Camere TPU RideNow cinesi

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.411
1.110
Visita sito
Bici
bici
cdsB63DtLGeInAVWzaBViu9LWGTCCWosxtc_2pyLXQ8-1536x2048.jpg

E poi quanto è elegante sistemare una foratura con la camera dello stesso colore della divisa ?:mrgreen:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.410
605
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Comunque queste camere ultraleggere fanno differenza nell'andatura rispetto al butile. Per me la gomma scorre meglio
Senza ombra di dubbio, secondo me.

Lo confermano comunque anche i dati di alcune prove strumentali.

Parrebbe che, a parità di ogni altra caratteristica, l'effificienza di una camera tpu sia più simile a quella del tubeless che a quella della camera in butile...
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.863
4.011
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Gp5000 posteriore arrivata alla frutta….quale miglior situazione per provare la resistenza delle tpu ridenow riparate con le proprie pezze autoadesive???
Avevo nel borsello delle pezze ridenow,una tpu nuova e una riparata due giorni fa nel box con la propria pezza autoadesiva….tutto ridenow.

Foro la prima camera e la riparo con l’apposta pezza…risultato?dopo 10mt già perdeva lateralmentw.
La tolgo e ci Metto la camera riparata due giorni fa con la propria pezza in officina…risultato?anche questa dopo poco era a terra.
Alla fine montò una ridenow nuova che avevo come seconda scorta e arrivo allegramente a casa.

Conclusione:butterò tutte le pezze autoadesive ridenow e ritorno a pezze e mastice del kit tubolito che in passato mi hanno dato una gran sicurezza e garanzia,addirittura ho avuto tpu ridenow forate più volte e riparare col kit tubolito e resistite per tutta la stagione.
Il problema fondamentale è che le pezze autoadesive ridenow che si trovano nel kit sono rigide,pertanto quando gonfi la camera,la differenza di elasticità con la pezza la fa scollare,mentre le pezze tubolito altro non sono che pezzi della stessa camera,porse un po’ più sottili.
 

Allegati

  • IMG_4503.jpeg
    IMG_4503.jpeg
    422,1 KB · Visite: 8
  • IMG_4502.jpeg
    IMG_4502.jpeg
    265,8 KB · Visite: 8

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.665
895
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Gp5000 posteriore arrivata alla frutta….quale miglior situazione per provare la resistenza delle tpu ridenow riparate con le proprie pezze autoadesive???
Avevo nel borsello delle pezze ridenow,una tpu nuova e una riparata due giorni fa nel box con la propria pezza autoadesiva….tutto ridenow.

Foro la prima camera e la riparo con l’apposta pezza…risultato?dopo 10mt già perdeva lateralmentw.
La tolgo e ci Metto la camera riparata due giorni fa con la propria pezza in officina…risultato?anche questa dopo poco era a terra.
Alla fine montò una ridenow nuova che avevo come seconda scorta e arrivo allegramente a casa.

Conclusione:butterò tutte le pezze autoadesive ridenow e ritorno a pezze e mastice del kit tubolito che in passato mi hanno dato una gran sicurezza e garanzia,addirittura ho avuto tpu ridenow forate più volte e riparare col kit tubolito e resistite per tutta la stagione.
Il problema fondamentale è che le pezze autoadesive ridenow che si trovano nel kit sono rigide,pertanto quando gonfi la camera,la differenza di elasticità con la pezza la fa scollare,mentre le pezze tubolito altro non sono che pezzi della stessa camera,porse un po’ più sottili.
Quindi sostanzialmente mi dici che appena arriverà il mio ordine fatto su Aliexpress, metto da parte le camere Ridenow e butto direttamente le toppe giusto?
Devo recuperarmi il Kit Tubolito se dici che funziona bene, al momento ho delle toppe autoadesive della Schwalbe adatte alle Aerothan, ma non ho mai avuto la necessità di usarle quindi non so come vanno.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.863
4.011
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quindi sostanzialmente mi dici che appena arriverà il mio ordine fatto su Aliexpress, metto da parte le camere Ridenow e butto direttamente le toppe giusto?
Devo recuperarmi il Kit Tubolito se dici che funziona bene, al momento ho delle toppe autoadesive della Schwalbe adatte alle Aerothan, ma non ho mai avuto la necessità di usarle quindi non so come vanno.
Non ho esperienze con le pezze schwalbe e nemmeno con le camere aerothan.
Di sicuro le pezze autoadesive ridenow (quelle in foto)le scarterò e continuerò ad usare il kit pezze e mastice tubolito.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.993
2.226
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quindi sostanzialmente mi dici che appena arriverà il mio ordine fatto su Aliexpress, metto da parte le camere Ridenow e butto direttamente le toppe giusto?
Devo recuperarmi il Kit Tubolito se dici che funziona bene, al momento ho delle toppe autoadesive della Schwalbe adatte alle Aerothan, ma non ho mai avuto la necessità di usarle quindi non so come vanno.
Io le ho utilizzate per riparare una aerothan e stanno tenendo.
Ho pulito con alcool la camera, ho incollato la pezza e l'ho tenuta sotto una decina di libri a mó di pressa per una giornata.
Secondo me l'errore è non pulire la zona, ma magari mi sbaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.665
895
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io le ho utilizzate per riparare una aerothan e stanno tenendo.
Ho pulito con alcool la camera, ho incollato la pezza e l'ho tenuta sotto una decina di libri a mó di pressa per una giornata.
Secondo me l'errore è non pulire la zona, ma magari mi sbaglio.
Potrebbe essere, senza dubbio sulla superficie pulita la pezza aderisce meglio.. però se ci si trova er strada a dover fare la riparazione la pezza la si applica direttamente, difficilmente si riesce a pulire.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.863
4.011
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io le ho utilizzate per riparare una aerothan e stanno tenendo.
Ho pulito con alcool la camera, ho incollato la pezza e l'ho tenuta sotto una decina di libri a mó di pressa per una giornata.
Secondo me l'errore è non pulire la zona, ma magari mi sbaglio.
Condivido sul fatto che pulire accuratamente la zona è indispensabile,infatti nel kit ridenow è sempre compreso un pezzetto di cotone imbevuto d’alcol,che naturalmente ho utilizzato.
Infatti le tpu rimangono lisce prima di mettere la pezza mentre le butile vanno leggermente glattate.
Detto ciò,nel mio messaggio precedente avevo specificato che le camere usate con pezze autoadesive ridenow erano due…
Una rattoppata per strada e una rattoppata qualche giorno prima nel box,quindi fatta con cura.

Non so se avrei dovuto tenere un peso sopra,ma fatto sta che mastice e pezze tubolito non hanno bisogno di tanta delicatezza…si appiccicano al volo e le ho usate all’istante.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.089
1.870
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Per la cronaca, ho rattoppato la Ridenow e vado a provare se la toppa tiene sullo sgarretto.
Aggiorno la cronaca, mi pare il momento giusto.
Riparato lo sgarretto di 2 mm sulla Ridenow (pure valvola di plastica, ho usato una toppa lunga per compensare il taglio) e oggi ha tenuto benissimo le 6,5 atm a cui gonfio il posteriore, senza dare via un alito.
Ho usato finora 3 volte il kit Tubolito con pieno successo: 'ste TPU si riparano magnificamente. Anzi ho sempre rattoppato nella mia vita ciclistica (cioè negli ultimi 30 anni) ma ultimamente le camere in butile fanno fatica a tenere la toppa, probabilmente stanno diminuendo la quantità di lattice e aumentando il silicone, così la vulcanizzazione non si completa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.357
7.822
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok, non lo dubito, ma a quanto vengono gonfiati?
Se non sbaglio, nel 99% dei casi, anche in ambito professionistico il tubolare è stato abbandonato...
Non più, più aumenta la quantità di aria e meno devi gonfiare. Comunque il parallelismo è sulla scorrevolezza, io passando dal tubeless al copertone da 28 con camere ultraleggere, preferisco assolutamente l'ultima soluzione
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.993
2.226
Visita sito
Bici
ce l'ho
Potrebbe essere, senza dubbio sulla superficie pulita la pezza aderisce meglio.. però se ci si trova er strada a dover fare la riparazione la pezza la si applica direttamente, difficilmente si riesce a pulire.
Si, certo, io parlavo di riparazione a casa.Per strada cambio la camera e stop. Se foro più di una volta, e da 30 anni a questa parte non mi è più capitato, sono a piedi ...:cry:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.993
2.226
Visita sito
Bici
ce l'ho
Condivido sul fatto che pulire accuratamente la zona è indispensabile,infatti nel kit ridenow è sempre compreso un pezzetto di cotone imbevuto d’alcol,che naturalmente ho utilizzato.
Infatti le tpu rimangono lisce prima di mettere la pezza mentre le butile vanno leggermente glattate.
Detto ciò,nel mio messaggio precedente avevo specificato che le camere usate con pezze autoadesive ridenow erano due…
Una rattoppata per strada e una rattoppata qualche giorno prima nel box,quindi fatta con cura.

Non so se avrei dovuto tenere un peso sopra,ma fatto sta che mastice e pezze tubolito non hanno bisogno di tanta delicatezza…si appiccicano al volo e le ho usate all’istante.
Comprendo, difatti ho specificato che forse ho detto una cosa non corretta Sarà allora la giusta combinazione o magari domani molla la toppa pure alle mie....:cry:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.410
605
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non più, più aumenta la quantità di aria e meno devi gonfiare. Comunque il parallelismo è sulla scorrevolezza, io passando dal tubeless al copertone da 28 con camere ultraleggere, preferisco assolutamente l'ultima soluzione
Questo è interessante...

Trovi più scorrevoli tpu+copertoncino che tubeless?

Sulle stesse ruote?
Con lo stesso modello di gomma (in due versioni diverse, ovviamente).
Con quali pressioni?

La cosa mi incuriosisce perché i test di laboratorio e le scelte effettuate dai professionisti premiano invece il tubeless.
(beninteso: al momento non ho nessuna intenzione di abbandonare le camere in TPU).