calorie bruciate\cardio c'e da fidarsi?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.857
23.388
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non c'è da escludere nulla, basta visualizzare/leggere i kJ...

poi come scritto in altra discussione, garmin combina calorie "a riposo" con le calorie dell'attività (garmin connect le da separate). dipende come uno fa il conteggio.
se fa basale+attività (sportiva e lavorativa) non vanno conteggiate quelle che garmin chiama "a riposo" , sono già nel basale.
se, invece, si conteggia come fanno molte app (lavoro+attivita+riposo+dormire+ecc.) allora si dovrebbe usare il dato complessivo, visto che anche durante l'attività si è vivi (e ci mancherebbe :mrgreen:). ho scritto dovrebbe perchè, vista l'aleatorietà dei dati derivanti dal cardio, IMHO, è sempre bene considerare solo i kJ, meglio stare in difetto con le calorie consumate...soprattutto se si è in fase dimagrimento...perchè se non lo si è e si cala basta mangiare di più...:yoga:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.510
7.492
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Proprio in aggiunta al mio post precedente, nel caso si volesse mantenere l'interazione tra pm e cardio, per lo meno su garmin connect che è quello che uso io, se si vuole una stima più attendibile delle calorie spese è meglio fare riferimento al solo lavoro rilevato dal pm, che è quello effettivo e non influenzato dai dati del cardio. In questo caso 1700w = 1700kcal, con buona approssimazione. Invece le 2000 kcal che ti escono sono il risultato di un calcolo fatto dall algoritmo del software mettendo assieme dei coefficienti dati dai parametri corporei che hai inserito ( età, peso, altezza, ftp...), dai dati ricevuti dal pm e da quelli ricevuti dal cardio. Un grande minestrone in pratica, che non ha molto senso perché si basa su parametri statistici
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.696
2.655
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Proprio in aggiunta al mio post precedente, nel caso si volesse mantenere l'interazione tra pm e cardio, per lo meno su garmin connect che è quello che uso io, se si vuole una stima più attendibile delle calorie spese è meglio fare riferimento al solo lavoro rilevato dal pm, che è quello effettivo e non influenzato dai dati del cardio. In questo caso 1700w = 1700kcal, con buona approssimazione. Invece le 2000 kcal che ti escono sono il risultato di un calcolo fatto dall algoritmo del software mettendo assieme dei coefficienti dati dai parametri corporei che hai inserito ( età, peso, altezza, ftp...), dai dati ricevuti dal pm e da quelli ricevuti dal cardio. Un grande minestrone in pratica, che non ha molto senso perché si basa su parametri statistici
ma credo abbia ragione @never give up! (come sempre ...o quasi), ovvero il garmin, ed è pure specificato nel riassunto delluscita del garmin connect , aggiunge anche le kcal basale ovvero quelle per vivere anche enza PM :) :) mentre quelle dell'attività credo siano quelle esclusive del PM. dunque partendo da un calcolo vero delle calorie per tarare la dieta credo vadano tolte le prime , perche rientrano nel basale , immagino gia incluso.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.793
6.039
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Proprio in aggiunta al mio post precedente, nel caso si volesse mantenere l'interazione tra pm e cardio, per lo meno su garmin connect che è quello che uso io, se si vuole una stima più attendibile delle calorie spese è meglio fare riferimento al solo lavoro rilevato dal pm, che è quello effettivo e non influenzato dai dati del cardio. In questo caso 1700w = 1700kcal, con buona approssimazione. Invece le 2000 kcal che ti escono sono il risultato di un calcolo fatto dall algoritmo del software mettendo assieme dei coefficienti dati dai parametri corporei che hai inserito ( età, peso, altezza, ftp...), dai dati ricevuti dal pm e da quelli ricevuti dal cardio. Un grande minestrone in pratica, che non ha molto senso perché si basa su parametri statistici
Ciao, sono d'accordo che il Garmin fa esattamente questo.

Quello che mi sembra strano è che abbiano dedicato tempo e studio a elaborare un algoritmo che usando più dati peggiora il risultato invece che migliorarlo .... può essere .... ma mi sembra un grosso errore per una società come Garmin, dietro cui mi risulta ci sono gli algoritmi di fisrtbeat (https://www.firstbeat.com/)

Per quello chiedevo se hai qualche elemento in più per dire che questo algoritmo con più dati è peggiore del semplice calcolo dei watt.

Invece sono d'accordo sul fatto che il garmin aggiunge le calorie basali a quelle dell'attività, quando si fanno uscite molto lunghe i due valori differiscono notevolmente.

Se posso citare la mia esperienza io mi baso sulle calorie del Garmin cui aggiungo 1900 calorie basali al giorno (senza togliere le basali del Garmin), poi traccio le calorie ingerite con un'app e cerco di andare in pari.

Il risultato è che mediamente sovrastimo le calorie consumate d'estate (e perdo leggermente peso 1 o 2 chili in 6 mesi) e le sottostimo di inverno (e rimetto peso per 1 o 2 chili), probabilmente perchè oltre alle attività sportive tracciate col Garmin d'estate mi muovo di più in generale.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.857
23.388
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi cosi fate confusione pero. Quindi le 2000kcal che mi vengono fuori dall'attività caricata in Strava cosa sono? Fantascienza?
non c'è da escludere nulla, basta visualizzare/leggere i kJ...

poi come scritto in altra discussione, garmin combina calorie "a riposo" con le calorie dell'attività (garmin connect le da separate). dipende come uno fa il conteggio.
se fa basale+attività (sportiva e lavorativa) non vanno conteggiate quelle che garmin chiama "a riposo" , sono già nel basale.
se, invece, si conteggia come fanno molte app (lavoro+attivita+riposo+dormire+ecc.) allora si dovrebbe usare il dato complessivo, visto che anche durante l'attività si è vivi (e ci mancherebbe :mrgreen:). ho scritto dovrebbe perchè, vista l'aleatorietà dei dati derivanti dal cardio, IMHO, è sempre bene considerare solo i kJ, meglio stare in difetto con le calorie consumate...soprattutto se si è in fase dimagrimento...perchè se non lo si è e si cala basta mangiare di più...:yoga:
più chiaro di così non saprei come scriverlo, ma forse non mi sono spiegato bene perchè probabilmente do per scontati concetti che forse non li sono...
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
516
339
Visita sito
Bici
legnano
Interessante la discussione, ma da dove vedo questa differenziazione di calcolo ?? Se vado in connect vedo il totale dell'attività con le kcal, non trovo lo spacchettamento.
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
516
339
Visita sito
Bici
legnano
Innanzitutto grazie, allora ho verificato e mi trovo :

Calorie totali: 1671
Calorie bruciate riposo 865
Calorie Attive 806

Strava per l'attività di stamani mi ha dato 714 calorie.

Immagino allora che il valore Calorie attive sia la somma tra le calorie di " Strava" più quelle consumate fino ad ora ( basale giornaliero)???

Corretto oppure mi sono perso qualcosa??
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
516
339
Visita sito
Bici
legnano
non c'è da escludere nulla, basta visualizzare/leggere i kJ...

poi come scritto in altra discussione, garmin combina calorie "a riposo" con le calorie dell'attività (garmin connect le da separate). dipende come uno fa il conteggio.
se fa basale+attività (sportiva e lavorativa) non vanno conteggiate quelle che garmin chiama "a riposo" , sono già nel basale.
se, invece, si conteggia come fanno molte app (lavoro+attivita+riposo+dormire+ecc.) allora si dovrebbe usare il dato complessivo, visto che anche durante l'attività si è vivi (e ci mancherebbe :mrgreen:). ho scritto dovrebbe perchè, vista l'aleatorietà dei dati derivanti dal cardio, IMHO, è sempre bene considerare solo i kJ, meglio stare in difetto con le calorie consumate...soprattutto se si è in fase dimagrimento...perchè se non lo si è e si cala basta mangiare di più...:yoga:
Una cosa non mi torna ed e' il calcolo del basale che dovrebbe essere riposo + attività giornaliera( no attività sportiva), insomma come hai scritto te e' la nostra attività quotidiana.
Lo chiedo perche' se per una dieta io ho circa 1600 Kcalorie basali giornaliere, e mi ritrovo sul Garmin che arrivo a 2000 ( tra riposo + attività normale) qualcosa non mi torna.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.857
23.388
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Una cosa non mi torna ed e' il calcolo del basale che dovrebbe essere riposo + attività giornaliera( no attività sportiva), insomma come hai scritto te e' la nostra attività quotidiana.
Lo chiedo perche' se per una dieta io ho circa 1600 Kcalorie basali giornaliere, e mi ritrovo sul Garmin che arrivo a 2000 ( tra riposo + attività normale) qualcosa non mi torna.
no, il basale è quello che consumi per vivere, banalmente per stare 24h a letto...
poi c'è quello che viene definito tdee: dispendio energetico quotidiano totale (Total Daily Energy Expenditure), ma contiene basale+attività , tutte le attività, sportive o meno...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.164
3.565
IT
Visita sito
Bici
2
Innanzitutto grazie, allora ho verificato e mi trovo :

Calorie totali: 1671
Calorie bruciate riposo 865
Calorie Attive 806

Strava per l'attività di stamani mi ha dato 714 calorie.

Immagino allora che il valore Calorie attive sia la somma tra le calorie di " Strava" più quelle consumate fino ad ora ( basale giornaliero)???

Corretto oppure mi sono perso qualcosa??
No. Qualcosa non quadra.

A me strava riporta sempre quello che dice il garmin.. con aggiunta tra basale e lavoro in kj

Uscita di ieri:
Garmin: calorie bruciate a riposo 257 + calorie attive 1569 (lavoro in Kj) = 1826. Strava mi riporta 1826

uscita altro ieri:
Garmin: calorie bruciate a riposo 146 + calorie attive 846 (lavoro in Kj) = 992. Strava mi riporta 992
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.510
7.492
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ma credo abbia ragione @never give up! (come sempre ...o quasi), ovvero il garmin, ed è pure specificato nel riassunto delluscita del garmin connect , aggiunge anche le kcal basale ovvero quelle per vivere anche enza PM :) :) mentre quelle dell'attività credo siano quelle esclusive del PM. dunque partendo da un calcolo vero delle calorie per tarare la dieta credo vadano tolte le prime , perche rientrano nel basale , immagino gia incluso.
Nel mio connect non ci sono calorie aggiunte al basale. Le calorie che mi stima sono del tutto sovrapponibili ai kjoule del pm. Non associando la fascia cardio
Poi magari dipende dai settaggi, nkn lo so
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.164
3.565
IT
Visita sito
Bici
2
Nel mio connect non ci sono calorie aggiunte al basale. Le calorie che mi stima sono del tutto sovrapponibili ai kjoule del pm. Non associando la fascia cardio
questa cosa del basale è stata una delle tante genialate di garmin proposta in qualche aggiornamento di tempo addietro.
Difatti prima di tale aggiornamento, con o senza rilevazioni cardio, il consumo calorico era sempre pari ai Kjoule del pm
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
516
339
Visita sito
Bici
legnano
no, il basale è quello che consumi per vivere, banalmente per stare 24h a letto...
poi c'è quello che viene definito tdee: dispendio energetico quotidiano totale (Total Daily Energy Expenditure), ma contiene basale+attività , tutte le attività, sportive o meno...
Quindi le varie app, esempio Myfitness, riportano una basale giornaliero a secondo la propria conformazione e se prendo a riferitmento l'app e il garmin con quanto mi dici te , allora c'e' una forbice molto ampia..ma di tanto

Esempio Basale myfitness: 1600

Lunedì 8 maggio , dove non ho fatto attività sportive.

Calorie totali 1917
Calorie bruciate riposo 1753
Calorie attive 164

C'e' uno scostamento del 20% .....