Cambio telaio solamente o direttamente bici?

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
252
181
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Aggiungo a questa discussione una "richiesta" di suggerimenti a tema simile. Possiedo una bdc ( 2021 ) endurance, trek domane. Disc, ruote 21 con gommone 32c. mi ci trovo una favola. Ho ripreso a pedalare da ca 1 anno, riesco ora a gestire abbastanza bene presa bassa per 35/40', ma le medie rimangono sui 28/32 kmh mai oltre nelle lunghe uscite. Faccio da anni corsa e ultratrail, nuoto discretamente. Nel 2023 vorrei fare i primi triathlon in gara, max olimpico. nel 2024 magari un medio.
NON avrò possibilità ne budget per cambiare bici ne tantomeno abbinare una ulteriore TT.
Quindi, con budget ca 500€ +-10% , che priorità di upgrade consigliate ?
ruote , magari medio e più "strette", e tenermi le attuali per le uscite in famiglia o "sterrato" ?
aerobar / prolunghe ( ma credo non sia sensato ne più aero della presa bassa ) ?
powermeter o pedali con power per allenamento più preciso ? ora ho fascia cardio e mi basta e avanza
o nulla sulla bici ma
rulli Tacx /wahoo per l'inverno e/o allenamento più specifico ?
un allenatore / qualche weekend lungo con qualche team di coach dedicato al triathlon ?

grazie,
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aggiungo a questa discussione una "richiesta" di suggerimenti a tema simile. Possiedo una bdc ( 2021 ) endurance, trek domane. Disc, ruote 21 con gommone 32c. mi ci trovo una favola. Ho ripreso a pedalare da ca 1 anno, riesco ora a gestire abbastanza bene presa bassa per 35/40', ma le medie rimangono sui 28/32 kmh mai oltre nelle lunghe uscite. Faccio da anni corsa e ultratrail, nuoto discretamente. Nel 2023 vorrei fare i primi triathlon in gara, max olimpico. nel 2024 magari un medio.
NON avrò possibilità ne budget per cambiare bici ne tantomeno abbinare una ulteriore TT.
Quindi, con budget ca 500€ +-10% , che priorità di upgrade consigliate ?
ruote , magari medio e più "strette", e tenermi le attuali per le uscite in famiglia o "sterrato" ?
aerobar / prolunghe ( ma credo non sia sensato ne più aero della presa bassa ) ?
powermeter o pedali con power per allenamento più preciso ? ora ho fascia cardio e mi basta e avanza
o nulla sulla bici ma
rulli Tacx /wahoo per l'inverno e/o allenamento più specifico ?
un allenatore / qualche weekend lungo con qualche team di coach dedicato al triathlon ?

grazie,
ecco ... dunque .... pratica tutte le strade che hai ipotizzato e non ti sbagli! :-o
Premesso che la velocità media a fine giro conta molto poco perché influenzata da troppi fattori: dislivello, vento, traffico, ecc.
Premesso anche che dire 28/32 km/h significano un abisso: per me, sullo stesso percorso arrivare a casa con 28 di media vuol dire aver defaticato, con 32 significa aver randellato a tutta.
Dovresti vedere quanti watt (veri, non quelli di strava) medi hai su un'uscita, e quanti W/kg hai in salita.
Senza necessariamente comprare il powermeter, ti do un consiglio: cerca un percorso, possibilmente a circuito, possibilmente il più pianeggiante possibile, e possibilmente senza semafori. Bastano 3-6km di circuito: lo fai a tutta per un'ora e rilevi la media. Così hai un riferimento per misurare i miglioramenti. Se la media è 32 dovrai lavorarci molto, se la media è 40 sei messo bene.
Poi dipende tanto anche da età e altezza/peso.
La modifica che mi sento di consigliarti è quella delle aerobar: cambiare ruote non porterà alcun miglioramento. Con le aerobar, se la geometria della bici lo consente, avrai una posizione molto più aerodinamica, certamente più aerodinamica della presa bassa, e anche più riposante. Devi prendere le aerobar giuste. Ti consiglio le Pro Missile che, credo siano le uniche, consentono di spostare gli appoggiagomiti indipendentemente da dover sono attaccate al manubrio, questo consente di accorciare la posizione del manubrio in modo da simulare il più possibile la configurazione da crono.
Certamente una geometria endurance della tua attuale bici non aiuta sotto questo aspetto.
Se punti all'olimpico, le aerobar non sono consentite ed è ammessa la scia (salvo diverso regolamento), quindi fossi in te punterei molto sul nuoto, in modo da uscire dall'acqua con quelli "buoni" a attaccarti in scia nel tratto in bici.
 
Ultima modifica:

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
252
181
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Saresti già più pronto di tanti altri per un olimpico; la bici tienila così, magari monta dei 28 e sei a posto. Se il Coach è valido, è di sicuro l’investimento migliore a seguire powermeter e smart trainer per l’inverno ma non solo

grazie per i riscontri e gli incoraggiamenti. faccio spesso uscite bici/corsa, e anche l'estate scorsa in ferie mi sono organizzato uno sprint, mare aperto, bici MTB da battaglia senza scarpette, corsa in collina sarda, transizioni autogestite. a memoria 1h 30' ca , tutto compreso anche le irritazioni da sale e sabbia tra costume consumato e sellino sfondato :)
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
252
181
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Dovresti vedere quanti watt (veri, non quelli di strava) medi hai su un'uscita, e quanti W/kg hai in salita.
Senza necessariamente comprare il powermeter, ti do un consiglio: cerca un percorso, possibilmente a circuito, possibilmente il più pianeggiante possibile, e possibilmente senza semafori. Bastano 3-6km di circuito: lo fai a tutta per un'ora e rilevi la media. Così hai un riferimento per misurare i miglioramenti. Se la media è 32 dovrai lavorarci molto, se la media è 40 sei messo bene.

La modifica che mi sento di consigliarti è quella delle aerobar: cambiare ruote non porterà alcun miglioramento.
grazie. sicuramente darò priorità alle uscite, creerò un circuito , investirò tempo nell'analisi e poi inizierò a ragionare su quanto posso variare con aerobar.

grazie,
A
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
@ap77 le areobar qui in Italia non le monto...non faccio distanze lunghe dove sono permesse, mi dispiace perché comunque mi sono divertito parecchio. Appena misi le aerobar dovetti comunque cambiare anche la sella. I rulli hanno senso solo se sono dinamici e hai un muletto di bici per cui li lascerei perdere...in quanto sono un discreto investimento e prendere quelli economici non vale la pena, meglio la palestra e fare degli squat! Non sottovalutare il quarto sport segreto del triathlon che è appunto forza e condizionamento ( se non sei già messo bene e viene dal lavoro sedentario al desktop)...il powermeter certamente ti può aiutare a crescere e mi incuriosisce, l'allenatore lo prenderei dopo un paio di anni, oppure da subito se non sei disciplinato con te stesso.
 
  • Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
@ap77 prendere quelli economici non vale la pena, meglio la palestra e fare degli squat!
il problema di chiedere consigli su internet/forum/social è che si rischia di leggere risposte del genere.
prendiamo 2 gemelli: Pino e Gino. Pino fa 3 mesi di rulli, Gino 3 mesi di squat. Alla fine fanno uno crono di 10km, secondo te chi vince?
 
Ultima modifica:

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
il problema di chiedere consigli su internet/forum/social è che si rischia di leggere risposte del genere.
prendiamo 2 gemelli: Pino e Gino. Pino fa 3 mesi di rulli, Gino 3 mesi di squat. Alla fine fanno uno crono di 10km, secondo te chi vince?
@gipsy secondo me non è la gara il fine!...è lo star bene e prevenire gli infortuni per cui i rulli li metto moolto indietro, sei libero di pensarla diversamente Il problema del forum semmai è che tutti i punti di vista si uniformano e le intenzioni di noi amici del bar non sono sempre le stesse...Tu magari gareggi per vincere e migliorarti, io invece per ternermi in forma e la gara è un obiettivo che mi auta. Siamo 2 categorie diverse. Gli squat li faccio in casa a zero euro. I rulli fabbisognano di parecchie circostanze e condizioni nonché devono pure piacere. Più che un consiglio la mia è una opinione. Coraggio rimettiti che te la sei vista brutta!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@gipsy secondo me non è la gara il fine!...è lo star bene e prevenire gli infortuni per cui i rulli li metto moolto indietro, sei libero di pensarla diversamente Il problema del forum semmai è che tutti i punti di vista si uniformano e le intenzioni di noi amici del bar non sono sempre le stesse...Tu magari gareggi per vincere e migliorarti, io invece per ternermi in forma e la gara è un obiettivo che mi auta. Siamo 2 categorie diverse. Gli squat li faccio in casa a zero euro. I rulli fabbisognano di parecchie circostanze e condizioni nonché devono pure piacere. Più che un consiglio la mia è una opinione. Coraggio rimettiti che te la sei vista brutta!
io sono uno che si fa bastare 2 gare l anno di triathlon (più qualcuna dei singoli sport) e non gli do neanch sta gran importanza...però ritengo importante allenarsi

proprio per tenersi in forma a prescindere dagli scopi il rullo può servire eccome e non "fabbisognano" di nulla se non di essere sistemati la prima volta e 'collegati' all app in questione (una bici richiede molta più manutenzione eppure siam tutti sopravvissuti). Non centra nulla lo scopo centra un discorso di organizzazione e di vedere cosa a uno piace fare
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy and ap77

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
No. Ma se prendi uno forte , non allenato gli fai fare 10 km a tutta , e tu sei scarso e allenato , arriva sempre davanti lui

Ok ma qui non si sta discutendo di motore in assoluto, ma di allenamento specifico per un determinato sport, ovvero in questo caso far si che la potenza del motore venga tutta tradotta nel gesto atletico specifico del ciclismo, che è ben diverso dalla corsa o dal nuoto.

Se il ragionamento di @emi wakane fosse corretto non avremmo bisogno di allenarci pedalando, nuotando e correndo, basterebbe andare molto più semplicemente in palestra
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Ok ma qui non si sta discutendo di motore in assoluto, ma di allenamento specifico per un determinato sport, ovvero in questo caso far si che la potenza del motore venga tutta tradotta nel gesto atletico specifico del ciclismo, che è ben diverso dalla corsa o dal nuoto.

Se il ragionamento di @emi wakane fosse corretto non avremmo bisogno di allenarci pedalando, nuotando e correndo, basterebbe andare molto più semplicemente in palestra
Tra i tanti clienti che ho avuto da mettere in sella , ho avuto un campione italiano sollevamento pesi , e un forte agonista crossfit , gente che si massacra di squat , li ho messi sul ciclomulino, piccolo test incrementale con i watt.... Spingevano come i pensionati . La bici l' alleni solo pedalando
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
252
181
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
il problema di chiedere consigli su internet/forum/social è che si rischia di leggere risil problema di chiedere consigli su internet/forum/social è che si rischia di leggere risposte d l genere
Hai ragione, ma ho sempre la speranza che funzioni e per quello avevo scritto un elenco di opzioni, tra cui NOn potenziamento o altro.
A latere, concordo sulle esperienze tra squat e sport, servono ma stiamo parlando di altro. Ho fatto diversi anni crossfit, in inverno sciando mi affaticavo meno o dopo, ma non ho migliorato nello specifico. Ritengo sia lo stesso nella bdc. Come esprimere potenza nel gesto specifico si impara e allena con il gesto specifico.
grazie comunque a chi ha dedicato tempo nel
Rispondermi
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
@N3bbia veramente chiedi ai vicini...se i rulli non hanno bisogno di nulla. Comprali. Settali. Stacca e attacca, oppure vuoi comprare pure una bici muletto? E lo spazio? Mica tutti ce l'hanno. Sul forum ci sono quelli che hanno 3 o 4 bici e quelli che ne hanno una a malapena...poi devono piacere. Sono sicuro che fanno un gran bene e che si migliora...addiriturra dal virtuale Zwift o Rouvy hanno inserito ciclisti nelle squadre professionisti.
Tuttavia se per fare il triathlon devo diventare un criceto, già che mi fanno cagare letteralmente i percorsi bastone, figuriamoci poi stare in casa...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia veramente chiedi ai vicini...se i rulli non hanno bisogno di nulla. Comprali. Settali. Stacca e attacca, oppure vuoi comprare pure una bici muletto? E lo spazio? Mica tutti ce l'hanno. Sul forum ci sono quelli che hanno 3 o 4 bici e quelli che ne hanno una a malapena...poi devono piacere. Sono sicuro che fanno un gran bene e che si migliora...addiriturra dal virtuale Zwift o Rouvy hanno inserito ciclisti nelle squadre professionisti.
Tuttavia se per fare il triathlon devo diventare un criceto, già che mi fanno cagare letteralmente i percorsi bastone, figuriamoci poi stare in casa...

IO ne ho una di bici va dove deve andare, uscite, gare e 'rulli'. La verità è che le cose bisogna provare a farle e poi giudicarle almeno. Son 5 anni che do consulenza a gente su trainer e software e ne avrò provati a decine. se uno è in grado di installare whatsapp sul cell può far uno sforzo pure per rouvy o zwift o trainer road.

Finchè l opinione te la fai 'chiedendo ai vicini' farai fatica ad averne una affidabile. Poi ci sarà sempre chi preferisce uscire a -5 al buio e chi pedala dentro il 15 di agosto ma se i presupposti son questi poi non mi stupisco che consigli lo squat al posto del trainer.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy and ap77

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
IO ne ho una di bici va dove deve andare, uscite, gare e 'rulli'. La verità è che le cose bisogna provare a farle e poi giudicarle almeno. Son 5 anni che do consulenza a gente su trainer e software e ne avrò provati a decine. se uno è in grado di installare whatsapp sul cell può far uno sforzo pure per rouvy o zwift o trainer road.

Finchè l opinione te la fai 'chiedendo ai vicini' farai fatica ad averne una affidabile. Poi ci sarà sempre chi preferisce uscire a -5 al buio e chi pedala dentro il 15 di agosto ma se i presupposti son questi poi non mi stupisco che consigli lo squat al posto del trainer.
@N3bbia grazie comunque per la replica, mi dai l'opportunit' di specificare. Quest'anno ho provato a prendere dei rulli. ...cosi tanto per replicare, che se non so chiedo di solito al contrario di come presumi, e tu come altri siete stati sempre molto gentili a rispondere. Ho fatto alcune sessioni coi rulli in garage, seguendo i video di GCN Italia, ma li sentivano fino al terzo piano. Fissati probabilmente male, mi sentivo troppo alto e sono pure caduto una volta in uno sforzo massimo, rovinando la ruota dietro.
Li sto sbattendo via, nel pattume. Poi di 30 euro al mese per zwift etc non he no proprio voglia di spendere. [ Trai ciclisti professionisti, sono diversi che i rulli non li sopportano, ti metto il link qui ]. Da parte mia credo il triathlon sia pieno di esaltati e maniaci, mentalità da marines, una delle cose più difficili per me è starci alla larga, alcuni si fanno ore e ore sui rulli.
Squat etc fanno parte di tutte le cose chiamate forza e condizionamento, scoperte da poco da parte mia, che consentono molto di ridurre gli infortuni e appartengono in generale al Fitness. Aggiungo che quando ho iniziato mai avrei pensato di dover fare un po' di palestra. Una delle cose che infatti mi ha attratto verso il triathlon è lo stare all'aperto. Ma la palestra mi ha aiutato a sentirmi più completo e sicuro in toto.

Il triathlon e me pare pieno di gente che si è lesionata, rotta, fatta male e continua a inseguire PB e risultati e non si preoccupa della prevenzione degli infortuni o perlomeno nei fatti la mette in secondo piano. Per cui non è una equazione squat vs rulli, ..., é un attitudine diversa. La stessa gente poi magari allena e diventa trainer. Io arrivo da un altro sport e il triathlon cerco di usarlo, e mi bastano pure a me 2 gare all'anno, per giunta sprint. Se sei fra quelli che fanno Ironman etc...stiamo facendo 2 sport diversi.
p.s. Adesso ho preso il covid per cui sto spendendo più del lecito sulla tastiera...In alternativa a quanto scritto dovrei venire da te e prendere i rulli adatti ma temo siano fuori dal mio budget! Le uscite le faccio sopra i 5 gradi almeno e proprio per quello avevo provato a prendere i rulli...
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra