calorie bruciate\cardio c'e da fidarsi?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.944
2.121
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti,

volevo sottoporvi alcuni quesiti dato in questi due ultimi mesi ho aumentato notevolmente i volumi di allenamento e vorrei evitare di fare casini con metabolismo e altro. Di solito per capire le calorie bruciate durante un'attività mi regolo con il garmin, ma ultimamente mi vengono un sacco di dubbi sulla stima che fa, posso sottoporvi due allenamenti? premessa sono alto 168cm e peso 60kg.

- Ciclismo: 5:16h 156km media 29.7km/h con 942mt di dislivello 137 bpm medi... calorie bruciate indicate dal garmin 2.027, circa 400 kcal/h (personalmente immaginavo di stare intorno alle 2.500) purtroppo non ho un misuratore di potenza per potervi indicare il wattaggio.
- Corsa: 2:12h 27km 4:55 min/km 192mt dislivello e 157bpm medi... calorie bruciate 1.249 circa 600 kcal/h (qui immaginavo sui 1.600).

Potreste darmi un parere? Secondo voi sono corretti i dati stimati dal garmin?

Grazie mille dell'aiuto a tutti...
E' una buona domanda.

Io (per gestire la perdita di peso) ho avuto tempo fa lo stesso problema ed ho notato che nel mio caso, rispetto alle calorie calcolate con il misuratore di potenza, il Garmin sovrastima senza cardio collegato e sottostima con il cardio collegato ... e non di poco.
Pero' il test l'ho fatto su di me e non so se funziona per tutti nello stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: peppissimo

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
347
418
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
E' una buona domanda.

Io (per gestire la perdita di peso) ho avuto tempo fa lo stesso problema ed ho notato che nel mio caso, rispetto alle calorie calcolate con il misuratore di potenza, il Garmin sovrastima senza cardio collegato e sottostima con il cardio collegato ... e non di poco.
Pero' il test l'ho fatto su di me e non so se funziona per tutti nello stesso modo.
Confermo!

Sullo stesso percorso effettuato più volte più o meno alla stessa velocità:

Garmin 530 con fascia cardio: ca. 3200 kcal
Garmin 530 senza fascia cardio: ca. 5'200 kcal :azz
Garmin 530 con misuratore di potenza: ca. 3'700 kcal
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.944
2.121
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Confermo!

Sullo stesso percorso effettuato più volte più o meno alla stessa velocità:

Garmin 530 con fascia cardio: ca. 3200 kcal
Garmin 530 senza fascia cardio: ca. 5'200 kcal :azz
Garmin 530 con misuratore di potenza: ca. 3'700 kcal
Molto vicino a quanto vedo anch'io. Rispetto alla misura con misuratore di potenza (che reputo la piu' affidabile) il Garmin sottostima le calorie di un 10-20% se uso solo la fascia cardio; senza misuratore di potenza e senza fascia cardio le sovrastima di molto (almeno un 30%); il che e' un problema se si usa il dato durante una dieta, perche' dopo un giro lungo si mangia troppo, pensando erroneamente di essere in deficit calorico.
 
  • Mi piace
Reactions: Gienky

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.697
6.138
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Molto vicino a quanto vedo anch'io. Rispetto alla misura con misuratore di potenza (che reputo la piu' affidabile) il Garmin sottostima le calorie di un 10-20% se uso solo la fascia cardio; senza misuratore di potenza e senza fascia cardio le sovrastima di molto (almeno un 30%); il che e' un problema se si usa il dato durante una dieta, perche' dopo un giro lungo si mangia troppo, pensando erroneamente di essere in deficit calorico.
Il rapporto tra potenza media data dal powermeter e kcal consumate è costante? Quanto vale indicativamente?
In un'ora a 200W quante kcal consumo?
Grazie.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.944
2.121
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il rapporto tra potenza media data dal powermeter e kcal consumate è costante? Quanto vale indicativamente?
In un'ora a 200W quante kcal consumo?
Grazie.
Esiste una correlazione esatta tra potenza media e energia che viene prodotta. Poi dalla energia prodotta alle calorie consumate si passa con il rendimento del corpo umano, che e' circa 20-25% (20% per un ciclista non allenato; 25% per un professionista). Diciamo che per un amatore allenato possiamo ipotizzare circa 22,5% (una via di mezzo).

200 Joule/sec (Watt) x 3600 sec / 4186 Joule/kcal = 172 Kcal prodotte in energia meccanica in 1 ora

172 kcal / 22,5% = 764 Kcal consumate circa in 1 ora

200 Watt medi e' tanta roba per un amatore !!!
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.944
2.121
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Certo che è costante.
3,6 kcal per ogni watt erogato.
1h a 200W = 3,6*200 = 720 kcal
Ni ... Quel valore puo' variare tra circa 680 e 860 kcal in funzione del rendimento del corpo del ciclista (definito come energia meccanica prodotta / energia consumata dal corpo). Comunque in effetti il multiplo 3,6 da' un valore indicativo attendibile per un amatore ben allenato.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

peppissimo

Novellino
27 Aprile 2021
26
3
32
Biella
Visita sito
Bici
Trek Domane Sl5
Grazie delle risposte :) ... beh mi fa piacere il fatto di aver notato che ci fosse qualcosa di strano e di aver avuto io una stima più precisa... :D

Domande stupide, ma in tutto ciò non dovrebbero essere molto rilevanti i bpm? Da quanto ho capito io sono un po' i giri del nostro motore, a giri bassi dovrei consumare meno e viceversa di più quando alzo i battiti... sbaglio forse? Perché nella formula della corsa non viene e menzionata? Scusate le domande ma mi sto avvicinando al mondo dei lunghi e vorrei evitare di perdere peso/metterne troppo in modo repentino... posso chiedervi anche perché invece vengono considerati i watt?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Grazie delle risposte :) ... beh mi fa piacere il fatto di aver notato che ci fosse qualcosa di strano e di aver avuto io una stima più precisa... :D

Domande stupide, ma in tutto ciò non dovrebbero essere molto rilevanti i bpm? Da quanto ho capito io sono un po' i giri del nostro motore, a giri bassi dovrei consumare meno e viceversa di più quando alzo i battiti... sbaglio forse? Perché nella formula della corsa non viene e menzionata? Scusate le domande ma mi sto avvicinando al mondo dei lunghi e vorrei evitare di perdere peso/metterne troppo in modo repentino... posso chiedervi anche perché invece vengono considerati i watt?
perchè i battiti hanno un importanza marginale rispetto al wattaggio, che è espressione diretta del lavoro svolto e dunque del consumo. puoi comunque tenerne conto per misurare la tua efficienza per produrre tale lavoro, ma alla fine determinante per il calcolo sarà l'output, il resto può essere dato dal dispendio del corpo per acclimatarsi, ma viene difficile inserirlo in un calcolo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.697
6.138
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Certo che è costante.
3,6 kcal per ogni watt erogato.
1h a 200W = 3,6*200 = 720 kcal
Quindi le kcal consumate corrispondono numericamente ai kjoule.

Edit: poi ho visto le risposte di @mlv . Era quello il corfficiente a cui mi riferivo: rendimento 22.5% quindi un fattore 4.4 circa.
 
Ultima modifica:

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Quindi sono attendibili?
Io ho misuratore, cardio e quanto altro.
La ride di oggi è
- 65km con 1000mt dislivello per 2h40m
- 178W medi, pot. Media ponderata 212W
- 24.5kmh medi
- 1944 kcal consumate
Posso fidarmi?!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.696
2.655
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi sono attendibili?
Io ho misuratore, cardio e quanto altro.
La ride di oggi è
- 65km con 1000mt dislivello per 2h40m
- 178W medi, pot. Media ponderata 212W
- 24.5kmh medi
- 1944 kcal consumate
Posso fidarmi?!
non ho capito hai il potenziometro e cerchi il consumo delle calorie dal cardio ?...piu preciso dei watt> kjoule non ce ne sta è fisica..
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.793
6.039
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non dici la cosa più importante, cioè quanto pesi
Non serve il peso se ha i watt medi.

Watt x tempo e calcola i joule al pedale, la regola del pollice e’ che il corpo umano ha una resa del 20-25% (il valore esatto dipende da tante cose ed e’ ignoto a meno di fare una prova in laboratorio con strumenti professionali). Quindi se si vogliono conoscere le calorie consumate sono 4 o 5 volte i joule al pedale (naturalmente vanno convertiti joule in calorie).

Nel nostro caso 178 watt x 9600 secondi x 4 = 6835 kj = 1634 kcal, se avessimo usato il fattore 5 invece di 4 sarebbe venuto 2042, il ciclocomputer ha dato un valore in questo range, il margine di errore di questo calcolo pero’ è circa il 20%, molto alto.

Puo’ darsi che il ciclocomputer usi algoritmi piu’ complessi per ridurre questo margine di errore basandosi su frequenza cardio e hrv, il risultato è comunque ragionevole.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mirabello

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.510
7.492
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Perche’? Hai qualche indicazione in piu’?
I dati del cardio non sono attendibili, influenzano piu o meno pesantemente quelli del pm in base all algoritmo di combinazione dei dati con quelli del pm fatto dal software utilizzato, che invece sono nettamente più veritieri (se è un buon pm e calibrato correttamente )