

Le cose vanno usate tutte con una certa cura e adattando il tutto alle proprie capacità, è un po' come comprare una Ferrari SF90 credere di essere chissà chi, e mettere il Manettino su OFF E meravigliarsi poi, se alla prima curva sei giù dal burrone.....

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
301
553
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
No aspetta, Pinarello dalle corone monta proprio un pezzo in alluminio (?) sagomato sul tubo (credo semplicemente tenuto su da scoth biadesivo). Quello va veramente bene a mio avviso perchè assorbe lui il colpo salvando il carbonio.

Specialized ne monta uno simile ma grande come un francobollo. Quello Pinarello è proprio ben fatto.

ah appunto alluminio, pensavo si parlasse delle protezioni in scotch 3M che si trovano in vendita

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.454
1.438
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Le cose vanno usate tutte con una certa cura e adattando il tutto alle proprie capacità, è un po' come comprare una Ferrari SF90 credere di essere chissà chi, e mettere il Manettino su OFF E meravigliarsi poi, se alla prima curva sei giù dal burrone.....

Esatto. O prendere una buca in strada e lamentarsi perchè si è staccato il paraurti in carbonio, mentre quello della Golf al massimo si riga.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.419
12.226
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A quanto ne so lo sconto è spesso importante se tutto arriva da un rivenditore importante. La fregatura è che lo sconto è sul telaio e lo determinano venditore e casa madre insieme. Purtroppo c'è lo smontaggio/rimontaggio bici che si mangia buona parte dello sconto però...
Se un'azienda ha il CR il prezzo del telaio con lo sconto è già determinato sulle condizioni sul sito o sul contratto, non viene deciso al momento a quanto ne so io. A me è successo con Canyon e mi hanno spedito il telaio e me lo sono rimontato da solo (ma parliamo di almeno 15 anni fa)
Con Rose invece, per un telaio crepato ho dovuto rispedire tutta la bici in Germania, siccome non avevano più lo stesso telaio me ne hanno dato uno più nuovo e tutta la manodopera è stata gratuita, ho dovuto pagare solo le parti che non erano compatibili tra i due telai (serie sterzo e qualche cavetto) poco più di 100 euro in tutto

• Mi piace
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.103
31.068
99
dove capita
Visita sito

Più che non una questione di capacità, che secondo me centrano poco, una questione di cura e sapere cosa ti costa l'inconveniente.
Cioè, comprarsi la Sf90 sfondare uno specchietto su un cancello e poi meravigliarsi che cambiarlo costi n-mila euro.

• Mi piace
Reactions: TheGreek

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.454
1.438
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se un'azienda ha il CR il prezzo del telaio con lo sconto è già determinato sulle condizioni sul sito o sul contratto, non viene deciso al momento a quanto ne so io. A me è successo con Canyon e mi hanno spedito il telaio e me lo sono rimontato da solo (ma parliamo di almeno 15 anni fa)
Con Rose invece, per un telaio crepato ho dovuto rispedire tutta la bici in Germania, siccome non avevano più lo stesso telaio me ne hanno dato uno più nuovo e tutta la manodopera è stata gratuita, ho dovuto pagare solo le parti che non erano compatibili tra i due telai (serie sterzo e qualche cavetto) poco più di 100 euro in tutto

Eh ma quelle sono aziende che non hanno una rete di distribuzione se non erro.

Pinarello dice questo:

"Nel caso in cui aveste registrato la garanzia entro i 30 giorni dalla data di acquisto e il vostro telaio danneggiato non rientrasse nei termini della garanzia per la sostituzione del telaio, offriamo la possibilità di accedere al Crash Replacement Program.
Il possessore della bici danneggiata dovrà recarsi presso il rivenditore che gli ha venduto il telaio per beneficiare di uno sconto che si applica sull'acquisto di un nuovo telaio dello stesso livello o inferiore.
L'ammontare dello sconto è formato dallo sconto che viene concesso da Cicli Pinarello Srl e dal rivenditore ufficiale Pinarello a cui si è rivolto."

E se non erro montaggio e smontaggio sono esclusi.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.454
1.438
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Più che non una questione di capacità, che secondo me centrano poco, una questione di cura e sapere cosa ti costa l'inconveniente.
Cioè, comprarsi la Sf90 sfondare uno specchietto su un cancello e poi meravigliarsi che cambiarlo costi n-mila euro.

Se ci pensi però è la stessa cosa della bici.

Vantaggio di una cassetta Dura Ace con pignoni in titanio vs Ultegra?

Costo di una cassetta Dura Ace vs Ultegra? Ne vale la pena?

Vantaggio di un telaio in carbonio super leggero vs. carbonio standard?

E' ovvio che ci siano vantaggi sul top di gamma, per me quasi inavvertibili in strada, a scapito però di durata, costi e un minimo di robustezza.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
301
553
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC

E' ovvio che ci siano vantaggi sul top di gamma, per me quasi inavvertibili in strada, a scapito però di durata, costi e un minimo di robustezza.

Sì, ma sono le cose di cui non vale la pena che rendono bella la vita, le cose necessarie ti fanno solo tirare avanti

• Wow
Reactions: golias

Puni

Gregario
16 Settembre 2023
626
518
65
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago

Proprio per i motivi da te elencati mi tengo ben stretta la mia Colnago V3.
Da un rivenditore Trek ho saputo che che hanno avuto più problemi con le versioni Slr che Sl

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.897
3.726
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
D'altra parte, così non lo puoi certo usare... che te ne fai della garanzia su un telaio destinato a prendere polvere in garage?

Quello sicuro, la decisione sta tra sostituire il telaio con uno nuovo mantenendo la garanzia (cosa che, visto il livello, anche col CR non sarebbe certo una carezza) o ripararlo con una cifra sensibilmente inferiore e buonanotte al secchio.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.507
26.497
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quello sicuro, la decisione sta tra sostituire il telaio con uno nuovo mantenendo la garanzia (cosa che, visto il livello, anche col CR non sarebbe certo una carezza) o ripararlo con una cifra sensibilmente inferiore e buonanotte al secchio.
Io lo farei riparare... un mio amico lo scorso anno ha avuto una rottura ben più grande su un fodero alto, fatta sistemare da un giapponese di Milano (che ha scoperto una seconda lesione, non visibile ad occhio, con la radiografia o comunque l'apposito strumento), e la bici è tornata come prima.
Qualche centinaio di euro al posto di qualche migliaio, personalmente non avrei dubbi.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.897
3.726
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io lo farei riparare... un mio amico lo scorso anno ha avuto una rottura ben più grande su un fodero alto, fatta sistemare da un giapponese di Milano (che ha scoperto una seconda lesione, non visibile ad occhio, con la radiografia o comunque l'apposito strumento), e la bici è tornata come prima.
Qualche centinaio di euro al posto di qualche migliaio, personalmente non avrei dubbi.
Io pure, ma capisco anche che la cosa possa disturbare qualcuno

Rispondi scrivendo qui...