Cambio pinza freno a disco meccanico anteriore

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.606
1.991
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
non ci sono degli spessori... è che stai confrontando una forcella in carbonio con una in acciaio. ma l'attacco è lo stesso.
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
non ci sono degli spessori... è che stai confrontando una forcella in carbonio con una in acciaio. ma l'attacco è lo stesso.

Ma gli spessori ci sono nella mia forcella, è una forcella in acciaio non molto innovativa.

Comunque che sia flat o post,
Comprando una pinza Shimano post Mount dite che non è adattabile in caso fosse una forcella flat?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ma ha provato a montare un'altra pinza per dire che la colpa è della pinza?
In che punto e come tocca?

Comunque io scriverei anche a chi ti ha venduto la bici, è quella di wiggle? ti rispondono subito.
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Ma ha provato a montare un'altra pinza per dire che la colpa è della pinza?
In che punto e come tocca?

Comunque io scriverei anche a chi ti ha venduto la bici, è quella di wiggle? ti rispondono subito.
Ciao! Si è un problema della pinza, anche il ciclomeccanico mi ha detto che queste pinze promax fanno abbastanza pena, quella dietro è messa bene, ma quella davanti continuo ad avvitare e svitare ma non son entra, non tocca la pastiglia, ma tocca il margine esterno della pinza provocando rumore.

Quando asvito il corpo della pinza e lo porto più avanti verso i raggi si centra bene ma come stringo le viti torna al posto iniziale
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Non conosco il meccanico, non sò cosa ha fatto, io per togliermi il dubbio che non sia colpa del piano forcella\viti etc avrei scambiato le due pinze per provare.

Se sei certo che è la pinza, scrivi a chi te l'ha venduta ,è in garanzia.
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Non conosco il meccanico, non sò cosa ha fatto, io per togliermi il dubbio che non sia colpa del piano forcella\viti etc avrei scambiato le due pinze per provare.

Se sei certo che è la pinza, scrivi a chi te l'ha venduta ,è in garanzia.

Il cicomeccanico mi ha parlato solamente di cambio della pinza, quindi do per scontato che non sia un problema della forcella, spero.
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Non conosco il meccanico, non sò cosa ha fatto, io per togliermi il dubbio che non sia colpa del piano forcella\viti etc avrei scambiato le due pinze per provare.

Se sei certo che è la pinza, scrivi a chi te l'ha venduta ,è in garanzia.
Come stringo le viti della forcella questa si decentra
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Come stringo le viti della forcella questa si decentra

Guarda non discuto dell operato altrui , ma ti ripeto come fa a dire che la colpa è della pinza e non della forcella ?

Direi che è normale che le pinze si muovono quando le serri , non è un sistema che ha un centraggio ma è regolabile.

Controlla i piedini sulla Forcella che non abbiano magari depositi di vernice o che le viti di fissaggio siano storte.

Comunque hai due pinze , io nel dubbio le scambierei.


Foto non ne hai ?
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)

Non vorrei smontare la pinza dietro per poi trovarmi a non riuscire piu a centrare anche quella, inoltre credo sia apposta per il freno posteriore e non anteriore.

Foto ne ho caricate tre in questa discussione,
Comunque io continuo a provare a centrare ma niente, come svito la pinza riesco a centrarla bene e nessun rumore, poi freno, stringo ma niente nessun risultato.
Sto provando anche spingendo manualmente la pinza verso il cerchione mentre avvito, ma come avvito si nota che la parte della pinza dal lato della pastiglia fissa si avvicina al disco e fa contatto sfregando. Non si centra. Stringendo le viti la pinza si inclina millimetricamente.

comprerei anche questa pinza

ma questa pinza è PM mentre quella che monto io ora è FM
ma gli attacchi della forcella non sembrano per nulla FM (ho caricato già delle foto).
E vorrei comprare una pinza adatta così la monto subito e sto a posto anche perché vorrei fare qualche km.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Non conosco ,l'inglese, ma dal link che ha messo @@Fitzcarraldo basandomi sulla foto C

https://www.bikehugger.com/wp-content/uploads/2017/01/Post-Mount-vs-Flat-Mount-160mm-rotor.jpg

Effettivamente sembra aver ragione lui, il tuo adattatore FM non è standar è più alto , quindi non potresti usare un'adattatore FM-PM tradizionale a meno che lo spessori, sarebbe da provare.

Io comunque ritengo anomalo quello che ti succede,e prima di spendere 40 euro di una pinza le invertirei, ci perdo 5 minuti ma mi tolto il pensiero.
Magari prima di invertirle potresti svitare le viti che fissano la pinza all'adattatore e vedere se c'è anche li modo di recuperare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.506
7.926
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come stringo le viti della forcella questa si decentra
Questo succede se la testa della vite non rimane ortogonale alla filettatura, e sposta la pinza quando la serri.
Per ciò hanno creato le rondelle 3 D da inserire sotto testa della vite


Tu osserva solamente le rondelle colore grigio,, il resto non interessa
 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)

Interessante, perché guarda queste viti montando già 2 rondelle che non posso togliere.

La centro la pinza ma allo stringere vedo proprio il corpo della pinza inclinarsi e non me lo spiego.
Dici che se prendo quelle rondelle riesco a risolvere?
 

Allegati

  • 15825663359673931366652129698476.jpg
    105,5 KB · Visite: 14

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.506
7.926
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sicuramente risolvi per quanto riguarda lo spostamento, anche perchè sono sabbiate e porgono una certa resistenza allo scivolamento laterale. Poi sai una parte manuale nell'allineamento occorre sempre svitando magari prima l'una e poi l'altra vite
In mtb si usano da molto tempo

 

teone

Novellino
17 Gennaio 2020
57
2
Italia
Visita sito
Bici
Pure Cycles Adventure Pro (gravel)
Qualcuno conosce invece una pinza che potrei acquistare per sostituire sta schifezza delle promax?
 

Allegati

  • IMG_20200224_114033.jpg
    200,6 KB · Visite: 16

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.606
1.991
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Shimano o trp... Ma da come descrivi, il problema non sembra la pinza bensì l'attacco sulla forcella. Sarebbe da fresare con lo strumento apposito per ripristinare la planarità delle due superfici.