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Tech Corner Camera d'aria in TPU: a cosa serve?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sempre usato camere in butile. Adesso saranno ormai 2/3 anni che uso ridenow valvola plastica,prima erano nere e adesso trasparenti.
Non trovo alcuna ragione per provare altro…
1)non foro come non foravo prima
2)naturalmente il vantaggio della leggerezza e del volume ridotto mi inducono a usarla sia nelle ruote che nella borraccia portattrezzi.
3)Inoltre rispetto alle butile mi sembrano che durano di più quando non sono utilizzate,nel senso che le butile tendono a spaccarsi e perdere elasticità,le tpu no.
4)costano come le butile
5)per via del colore sono più fashion del butile

Ps:mai pensato minimamente di provare tubeless in bdc
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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da corsa
Dopo che mi sono esplose entrambe le camere d'aria (aerothan) dopo aver centrato una buca scendendo da Montecampione, sono ritornato alle tradizionali. Mai più tpu.
Ho sentito da più parti che soffrono il calore e può essere un problema anche lasciare la bici sotto al sole estivo,forse non è un caso che le hanno fatte uscire con la diffusione di bici disc
 

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Pignone
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Io le uso con i rim e non ho mai avuto problemi
 

jokerout

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Sulle 40gr si sta tranquilli.,scendere alle 25gr e 19gr le vedo al limite.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Specialized
Io le uso con Rim e full carbon. Mai forato e mai avuto problemi. Tubolito nella versione Road, quella da 40 grammi.

In realtà parrebbe che il tpu sia più resistente al calore rispetto a butile e ovviamente lattice.

A mio avviso conta comunque tantissimo anche il fatto che oggi non le gonfiamo più a 7/8 ma nel mio caso a 5 scarsi. Peso 60 kg.

Abitando ai piedi delle montagne, ci ho anche fatto discese impegnative tipo Fauniera o Lombarda, in estate però preferisco montare ruote alluminio basso profilo e lattice. Più che altro perché il traffico stradale in estate costringe spesso a venire giù a freni tirati. Prossimo anno vediamo, sto pensando di usare solo più le full carbon.
 
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lupin IV

Maglia Iridata
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho la Cyclami da 28 gr sulla posteriore e freni rim, peso 90 kg e mai avuto problemi di nulla. Unica accortezza è controllare la pressione, infatti l'unica volta che ho forato, per pigrizia non l'avevo fatto e mi ha fregato perchè l'ho pizzicata in una buca, ma avevo sentito da subito che era un po' molle, poi per me che sono molto pesante è essenziale.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Cerchi in carbonio?

Io la pressione la controllo ad ogni giro, ho un mini compressore elettrico e in due secondi sei sempre ok.
 

pantera

Velocista
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si diceva anche che si possono gonfiare meno perchè non pizzicano
 

lupin IV

Maglia Iridata
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
si diceva anche che si possono gonfiare meno perchè non pizzicano
Se pesi 90 kg e hai la gomma a 4.5/5 bar c'è poco da fare. Comunque devo dire che sono arrivato giù alla discesa (poco più di 1 km) e mi sono accorto che avevo la ruota a terra perché mi sono fermato a fare acqua alla fontana. Fosse stata in butile sarebbe andata giù in pochi secondi
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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si diceva anche che si possono gonfiare meno perchè non pizzicano
Pizzicano pizzicano…
Sotto questo aspetto non ci sono differenze con le butile.
Anche per la resistenza alla foratura siamo più o meno li,le tpu quando fori perdono aria molto più lentamente
 
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axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Io ho girato con una aerothan leggermente infilata tra gomma e cerchio per un po'....me ne sono accorto allo smontaggio.sara stato culo, ma nessun problema.Pressione per gomme da 28/30 con me che sono 72, 4.5 /4.7.
Per me molto simili ai tubeless a ste pressioni.
Mai pizzicato e forato solo per un truciolo metallico rimasto conficcato nella gomma.Me ne sono accorto a casa perché la gomma era andata a terra in 1 o 2 giorni.
 

jokerout

Maglia Iridata
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Questo è molto importante???
Facile che succeda con le tpu.
Va eseguito il giusto procedimento
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Questo è molto importante???
Facile che succeda con le tpu.
Va eseguito il giusto procedimento
Non è che serva chissà quale procedimento, bisogna solo stare attenti che a differenza delle butile queste da sgonfie o poco gonfie sono minimali e non si dispongono nella gomma come le tradizionali.
E non capisco come possa essere successo visto che prima di gonfiare controllo sempre entrambi i talloni.
Boh....vabbè, per me in quel caso sono stati una salvezza.
 

jokerout

Maglia Iridata
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Mi riferivo proprio a questo..
Con le tpu è necessario,con quelle in butile mai ci ho fatto caso a controllare i talloni
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
Mi riferivo proprio a questo..
Con le tpu è necessario,con quelle in butile mai ci ho fatto caso a controllare i talloni
Che tu non l'abbia mai fatto non significa che non fosse necessario.
Le TPU gonfiatele un minimo a fiato, proprio poco, per farle prendere la forma a salsicciotto e facilitare l'inserimento e non pizzicarle. E fate passare sempre entrambi i talloni lungo tutto il cerchio per controllare prima di salire in pressione.
 
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bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
indenti meglio questo: rispetto a questo:
 

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