Camere TPU RideNow cinesi

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.908
1.008
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Kirito Zhang (岛野肠粉), who tested the integral bar stiffness, etc., has tested the thermal limitation of this tube. RideNow exploded when the brake track of a carbon rim reached 154.7 C, which is lower than most of the brake track delamination temperature (160-220 C). Since the thermal conduction of carbon is very low, the softening temperature of RideNow is way lower than 150 C.

Ho trovato questa info, capisco che sia inferiore alla temperatura di delaminazione della pista frenante, ma direi che se arrivi a quelle temperature inizia ad essere in ogni caso preoccupante.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.517
7.930
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Kirito Zhang (岛野肠粉), who tested the integral bar stiffness, etc., has tested the thermal limitation of this tube. RideNow exploded when the brake track of a carbon rim reached 154.7 C, which is lower than most of the brake track delamination temperature (160-220 C). Since the thermal conduction of carbon is very low, the softening temperature of RideNow is way lower than 150 C.

Ho trovato questa info, capisco che sia inferiore alla temperatura di delaminazione della pista frenante, ma direi che se arrivi a quelle temperature inizia ad essere in ogni caso preoccupante.
Poi sai anche li dipende dal peso del ciclista, sicuramente uno come me che pesa 65 kg, in una discesa a 90 orari da una pressione diversa da uno che pesa 90 kg e altrettanto sicuramente scalda molto meno le piste. Io avrei paura per colore che nelle discese si attaccano ai freni, per panico, e non li mollano mai
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.517
7.930
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.695
800
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sarà mica alla rovescia, che i Tedeschi se la fanno fare da loro e loro , come sempre, la usano in barba a tutti i famosi contratti. Debbo dire che comunque ad onor del vero, le RN vanno benone
Non posso escluderlo, ma non credo.
Se ho ben capito, RideNow è stato uno dei primi (se non addirittura il primo in assoluto) costruttori di camere in TPU.
Non conosco i prodotti dei brand europei: c'è qualche copertoncino assolutamente identico ai RideNow?
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.908
1.008
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Poi sai anche li dipende dal peso del ciclista, sicuramente uno come me che pesa 65 kg, in una discesa a 90 orari da una pressione diversa da uno che pesa 90 kg e altrettanto sicuramente scalda molto meno le piste. Io avrei paura per colore che nelle discese si attaccano ai freni, per panico, e non li mollano mai

Sì io sono 60 kg. Tieni conto che quando ho ripreso la bici per circa 6 mesi ho girato con camere in lattice e cerchi in carbonio senza tante paranoie. E per me d’estate nel week end sono solo giri con Fauniera, Lombarda e salite simili.

Il vero problema nelle discese lunghe è quando c’è traffico automobilistico. In ogni caso in montagna alta uso un set di ruote da 30 in alluminio, più che altro per il forte vento che puoi trovare. Lo scorso anno ho provato con le 40 ma anche lì un paio di spaventi non da poco.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.799
1.591
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Lattice lo so, infatti sconsigliano di usarlo. Tpu lo danno compatibile (almeno le versioni meno estreme).
Alla Quick Step pare siano tornati ad usare il copertone e dentro ci mettono la camera in lattice almeno così dicono i meccanici intervistati, magari come spesso accade i problemi nascono quando non si è in grado di scendere senza tirare troppo i freni
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.799
1.591
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Revo
Non posso escluderlo, ma non credo.
Se ho ben capito, RideNow è stato uno dei primi (se non addirittura il primo in assoluto) costruttori di camere in TPU.
Non conosco i prodotti dei brand europei: c'è qualche copertoncino assolutamente identico ai RideNow?
Reevoloop produttore tedesco di tpu scomsigla di montare le loro camere più beggere sui cerchi rim brake,in ogni caso dicono che c'è solo rischio di foratura e non esplode
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.908
1.008
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Alla Quick Step pare siano tornati ad usare il copertone e dentro ci mettono la camera in lattice almeno così dicono i meccanici intervistati, magari come spesso accade i problemi nascono quando non si è in grado di scendere senza tirare troppo i freni

Credo siano molti i team che usano le camere in lattice, però su bici con freno a disco.

Poi per carità io ho usato camere in lattice con ruote full carbon rim, finché casualmente ho letto che non si poteva.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.799
1.591
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Credo siano molti i team che usano le camere in lattice, però su bici con freno a disco.

Poi per carità io ho usato camere in lattice con ruote full carbon rim, finché casualmente ho letto che non si poteva.
Hai ragione dimenticavo che usano i freni a disco in caso contrario il lattice sarà più propenso allo scoppio del tpu
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
244
36
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buonasera a tutti, abbiate pazienza se magari ne avete già parlato, sto provando anch’io le camere in tpu, qualcuno ha notato differenze tra le Ride now e le altre della concorrenza? Sapete se le toppe e la colla per una camera in tpu si possono usare su quelle degli altri marchi?
Riporto la mia esperienza con le Pirelli: 6 mesi 4000km copertoni da 28 su c21, peso 67kg e giro a 6bar, nessun problema a parte una recente foratura con una puntina da disegno.
In attesa di riparare la Pirelli ho montato una tubolito, nessuna differenza.
Mi è stato raccomandato di mettere borotalco dentro il copertone.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.695
800
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Buonasera a tutti, abbiate pazienza se magari ne avete già parlato, sto provando anch’io le camere in tpu, qualcuno ha notato differenze tra le Ride now e le altre della concorrenza? Sapete se le toppe e la colla per una camera in tpu si possono usare su quelle degli altri marchi?
Riporto la mia esperienza con le Pirelli: 6 mesi 4000km copertoni da 28 su c21, peso 67kg e giro a 6bar, nessun problema a parte una recente foratura con una puntina da disegno.
In attesa di riparare la Pirelli ho montato una tubolito, nessuna differenza.
Mi è stato raccomandato di mettere borotalco dentro il copertone.
Facendo le debite proporzioni, un 28mm su canale da 21 gonfiato a 6 bar, per di più con camera in tpu e considerando il tuo peso, è esagerato più o meno come sarebbe gonfiare un 23mm ad almeno 9 bar...

A parte questo, mai usato borotalco sulle camere in tpu e, dato che ormai costano praticamente come quelle in butile, non ci penso assolutamente a ripararle.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
560
628
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Facendo le debite proporzioni, un 28mm su canale da 21 gonfiato a 6 bar, per di più con camera in tpu e considerando il tuo peso, è esagerato più o meno come sarebbe gonfiare un 23mm ad almeno 9 bar...

A parte questo, mai usato borotalco sulle camere in tpu e, dato che ormai costano praticamente come quelle in butile, non ci penso assolutamente a ripararle.

È la pressione che consiglia Pirelli per quel peso, quella dimensione e quel canale... E vanno molto bene così!

Io solo davanti abbasso a 5,5 bar ma dietro a 6 la gomma è perfetta.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.044
4.178
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buonasera a tutti, abbiate pazienza se magari ne avete già parlato, sto provando anch’io le camere in tpu, qualcuno ha notato differenze tra le Ride now e le altre della concorrenza? Sapete se le toppe e la colla per una camera in tpu si possono usare su quelle degli altri marchi?
Riporto la mia esperienza con le Pirelli: 6 mesi 4000km copertoni da 28 su c21, peso 67kg e giro a 6bar, nessun problema a parte una recente foratura con una puntina da disegno.
In attesa di riparare la Pirelli ho montato una tubolito, nessuna differenza.
Mi è stato raccomandato di mettere borotalco dentro il copertone.
Peso 2/3kg in più ed uso pressappoco le tue stesse pressioni con conti gp5000 e mi trovo molto bene.

Puoi riparare col kit tubolito apposito.