Camere TPU RideNow cinesi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
È ora, mi pare, di fare un punto statistico su TPU.
Ho esperienze contraddittorie, quasi estreme, sull'uso prolungato delle camere TPU (Ridenow per me finora, rosa insomma).
Allora, piccolo sondaggio sulle esperienze che si possono definire soddisfacenti (non mi interessa stabilire parametri, mi fido): tutti quelli che ne sono contenti, parlano di 36 o 19 grammi?
Uso la 36 grammi (che in realtà pesa meno): è adatta fino ai 32mm di sezione, perché può dilatarsi di più, essendo più spessa. Utilizzandola su copertoncini da 28mm, dunque, c'è del margine di sicurezza.

Le versioni da 24 e da 19mm, invece, sono adatte fino ai 28mm e quindi, su questa sezione, si trovano già nella loro condizione limite.

uru

Pignone
26 Agosto 2009
118
54
Biella
Visita sito
Ho messo la toppa dopo aver sgrassato con il pannetto allegato. Ho gonfiato quel tanto per sentirla piena ma dopo un'ora si sta già sgonfiando. Domani provo a metterla sott'acqua per vedere se c'è qualche altro buco. È più per curiosità perché sarà meglio avere la scorta nuova. Mi serve per capire che autonomia potrei avere per rientrare a casa.

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.032
1.494
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ho messo la toppa dopo aver sgrassato con il pannetto allegato. Ho gonfiato quel tanto per sentirla piena ma dopo un'ora si sta già sgonfiando. Domani provo a metterla sott'acqua per vedere se c'è qualche altro buco. È più per curiosità perché sarà meglio avere la scorta nuova. Mi serve per capire che autonomia potrei avere per rientrare a casa.
Ho notato che le uniche che sembrano tenere qualcosa con le pezze adesive sono le Barbieri base, sulle cinesi ho provato vari adesivi ma prima o poi mollano per ora le migliori riparazioni fatte con apposito mastice e toppe ricavate da una vecchia camera tpu.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Continuo a pensare che abbia poco senso riparare queste camere.

Ho appena riciclato quella bucata la scorsa settimana:

1) Utilizzandola come custodia, infilandoci dentro la seconda catena, dopo averla pulita e lubrificata, pronta per il prossimo scambio.

2) Proteggendo, inserendola nel pezzo di camera avanzato al punto 1, la fantastica micropompa Nana di Barbieri (pesa meno di 27g), che da domani mi accompagnerà nel borsello sottosella.
Così non dovrò più gonfiare "a bocca" le Ridenow, se capiterà di doverle montare lungo la strada. Soprattutto potrò sopperire ad eventuali defaiances delle capsule di CO2 o potrò "integrare", con qualche pompata preliminare, il loro lavoro.

Tutto ciò portando nel borsello anche 2 camere in TPU e risparmiando comunque ancora del peso, rispetto a quando mi portavo 2 camere in butile nelle ruote ed una sola nel borsello.

Ultima modifica:

uru

Pignone
26 Agosto 2009
118
54
Biella
Visita sito
IMG_20230902_120608.jpg
Ho gonfiato la camera per immergerla in acqua e mi ha fatto questo scherzetto. Non avendo il copertone intorno si vede che qualche parte cede di più.
Sott'acqua non ho trovato nessuna perdita. Se si sgonfia sarà da buttare. Avevo letto che è difficile individuare le perdite. La prima l'ho sentita dal rumore ed era evidente. Ora non saprei come fare.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 415896
Ho gonfiato la camera per immergerla in acqua e mi ha fatto questo scherzetto. Non avendo il copertone intorno si vede che qualche parte cede di più.
Sott'acqua non ho trovato nessuna perdita.
In realtà non è uno scherzetto.
Si tratta di una possibilità ampiamente preannunciata dalle istruzioni e da molti venditori già addirittura nell'inserzione di vendita: queste camere in TPU non vanno assolutamente gonfiate, al di fuori del copertoncino, oltre al punto in cui diventano rotonde ( meno di 0,5 bar).
A pressioni maggiori succede sempre questo.

uru

Pignone
26 Agosto 2009
118
54
Biella
Visita sito
In realtà non è uno scherzetto.
Si tratta di una possibilità ampiamente preannunciata dalle istruzioni e da molti venditori già addirittura nell'inserzione di vendita: queste camere in TPU non vanno assolutamente gonfiate, al di fuori del copertoncino, oltre al punto in cui diventano rotonde ( meno di 0,5 bar).
A pressioni maggiori succede sempre questo.
Si, è vero. L' avevo letto. Come si fa allora a capire dove è la perdita?

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
750
532
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Partiamo dal fatto che il tpu non è elastico come il butile.
Non è possibile rilevare perdite se la pressione è sotto 0.5
Ho anch'io una camera TPU (quelle verdi Cyclami) che perde la pressione in 24, ma il buco non si trova.
Credo che pizzicature marcate si vedano, mentre roba piccola sia molto difficile da trovare.

• Mi piace
Reactions: jokerout

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Si, è vero. L' avevo letto. Come si fa allora a capire dove è la perdita?
L'unica foratura fino ad ora l'ho individuata subito: ho avuto fortuna, perché si sentiva ad orecchio.

In ogni caso, come ho già scritto in precedenza, per me il problema non si pone, perché non ci penso assolutamente a rattoppare delle camere di questo tipo, soprattutto al prezzo che ormai hanno raggiunto.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
vorrei acquistare 4 camere, sul sito del produttore (il più conveniente) https://is.gd/SXBAT7 al massimo posso acquistarne 3 (2+1). Voi dove le avete prese?
Al link che hai fornito é possibile scegliere la confezione da 1 camera, oppure quella da 2 camere (che è più conveniente).
Ti basterà acquistare 2 confezioni da 2 e, magicamente, riceverai 4 camere!

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.332
362
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Al link che hai fornito é possibile scegliere la confezione da 1 camera, oppure quella da 2 camere (che è più conveniente).
Ti basterà acquistare 2 confezioni da 2 e, magicamente, riceverai 4 camere!
2 confezioni da 2 non me lo lascia fare, al massimo 2+1. O cambio venditore e ne scelgo uno che propone il pacco da 4...ma costano di più

Classifica generale Winter Cup 2024