La 6 zero è una bici che secondo me, effettivamente, funziona meglio in salita, proprio per le geometrie che ha. In pratica quando la strada inizia a salire ti senti meglio, più a posto in sella (giudizio personale e cmq soggettivo). Poi il materiale ha certamente i suoi pregi per quanto riguarda il comfort anche in pianura, dove risponde bene sui fondi dissestati e screpolati, cioè sul 90% dei nostri maledetti asfalti. Non sono un garaiolo circuitaro, quindi a me interessa più la comodità su uscite di 5 ore che la rigidità per velocità di punta massima. Il telaio cmq sul carro posteriore è asimmetrico, stile
pinarello diciamo, per aumentare rigidità e reattività. Poi il comportamento generale dipenderà anche dalle
ruote e le mie sono
fulcrum 7 basic a basso profilo che vanno sicuramente meglio in salita che per fare velocità in piano. In definitiva io la consiglio e l'ho presa puntando sulle qualità del telaio, compatibilmente al budget di spesa che mi ero imposto, considerando anche il fatto che me la terrò a lungo
e quindi me ne infischio della svalutazione. Quello che ho speso io per il telaio è andato TUTTO nel telaio e non nelle busta paga di Contador, Nibali, Froome etc etc, non so se mi spiego