@EliaCozzi , guarda che questa è della misura giusta, anzi pare ad hoc, provata prima di comprarla. L'altra era a Tokyo, venduta a fine stagione. Per cui gia' sono un passo avanti rispetto alla precedente.
ecco ... dunque .... pratica tutte le strade che hai ipotizzato e non ti sbagli!Aggiungo a questa discussione una "richiesta" di suggerimenti a tema simile. Possiedo una bdc ( 2021 ) endurance, trek domane. Disc, ruote 21 con gommone 32c. mi ci trovo una favola. Ho ripreso a pedalare da ca 1 anno, riesco ora a gestire abbastanza bene presa bassa per 35/40', ma le medie rimangono sui 28/32 kmh mai oltre nelle lunghe uscite. Faccio da anni corsa e ultratrail, nuoto discretamente. Nel 2023 vorrei fare i primi triathlon in gara, max olimpico. nel 2024 magari un medio.
NON avrò possibilità ne budget per cambiare bici ne tantomeno abbinare una ulteriore TT.
Quindi, con budget ca 500€ +-10% , che priorità di upgrade consigliate ?
ruote , magari medio e più "strette", e tenermi le attuali per le uscite in famiglia o "sterrato" ?
aerobar / prolunghe ( ma credo non sia sensato ne più aero della presa bassa ) ?
powermeter o pedali con power per allenamento più preciso ? ora ho fascia cardio e mi basta e avanza
o nulla sulla bici ma
rulli Tacx /wahoo per l'inverno e/o allenamento più specifico ?
un allenatore / qualche weekend lungo con qualche team di coach dedicato al triathlon ?
grazie,
Saresti già più pronto di tanti altri per un olimpico; la bici tienila così, magari monta dei 28 e sei a posto. Se il Coach è valido, è di sicuro l’investimento migliore a seguire powermeter e smart trainer per l’inverno ma non solo
grazie. sicuramente darò priorità alle uscite, creerò un circuito , investirò tempo nell'analisi e poi inizierò a ragionare su quanto posso variare con aerobar.Dovresti vedere quanti watt (veri, non quelli di strava) medi hai su un'uscita, e quanti W/kg hai in salita.
Senza necessariamente comprare il powermeter, ti do un consiglio: cerca un percorso, possibilmente a circuito, possibilmente il più pianeggiante possibile, e possibilmente senza semafori. Bastano 3-6km di circuito: lo fai a tutta per un'ora e rilevi la media. Così hai un riferimento per misurare i miglioramenti. Se la media è 32 dovrai lavorarci molto, se la media è 40 sei messo bene.
La modifica che mi sento di consigliarti è quella delle aerobar: cambiare ruote non porterà alcun miglioramento.
il problema di chiedere consigli su internet/forum/social è che si rischia di leggere risposte del genere.@ap77 prendere quelli economici non vale la pena, meglio la palestra e fare degli squat!
@gipsy secondo me non è la gara il fine!...è lo star bene e prevenire gli infortuni per cui i rulli li metto moolto indietro, sei libero di pensarla diversamente Il problema del forum semmai è che tutti i punti di vista si uniformano e le intenzioni di noi amici del bar non sono sempre le stesse...Tu magari gareggi per vincere e migliorarti, io invece per ternermi in forma e la gara è un obiettivo che mi auta. Siamo 2 categorie diverse. Gli squat li faccio in casa a zero euro. I rulli fabbisognano di parecchie circostanze e condizioni nonché devono pure piacere. Più che un consiglio la mia è una opinione. Coraggio rimettiti che te la sei vista brutta!il problema di chiedere consigli su internet/forum/social è che si rischia di leggere risposte del genere.
prendiamo 2 gemelli: Pino e Gino. Pino fa 3 mesi di rulli, Gino 3 mesi di squat. Alla fine fanno uno crono di 10km, secondo te chi vince?
Magari Gino ha motore ! E pino e un rattone . Il talento vince sempre !il problema di chiedere consigli su internet/forum/social è che si rischia di leggere risposte del genere.
prendiamo 2 gemelli: Pino e Gino. Pino fa 3 mesi di rulli, Gino 3 mesi di squat. Alla fine fanno uno crono di 10km, secondo te chi vince?
io sono uno che si fa bastare 2 gare l anno di triathlon (più qualcuna dei singoli sport) e non gli do neanch sta gran importanza...però ritengo importante allenarsi@gipsy secondo me non è la gara il fine!...è lo star bene e prevenire gli infortuni per cui i rulli li metto moolto indietro, sei libero di pensarla diversamente Il problema del forum semmai è che tutti i punti di vista si uniformano e le intenzioni di noi amici del bar non sono sempre le stesse...Tu magari gareggi per vincere e migliorarti, io invece per ternermi in forma e la gara è un obiettivo che mi auta. Siamo 2 categorie diverse. Gli squat li faccio in casa a zero euro. I rulli fabbisognano di parecchie circostanze e condizioni nonché devono pure piacere. Più che un consiglio la mia è una opinione. Coraggio rimettiti che te la sei vista brutta!
Magari Gino ha motore ! E pino e un rattone . Il talento vince sempre !
No. Ma se prendi uno forte , non allenato gli fai fare 10 km a tutta , e tu sei scarso e allenato , arriva sempre davanti luiSe fosse così Baldini, atleta con motore e talento, potrebbe vincere il Tour de France
No. Ma se prendi uno forte , non allenato gli fai fare 10 km a tutta , e tu sei scarso e allenato , arriva sempre davanti lui
Tra i tanti clienti che ho avuto da mettere in sella , ho avuto un campione italiano sollevamento pesi , e un forte agonista crossfit , gente che si massacra di squat , li ho messi sul ciclomulino, piccolo test incrementale con i watt.... Spingevano come i pensionati . La bici l' alleni solo pedalandoOk ma qui non si sta discutendo di motore in assoluto, ma di allenamento specifico per un determinato sport, ovvero in questo caso far si che la potenza del motore venga tutta tradotta nel gesto atletico specifico del ciclismo, che è ben diverso dalla corsa o dal nuoto.
Se il ragionamento di @emi wakane fosse corretto non avremmo bisogno di allenarci pedalando, nuotando e correndo, basterebbe andare molto più semplicemente in palestra
Hai ragione, ma ho sempre la speranza che funzioni e per quello avevo scritto un elenco di opzioni, tra cui NOn potenziamento o altro.il problema di chiedere consigli su internet/forum/social è che si rischia di leggere risil problema di chiedere consigli su internet/forum/social è che si rischia di leggere risposte d l genere
Perdonami, ma la mia domanda era invece chiara e circostanziata al fine di affrontare le priMe gare. Non filosofia o analisi di processo e motivazioni.@gipsy secondo me non è la gara il fine!...
@N3bbia veramente chiedi ai vicini...se i rulli non hanno bisogno di nulla. Comprali. Settali. Stacca e attacca, oppure vuoi comprare pure una bici muletto? E lo spazio? Mica tutti ce l'hanno. Sul forum ci sono quelli che hanno 3 o 4 bici e quelli che ne hanno una a malapena...poi devono piacere. Sono sicuro che fanno un gran bene e che si migliora...addiriturra dal virtuale Zwift o Rouvy hanno inserito ciclisti nelle squadre professionisti.
Tuttavia se per fare il triathlon devo diventare un criceto, già che mi fanno cagare letteralmente i percorsi bastone, figuriamoci poi stare in casa...
@N3bbia grazie comunque per la replica, mi dai l'opportunit' di specificare. Quest'anno ho provato a prendere dei rulli. ...cosi tanto per replicare, che se non so chiedo di solito al contrario di come presumi, e tu come altri siete stati sempre molto gentili a rispondere. Ho fatto alcune sessioni coi rulli in garage, seguendo i video di GCN Italia, ma li sentivano fino al terzo piano. Fissati probabilmente male, mi sentivo troppo alto e sono pure caduto una volta in uno sforzo massimo, rovinando la ruota dietro.IO ne ho una di bici va dove deve andare, uscite, gare e 'rulli'. La verità è che le cose bisogna provare a farle e poi giudicarle almeno. Son 5 anni che do consulenza a gente su trainer e software e ne avrò provati a decine. se uno è in grado di installare whatsapp sul cell può far uno sforzo pure per rouvy o zwift o trainer road.
Finchè l opinione te la fai 'chiedendo ai vicini' farai fatica ad averne una affidabile. Poi ci sarà sempre chi preferisce uscire a -5 al buio e chi pedala dentro il 15 di agosto ma se i presupposti son questi poi non mi stupisco che consigli lo squat al posto del trainer.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?