Calendario Randonnée

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.634
20.259
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non è necessario farla in sua compagnia...si può sempre lasciarlo andare (e morire in solitudine tra le foglie secche del bosco)...
oppure cercare di abbatterlo frenando di colpo in discesa :prega:

@andry96

p.s. a PR ci dovrei essere... :yoga:

Anche perchè lo sconsiglio vivamente :azz

Un tale ci ha provato 2 anni fà..........
a Prato allo Stelvio era già in cerca di un bosco per lasciarsi finire dai cinghiali :wacko:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.561
27.972
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche perchè lo sconsiglio vivamente :azz

Un tale ci ha provato 2 anni fà..........
a Prato allo Stelvio era già in cerca di un bosco per lasciarsi finire dai cinghiali :wacko:
in effetti quell'anno il gruppo era abbastanza inferocito
nel 2024 molte meno frustate e ritmo quasi addormentato, tanto che ho finito per trovarmi davanti prima di Silandro, che è pure strategicamente peggio che #tiraresulbrennero :yoga: :prega:

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.333
799
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
il programma al momento prevede la rando dei ristori parmensi :sbavon: e tdo a luglio
@andry96

p.s. a PR ci dovrei essere... :yoga:

probabilmente ci sarò anch'io, ma non so se farò il 200 km o il 160 km, dipenderà dalla compagnia

poi aspetto il resoconto in questa discussione, con kJ spesi e tipo di CHO utilizzati

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.221
5.060
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Considerazioni sparse (e non richieste) sulla mia prima "Rando" (@never give up! :friends:)

- era un bel po' che non mi sentivo così giovane e in forma gandalf
- alla partenza puoi trovare bici di qualsiasi età e materiale e con i più svariati allestimenti. Si va dall'ultimo modello in carbonio con ruote a alto profilo e Elite Fly da 500, alla vintage carica di borse come se dovesse fare il giro del mondo, alla Tred con ruote a razze, ecc (insomma ho visto un sacco di bici bellissime :sbavon:)
- i Rondonneurs sono degli orsi (lo apprezzo perchè sono un orso pure io), durante la pedalata non si scambia parola e ai punti di controllo se ne scambiano poche (a Rando finita invece diventano tutti loquaci e sorridenti)
- una volta scelto il gruppetto in pianura tirano sempre (e abbastanza forte) gli stessi 3-4 senza chiedere mai il cambio, in salita (tranne che sull'ultima) si fa a gara a chi sale più piano
- le soste ai punti di controllo (per le mie abitudini) sono state piuttosto lunghe (ripartire in solitaria, visto il percorso non avrebbe avuto alcun senso)

Per quanto riguarda nello specifico il percorso e l'evento (visto che @Ser pecora era curioso)
La prima parte della traccia fino all'imbocco del Colle Pasta non l'ho apprezzata molto, soprattutto il lungo tratto in leggera discesa su strada a scorrimento veloce in mezzo al traffico, bello il Lago di Endine che non conoscevo. Sicuramente il piatto forte è rappresentato dalle sponde del Sebino ma visto il meteo ieri non abbiamo goduto del paesaggio, cielo sempre coperto, qualche goccia d'acqua e foschia. Unica difficoltà del percorso la salita finale a Solto Collina bella impestata, per il resto traccia in cui a ruota si sta' in poltrona. Per quanto riguarda l'organizzazione io non posso esprimermi non avendo confronti da fare, ho sentito qualcuno lamentarsi dell'assenza di ristori (acqua sempre presente, cibarie solo a Pisogne) e che i punti di controllo fossero mal segnalati (qualcuno ne ha saltati perchè non visti). Io non ho avuto problemi perchè da bravo precisetti mi ero segnato i Waypoint sulla traccia del Garmin, ma in effetti in un paio di casi erano difficili da individuare, personalmente ho preferito quelli gestiti da volontari (Colle Pasta e Pisogne) rispetto agli anonimi bar.

PS: "Se vuoi fare un esperienza totalmente diversa vai a fare quella delle Valli Parmensi" è il suggerimento che mi hanno dato un paio di randonneurs che ho incontrato strada facendo, a questo punto direi che la fame è ben riposta... :mrgreen:

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.221
5.060
Brescia
Visita sito
Bici
Per vedere gente forte in salita bisogna andare alle super-rando (min. 600km e 10.000mt).
Ho visto che in zona ne organizzano un altro paio da 200km con 6800 e 5600 m D+ e ci stavo facendo un pensierino...
Quelli forti (visto km e D+ fuori portata che hai proposto) credo mi accontenterò di vederli in Tv :))):

• Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.561
27.972
Brescia
Visita sito
Bici
Considerazioni sparse (e non richieste) sulla mia prima "Rando" (@never give up! :friends:)

- era un bel po' che non mi sentivo così giovane e in forma gandalf
- alla partenza puoi trovare bici di qualsiasi età e materiale e con i più svariati allestimenti. Si va dall'ultimo modello in carbonio con ruote a alto profilo e Elite Fly da 500, alla vintage carica di borse come se dovesse fare il giro del mondo, alla Tred con ruote a razze, ecc (insomma ho visto un sacco di bici bellissime :sbavon:)
- i Rondonneurs sono degli orsi (lo apprezzo perchè sono un orso pure io), durante la pedalata non si scambia parola e ai punti di controllo se ne scambiano poche (a Rando finita invece diventano tutti loquaci e sorridenti)
- una volta scelto il gruppetto in pianura tirano sempre (e abbastanza forte) gli stessi 3-4 senza chiedere mai il cambio, in salita (tranne che sull'ultima) si fa a gara a chi sale più piano
- le soste ai punti di controllo (per le mie abitudini) sono state piuttosto lunghe (ripartire in solitaria, visto il percorso non avrebbe avuto alcun senso)

Per quanto riguarda nello specifico il percorso e l'evento (visto che @Ser pecora era curioso)
La prima parte della traccia fino all'imbocco del Colle Pasta non l'ho apprezzata molto, soprattutto il lungo tratto in leggera discesa su strada a scorrimento veloce in mezzo al traffico, bello il Lago di Endine che non conoscevo. Sicuramente il piatto forte è rappresentato dalle sponde del Sebino ma visto il meteo ieri non abbiamo goduto del paesaggio, cielo sempre coperto, qualche goccia d'acqua e foschia. Unica difficoltà del percorso la salita finale a Solto Collina bella impestata, per il resto traccia in cui a ruota si sta' in poltrona. Per quanto riguarda l'organizzazione io non posso esprimermi non avendo confronti da fare, ho sentito qualcuno lamentarsi dell'assenza di ristori (acqua sempre presente, cibarie solo a Pisogne) e che i punti di controllo fossero mal segnalati (qualcuno ne ha saltati perchè non visti). Io non ho avuto problemi perchè da bravo precisetti mi ero segnato i Waypoint sulla traccia del Garmin, ma in effetti in un paio di casi erano difficili da individuare, personalmente ho preferito quelli gestiti da volontari (Colle Pasta e Pisogne) rispetto agli anonimi bar.

PS: "Se vuoi fare un esperienza totalmente diversa vai a fare quella delle Valli Parmensi" è il suggerimento che mi hanno dato un paio di randonneurs che ho incontrato strada facendo, a questo punto direi che la fame è ben riposta... :mrgreen:
sicuramente la "varietà" di ciclisti alle rando( almeno le poche e corte che ho fatto) è sicuramente impressionante

quella di Parma è molto ben organizzata e anche parecchio frequentata, il percorso poi porta in alcune fasi a far gruppetti e in altre a duelduelvisto che poi ci sono a occhio parecchi GFisti
Quanto è vero :))):

Pero' è comprensibile nell'ottica di non bollirsi e risparmiare forze.
Per vedere gente forte in salita bisogna andare alle super-rando (min. 600km e 10.000mt).
brutti eventi da frequentare :prega::prega: ma a quanto ho visto pure il più breve tour d'ortles dall'attacco dello stelvio in poi è praticamente una gf mascherata per più di qualcuno :prega: anche se al solito c'è chi la fa in 9h e chi verso il tempo massimo che è circa il doppio ;pirlùn^

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.974
30.556
99
dove capita
Visita sito
Ho visto che in zona ne organizzano un altro paio da 200km con 6800 e 5600 m D+ e ci stavo facendo un pensierino...
Quelli forti (visto km e D+ fuori portata che hai proposto) credo mi accontenterò di vederli in Tv :))):

Beh, 6800 o 5800mt in 200km è una botta mica da ridere....anche perché in quei casi il tempo limite è quello dei 200 "piani" (aggiustato un po')....

Il limite delle super-rando è 60h, quindi a meno di esplosioni atomiche se uno ha consuetudine con la salita e sa gestirsi nel passo non dovrebbe aver problemi.
Chiaro che devi essere un minimo più preparato fisicamente che non per una rando normale perché 10k mt sono sempre una valanga di salita.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.221
5.060
Brescia
Visita sito
Bici
Beh, 6800 o 5800mt in 200km è una botta mica da ridere....anche perché in quei casi il tempo limite è quello dei 200 "piani" (aggiustato un po')....

Il limite delle super-rando è 60h, quindi a meno di esplosioni atomiche se uno ha consuetudine con la salita e sa gestirsi nel passo non dovrebbe aver problemi.
Chiaro che devi essere un minimo più preparato fisicamente che non per una rando normale perché 10k mt sono sempre una valanga di salita.
Diciamo che del brevetto mi interessa niente (non sarebbe una disgrazia finire OTL) , dal mio punto di vista e per il mio modo di pedalare mi spaventa meno una 200 con 5000D+ che una 600km (che già così senza aggiungere il dislivello mi sembra comunque proibitiva)

• Mi piace

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.974
30.556
99
dove capita
Visita sito
600km (che già così sena aggiungere il dislivello mi sembra comunque proibitiva)

Ma no, è sempre una questione di arrivarci per gradi, ma vale sempre la regola aurea: se riesci a farne tot, riuscirai a farne il doppio.
Chiaro che se ci metti dentro salita a iosa le cose cambiano e devi saperti gestire molto bene per non finire steso a bordo strada.

Anche perché 10kmt sono il minimo per essere classificate super-rando, ma ce ne sono tante (in particolare fuori dall'Italia) che li superano di slancio:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.561
27.972
Brescia
Visita sito
Bici
Diciamo che del brevetto mi interessa niente (non sarebbe una disgrazia finire OTL) , dal mio punto di vista e per il mio modo di pedalare mi spaventa meno una 200 con 5000D+ che una 600km (che già così senza aggiungere il dislivello mi sembra comunque proibitiva)
quella di agosto ha effettivamente un tempo limite abbastanza impegnativo( se corretto sul sito ari 12h pur non avendo quote elevate ne salite lunghissime( ma inizia con una mazzata nei denti :prega: ;pirlùn^ )
la valcamonica extreme già un più gestibile 16h

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.221
5.060
Brescia
Visita sito
Bici
Ma no, è sempre una questione di arrivarci per gradi, ma vale sempre la regola aurea: se riesci a farne tot, riuscirai a farne il doppio.
Chiaro che se ci metti dentro salita a iosa le cose cambiano e devi saperti gestire molto bene per non finire steso a bordo strada.

Anche perché 10kmt sono il minimo per essere classificate super-rando, ma ce ne sono tante (in particolare fuori dall'Italia) che li superano di slancio:

Quello delle lunghe distanze è sicuramente un mondo che mi ha sempre attirato da quando (poco) ho iniziato a pedalare, devo ancora capire se mi piace e può fare al caso mio :mrgreen:
quella di agosto ha effettivamente un tempo limite abbastanza impegnativo( se corretto sul sito ari 12h pur non avendo quote elevate ne salite lunghissime( ma inizia con una mazzata nei denti :prega: ;pirlùn^ )
la valcamonica extreme già un più gestibile 16h
Io continuo a lanciare l'esca :==

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.974
30.556
99
dove capita
Visita sito
Quello delle lunghe distanze è sicuramente un mondo che mi ha sempre attirato da quando (poco) ho iniziato a pedalare, devo ancora capire se mi piace e può fare al caso mio

Secondo me per capirlo è fondamentale un 400. Con una notte dentro. Con quello in genere o scocca la scintilla o no.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.221
5.060
Brescia
Visita sito
Bici
Secondo me per capirlo è fondamentale un 400. Con una notte dentro. Con quello in genere o scocca la scintilla o no.
Eh ho letto che il vero battesimo del randagio è la notte, vedremo ;nonzo%

PS: ho visto ora il D+ della traccia che hai inviato prima :azz ecco in quel caso mi fa paura pure quello :mrgreen:

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.561
27.972
Brescia
Visita sito
Bici
:prega: :prega:
Io continuo a lanciare l'esca :==
28 giugno è troppo vicina a tutto il resto, significherebbe arrivare male all'obiettivo di stagione
24 agosto se tutto va bene è nella stessa situazione con anche le ferie di mezzo...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.561
27.972
Brescia
Visita sito
Bici

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024